AVARIA DA ALLAGAMENTI E CAMBIO OLIO

+ alimentazione, scarico, trasmissione
pasquale

Messaggio da pasquale »

forse il 5w-30 non è proprio indicato sul es9j4:247
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

bhe il 5-30 è un po' superiore rispetto al 5-40 e la viscosita' è la stessa o no????non credo che vada male...al massimo è sprecato...teoricamente un 10-40 gia' andrebbe bene...
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

arturo ha scritto:

bhe il 5-30 è un po' superiore rispetto al 5-40 e la viscosita' è la stessa o no????non credo che vada male...al massimo è sprecato...teoricamente un 10-40 gia' andrebbe bene...

Arturo non e' proprio cosi', la viscosita' di un olio 5w30 non e' superiore al 5w40 anzi in base alla temperatura ambientale e di esercizio del motore puo' non essere necessaria a garantire una buona lubrificazione.
Ti allego una tabella che ti fa capire in base a quali criteri si deve scegliere l'olio piu' adatto.

Immagine:
[img]files/Crismotor/20101030225137_sae2.jpg[/img]
45,55 KB
Io per esempio che sto in Sicilia dove la temperatura in inverno
non scende quasi mai sotto i 0° e mai sotto i -5° potrei
tranquillamente scegliere un olio con viscosita minima 20W,
la W indica Winter=inverno).
In estate visto che la temperatura arriva facilmente a 37/38°
dovrei mettere un olio con viscosita 50 o 60.
Dopo avere scelto in base alla temperatura di esercizio scegli
le altre caratteristiche, quindi semisintetico o sintetico e
con vari additivi o no.
Visto che pero' non si trova facilmente un olio 20W60 io personalemte uso un olio sintetico 10W50 Bardhall XTC che mi garantisce in inverno una veloce messa in circolo dell'olio nel motore e in estate sono sicuro che non diventi acqua con il rischio di sbiellare o grippare.
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

allora crismotor a quanto ho capito la cifra con la w sta per la viscosita a freddo mentre il numero senza lettera sta per la viscosita' a caldo,e piu' la cifra è alta(quella senza W) e piu sara' efficace la lubrificazione ad alta temperatura!!!adesso teoricamente ho capito....in pratica il meccanico che me lo ha messo non capisce un ca**o e piu' cretino che l'ho sentito!!!(perche' io volevo il 5-40 e lui mi ha detto:"ti metto il 5w30 che è superiore!!il 5w40 non c'è l'ho"visto che non avevo voglia di andarlo a comprare e cambiarlo da solo...ecco il risultato!!!)!!!meno male che adesso e' inverno...cmq adesso ho un pretesto per un cambio d'olio gratis pagato da lui...!! :49:49:49 allora al prossimo cambio metto il -15w80 per dispetto!!!ahahahahah:29:29:29
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

Bravo, la prossima volta scegli tu l'olio e guarda prima la gradazione e poi la tipologia:
quindi API SH o SJ oppure ACEA A3 o ancora superiore.
admin
Italy

Messaggio da admin »

io metto sempre il 5w40, ma un 5w50 forse per le nostre latitudini sarebbe meglio.
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

admin ha scritto:

io metto sempre il 5w40, ma un 5w50 forse per le nostre latitudini sarebbe meglio.

Si Luca nel tuo caso tra neve in inverno e afa in estate sarebbe meglio
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

va bo dai....cmq sbagliando si impara!!!!ringrazio CRISMOTOR PER LA ESUDIENTE SPIEGAZIONE!!!!!
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

CRISMOTOR MA IL 10W50 QUANTO LO PAGHI AL KG????
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

questo link ti potrebbe essere utile:

http://auto.ciao.it/Castrol_Formula_RS_ ... one_946831

mentre sul sito castrol c'è una cosa molto bella che ti consiglia l'olio migliore per la tua auto:

http://www.castrol.com/castrol/iframe.d ... Id=7034714

la differenza di gradazione consigliata da castrol (10w40) e quella che consiglia peugeot (5w30 o 5w40), credo sia dovuta dal fatto che castrol tiene conto che ormai i nostri motori hanno un pò di km e un pò di anni quindi magari un olio un pò piu denso aiuta i consumi. c'è anche da dire che la tecnologia dal 1997 a oggi è andata un bel pò avanti quindi magari un olio ottimo di adesso non è detto che vada bene per un auto un pò datata.
per fare un esempio ho passato un piccolo guaio del genere sulla moto: la casa richiedeva un' olio con caratteristiche "API SG" che nel 2000 era quasi il top, nel 2007, credendo di fare una cosa buona, ho montato un "API SL", che è superiore a api sg, e la frizione slittava (nella moto l'olio motore bagna anche il cambio e la frizione). è bastato rimontare l'olio della casa per vedere sparire il difetto.
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

io non ci capisco piu' niente ma sto 5w-30 va bene si o no?????quale va meglio?????il 5w30 o il 5w40????invero estate caldo freddo sto ricoglionendo!!!!!tra un po' prendo la bicicletta!!!!
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

ma nel forum avevo letto da qualche parte che andava bene il 10w40...boh!
admin
Italy

Messaggio da admin »

Il 5w40-5w50 è la migliore soluzione per tutto, il 5w30 va bene, ma se vivi in zone molto calde no.
Prima dell'estate con temperature sui 40 esterni, non è il massimo.
pasquale

Messaggio da pasquale »

allora, il primo numero seguito dalla W (winter) indica la temperatura minima a cui l'olio resiste prima di solidificarsi, la seconda indica la temperatura esterna in gradi cntigradi per cui è testato l'olio a lavorare per un modello di auto, in parole povere con l'olio a 100gradi se hai un "30" hai più o meno un livello di viscosità  di 10 mm-quadrati al secondo, con un 40 ne hai circa 14,5 mm-quadrati al secondo. Infine sconsiglierei olii con più di 40 di viscosità , la pressione potrebbe aumentare, e non va bene.
admin
Italy

Messaggio da admin »

perfetto, come sempre preciso Pasquale. Quindi il 5w40, consigliato dalla casa, è confermato.
Rispondi