SONDA LAMBDA

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
arturo
Italy

SONDA LAMBDA

Messaggio da arturo »

cosa succede quando la sonda lambda non funziona??? quali sintomi ha la macchina?
Enea

Messaggio da Enea »

Spia motore accesa, un consumo smodato di carburante, prestazioni diminuite... :)
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

a me la spia non si accende...pero' mi ha detto l'installatore che non va....l'oscillazione del minimo puo' dipendere dalla sonda???Enea ha scritto:

Spia motore accesa, un consumo smodato di carburante, prestazioni diminuite... :)
Enea

Messaggio da Enea »

Di solito è il motorino del minimo o corpo farfallato... oppure come sulla mia Astra il debimetro un pò sporco! Il V6 però non so se ce l'ha :)
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

a me pare che sia tutto ok pero' collegando il computer risulta che la sonda non funziona ne a gas ne a benzina....Enea ha scritto:

Di solito è il motorino del minimo o corpo farfallato... oppure come sulla mia Astra il debimetro un pò sporco! Il V6 però non so se ce l'ha :)
Enea

Messaggio da Enea »

arturo ha scritto:

a me pare che sia tutto ok pero' collegando il computer risulta che la sonda non funziona ne a gas ne a benzina....Enea ha scritto:

Probabilemte avrà  dei valori sballati e lo strumento di diagnosi li rileva più facilmente della centralina della macchina... oppure ti vogliono far comprare una sonda :D
giovannidimonaco

Messaggio da giovannidimonaco »

la macchina si spegne a minimo, e a me sulle alte velocità  si m'briacava......
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

:D:Dma non è che per risparmiare hai messo vino al posto della benzina???????ahahhahhahhahahahahahahahahah:D
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

arturo ha scritto:

:D:Dma non è che per risparmiare hai messo vino al posto della benzina???????ahahhahhahhahahahahahahahahah:D

Magari invece della verde hanno messo la GIALLA? Al Limoncello?

A parte gli scherzi. La sonda Lambda misura l'ossigeno presente nel gas di scarico e provvede a segnalare alla centralina eventuali variazioni.
Se a benzina funziona bene e a gas invece no il problema è sicuramente dell'impianto GPL.
La sonda effettua delle modifiche marginali e se non funzionasse o funzionasse male si dovrebbe accendere la spia motore (che probabilmente si accende a molti proprio per questo problema).

Però non sono un tecnico e magari sono io ad aver bevuto troppo limoncello!!!
pasquale

Messaggio da pasquale »

esattamente come dice coupè
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

pasquale ha scritto:

Dici che si sentiva odore di limoncello anche da te?
Accidenti devo berne di meno...
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

MMMMMMMM BUONO IL LIMONCELLO!!!!!:D:D:DCMQ STO GPL E' NA FREGATURA.... E' DA APRILE CHE SBATTO A DESTRA E A SINISRA...coupe ha scritto:

pasquale ha scritto:

Dici che si sentiva odore di limoncello anche da te?
Accidenti devo berne di meno...

gio

Messaggio da gio »

Ciao a tutti, leggevo un po' di cose sulla sonda lambda, e volevo presentarvi il mio "caso" , magari a qualcuno e già  successo. Ho una 2.0 97kv con la quale ho preso una grossa pozza d'acqua, l'acqua e andata addirittura nel vano motore, sopra la bobina etc.. Si e accesa subito la spia motore e la macchina a cominciato a vibrare, mi sono fermato e si e spenta (il minimo non teneva). Dopo qualche minuto di fermo sono ripartito, per una decina di chilometri la spia si accendeva qualche secondo e poi si spengeva e la potenza calava. Adesso dopo un po' di giorni che lo lasciata ferma ho fatto un viaggio lungo e la macchina va perfettamente, grintosa come sempre, consumo di benzina normale, solo che quando si superano i 3800/4000 giri si accende pochi secondi la spia motore e poi si spegne, ma anche quando si accende la macchina va benissimo. Mi chiedo se da quando ho preso l'acqua la sonda lambda non funziona più bene.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Ciao Gio e benvenuto tra noi...adesso sicuramente i miei amici che possiedono la stessa tua motorizzazione si faranno vivi spiegandoti il da farsi...nel frattempo io ti invito a presentarti nella sezione nuovi utenti,parlandoci un po' di te e della tua bella,vedrai che sarai accolto da una specie di "seconda famiglia" anche se di pazzi scalmanati[;)].
Ancora benvenuto!
Rispondi