SEGNALE DI STOP ACCESO

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
pietro

SEGNALE DI STOP ACCESO

Messaggio da pietro »

Ogni tanto capita che si accenda il segnale di "stop" che stà  tra contagiri e contachilometri, contemporaneamente sul CDB compare la scritta "Temperatura motore eccessiva".
Il tutto succede sempre dopo due o trecento metri percorsi da freddo, poi scompare.
Per completezza di informazioni, è già  da molto tempo che il termometro dell'acqua non funziona a dovere, sta quasi sempre a zero, ogni tanto segnala la giusta temperatura per poi ritornare a zero.
potrebbe essere il termostato dell'acqua che magari non apre il circuito e fa surriscaldare l'acqua intorno ai cilindri e poi aprendosi in ritardo fa tornare tutto normale?
Attendo i pareri dei più esperti.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Puo' essere il termostato, come puo' essere anche, piu' semplicemente, il sensore temperatura acqua.
Mi sembra strano che il termostato si apra "in ritardo": o si apre giusto (giusto nel senso che si apre quando glielo dice il sensore), o non si apre, o si blocca aperto.

Propenderei per il sensore.
pietro

Messaggio da pietro »

Grazie Adriano, quindi pensi che la temperatura dell'acqua sia ok nonostante il segnale di stop.
OdinEidolon

pietro ha scritto:

Grazie Adriano, quindi pensi che la temperatura dell'acqua sia ok nonostante il segnale di stop.

Penserei di si', ma non rischierei la guarnizione della testata per una cosa simile. Anche se a me sembra un problema di sensore, se fossi in te non rischierei.
Una diagnosi con un apparecchio specifico Peugeot o uno di un buon meccanico ti dice se il sensore di temperatura ha problemi di comunicazione.
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

Messaggio di pietro

Ogni tanto capita che si accenda il segnale di "stop" che stà  tra contagiri e contachilometri, contemporaneamente sul CDB compare la scritta "Temperatura motore eccessiva".
Il tutto succede sempre dopo due o trecento metri percorsi da freddo, poi scompare.
Per completezza di informazioni, è già  da molto tempo che il termometro dell'acqua non funziona a dovere, sta quasi sempre a zero, ogni tanto segnala la giusta temperatura per poi ritornare a zero.
potrebbe essere il termostato dell'acqua che magari non apre il circuito e fa surriscaldare l'acqua intorno ai cilindri e poi aprendosi in ritardo fa tornare tutto normale?
Attendo i pareri dei più esperti.

Ciao Pietro,
non penso sia il termostato,fai una diagnosi da un'officina Peugeot o di fiducia.
pasquale

Messaggio da pasquale »

non è il termostato, probabilissimo sensore di temperatura, comunque come dice "giallo hf" la diagnosi ti svela cos'è
OdinEidolon

Come vedi per una volta siam tutti d'accordo che e' probabile il sensore :D e che una diagnosi ti risolve.

Comunque il sensore dovrebbe essere il 1338 C1 e lo trovi dal conce per 32,32 euro o su Ebay non originale per una ventina di euro. Nel caso prima di ordinarlo passa in concessionario a farti confermare (col tuo codice telaio) che e' il pezzo giusto oppure mandami il tuo codice telaio via MP che controllo.
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

OdinEidolon ha scritto:

Puo' essere il termostato, come puo' essere anche, piu' semplicemente, il sensore temperatura acqua.
Mi sembra strano che il termostato si apra "in ritardo": o si apre giusto (giusto nel senso che si apre quando glielo dice il sensore), o non si apre, o si blocca aperto.

Il termostato è quella specie di cilindro con una molla a tappo che scaldandosi si dilata e apre il tappo? se è quello che ho capito io, ricordo che vent' anni fa era tutto meccanico, ora invece è comandato da un sensore?
OdinEidolon

ermigenni ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Il termostato è quella specie di cilindro con una molla a tappo che scaldandosi si dilata e apre il tappo? se è quello che ho capito io, ricordo che vent' anni fa era tutto meccanico, ora invece è comandato da un sensore?

Oh non so come funzioni perche' non l'ho mai smontato, ma semplicemente fa si' che prima che il refrigerante non sia bella calda (90 gradi sugli HDi) lo stesso non vada a raffreddarsi inutilmente nel radiatore. Sull'HDi e' comandato dal sensore di temperatura acqua, non quello nella vaschetta ma quello sul lato sinistro del motore guardando da dentro l'auto, se non ricordo male.
pasquale

Messaggio da pasquale »

è sul lato sx, ma non ha nessun sensore che lo comanda, funziona con la temperatura del liquido.
bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

pasquale ha scritto:

è sul lato sx, ma non ha nessun sensore che lo comanda, funziona con la temperatura del liquido.

Dio ti ringrazio...ancora qualcosa di meccanico!!!
OdinEidolon

pasquale ha scritto:

Ah, meglio così!
pasquale

Messaggio da pasquale »

:D:D:Dtermo-idraulico, scusate:D:D:D
Rispondi