Tipo di olio

+ alimentazione, scarico, trasmissione
pasquale

Messaggio da pasquale »

quando vuoi a disposizione. secondo me è essenziale cambiare l'olio quando il motore è ben caldo.
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

pasquale ha scritto:

quando vuoi a disposizione. secondo me è essenziale cambiare l'olio quando il motore è ben caldo.

Cavolo ho sempre sbagliato, io l'ho sempre cambiato a motore freddo, mi hanno insegnato in questo modo affinchè tutto l'olio si depositasse nella coppa.
Dato che sono un tuo seguace, d'ora in poi bardahl e olio caldo.
Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

pasquale ha scritto:

bardahl xtc-c60 5w-40 consumo di olio zero.

La mia è del '98 e Peugeot consiglia il 10W-40..invece per quelle nuove (dopo il '99) consiglia quello che hai detto tu
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

pasquale ha scritto:

Grazie Pasquale.Ciaooo
pasquale

Messaggio da pasquale »

i manuali consigliano l'olio caldo, in quanto molto più fluido, e proprio per ciò scende con viu veemenza, tutto, rapidamente, portandosi dietro tutta le schifezze, scoprirai quando misurerai il livello dell'olio nuovo, che a momenti neanche si vede nell'astina quant'è pulito.
mirko81

Messaggio da mirko81 »

castrol gtx magnatec 5w-40. 10€ al litro.

usando il 10w-40, la mattina d'inverno sentivo il ticchettio delle punterie
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Un altro piccolo trucchetto.
Come ha detto Pasquale scaldate il motore (non deve essere rovente!) svitate il tappo dell'olio e alzate l'astina gialla e aprite il tappo superiore. Quando è scolato quasi tutto svitate il filtro (solitamente un cambio si ed uno no).
apistilli

Messaggio da apistilli »

Ciao a tutti,mi sapreste dire quale olio e in che gradazione sarebbe ideale per la mia coupè 2.2 hdi? Abito a Campobasso (MOLISE) con temperature invernali che arrivano anche a -10 ed in estate anche a 40.Grazie a tutti
admin
Italy

Messaggio da admin »

apistilli ha scritto:

Ciao a tutti,mi sapreste dire quale olio e in che gradazione sarebbe ideale per la mia coupè 2.2 hdi? Abito a Campobasso (MOLISE) con temperature invernali che arrivano anche a -10 ed in estate anche a 40.Grazie a tutti

il 5w40 full sintetico penso vada benissimo.
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

qualcuno mi sa dire il diametro del filtro dell'olio per la 2.0 benzina 99 kw codice motore RFR? Grazie
Bob Muttley
Italy

Messaggio da Bob Muttley »

Io ho sempre usato il 15W-40 del supermercato dapertutto, a patto di cambiarlo ogni 10-12000 km massimo (filtro olio una volta si una no).
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

mi hanno messo il TOTAL 5w-40, anche se io mi aspettavo il 10w-40.
Il 5 va fino a -30 gradi, ecchecavolo mica vivo in Lapponia! Di notte sta pure in garage.

Vedrò come va il consumo.

AiS
Italy

Messaggio da AiS »

Albosan ha scritto:

mi hanno messo il TOTAL 5w-40, anche se io mi aspettavo il 10w-40.
Il 5 va fino a -30 gradi, ecchecavolo mica vivo in Lapponia! Di notte sta pure in garage.

Vedrò come va il consumo.

Alberto... vorrei ricordarti che in Piemonte, ad Alba (CN) l'anno scorso siamo arrivati a roba tipo -27°C... e Torino non era da meno.
Va bene il 5W!
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Non vado in montagna col coupè e di notte in garage non scende mai sotto lo zero.
Dove circolo, in tutti questi anni una volta sola ho letto sul termometro interno -12 mentre di giorno scende al massimo di pochi gradi sotto lo zero.
E' vero, questo il mecca non lo sa e prudenzialmente ha messo il 5.
A me però bastava il 10.

emilio
Italy

Messaggio da emilio »

Ciao Luca,
mi confermi che per la 2.2 HDi l'olio 5W/40 è l'ideale ?
Ora, sebbene la mia abbia solo 54700 chilometri, è stata abbandonata (e ferma)per ben tre anni. Il libretto di uso e manutenzione prevede il tagliando ad intervalli di 20mila chilometri.
Il mio meccanico mi ha consigliato vivamente di effettuare un bel tagliandone e comunque io cambio il filtro aria ad ogni cambio d'olio: ho trovato i filtri MANN ad 8 euro.
admin ha scritto:

apistilli ha scritto:

il 5w40 full sintetico penso vada benissimo.
Rispondi