2.200 hdi rumorosità  al minimo

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Gilberto

2.200 hdi rumorosità  al minimo

Messaggio da Gilberto »

Chi di voi ha avuto, o ha problemi di rumorosità  al minimo? Il mio meccanico ipotizza si tratti del volano, ma francamente mi sembra strano considerato che la frizione è ottima. Tuttavia è pur vero che se la si mette sotto sforzo dopo pochi istanti la rumorosità  rientra nella norma. Qualc'un altro ipotizza che si tratti della puleggia motore. Cosa ne pensate?
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

noti differenze col pedale della frizione premuto o meno?
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Oltre alla domanda importante di Ale, bisognerebbe sapere anche:
- eventuali vibrazioni al minimo?
- solo da freddo, o anche da caldo?
Gilberto

Messaggio da Gilberto »

No nessuna differenza, ma se mantengo in trazione la frizione con il freno pigiato capita (non sempre) che rimettendo in folle il rumore rientri nella normalità  o quasi. Non ci sono molte differenze a caldo o a freddo (anche se a freddo è leggermente superiore), però se lascio l'auto parcheggiata con il muso in discesa...sembrerà  assurdo, ma quando riavvio a freddo il rumore è superiore.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

beh...io da come dici escluderei problemi di cambio/frizione/volano. non saprei proprio che consigliarti se non di metterti lì con un buon orecchio e cercare di capire il piu possibile da dove viene il rumore...
OdinEidolon

La puleggia servizi è un comune problema su questi motori, ma ha un suono molto caratteristico che un meccanico dovrebbe saper riconoscere. Non puoi postare un video in cui fai sentire il rumore? Così a nasoè difficile diagnosticare.
Gilberto

Messaggio da Gilberto »

@Odin, Adriano ho verificato la puleggia albero motore ed effettivamente sembra danneggiata. Comunque questo non esclude l'usura precoce del volano, anche se la frizione è praticamente nuova. Ora faccio sostituire la puleggia e vediamo cosa succede.
pasquale

Messaggio da pasquale »

volano bimassa per me
OdinEidolon

Gilberto ha scritto:

@Odin, Adriano ho verificato la puleggia albero motore ed effettivamente sembra danneggiata. Comunque questo non esclude l'usura precoce del volano, anche se la frizione è praticamente nuova. Ora faccio sostituire la puleggia e vediamo cosa succede.

Prova con quello che è una delle cause più probabili. Se fai un video prima posso dirti con sicurezza se è quello, è un rumore molto caratteristico.

Si vede spesso anche una polverina rossa-grigia metallica uscire dalla puleggia. Per smontarla bisogna rimuovere il passaruota ant. destro, rimuovere la cinghia e svitare la puleggia. Essendo che girando avvita la vite che la fissa, è spesso durissima, talmente dura che a volte senza una pistola pneumatica non la puoi rimuovere.

In tutto, con una pistola pneumatica, un lavoro da 30-40 minuti MAX.

Prendi una puleggia di qualità : sennò ricomincerà  presto!

Il volano bimassa delle nostre per fortuna raramente dà  problemi, al contrario della 2.0HDi 110 per il quale è (l'unico?) punto debole.

Un buon meccanico (magari esperto PSA) capisce il rumore subito, per i primi HDI era una problematica talmente diffusa che avevano istruito anche i commessi e i venditori a sentirlo e ad avvertire il proprietario.
pietro

Messaggio da pietro »

Anche io noto da qualche mese un rumore che potrebbe essere quello che sente Gilberto.
Anche nel mio caso non si presenta sempre, ed è una sorta di tichettio che proviene dalla parte destra del vano motore.
A cofano chiuso si sente meglio se ci si posizione vicino alla ruota anteriore destra.
Nel caso fosse il volano, quanto potrebbe essere la spesa per la sostituzione, bisogna sostituire anche la frizione?
OdinEidolon

pietro ha scritto:

Anche io noto da qualche mese un rumore che potrebbe essere quello che sente Gilberto.
Anche nel mio caso non si presenta sempre, ed è una sorta di tichettio che proviene dalla parte destra del vano motore.
A cofano chiuso si sente meglio se ci si posizione vicino alla ruota anteriore destra.
Nel caso fosse il volano, quanto potrebbe essere la spesa per la sostituzione, bisogna sostituire anche la frizione?

Da come dici sembra assolutamente la puleggia bassa dei servizi. è posizionata proprio a fianco al passaruota anteriore destro.

Aprendo il cofano la vedi, anche se solo di lato, oppure si vede anche da sotto alzando la vettura.

Se fosse il volano, sostituire la frizione non sarebbe obbligatorio ma già  che hai smontato tutto... consigliato.
Gilberto

Messaggio da Gilberto »

Il gruppo volano frizione costa circa 650,00, mentre la sola puleggia circa 150, ovviamente lavoro a parte. Purtroppo se si rompono fanno molto più danno. Nel caso del volano si può addirittura rompere il cambio....e son dolori. E poi si sbilancia tutto. Quindi meglio starci attenti. Se si tratta della puleggia (cosa che mi auguro...vedremo fra un poco....la macchina è ricoverata) tirerò un sospiro di sollievo. Vi faccio sapere
OdinEidolon

La puleggia si trova di qualità  anche al di sotto dei 100€.
Gilberto

Messaggio da Gilberto »

Ok !!!! Macchina ritirata !
A quanto pare si trattava della puleggia. 150 Euro compreso il lavoro. In realtà  il volano forse non è in ottime condizioni, ma il meccanico mi ha tranquillizzato.

Per ora problema risolto.
OdinEidolon

Gilberto ha scritto:

Ok !!!! Macchina ritirata !
A quanto pare si trattava della puleggia. 150 Euro compreso il lavoro. In realtà  il volano forse non è in ottime condizioni, ma il meccanico mi ha tranquillizzato.

Per ora problema risolto.

Ottimo. Prezzo non bassissimo ma accettabile.
Rispondi