Bonjour à  tous

...i nuovi utenti con le loro 406 Coupé...
Rispondi
speedkrav

Bonjour à  tous

Messaggio da speedkrav »

Non sono molto ferrato in francese, ma spero di averci azzeccato. [;)]

Con la presente mi presento in questo Forum, dedicato ad una delle più belle auto prodotte negli ultimi anni. Ho avuto modo di dare un'occhiata ai vari thread, e mi complimento con l'Amministratore e per gli utenti per l'atmosfera cordiale e competente, cosa non sempre ravvisabile in altri siti dedicati alle auto.

Non sono attualmente proprietario di una 406 coupé, ma sto valutando seriamente l'idea di acquistarne una. In famiglia le Peugeot non sono mancate, visto che mio padre utilizza tale blasone per viaggare sin da quando emigrò in francia a fine anni '50: ha avuto difatti una 403, una 404, 504, 305, 104, 205, 405 che ha tutt'ora regolarmente iscritta ASI.
Assieme a mio fratello abbiamo restaurato una vecchia Lady Pininfarina, che a mio avviso ha ancora da dire la sua:

Immagine:
[img]files/speedkrav/201121316360_404_a.jpg[/img]
142,5 KB

Immagine:
[img]files/speedkrav/2011213163645_404_b.jpg[/img]
115,54 KB

Tornando alla 406 coupé, come già  espresso ne vorrei acquistare una, probabilmente con impianto gpl già  montato;
Trovo sia un'auto dalla linea eccezionale, senza tempo, con buona pace di chi si ostina a spendere il triplo per le berline teutoniche (con rispetto parlando).[;)]
Prima di procedere al vaglio delle offerte però, gradirei avere da parte vostra (se non è di troppo disturbo) qualche "dritta" su cosa controllare al momento dell'acquisto. A parte ovviamente cinghia di distribuzione e manutenzione "ordinaria", c'è qualche componente della Coupé "delicato" o soggetto ad usura che va controllato specificatamente?

Infine, a Vs avviso la 3000 V6 a gpl sarebbe un buon acquisto o consuma come un transatlantico? :)

Spero di non aver abusato della Vs cortesia procedendo subito a tediarvi mediante dette richieste, ma davvero non è facile avere pareri su questo splendido modello, in quanto nella mia zona (alto Veneto) è decisamente poco diffuso. Spero di essere presto anch'io uno dei vostri.

Grazie a tutti

Giorgio
Contesforza

Messaggio da Contesforza »

Ciao e benvenuto, vedrai che ti sapremo aiutare all'acquisto...:D:D:D...io ho avuto due 406 coupè ( sempre 2000 ) e mi sono sempre trovato benissimo, è 1 motore brillante ed elastico ma abbastanza tranquillo...:D... purtroppo non ho mai avuto piacere di guidare un 3000...si vocifera che non ci sono assolutamente paragoni di emozioni alla guida x prestazioni quindi se 6 uno sportivo te la consiglio:p:p:p...a parte il bollo 1 pò altino e l'assicurazione ( ma se ha più di 10 anni il nostro Presidente ti fa avere le agevolazioni ) beve solo 1 pochino di più ma con 1 bel GPL penso il problema sia risolto...:273:273:273...Complimentoni per il tuo gioellino d'epoca[;)][;)][;)]
speedkrav

Messaggio da speedkrav »

GRAZIE MILLE Contesforza :)

In verità  mi andrebbe benissimo anche un 2000 cc, ho chiesto qualche lume sulla 3000 giusto per farmi un'idea più precisa al momento dell'eventuale acquisto.

Ho letto or ora un topic sul gpl e SE ho ben capito l'Admin afferma che i consumi non sono molto più alti del 2000. Come giustamente dici però, è da valutare il maggior esborso per il bollo e assicurazione... [V]

Probabilmente opterò per un'auto con più di 10 anni, in quanto non ho a disposizione un grosso budget: il bello è che la Coupé è talmente bella che sembra sia stata disegnata ieri, quindi il "problema" per me non sussiste.

Secondo l'esperienza di famiglia inoltre, le Peugeot si sono sempre dimostrate affidabili anche con alti chilometraggi, e mi auguro che la Coupé non faccia eccezione. :)
admin
Italy

Messaggio da admin »

Eccomi,
benvenuto tra noi, qui, giochi in casa. Qui troverai tanti esperti in vari settori, puoi chiedere tutto sulla 406 Coupé e sei intenzionato all'acquisto, fallo con estrema serenità  e ponderatezza.

Sulla cilindrate benzina, le alternative sono: 2.0, 2.2 e 3.0 . Come detto dal Conte, sono motori robusti e parsimoniosi, che accettano di buon grado il GPL. I 2.2 sono i più rari, poco esemplari prodotti, poi il 3.0 nelle due declinazioni (190cv e 152cv), infine il 2.0 (135cv e 137cv). Sui costi in fase d'acquisto, sono equivalenti, le quotazioni non sono alte, ma è più facile trovare un 2.0, anche perchè molti hanno paura dei costi di gestione del V6.

Alternativa valida è anche il 2.2 Hdi, ormai si trova a buoni prezzi.

Io posso dirti questo: avevo il 2.0 gpl e ho preso il 3.0 sempre gpl, da un punto di vista prestazionale e sensazione di guida non sono paragonabili. Benchè non esasperato la coppia del V6 è entusiasmante. Forse sono di parte :D, ma è questo che mi ha spinto al cambio.
Se possibile prendila in versione Plus, con interni in pelle. Non è importante la cilindrata, ma che non sia stata maltrattata.

Per quanto riguarda i costi di gestione: i consumi sono equivalenti 12km/L per il 2.0, 10km/L per il 3.0 su ciclo combinato.
L'assicurazione è uguale per tutti, in quanto la convenzione è unica 425 o 475 euro l'anno.
L'unica differenza (ma sostanziosa) è il bollo: dai 270 del 2.0 ai 390-420 del 3.0.

La cosa importante è però che l'auto sia stata trattata bene, il motore è robusto, ma ciò non può dirsi per alcuni componenti elettronici (specchietti retro, radio, bobine, ecc.), ogni versione ha il suo difetto, ma son cose risolvibili, nulla di grave. Se leggi le sezioni tecniche, ti fai un'idea.

Per ogni altri dubbio, noi siamo qui!![;)]

Dai un'occhiata alla sezione Vendo, potresti trovare quello che cerchi....[;)][;)][;)]

P.S. Complimenti per l'ottimo restauro, è una bellissima auto!!

garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Benvenuto tra noi,vedrai che sapremo consigliarti a dovere sul tuo futuro bolide:D:D:D.Complimentoni per il gioiellino della foto...Davvero stupendo!!!:p
speedkrav

Messaggio da speedkrav »

Grazie mille per l'esaudiente risposta e per i complimenti alla 404 :)

Non so ancora se orientarmi verso un 2000 od un 3000: il primo mi attira naturalmente per i costi di gestione più bassi, (cosa che in questo periodo che mi vede un po' in crisi con il lavoro non è da sottovalutare) il secondo perché come tu stesso confermi i valori di coppia del 6V appagano chi è amante della guida più "sportiveggiante".
In verità  ho parecchia "esperienza" con i 6 cilindri a V, in quanto sono appassionatissimo di Maserati e ne ho avute diverse.
Anche il motore Peugeot V6 deriva praticamente da quello studiato dall'Ing. Alfieri (il famoso ingegnere della Maserati) per la Citroen SM. Quando la Peugeot acquisì dalla Michelin la Citroen, mise in produzione detto propulsore "fotocopiando" il progetto dell'Alfieri, tanto che se non vado errato assieme ai V6 Maserati il Peugeot è l'unico con la davvero inconsueta inclinazione tra le bancate a 90°. Questo è un motivo in più che rende per me detto motore affascinante, ed anche se i valori di potenza sono piuttosto bassi, la coppia è sicuramente entusiasmante.

Mi scuso se mi sono fatto prendere un po' la mano... :I

In ogni caso, se ho ben capito la 406 Coupé non ha particolari problemi, quindi se vado a visionarne una dovrò effettuare i "soliti" controlli, giusto?

Vedrò di leggere i thread dell'area tecnica al più presto.

Grazie ancora :)

garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Io,riguardo i costi di gestione,credo di poter dire che,eccezion fatta per il bollo,i vari tipi di motorizzazione non abbiano differenze così sostanziali.Certo il 3.0 è devvero un bel motore,alla cui realizzazione ha partecipato tutta l'industria automobilistica francese...E' il degno figlio del PRV che aveva architettura a 90 gradi tra le bancate,ma ne costituisce un'evoluzione ben più raffinata...:p se non erro però,l'angolo dovrebbe essere stato ridotto a 60 gradi.Comunque resta il fiore all'occhiello della produzione PSA-Renault,perchè la Volvo uscì dalla joint venture,e finora,eccezion fatta per le varie evoluzioni subite nel corso degli anni,resta sempre il motore di punta disponibile sulle francesine.Anche io comunque sono purtroppo"leggermente" di parte,però te lo consiglierei alla grande[;)].Ciaoooo
speedkrav

Messaggio da speedkrav »

Ah grazie Garrincha, pensavo che il V6 montato sulla Coupé fosse proprio il PRV :I

Ciò perché secondo la mia (sciagurata) memoria credevo fosse stato adottato sulle Peugeot fino al 1998. Probabilmente hai ragione tu, ed è stato invece sostituito da un propulsore più moderno, stavolta con angolo tra le bancate di 60°.

Comunque sia, trovo che la 406 Coupé sarebbe splendida anche con un due tempi a miscela... [;)]Considerando che (anche se ovviamente non mi dispiacerebbe avere un buon tiro ai bassi) non mi interessa farne un uso prettamente sportivo, mi ripeto dicendo che il 2000 cc sarebbe una scelta altrettanto dignitosa.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Sono assolutamente d'accordo con te!!!Bella com'è pare che si muova anche quando sta ferma[8D]!!!
Rispondi