2.2 Hdi 133 VS 2.0 Hdi 136 cv

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bassplayer
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2.2 Hdi 133 VS 2.0 Hdi 136 cv

Messaggio da bassplayer »

Salve a tutti.
Avrei una curiosità da chiedere :)

Mio padre ha la 407 2.0 Hdi e quindi sono benissimo come va quel motore.
Qualcuno di voi che ha la coupé diesel ha mai guidato un 2.0 Hdi 136 cv?
Opinioni? differenze? Sarei curioso di sapere la vostre riflessioni a riguardo.. [;)]
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

Io posso solo dirti che la 2.0 110 cv va molto bene; l'altra non la conosco; mentre invece il 2.2 hdi è un eccellente motore; parla o contatta "pietro" che ce l'ha. Per notizie più precie contatta "pasquale".
bassplayer
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Messaggio da bassplayer »

grazie Franco:)... Se non fosse un reato ci trapianterei il mio 2.2 Hdi :D:D:D:D
pasquale
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Messaggio da pasquale »

non vale la pena neanche pensarlo, potenza e coppia sono pressoche uguali, anche i motori sono molto simili, il 2.2 hdi ha corsa del pistone un pò più lunga da qui la cilindrata 2179cc anzichè 1997cc, il 2.2 è pochino più raffinato in quanto ha il contralbero d'equilibriatura collegato all'albero motore, però pesa una ventina di kg in più, in sostanza va benissimo quello che hai già .
bassplayer
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Messaggio da bassplayer »

ha ha beh insomma non ci sono differenze tra i due motori allora. Quindi se il 2.0 Hdi mi sembra pigro, fiacco e con un turbo lag millenario, allora lo sarà anche il vecchio 2.2 :) Perà³ ha dei consumi da utilitaria :D
Bene grazie per il contributo [8D]
Miki61
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Messaggio da Miki61 »

bassplayer ha scritto:

ha ha beh insomma non ci sono differenze tra i due motori allora. Quindi se il 2.0 Hdi mi sembra pigro, fiacco e con un turbo lag millenario, allora lo sarà anche il vecchio 2.2 :) Perà³ ha dei consumi da utilitaria :D
Bene grazie per il contributo [8D]

Ciao Bassplayer,
Non ho avuto modo di guidare una 407 2.0 HDi ma, con la mia coupé 2.2 HDi (presa nuova nel 2002) di chilometri ne ho percorsi veramente molti.
Nel 2004 feci fare una leggera modifica alla mappatura della centralina motore per eliminare, in pratica, il "buco" in basso del turbo; la spesa fu veramente irrisoria.
Senza dilungarmi oltre chiedi a Garrincha, che ha un 3.0 ed ha provato il mio 2.2 HDi, se ha notato ..... qualcosa di pigro o di fiacco in questo diesel [8D].
Un cordialissimo saluto :p!
francesco77
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Messaggio da francesco77 »

da quello che ho "sentito", quindi da prendere con le "molle":D, le prestazioni del 2.2 HDI sono grosso modo le "stesse" del 3.0...logicamente parliamo di due mondi diversi, ma chi lo ha guidato me ne ha parlato molto bene, per quanto riguarda i consumi....meglio lasciar perdere...[V]...il diesel non lo batte nessuno!!!
bassplayer
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Messaggio da bassplayer »

Miki61 ha scritto:

bassplayer ha scritto:

ha ha beh insomma non ci sono differenze tra i due motori allora. Quindi se il 2.0 Hdi mi sembra pigro, fiacco e con un turbo lag millenario, allora lo sarà anche il vecchio 2.2 :) Perà³ ha dei consumi da utilitaria :D
Bene grazie per il contributo [8D]

Ciao Bassplayer,
Non ho avuto modo di guidare una 407 2.0 HDi ma, con la mia coupé 2.2 HDi (presa nuova nel 2002) di chilometri ne ho percorsi veramente molti.
Nel 2004 feci fare una leggera modifica alla mappatura della centralina motore per eliminare, in pratica, il "buco" in basso del turbo; la spesa fu veramente irrisoria.
Senza dilungarmi oltre chiedi a Garrincha, che ha un 3.0 ed ha provato il mio 2.2 HDi, se ha notato ..... qualcosa di pigro o di fiacco in questo diesel [8D].
Un cordialissimo saluto :p!


ooohhh finalmente!! Era prorpio la notizia che stavo aspettando :)
Non mi spaventa fare una mappa.. visto che attualmente giro già col motore mappato :) dai 170 cv di serie a 202 cv
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

Miki61 ha scritto:

bassplayer ha scritto:

ha ha beh insomma non ci sono differenze tra i due motori allora. Quindi se il 2.0 Hdi mi sembra pigro, fiacco e con un turbo lag millenario, allora lo sarà anche il vecchio 2.2 :) Perà³ ha dei consumi da utilitaria :D
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Ciao Bassplayer,
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Eccomi qua....un'erogazione ed una coppia da far impallidire il mio V6...che dire sono rimasto davvero stupito dalla macchina di Miki:107
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

garrincha ha scritto:

Miki61 ha scritto:

bassplayer ha scritto:

ha ha beh insomma non ci sono differenze tra i due motori allora. Quindi se il 2.0 Hdi mi sembra pigro, fiacco e con un turbo lag millenario, allora lo sarà anche il vecchio 2.2 :) Perà³ ha dei consumi da utilitaria :D
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Ciao Bassplayer,
Non ho avuto modo di guidare una 407 2.0 HDi ma, con la mia coupé 2.2 HDi (presa nuova nel 2002) di chilometri ne ho percorsi veramente molti.
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Aggiungo:anche quella di Pietro non scherza
bassplayer
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Messaggio da bassplayer »

garrincha ha scritto:

Miki61 ha scritto:

bassplayer ha scritto:

ha ha beh insomma non ci sono differenze tra i due motori allora. Quindi se il 2.0 Hdi mi sembra pigro, fiacco e con un turbo lag millenario, allora lo sarà anche il vecchio 2.2 :) Perà³ ha dei consumi da utilitaria :D
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Ciao Bassplayer,
Non ho avuto modo di guidare una 407 2.0 HDi ma, con la mia coupé 2.2 HDi (presa nuova nel 2002) di chilometri ne ho percorsi veramente molti.
Nel 2004 feci fare una leggera modifica alla mappatura della centralina motore per eliminare, in pratica, il "buco" in basso del turbo; la spesa fu veramente irrisoria.
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Una domandina... di quanta coppia stiamo parlando in termini numerici (Nm)? Cosà­ a spanne... 320? 340 Nm?
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

bassplayer ha scritto:

garrincha ha scritto:

Miki61 ha scritto:

bassplayer ha scritto:

ha ha beh insomma non ci sono differenze tra i due motori allora. Quindi se il 2.0 Hdi mi sembra pigro, fiacco e con un turbo lag millenario, allora lo sarà anche il vecchio 2.2 :) Perà³ ha dei consumi da utilitaria :D
Bene grazie per il contributo [8D]

Ciao Bassplayer,
Non ho avuto modo di guidare una 407 2.0 HDi ma, con la mia coupé 2.2 HDi (presa nuova nel 2002) di chilometri ne ho percorsi veramente molti.
Nel 2004 feci fare una leggera modifica alla mappatura della centralina motore per eliminare, in pratica, il "buco" in basso del turbo; la spesa fu veramente irrisoria.
Senza dilungarmi oltre chiedi a Garrincha, che ha un 3.0 ed ha provato il mio 2.2 HDi, se ha notato ..... qualcosa di pigro o di fiacco in questo diesel [8D].
Un cordialissimo saluto :p!



Eccomi qua....un'erogazione ed una coppia da far impallidire il mio V6...che dire sono rimasto davvero stupito dalla macchina di Miki:107


Una domandina... di quanta coppia stiamo parlando in termini numerici (Nm)? Cosà­ a spanne... 320? 340 Nm?


Il 2.2HDi ha coppia di circa 305Nm standard, rimappata si può portare sulla soglia dei 400 o anche un po' oltre, dipende dalla richiesta e se si fanno altri interventi (primo e più benefico la rimozione del FAP che permette al turbo di lavorare molto più rilassato).
Non fa invidia al tuo biturbo, che spinge da 1300 a 5000 come un forsennato, ma sono numeri da far spavento a motori monoturbo anche più moderni.
bassplayer
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Messaggio da bassplayer »

il principio del biturbo non é avere prestazioni maggiori rispetto ai monoturbo, ma quello di azzerare completamente il turbo lag.
Sul 2.0 Hdi é particolarmente evidente. Non reagisce subito alla pressione del gas, ma ci mette 1-2 secondi ad andare in pressione. Cosa che non succede con il biturbo. E come guidare un benzina. Premi l'acceleratore e la macchina parte subito.
ho provato alcune altre auto in questo week end.. una BMW con 6 cilindri, una con "il miglior motore diesel al mondo", una normale e nessuna, ma dico nessuna mi ha dato alcuna emozione paragonabile a quelle che mi da il motore della mia auto quando la guido. mi sembravano tutto stanchi, pigri, lenti, anche se alcune avevano più cv della mia, ma la risposta alla pressione del gas e turbo lag eterni mi hanno fatto seriamente pensare a quanto buono sia questo 2.2 biturbo.
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Messaggio da OdinEidolon »

bassplayer ha scritto:

il principio del biturbo non é avere prestazioni maggiori rispetto ai monoturbo, ma quello di azzerare completamente il turbo lag.
Sul 2.0 Hdi é particolarmente evidente. Non reagisce subito alla pressione del gas, ma ci mette 1-2 secondi ad andare in pressione. Cosa che non succede con il biturbo. E come guidare un benzina. Premi l'acceleratore e la macchina parte subito.
ho provato alcune altre auto in questo week end.. una BMW con 6 cilindri, una con "il miglior motore diesel al mondo", una normale e nessuna, ma dico nessuna mi ha dato alcuna emozione paragonabile a quelle che mi da il motore della mia auto quando la guido. mi sembravano tutto stanchi, pigri, lenti, anche se alcune avevano più cv della mia, ma la risposta alla pressione del gas e turbo lag eterni mi hanno fatto seriamente pensare a quanto buono sia questo 2.2 biturbo.


Sì certo, ma un vantaggio splendido del biturbo, oltre a quello che giustamente dici tu, è che il turbo piccolo spinge bene anche ai bassi giri, quello grosso permette un allungo che i normali diesel non hanno. Intendevo questo.

edit: quale sarebbe il miglior diesel del mondo?
bassplayer
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Messaggio da bassplayer »

Avevo letto da qualche parte che il motore Honda 2.2 era stato votato nel complesso come miglior diesel al mondo
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