2.2 Hdi 133 VS 2.0 Hdi 136 cv

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Miki61
Messaggi: 132
Iscritto il: sab gen 22, 2011 12:59 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da Miki61 »

bassplayer ha scritto:

garrincha ha scritto:

Miki61 ha scritto:

bassplayer ha scritto:

ha ha beh insomma non ci sono differenze tra i due motori allora. Quindi se il 2.0 Hdi mi sembra pigro, fiacco e con un turbo lag millenario, allora lo sarà anche il vecchio 2.2 :) Perà³ ha dei consumi da utilitaria :D
Bene grazie per il contributo [8D]

Ciao Bassplayer,
Non ho avuto modo di guidare una 407 2.0 HDi ma, con la mia coupé 2.2 HDi (presa nuova nel 2002) di chilometri ne ho percorsi veramente molti.
Nel 2004 feci fare una leggera modifica alla mappatura della centralina motore per eliminare, in pratica, il "buco" in basso del turbo; la spesa fu veramente irrisoria.
Senza dilungarmi oltre chiedi a Garrincha, che ha un 3.0 ed ha provato il mio 2.2 HDi, se ha notato ..... qualcosa di pigro o di fiacco in questo diesel [8D].
Un cordialissimo saluto :p!



Eccomi qua....un'erogazione ed una coppia da far impallidire il mio V6...che dire sono rimasto davvero stupito dalla macchina di Miki:107


Una domandina... di quanta coppia stiamo parlando in termini numerici (Nm)? Cosà­ a spanne... 320? 340 Nm?


Virtualmente parliamo di 360 Nm con potenza portata attorno ai 160 CV; il miglior risultato di questa leggera rimappatura è, a mio avviso, la diversa erogazione della coppia rispetto all'andamento originale (sicuramente ottimizzato dai Tecnici Peugeot in termini di massima durata del motore e contenimento dei consumi). NULLA SI CREA E NULLA SI DISTRUGGE !
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

bassplayer ha scritto:

Avevo letto da qualche parte che il motore Honda 2.2 era stato votato nel complesso come miglior diesel al mondo


Ah. Interessante. Un mio amico ha il padre con una Accord 2.2.

Non l'ho mai guidata, però da passeggero ho potuto notare una grande silenziosità  e assenza di vibrazioni.
gialias
Messaggi: 1068
Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
Località: Marche

Messaggio da gialias »

però non pensavo avesse queste prestazioni!![8D]
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Ah il 2.2 regge bene mappature anche più spinte. Io quando ho un po' di tempo mi installo la mappatura che usano quelli del forum inglese, che offre circa 175-180cv e 390-400Nm (senza FAP)
bassplayer
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 30, 2011 10:50 am
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggio da bassplayer »

quello che mi ha mappato la 407 ha detto che se l'auto é in buone condizioni me la puà³ portare da 99 a 120 KW, cioé da 133 a 163 cv circa 380 Nm. visto come ha lavorato sulla 407, gli affiderei senza dubbio anche la 406 :)
Wakka De Wakkis
Messaggi: 109
Iscritto il: gio dic 08, 2011 12:27 am
Località: Sardegna

Messaggio da Wakka De Wakkis »

La mia 406 2.2 hdi 133 cv, ora senza fap e rimapatta ha circa 163 cv:-) Per me che vengo da una kia rio 1.4 benzina, è come sedere su un ferrari.Ogni volta schiaccio e mi piscio addosso! Bellooooo!!!
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Wakka De Wakkis ha scritto:

La mia 406 2.2 hdi 133 cv, ora senza fap e rimapatta ha circa 163 cv:-) Per me che vengo da una kia rio 1.4 benzina, è come sedere su un ferrari.Ogni volta schiaccio e mi piscio addosso! Bellooooo!!!

Cavolo, compra un vasino se no spendi una fortuna ad asciugare gli interni.[8D][8D][8D][8D]
pietro
Messaggi: 430
Iscritto il: mer set 16, 2009 3:00 pm
Località: Lombardia

Messaggio da pietro »

La mia rimappata, ha ora poco più di 160 cv, ma il turbo lag non è stato eliminato, il ragazzo che ha rimappato la mia mi ha portato a fare un giro con la sua BMW 330 d con 290cv,
vi assicuro che la spinta era portentosa, figuratevi che mi ha raccontato che qualche mese prima aveva modificato una 335d che era arrivata a 350 cv.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

pietro ha scritto:

La mia rimappata, ha ora poco più di 160 cv, ma il turbo lag non è stato eliminato, il ragazzo che ha rimappato la mia mi ha portato a fare un giro con la sua BMW 330 d con 290cv,
vi assicuro che la spinta era portentosa, figuratevi che mi ha raccontato che qualche mese prima aveva modificato una 335d che era arrivata a 350 cv.


Già  i turbo BMW non sono rinomati per affidabilità ...
Comunque purtroppo il turbo della nostra HDi è troppo grosso per poter eliminare il turbo lag. Diciamocelo, non è un motore sportivo. Ci han pensato poi, a metterci un turbo in più per eliminare il lag! Necessiteremmo di qualche modifica di stampo rallystico, ma costano, costano, costano!
Rispondi