SEGNALE DI STOP ACCESO
-
pietro
- Messaggi: 430
- Iscritto il: mer set 16, 2009 3:00 pm
- Località: Lombardia
SEGNALE DI STOP ACCESO
Ogni tanto capita che si accenda il segnale di "stop" che stà tra contagiri e contachilometri, contemporaneamente sul CDB compare la scritta "Temperatura motore eccessiva".
Il tutto succede sempre dopo due o trecento metri percorsi da freddo, poi scompare.
Per completezza di informazioni, è già da molto tempo che il termometro dell'acqua non funziona a dovere, sta quasi sempre a zero, ogni tanto segnala la giusta temperatura per poi ritornare a zero.
potrebbe essere il termostato dell'acqua che magari non apre il circuito e fa surriscaldare l'acqua intorno ai cilindri e poi aprendosi in ritardo fa tornare tutto normale?
Attendo i pareri dei più esperti.
Il tutto succede sempre dopo due o trecento metri percorsi da freddo, poi scompare.
Per completezza di informazioni, è già da molto tempo che il termometro dell'acqua non funziona a dovere, sta quasi sempre a zero, ogni tanto segnala la giusta temperatura per poi ritornare a zero.
potrebbe essere il termostato dell'acqua che magari non apre il circuito e fa surriscaldare l'acqua intorno ai cilindri e poi aprendosi in ritardo fa tornare tutto normale?
Attendo i pareri dei più esperti.
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
pietro ha scritto:
Grazie Adriano, quindi pensi che la temperatura dell'acqua sia ok nonostante il segnale di stop.
Penserei di si', ma non rischierei la guarnizione della testata per una cosa simile. Anche se a me sembra un problema di sensore, se fossi in te non rischierei.
Una diagnosi con un apparecchio specifico Peugeot o uno di un buon meccanico ti dice se il sensore di temperatura ha problemi di comunicazione.
Grazie Adriano, quindi pensi che la temperatura dell'acqua sia ok nonostante il segnale di stop.
Penserei di si', ma non rischierei la guarnizione della testata per una cosa simile. Anche se a me sembra un problema di sensore, se fossi in te non rischierei.
Una diagnosi con un apparecchio specifico Peugeot o uno di un buon meccanico ti dice se il sensore di temperatura ha problemi di comunicazione.
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
- Località: Lazio

Messaggio di pietro
Ogni tanto capita che si accenda il segnale di "stop" che stà tra contagiri e contachilometri, contemporaneamente sul CDB compare la scritta "Temperatura motore eccessiva".
Il tutto succede sempre dopo due o trecento metri percorsi da freddo, poi scompare.
Per completezza di informazioni, è già da molto tempo che il termometro dell'acqua non funziona a dovere, sta quasi sempre a zero, ogni tanto segnala la giusta temperatura per poi ritornare a zero.
potrebbe essere il termostato dell'acqua che magari non apre il circuito e fa surriscaldare l'acqua intorno ai cilindri e poi aprendosi in ritardo fa tornare tutto normale?
Attendo i pareri dei più esperti.
Ciao Pietro,
non penso sia il termostato,fai una diagnosi da un'officina Peugeot o di fiducia.
Ogni tanto capita che si accenda il segnale di "stop" che stà tra contagiri e contachilometri, contemporaneamente sul CDB compare la scritta "Temperatura motore eccessiva".
Il tutto succede sempre dopo due o trecento metri percorsi da freddo, poi scompare.
Per completezza di informazioni, è già da molto tempo che il termometro dell'acqua non funziona a dovere, sta quasi sempre a zero, ogni tanto segnala la giusta temperatura per poi ritornare a zero.
potrebbe essere il termostato dell'acqua che magari non apre il circuito e fa surriscaldare l'acqua intorno ai cilindri e poi aprendosi in ritardo fa tornare tutto normale?
Attendo i pareri dei più esperti.
Ciao Pietro,
non penso sia il termostato,fai una diagnosi da un'officina Peugeot o di fiducia.
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Come vedi per una volta siam tutti d'accordo che e' probabile il sensore
e che una diagnosi ti risolve.
Comunque il sensore dovrebbe essere il 1338 C1 e lo trovi dal conce per 32,32 euro o su Ebay non originale per una ventina di euro. Nel caso prima di ordinarlo passa in concessionario a farti confermare (col tuo codice telaio) che e' il pezzo giusto oppure mandami il tuo codice telaio via MP che controllo.
Comunque il sensore dovrebbe essere il 1338 C1 e lo trovi dal conce per 32,32 euro o su Ebay non originale per una ventina di euro. Nel caso prima di ordinarlo passa in concessionario a farti confermare (col tuo codice telaio) che e' il pezzo giusto oppure mandami il tuo codice telaio via MP che controllo.
- ermigenni
- Messaggi: 851
- Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
- Località: Lombardia

OdinEidolon ha scritto:
Puo' essere il termostato, come puo' essere anche, piu' semplicemente, il sensore temperatura acqua.
Mi sembra strano che il termostato si apra "in ritardo": o si apre giusto (giusto nel senso che si apre quando glielo dice il sensore), o non si apre, o si blocca aperto.
Propenderei per il sensore.
Il termostato è quella specie di cilindro con una molla a tappo che scaldandosi si dilata e apre il tappo? se è quello che ho capito io, ricordo che vent' anni fa era tutto meccanico, ora invece è comandato da un sensore?
Puo' essere il termostato, come puo' essere anche, piu' semplicemente, il sensore temperatura acqua.
Mi sembra strano che il termostato si apra "in ritardo": o si apre giusto (giusto nel senso che si apre quando glielo dice il sensore), o non si apre, o si blocca aperto.
Propenderei per il sensore.
Il termostato è quella specie di cilindro con una molla a tappo che scaldandosi si dilata e apre il tappo? se è quello che ho capito io, ricordo che vent' anni fa era tutto meccanico, ora invece è comandato da un sensore?
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
ermigenni ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Puo' essere il termostato, come puo' essere anche, piu' semplicemente, il sensore temperatura acqua.
Mi sembra strano che il termostato si apra "in ritardo": o si apre giusto (giusto nel senso che si apre quando glielo dice il sensore), o non si apre, o si blocca aperto.
Propenderei per il sensore.
Il termostato è quella specie di cilindro con una molla a tappo che scaldandosi si dilata e apre il tappo? se è quello che ho capito io, ricordo che vent' anni fa era tutto meccanico, ora invece è comandato da un sensore?
Oh non so come funzioni perche' non l'ho mai smontato, ma semplicemente fa si' che prima che il refrigerante non sia bella calda (90 gradi sugli HDi) lo stesso non vada a raffreddarsi inutilmente nel radiatore. Sull'HDi e' comandato dal sensore di temperatura acqua, non quello nella vaschetta ma quello sul lato sinistro del motore guardando da dentro l'auto, se non ricordo male.
OdinEidolon ha scritto:
Puo' essere il termostato, come puo' essere anche, piu' semplicemente, il sensore temperatura acqua.
Mi sembra strano che il termostato si apra "in ritardo": o si apre giusto (giusto nel senso che si apre quando glielo dice il sensore), o non si apre, o si blocca aperto.
Propenderei per il sensore.
Il termostato è quella specie di cilindro con una molla a tappo che scaldandosi si dilata e apre il tappo? se è quello che ho capito io, ricordo che vent' anni fa era tutto meccanico, ora invece è comandato da un sensore?
Oh non so come funzioni perche' non l'ho mai smontato, ma semplicemente fa si' che prima che il refrigerante non sia bella calda (90 gradi sugli HDi) lo stesso non vada a raffreddarsi inutilmente nel radiatore. Sull'HDi e' comandato dal sensore di temperatura acqua, non quello nella vaschetta ma quello sul lato sinistro del motore guardando da dentro l'auto, se non ricordo male.
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto