Minimo troppo alto

+ alimentazione, scarico, trasmissione
antocol
Messaggi: 34
Iscritto il: gio gen 28, 2010 11:39 pm
Località: Molise

Minimo troppo alto

Messaggio da antocol »

Salve Ragazzi,
l'altro giorno in autostrada, cambiando la marcia, mi sono accorto di una strana anomalia. La vettura,in seguito alla pressione sulla frizione, non scendeva di giri ma rimaneva sui 2.000 g/minuto. La cosa ha cominciato a preoccuparmi perchè si verificava anche con il cambio in folle.
Fortunatamente, dopo un paio d'ore, è tornato tutto come prima.
Secondo voi cosa può essere successo????????
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

motorino del minimo ingrippato
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

che motore hai?
antocol
Messaggi: 34
Iscritto il: gio gen 28, 2010 11:39 pm
Località: Molise

Messaggio da antocol »

Mi sa che è proprio quello!!
Il motore è il 2.0 benzina.
E' necessario sostituirlo o l'anomalia può essere solo temporanea?
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

controlla prima bene che i tubi che arrivano sul gruppo farfallato siano integri ,soprattutto quello del canister,oppure prova a pulire tutto la scatola farfallaria con il diluente!!!!!il motorino del minimo originale peugeot piu' o meno costa 85 euro....di concorrenza quando ho chiesto io costava di piu'.(STRANO MA VERO)cmq su subito ne vendono uno seminuovohttp://www.subito.it/accessori-auto/motorino-m ... 498522.htm align="center" id="quote2">antocol ha scritto:

Mi sa che è proprio quello!!
Il motore è il 2.0 benzina.
E' necessario sostituirlo o il difetto si ripresenterà ?
antocol
Messaggi: 34
Iscritto il: gio gen 28, 2010 11:39 pm
Località: Molise

Messaggio da antocol »

Arturo, grazie mille dei consigli.
Darò una bella controllata!
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

prego ,figurati...ne ho avute 2 di 2000 16V e i problemi gira e rigira quando si trattava di minimo dipendevano sempre dal gruppo farfallato...spero di non sbagliarmi...cmq vedi anche cosa dice pasquale.....facci sapere...:D:D:D....antocol ha scritto:

Arturo, grazie mille dei consigli.
Darò una bella controllata!
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

una diagnosi sarebbe sempre opportuna, per sapere se effettivamente e lui.
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

hai ragione pasquale,ma a volte la diagnosi non lo segnala(FATTA IN PEUGEOT) ,come è successo a me piu' volte....pasquale ha scritto:

una diagnosi sarebbe sempre opportuna, per sapere se effettivamente e lui.
mimmonzo
Messaggi: 478
Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
Località: Puglia

Messaggio da mimmonzo »

ma a voi il minimo quant'è? A me scarsi 600-650..tant'è che a volte in partenza ai semafori non lo sento..e spengo l'auto.
Avatar utente
Spgt406
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Spgt406 »

il mio è più alto...poco meno di 900 o giù di li..
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

670 giri spaccati
mimmonzo
Messaggi: 478
Iscritto il: sab set 25, 2010 1:26 pm
Località: Puglia

Messaggio da mimmonzo »

allora le nostre sono gemelle anche nei giri!!
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

si e cosi deve andare, la diagnosi bosch dice per il nostro motore che il minimo deve stare se non ricordo male tra i 640 e i 710 giri, e sempre se non ricordo male, pasquale o qualcun altro nel forum in un altro post diceva che era cosi basso rispetto alle altre vetture per rientrare nelle normative antinqinamento. io sinceramente all'inizio a volte nel traffico faticavo a capire se era accesa o no talmente e silenziosa e ben isolata dal motore.
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

si il minimo è così basso per trovare un compromesso con le norme antinquinamento, è vero anche che l'elettronica delle prime 406 non è buona nella rilevazione del guasto, ma comunque è una procedura da fare, se il guasto c'è in maniera inequivocabile viene ugualmente segnalato, se il problema è un sensore dal funzionamento non più ottimale il discorso può cambiare, allora bisogna andare purtroppo ad occhio, la centralina non lo segnala.
Rispondi