Minimo troppo alto
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raf
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- Iscritto il: ven nov 26, 2010 10:22 am
- Località: Puglia
...a proposito di minimo la mia si mantiene intorno ai 900 però accade di tanto in tanto che da fermo incomincia ad oscillare. Aumenta e diminusce da solo fra i 950 e 600. La lancetta del contagiri diventa ballerina, sale e scende ritmicamente. Alcune volte scende tanto che si spegne il motore. E' mai accaduto a voi?
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

raf ha scritto:
...a proposito di minimo la mia si mantiene intorno ai 900 però accade di tanto in tanto che da fermo incomincia ad oscillare. Aumenta e diminusce da solo fra i 950 e 600. La lancetta del contagiri diventa ballerina, sale e scende ritmicamente. Alcune volte scende tanto che si spegne il motore. E' mai accaduto a voi?
Sì sono o le candele o le pipette o le bobine dalla mia esperienza.
...a proposito di minimo la mia si mantiene intorno ai 900 però accade di tanto in tanto che da fermo incomincia ad oscillare. Aumenta e diminusce da solo fra i 950 e 600. La lancetta del contagiri diventa ballerina, sale e scende ritmicamente. Alcune volte scende tanto che si spegne il motore. E' mai accaduto a voi?
Sì sono o le candele o le pipette o le bobine dalla mia esperienza.
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arturo
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- Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
- Località: Puglia

prima di fare diagnodsi e spendere soldi dagli una pulita con il diluente al gruppo farfallato!!!su tutti i 2000 che ho avuto tutti gli sbalzi del minimo dipendevano da li....raf ha scritto:
...a proposito di minimo la mia si mantiene intorno ai 900 però accade di tanto in tanto che da fermo incomincia ad oscillare. Aumenta e diminusce da solo fra i 950 e 600. La lancetta del contagiri diventa ballerina, sale e scende ritmicamente. Alcune volte scende tanto che si spegne il motore. E' mai accaduto a voi?
...a proposito di minimo la mia si mantiene intorno ai 900 però accade di tanto in tanto che da fermo incomincia ad oscillare. Aumenta e diminusce da solo fra i 950 e 600. La lancetta del contagiri diventa ballerina, sale e scende ritmicamente. Alcune volte scende tanto che si spegne il motore. E' mai accaduto a voi?
- Spgt406
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- Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
- Località: Piemonte

- coupe
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- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

Spgt406 ha scritto:
...Hai presente la scatola del filtro dell'aria di fianco alla batteria?..guarda l'uscita della scatola e vedi che si immette nel gruppo farfallato..li sopra, c'è un componentino di plastica nero, comunque lo vedi non puoi sbagliare....dovrebbe essere proprio lui se non ho detto stupidaggini
Perfetto Samuele, così domani mi fai vedere bene dove si trova.
Mi sa che anche io devo dargli una pulita...
...Hai presente la scatola del filtro dell'aria di fianco alla batteria?..guarda l'uscita della scatola e vedi che si immette nel gruppo farfallato..li sopra, c'è un componentino di plastica nero, comunque lo vedi non puoi sbagliare....dovrebbe essere proprio lui se non ho detto stupidaggini
Perfetto Samuele, così domani mi fai vedere bene dove si trova.
Mi sa che anche io devo dargli una pulita...
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n/a
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- Iscritto il: lun ott 26, 2009 8:54 pm
- Località:
NOTA UFFICIALE: X TUTTI I POSSESSORI DI UNA PEUGEOT 406 COUPè CHE HANNO IL SEGUENTE PROBLEMA: MINIMO IRREGOLARE, RESTA FISSO X QUALCHE SECONDO A 2000 OPPURE QUASI A 3000 GIRI IN AUTO IN MARCIA, OPPURE DA FERMO TOCCANDO SEMPLICEMENTE IL PEDALE DELLA FRIZIONE O DELL'ACCELLERATORE..... PROBLEMA---- MOTORINO PASSO PASSO(COSTA DALLE 80 MAX 100 EURO) COLLOCATO SOTTO IL BOX DEL FILTRO DELL'ARIA(COFANO MOTORE) ESISTE SU IL FORUM ANCHE UNA FOTO DI QUESTO OGGETTO MESSA DA UN NOSTRO ISCRITTO (OGGETTO GRANDE QUASI QUANTO UNA MANO). IL MOTIVO DEL GUASTO: SULLA TESTA DI QUESTO MOTORINO E' COLLOCATO UN PISTONCINO DI 4 CM PNEUMATICO, CHE ENTRA IN UNA FESSURA LATERALE DEL MORORE NELLA ZONA BOX FILTRO ARIA. CON IL PASSARE DEL TEMPO E I KM QUESTO PISTONCINO SI SBALLA SALENDO E SCENDENDO IN MODO IRREGOLARE NEI 4 CM DI CORSA CHE FA. IO HO CAMBIATO DAL MIO MECCANICO QUESTO OGGETTO IN 20 MINUTI(HO VISTO COME SI SMONTA).
1-SMONTARE BOX FILTRO ARIA, SOTTO ALLA SUPERFICE DEL BOX (UNA VOLTA SMONTATO, C'è IL MOTORINO PASSO PASSO;
2- TOGLIERE LA SPINOTTIERA CHE ALIMENTA IL MOTORINO.
3- TOGLIERE LE VITI LATERALI CHE LO MANTENGONO.
4-SFILARLO DAL MOTORE, LATERALMENTE(TIRANDOLO VERSO LA BATTERIA).
5- METTERE IL MOTORINO PASSO PASSO NUOVO RIGOROSAMENTE PRESO ORIGINALE CON LIBRETTO ALLA MANO( SE COMPRATE CONCORRENZA O SENZA LIBRETTO POTETE SBALLARE I GIRI DEL MOTORE)
6- RIMONTARE IL TUTTO.
7- ACCENDERE L'AUTO A FOLLE SENZA PREMERE SULL'ACCELLERATORE E ASPETTARRE CON MOTORE ACCESO CHE I GIRI SI STABILIZZANO(COME ACCENDERETE IL MOTORE VEDRETE I GIRI DEL MORORE ANDARE A 3000, POI A 1500 DI COLPO POI A 1000 E POI A 1500 DI NUOVO DOPO UN 20 MINUTI IL MOTORE TORNA AI REGIMI NORMALI DEL MINIMO).
8- SPEGNIETE L'AUTO, DOPO UN MINUTI ACCENDETE L'AUTO E FATEVI UN BEL GIRO... PROBLEMA RISOLTO.
1-SMONTARE BOX FILTRO ARIA, SOTTO ALLA SUPERFICE DEL BOX (UNA VOLTA SMONTATO, C'è IL MOTORINO PASSO PASSO;
2- TOGLIERE LA SPINOTTIERA CHE ALIMENTA IL MOTORINO.
3- TOGLIERE LE VITI LATERALI CHE LO MANTENGONO.
4-SFILARLO DAL MOTORE, LATERALMENTE(TIRANDOLO VERSO LA BATTERIA).
5- METTERE IL MOTORINO PASSO PASSO NUOVO RIGOROSAMENTE PRESO ORIGINALE CON LIBRETTO ALLA MANO( SE COMPRATE CONCORRENZA O SENZA LIBRETTO POTETE SBALLARE I GIRI DEL MOTORE)
6- RIMONTARE IL TUTTO.
7- ACCENDERE L'AUTO A FOLLE SENZA PREMERE SULL'ACCELLERATORE E ASPETTARRE CON MOTORE ACCESO CHE I GIRI SI STABILIZZANO(COME ACCENDERETE IL MOTORE VEDRETE I GIRI DEL MORORE ANDARE A 3000, POI A 1500 DI COLPO POI A 1000 E POI A 1500 DI NUOVO DOPO UN 20 MINUTI IL MOTORE TORNA AI REGIMI NORMALI DEL MINIMO).
8- SPEGNIETE L'AUTO, DOPO UN MINUTI ACCENDETE L'AUTO E FATEVI UN BEL GIRO... PROBLEMA RISOLTO.
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ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
ciao io il problema che dici tu non l'ho ancora risolto definitivamente ma sono sicuro della causa. dipende dal cavo che va al sensore temperatura aria sul corpo farfallato (il sensore l'ho già cambiato ma il difetto è ricomparso). quando il minimo rimane alto basta toccare il filo e torna a posto. un'altra cosa che ho notato è che a volte accendendo senza aspettare la fine del check all'avvio il minimo rimaneva alto. spegnendo e riaccendendo facendogli fare il check, il minimo tornava a posto. altra cosa sul forum dell'autoriparatore ho trovato la procedura di autotaratura del motorino del minimo. consiste nell'accendere il quadro per 10 secondi, spegnerlo per altri 10 e riaccendere la macchina e per qualche minuto sale e scende apparentemente per fatti suoi finchè si stabilizza sulla posizione corretta. ciao ciao.