Un Futuro di sicuro interesse Storico!!
-
admin
- Messaggi: 2267
- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
- Località: Sicilia

Un Futuro di sicuro interesse Storico!!
Un Futuro di sicuro interesse Storico
Il fatto che la 406 Coupé abbia ottenuto grandi riconoscimenti lo sapete:
* L'automobile più bella del mondo 1997 nella categoria dei coupé;
* La più bella vettura dell'anno 1998;
* Il Car Design Award 1998 come miglior design tra le vetture di serie;
La firma di un famosissimo, forse il più importante, designer di auto del mondo: PININFARINA
Quello che solo alcuni hanno pensato è che presto diventerà di "Interesse Storico".
I motivi sono molteplici, teoricamente si potrebbero definire alcuni parametri per identificare una storica che potrebbe acquistare valore, ad esempio:
- Numero di esemplari prodotti (se molto pochi).
- Partecipazioni a corse o vetture che hanno segnato la competizione automobilistica.
- Particolari vetture che hanno segnato un periodo storico.
- Vetture che hanno ottenuto importanti riconoscimenti.
- La firma di un importante designer automobilistico.
Sono tutti aspetti che si potrebbero considerare anche sulle vetture odierne o prossime alla storicità per valutare la loro rivalutazione storica.
La 406 Coupé è stata prodotta in poco più di 100.000 esemplari nel mondo, tanti rispetto ad auto di qualche decennio fa che erano prodotte quasi tutte a mano, ma pochissime rispetto ai volumi odierni di vendita.
In Italia, che è quello che più ci interessa, ne sono state vendute circa 5.000 esemplari: una inezia rispetto ad altri paese europei come la Francia.
Per l'ASI dopo che un'auto compie 20 anni dalla prima immetricolazione, è potenzialmente una storica. Per diventarlo realmente valuta i criteri che ho citato sopra.
A questo aggiungo una cosa che pochi sanno: Ruoteclassiche, la rivista di auto d'epoca, già oggi annovera tra le auto di interesse la 406 Coupé e con buone valutazioni, considerato che mancano ancora 7 anni al compimento dei famosi 20 richiesti.
Non molti anni fa i GTV Alfa anni 70 e i Duetto erano abbandonati a se stessi senza interesse........oggi fortunato chi li ha conservati.
Il fatto che la 406 Coupé abbia ottenuto grandi riconoscimenti lo sapete:
* L'automobile più bella del mondo 1997 nella categoria dei coupé;
* La più bella vettura dell'anno 1998;
* Il Car Design Award 1998 come miglior design tra le vetture di serie;
La firma di un famosissimo, forse il più importante, designer di auto del mondo: PININFARINA
Quello che solo alcuni hanno pensato è che presto diventerà di "Interesse Storico".
I motivi sono molteplici, teoricamente si potrebbero definire alcuni parametri per identificare una storica che potrebbe acquistare valore, ad esempio:
- Numero di esemplari prodotti (se molto pochi).
- Partecipazioni a corse o vetture che hanno segnato la competizione automobilistica.
- Particolari vetture che hanno segnato un periodo storico.
- Vetture che hanno ottenuto importanti riconoscimenti.
- La firma di un importante designer automobilistico.
Sono tutti aspetti che si potrebbero considerare anche sulle vetture odierne o prossime alla storicità per valutare la loro rivalutazione storica.
La 406 Coupé è stata prodotta in poco più di 100.000 esemplari nel mondo, tanti rispetto ad auto di qualche decennio fa che erano prodotte quasi tutte a mano, ma pochissime rispetto ai volumi odierni di vendita.
In Italia, che è quello che più ci interessa, ne sono state vendute circa 5.000 esemplari: una inezia rispetto ad altri paese europei come la Francia.
Per l'ASI dopo che un'auto compie 20 anni dalla prima immetricolazione, è potenzialmente una storica. Per diventarlo realmente valuta i criteri che ho citato sopra.
A questo aggiungo una cosa che pochi sanno: Ruoteclassiche, la rivista di auto d'epoca, già oggi annovera tra le auto di interesse la 406 Coupé e con buone valutazioni, considerato che mancano ancora 7 anni al compimento dei famosi 20 richiesti.
Non molti anni fa i GTV Alfa anni 70 e i Duetto erano abbandonati a se stessi senza interesse........oggi fortunato chi li ha conservati.
-
Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

Verissimo.
Certo che, come dice mio papà , una cosa prima di diventare antica, diventa vecchia; e quando diventa vecchia, tutti se ne vogliono disfare.
Le nostre stanno per entrare nella fase della vecchiaia.
Solo chi resisterà , le terrà , e le curerà (devolvendogli un po' di quattrini), potrà sapere se prenderanno valore.
Ma al cuor non si comanda!
-
francesco77
- Messaggi: 367
- Iscritto il: ven gen 07, 2011 3:45 pm
- Località: Puglia
Albosan ha scritto:
Verissimo.
Certo che, come dice mio papà , una cosa prima di diventare antica, diventa vecchia; e quando diventa vecchia, tutti se ne vogliono disfare.
Le nostre stanno per entrare nella fase della vecchiaia.
Solo chi resisterà , le terrà , e le curerà (devolvendogli un po' di quattrini), potrà sapere se prenderanno valore.
Ma al cuor non si comanda!

Verissimo.
Certo che, come dice mio papà , una cosa prima di diventare antica, diventa vecchia; e quando diventa vecchia, tutti se ne vogliono disfare.
Le nostre stanno per entrare nella fase della vecchiaia.
Solo chi resisterà , le terrà , e le curerà (devolvendogli un po' di quattrini), potrà sapere se prenderanno valore.
Ma al cuor non si comanda!
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

Albosan ha scritto:
Verissimo.
Certo che, come dice mio papà , una cosa prima di diventare antica, diventa vecchia; e quando diventa vecchia, tutti se ne vogliono disfare.
Le nostre stanno per entrare nella fase della vecchiaia.
Solo chi resisterà , le terrà , e le curerà (devolvendogli un po' di quattrini), potrà sapere se prenderanno valore.
Ma al cuor non si comanda!
Bravo Albosan!! Sono d'ACCORDISSIMO.
:D:D:D
Verissimo.
Certo che, come dice mio papà , una cosa prima di diventare antica, diventa vecchia; e quando diventa vecchia, tutti se ne vogliono disfare.
Le nostre stanno per entrare nella fase della vecchiaia.
Solo chi resisterà , le terrà , e le curerà (devolvendogli un po' di quattrini), potrà sapere se prenderanno valore.
Ma al cuor non si comanda!
Bravo Albosan!! Sono d'ACCORDISSIMO.
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

Le nostre auto sono vecchie, però hanno un fascino che poche auto hanno. In Italia storicamente le Peugeot medie sono sempre state snobbate a favore delle tedesche, mentre con all'attivo 800000 km. su auto Peugeot vi posso garantire che è un grosso errore degli altri, ma all'estero non la pensano così e non solo in Francia; se al posto di 4ruote che le giudica peggio delle Italiane si legge su altre riviste, si scopre che sono ottime auto. perciò arriverà il momento in cui quell'auto avrà valore, magari all'estero. Ad alessandria la concessionaria Grandi Auto ha un 3000 che non usano ma lo tengono chiuso in garage in attesa di aumento di valore, il che è tutto dire. Questa è stata una grandissima auto e il tempo le darà ragione, soprattutto a chi ha il 3000.
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

frrebora ha scritto:
Le nostre auto sono vecchie, però hanno un fascino che poche auto hanno. In Italia storicamente le Peugeot medie sono sempre state snobbate a favore delle tedesche, mentre con all'attivo 800000 km. su auto Peugeot vi posso garantire che è un grosso errore degli altri, ma all'estero non la pensano così e non solo in Francia; se al posto di 4ruote che le giudica peggio delle Italiane si legge su altre riviste, si scopre che sono ottime auto. perciò arriverà il momento in cui quell'auto avrà valore, magari all'estero. Ad alessandria la concessionaria Grandi Auto ha un 3000 che non usano ma lo tengono chiuso in garage in attesa di aumento di valore, il che è tutto dire. Questa è stata una grandissima auto e il tempo le darà ragione, soprattutto a chi ha il 3000.
Franco,:D condivido in TOTO quello che hai scritto.
:D:D
Comunque nel nostro paese,in questi ultimi anni,il buon nome di Peugeot sta acquistando notevole fiducia e ottimi risultati di vendite.(ho un amico conc. PEUGEOT a Viterbo)
Come ti ho postato privatamente,vorrei scambiare due chiacchiere telefonicamente. Grazie,Carlo.
Le nostre auto sono vecchie, però hanno un fascino che poche auto hanno. In Italia storicamente le Peugeot medie sono sempre state snobbate a favore delle tedesche, mentre con all'attivo 800000 km. su auto Peugeot vi posso garantire che è un grosso errore degli altri, ma all'estero non la pensano così e non solo in Francia; se al posto di 4ruote che le giudica peggio delle Italiane si legge su altre riviste, si scopre che sono ottime auto. perciò arriverà il momento in cui quell'auto avrà valore, magari all'estero. Ad alessandria la concessionaria Grandi Auto ha un 3000 che non usano ma lo tengono chiuso in garage in attesa di aumento di valore, il che è tutto dire. Questa è stata una grandissima auto e il tempo le darà ragione, soprattutto a chi ha il 3000.
Franco,:D condivido in TOTO quello che hai scritto.
Comunque nel nostro paese,in questi ultimi anni,il buon nome di Peugeot sta acquistando notevole fiducia e ottimi risultati di vendite.(ho un amico conc. PEUGEOT a Viterbo)
Come ti ho postato privatamente,vorrei scambiare due chiacchiere telefonicamente. Grazie,Carlo.
-
Contesforza
- Messaggi: 331
- Iscritto il: gio nov 18, 2010 9:03 pm
- Località: Lombardia
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

DeMoN3 ha scritto:
Per curiosità : ma il discorso del "futuro interesse storico" dopo 20 anni dall'immatricolazione è ancora valido pur dopo le novità introdotte dal governo in materia di auto storiche?
La confusione regna sovrana, ma è normale che avvenga durante le fasi di cambiamento normativo. A fine 2014 la Legge di Stabilità ha chiarito che una vettura si può definire d'epoca dopo i 30 anni dalla sua produzione, data che sovente corrisponde alla sua immatricolazione. Le auto così definite non svolgono più una funzione di trasporto, ma diventano testimonianze di un'epoca e pertanto godono di una protezione come patrimonio artistico. Ecco perché non è più richiesta la tassa di possesso e solo se si circola si paga una tassa di circolazione. Due i problemi emersi: 1) esistono molte vetture tra i 20 e i 30 anni meritevoli di essere conservate; diventerebbe però antieconomico farlo se per 10 anni si dovesse continuare a pagare una tassa di possesso piena. 2) Chi ha ottenuto in passato il certificato ADS dell'ASI - come richiesto dallo Stato per ottenere l'esenzione - oggi deve ricominciare a pagare? Molti soci ci interrogano sulla questione e la risposta non è univoca: dipende. ogni Regione - nella sua autonomia fiscale - ha preso una posizione diversa. Alcune Regioni come Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Basilicata, Provincia di Bolzano hanno confermato le agevolazioni esistenti per le vetture tra i 20 e i 30 anni, altre come la Toscana o la Campania stanno studiando nuove modalità impositive, altre invece si attengono semplicemente alla Legge nazionale cancellando di fatto le agevolazioni preesistenti. Una situazione dinamica che la rivista Ruoteclassiche segue in diretta offrendo ai lettori un link al quale collegarsi per conoscere l'ultima disposizione Regione per Regione. Collegatevi a http://goo.gl/JQNqWY. Cosa succede sul fronte delle assicurazioni? Le Assicurazioni sono società private e come tali possono offrire i loro prodotti a chi vogliono dettando le regole secondo la loro convenienza. Molte Compagnie hanno riconfermato le precedenti polizze (con o senza certificazione CRS-ASI) altre stanno invece valutando nuove proposte.
Per curiosità : ma il discorso del "futuro interesse storico" dopo 20 anni dall'immatricolazione è ancora valido pur dopo le novità introdotte dal governo in materia di auto storiche?
La confusione regna sovrana, ma è normale che avvenga durante le fasi di cambiamento normativo. A fine 2014 la Legge di Stabilità ha chiarito che una vettura si può definire d'epoca dopo i 30 anni dalla sua produzione, data che sovente corrisponde alla sua immatricolazione. Le auto così definite non svolgono più una funzione di trasporto, ma diventano testimonianze di un'epoca e pertanto godono di una protezione come patrimonio artistico. Ecco perché non è più richiesta la tassa di possesso e solo se si circola si paga una tassa di circolazione. Due i problemi emersi: 1) esistono molte vetture tra i 20 e i 30 anni meritevoli di essere conservate; diventerebbe però antieconomico farlo se per 10 anni si dovesse continuare a pagare una tassa di possesso piena. 2) Chi ha ottenuto in passato il certificato ADS dell'ASI - come richiesto dallo Stato per ottenere l'esenzione - oggi deve ricominciare a pagare? Molti soci ci interrogano sulla questione e la risposta non è univoca: dipende. ogni Regione - nella sua autonomia fiscale - ha preso una posizione diversa. Alcune Regioni come Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Basilicata, Provincia di Bolzano hanno confermato le agevolazioni esistenti per le vetture tra i 20 e i 30 anni, altre come la Toscana o la Campania stanno studiando nuove modalità impositive, altre invece si attengono semplicemente alla Legge nazionale cancellando di fatto le agevolazioni preesistenti. Una situazione dinamica che la rivista Ruoteclassiche segue in diretta offrendo ai lettori un link al quale collegarsi per conoscere l'ultima disposizione Regione per Regione. Collegatevi a http://goo.gl/JQNqWY. Cosa succede sul fronte delle assicurazioni? Le Assicurazioni sono società private e come tali possono offrire i loro prodotti a chi vogliono dettando le regole secondo la loro convenienza. Molte Compagnie hanno riconfermato le precedenti polizze (con o senza certificazione CRS-ASI) altre stanno invece valutando nuove proposte.
-
emilio
- Messaggi: 201
- Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
- Località: Calabria

Beh, per non uscire fuori tema, con riferimento ad auto di sicura rivalutazione storica, mi premetto di chiedervi se secondo voi la 306 cabriolet 2.0 é un buon investimento.
La domanda non é affatto peregrina atteso che chi scrive ne sta trattando l´acquisto.
Mi si presenta un problema: l´auto va immatricolata e non so da che parte iniziare; qui a Catanzaro le agenzie brancolano nel buio trattandosi di auto extra UE.
Grazie a tutti per il contributo !
La domanda non é affatto peregrina atteso che chi scrive ne sta trattando l´acquisto.
Mi si presenta un problema: l´auto va immatricolata e non so da che parte iniziare; qui a Catanzaro le agenzie brancolano nel buio trattandosi di auto extra UE.
Grazie a tutti per il contributo !
-
Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

emilio ha scritto:
Beh, per non uscire fuori tema, con riferimento ad auto di sicura rivalutazione storica, mi premetto di chiedervi se secondo voi la 306 cabriolet 2.0 é un buon investimento.
La domanda non é affatto peregrina atteso che chi scrive ne sta trattando l´acquisto.
Mi si presenta un problema: l´auto va immatricolata e non so da che parte iniziare; qui a Catanzaro le agenzie brancolano nel buio trattandosi di auto extra UE.
Grazie a tutti per il contributo !
Ciao Emilio,
come dici giustamente, la 406coupè, avrà di sicuro una futura "rivalutazione storica"[8D][8D]: se anche a ciò corrisponderà un incremento del suo valore, personalmente però non la vedrei come "un buon investimento", considerato tutti i soldi che ci devi mettere prima che ciò accada:(. Personalmente, eh.
Credo che analogo discorso valga in generale per tutte le auto più o meno generaliste, quindi anche per la 306 cabrio: se ti piace, compratela:). Se vuoi che quella cifra renda, io la metterei, ad esempio, nei BTP (o similari - solo per dare l'idea).
ciao
Beh, per non uscire fuori tema, con riferimento ad auto di sicura rivalutazione storica, mi premetto di chiedervi se secondo voi la 306 cabriolet 2.0 é un buon investimento.
La domanda non é affatto peregrina atteso che chi scrive ne sta trattando l´acquisto.
Mi si presenta un problema: l´auto va immatricolata e non so da che parte iniziare; qui a Catanzaro le agenzie brancolano nel buio trattandosi di auto extra UE.
Grazie a tutti per il contributo !
Ciao Emilio,
come dici giustamente, la 406coupè, avrà di sicuro una futura "rivalutazione storica"[8D][8D]: se anche a ciò corrisponderà un incremento del suo valore, personalmente però non la vedrei come "un buon investimento", considerato tutti i soldi che ci devi mettere prima che ciò accada:(. Personalmente, eh.
Credo che analogo discorso valga in generale per tutte le auto più o meno generaliste, quindi anche per la 306 cabrio: se ti piace, compratela:). Se vuoi che quella cifra renda, io la metterei, ad esempio, nei BTP (o similari - solo per dare l'idea).
ciao