2.200 hdi rumorosità al minimo
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Gilberto
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2.200 hdi rumorosità al minimo
Chi di voi ha avuto, o ha problemi di rumorosità al minimo? Il mio meccanico ipotizza si tratti del volano, ma francamente mi sembra strano considerato che la frizione è ottima. Tuttavia è pur vero che se la si mette sotto sforzo dopo pochi istanti la rumorosità rientra nella norma. Qualc'un altro ipotizza che si tratti della puleggia motore. Cosa ne pensate?
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ilprescelto2
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OdinEidolon
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Gilberto
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No nessuna differenza, ma se mantengo in trazione la frizione con il freno pigiato capita (non sempre) che rimettendo in folle il rumore rientri nella normalità o quasi. Non ci sono molte differenze a caldo o a freddo (anche se a freddo è leggermente superiore), però se lascio l'auto parcheggiata con il muso in discesa...sembrerà assurdo, ma quando riavvio a freddo il rumore è superiore.
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ilprescelto2
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OdinEidolon
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Gilberto
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OdinEidolon
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Gilberto ha scritto:
@Odin, Adriano ho verificato la puleggia albero motore ed effettivamente sembra danneggiata. Comunque questo non esclude l'usura precoce del volano, anche se la frizione è praticamente nuova. Ora faccio sostituire la puleggia e vediamo cosa succede.
Prova con quello che è una delle cause più probabili. Se fai un video prima posso dirti con sicurezza se è quello, è un rumore molto caratteristico.
Si vede spesso anche una polverina rossa-grigia metallica uscire dalla puleggia. Per smontarla bisogna rimuovere il passaruota ant. destro, rimuovere la cinghia e svitare la puleggia. Essendo che girando avvita la vite che la fissa, è spesso durissima, talmente dura che a volte senza una pistola pneumatica non la puoi rimuovere.
In tutto, con una pistola pneumatica, un lavoro da 30-40 minuti MAX.
Prendi una puleggia di qualità : sennò ricomincerà presto!
Il volano bimassa delle nostre per fortuna raramente dà problemi, al contrario della 2.0HDi 110 per il quale è (l'unico?) punto debole.
Un buon meccanico (magari esperto PSA) capisce il rumore subito, per i primi HDI era una problematica talmente diffusa che avevano istruito anche i commessi e i venditori a sentirlo e ad avvertire il proprietario.
@Odin, Adriano ho verificato la puleggia albero motore ed effettivamente sembra danneggiata. Comunque questo non esclude l'usura precoce del volano, anche se la frizione è praticamente nuova. Ora faccio sostituire la puleggia e vediamo cosa succede.
Prova con quello che è una delle cause più probabili. Se fai un video prima posso dirti con sicurezza se è quello, è un rumore molto caratteristico.
Si vede spesso anche una polverina rossa-grigia metallica uscire dalla puleggia. Per smontarla bisogna rimuovere il passaruota ant. destro, rimuovere la cinghia e svitare la puleggia. Essendo che girando avvita la vite che la fissa, è spesso durissima, talmente dura che a volte senza una pistola pneumatica non la puoi rimuovere.
In tutto, con una pistola pneumatica, un lavoro da 30-40 minuti MAX.
Prendi una puleggia di qualità : sennò ricomincerà presto!
Il volano bimassa delle nostre per fortuna raramente dà problemi, al contrario della 2.0HDi 110 per il quale è (l'unico?) punto debole.
Un buon meccanico (magari esperto PSA) capisce il rumore subito, per i primi HDI era una problematica talmente diffusa che avevano istruito anche i commessi e i venditori a sentirlo e ad avvertire il proprietario.
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pietro
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Anche io noto da qualche mese un rumore che potrebbe essere quello che sente Gilberto.
Anche nel mio caso non si presenta sempre, ed è una sorta di tichettio che proviene dalla parte destra del vano motore.
A cofano chiuso si sente meglio se ci si posizione vicino alla ruota anteriore destra.
Nel caso fosse il volano, quanto potrebbe essere la spesa per la sostituzione, bisogna sostituire anche la frizione?
Anche nel mio caso non si presenta sempre, ed è una sorta di tichettio che proviene dalla parte destra del vano motore.
A cofano chiuso si sente meglio se ci si posizione vicino alla ruota anteriore destra.
Nel caso fosse il volano, quanto potrebbe essere la spesa per la sostituzione, bisogna sostituire anche la frizione?
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OdinEidolon
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pietro ha scritto:
Anche io noto da qualche mese un rumore che potrebbe essere quello che sente Gilberto.
Anche nel mio caso non si presenta sempre, ed è una sorta di tichettio che proviene dalla parte destra del vano motore.
A cofano chiuso si sente meglio se ci si posizione vicino alla ruota anteriore destra.
Nel caso fosse il volano, quanto potrebbe essere la spesa per la sostituzione, bisogna sostituire anche la frizione?
Da come dici sembra assolutamente la puleggia bassa dei servizi. è posizionata proprio a fianco al passaruota anteriore destro.
Aprendo il cofano la vedi, anche se solo di lato, oppure si vede anche da sotto alzando la vettura.
Se fosse il volano, sostituire la frizione non sarebbe obbligatorio ma già che hai smontato tutto... consigliato.
Anche io noto da qualche mese un rumore che potrebbe essere quello che sente Gilberto.
Anche nel mio caso non si presenta sempre, ed è una sorta di tichettio che proviene dalla parte destra del vano motore.
A cofano chiuso si sente meglio se ci si posizione vicino alla ruota anteriore destra.
Nel caso fosse il volano, quanto potrebbe essere la spesa per la sostituzione, bisogna sostituire anche la frizione?
Da come dici sembra assolutamente la puleggia bassa dei servizi. è posizionata proprio a fianco al passaruota anteriore destro.
Aprendo il cofano la vedi, anche se solo di lato, oppure si vede anche da sotto alzando la vettura.
Se fosse il volano, sostituire la frizione non sarebbe obbligatorio ma già che hai smontato tutto... consigliato.
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Gilberto
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Il gruppo volano frizione costa circa 650,00, mentre la sola puleggia circa 150, ovviamente lavoro a parte. Purtroppo se si rompono fanno molto più danno. Nel caso del volano si può addirittura rompere il cambio....e son dolori. E poi si sbilancia tutto. Quindi meglio starci attenti. Se si tratta della puleggia (cosa che mi auguro...vedremo fra un poco....la macchina è ricoverata) tirerò un sospiro di sollievo. Vi faccio sapere
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OdinEidolon
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OdinEidolon
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