Retrovisori elettrici

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Enzo
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Messaggio da Enzo »

Sal406 ha scritto:

Sal406 ha scritto:

Non ti preoccupare Enzo... è tutto calcolato e sotto controllo [;)]

Ti spiego (anche se sembrava l'avessi già  fatto...) il mio specchietto (tranne il motorino) è integro, per cui le cose che occorrono, passeranno dallo specchietto inglese al mio, (e/o viceversa) che appunto ha il sensore sul lato dx :) ... anzi [8D] ...magari, avendo anche il lato sx degli specchietti dell'altro venditore (siccome come hai evidenziato, in inghilterra il lato sinistro è quello del passeggero, dove risiedono per cui il sensore e quanto occorre allo sbrinamento ) proveremo a mettere la funzione riscaldata anche sul mio specchio lato sinistro, che per "logica costruttiva" la Peugeot "ha pensato bene" di mettere solo ai lati opposti alla guida. [V]


Allora... un breve aggiornamento sulla faccenda "mio specchietto dx"... In pratica i vetri degli specchietti della 406 coupe (ma anche la berlina) sono entrambi di fabbrica, riscaldabili per la funzione sbrinamento/antiappannamento... la faccenda del sensore che comanda tale funzione (ed anche il climatizzatore automatico all'interno) in Italia è sulla dx (lato passeggero) e in Inghilterra ovviamente sulla sx, a causa della guida invertita! Per cui, l'unica cosa che abbiamo dovuto fare con l'elettrauto, è stata di smontare il sensore temperatura esterna (situato sotto il mio specchietto dx) e installarlo sotto lo specchietto inglese che ne era sprovvisto, ma che comunque aveva il foro predisposto con tanto di alloggio! [;)]
Altra cosa che abbiamo dovuto sostituire, è stato il vetro mio destro con quello "destro inglese" che portava la zona (in quanto lato guida) "visuale punto morto"... ihhhh e che casino spiegare "destra inglese e destra italiana"... :D :D ma penso che sia tutto chiaro. [;)]
Concludo dicendo che i fili nei bocchettoni dei due specchietti si trovavano nella stessa identica posizione e colorazione, quindi, nessuna modifica da effettuare... unica nota dolente, che ci ha fatto "disturbare" qualche santo :D è stato il riagganciare il bocchettone alla sua spina... che già  nel toglierlo neppure era stata cosa proprio semplice. [;)]

@ Enzo: Come vedi niente "Trans"... eccetto te.. :D :D [;)]





Immagine:
[img]files/Enzo/2014924101759_OK.jpg[/img]
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oriano
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Messaggio da oriano »

Riporto in vita questo vecchio post, perchè ho trovato un'occasione per specchietto retrovisore esterno lato dx, siccome il mio non è proprio perfetto, penso che l'ex proprietario quando li ha verniciati nel monta e smonta ha fatto qualche danno...
Nel senso che quando li richiudo, il sx non si richiude completamente, e quando li riapro non si riapre completamente.
Avendo trovato un'occasione, oltretutto è colore originale che così mi serve per poi rifare anche l'altro del colore originale, volevo sapere se tutti gli specchietti retrovisori esterni hanno il ribaltamento?
Perchè nell'annuncio non lo specifica, e il venditore dice che tutti gli specchietti hanno questa funzione... la cosa mi desta dei dubbi perchè dice che lui aveva una 406 coupè rossa con interni in pelle gialli...
Cmq a parte quello che dice il venditore di come aveva la macchina, è vero o no che tutti gli specchietti hanno funzione ribaltamento o devo trovare proprio quello con quella funzione? Da cosa posso riconoscere se è quello giusto per la mia macchina?
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goopy
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Messaggio da goopy »

Oriano, se levi sotto lo specchietto la borchietta di plastica, troverai 3 viti torsen. Se le smonti disacoppi le 2 parti dello specchietto. Di fatto una ruota sull'altra. La parte esterna ha nella ghiera tonda che si incastra con la ghiera della parte interna, uno (o due ora non ricordo) fermi che identificherai subito e che sono quelli che determinano i fine corsa. Il problema che c'è, può venire solo da lì. Se sono interi allora erano solo incastrati male, magari perchè qualche deficiente ti ha chiuso a mano gli specchietti invece di usare il comando elettrico. Se poi fossero rotti allora si rende necessario cambiare lo specchietto.
Un nota: quando smonti lo specchietto ti rimane nei "paraggi" perchè c'è il cavo dove passano i fili dei comandi. Munisciti di qualcosa per tenerlo vicino senza che ti rovini la carrozzeria andandoci a sbattere (tipo gommapiuma.
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DeMoN3
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Messaggio da DeMoN3 »

Se fossero rotti nelle pagine indietro qualcuno era riuscito a ripararli, mi sa usando una semplice vite parker...ma devo ricontrollare
oriano
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Messaggio da oriano »

Grazie goopy, appena posso smonto e controllo, ma a voi risulta che tutti gli specchietti sono ribaltabili?
Ora non sono a casa e non riesco a copiare il link dell'annuncio, e quello che mi ha scritto il venditore, quando arrivo a casa col pc lo faccio.

goopy ha scritto:

Oriano, se levi sotto lo specchietto la borchietta di plastica, troverai 3 viti torsen. Se le smonti disacoppi le 2 parti dello specchietto. Di fatto una ruota sull'altra. La parte esterna ha nella ghiera tonda che si incastra con la ghiera della parte interna, uno (o due ora non ricordo) fermi che identificherai subito e che sono quelli che determinano i fine corsa. Il problema che c'è, può venire solo da lì. Se sono interi allora erano solo incastrati male, magari perchè qualche deficiente ti ha chiuso a mano gli specchietti invece di usare il comando elettrico. Se poi fossero rotti allora si rende necessario cambiare lo specchietto.
Un nota: quando smonti lo specchietto ti rimane nei "paraggi" perchè c'è il cavo dove passano i fili dei comandi. Munisciti di qualcosa per tenerlo vicino senza che ti rovini la carrozzeria andandoci a sbattere (tipo gommapiuma.
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johnnya
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Messaggio da johnnya »

goopy ha scritto:

Oriano, se levi sotto lo specchietto la borchietta di plastica, troverai 3 viti torsen. Se le smonti disacoppi le 2 parti dello specchietto. Di fatto una ruota sull'altra. La parte esterna ha nella ghiera tonda che si incastra con la ghiera della parte interna, uno (o due ora non ricordo) fermi che identificherai subito e che sono quelli che determinano i fine corsa. Il problema che c'è, può venire solo da lì. Se sono interi allora erano solo incastrati male, magari perchè qualche deficiente ti ha chiuso a mano gli specchietti invece di usare il comando elettrico. Se poi fossero rotti allora si rende necessario cambiare lo specchietto.
Un nota: quando smonti lo specchietto ti rimane nei "paraggi" perchè c'è il cavo dove passano i fili dei comandi. Munisciti di qualcosa per tenerlo vicino senza che ti rovini la carrozzeria andandoci a sbattere (tipo gommapiuma.


io ci provo, sperando che qualcuno mi sconfessi.

Dopo aver ripreso l'auto da un parcheggio mi sono accorto che qualche s..... aveva deciso di chiudermi lo specchietto dx magari per fare entrare a filo il suo cesso di macchina;
Riportando a mano e con dolore lo stesso in posizione corretta dettata da uno scatto imperioso, mi accorgo che la funzione elettrica, tramite l'amletico joystick ha cessato di pilotarlo [V][}:)][}:)][}:)][}:)]

Preso coraggio ho smontato appena possibile il tutto e prodigarmi nella comprensione del maledetto meccanismo.

Immagine:
[img]files/johnnya/201722321214_resized.jpg[/img]
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Come primo passo ho ritenuto di verificare a vuoto la rotazione del motorino, risultato gira da entrambe le parti seguendo l'input joystick
Come secondo ho verificato gli ingranaggi, perfetti
Terzo step ho cercato degli switch di fermo corsa, NON ESISTONO ???????????
Quarto step , delirio, offuscamento, depressione acuta.

Dopo una spremuta d'arancia e un panino tonno e maionese, mi sono rifiondato sul relitto, convincendomi dopo altri 3 lunghi quarti d'ora d'osservazione e test ,che la dannata corsa dei nostri disgraziati specchietti, PROBABILMENTE , oltre alla costrittiva corsa-lavoro derivante dalla sede del manufatto dove gli specchietti piegano, viene DETTATA da un sovraccarico controllato che avviene grazie ai soli motorini !!!!!!
CIOE'?
Cioè che il motorino gira in continuazione fino a quando lo specchietto(la corsa fisica delle sedi) non gli consente più di farlo quindi genera un sovraccarico che dice a qualche centralina di stoppare l'afflusso di corrente.

Puo' mai essere ?!

Se fosse così sono disgustato ma a cavallo, devo solo sostituire i motorini :(

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coupe
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Messaggio da coupe »

Lo specchietto può essere chiuso o aperto anche a mano (anche se non è da farsi!) senza che si rompa nulla. Se ti hanno chiuso lo specchietto praticamente ti hanno sganciato il meccanismo che, riportando lo specchietto nella posizione originaria si dovrebbe riagganciare e funzionare nuovamente.

Lo switch quasi sicuramente non c'è, ma esiste solo un fermo che spesso si rompe e la chiusura si completa contro il finestrino.

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Sal406
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Messaggio da Sal406 »

Aspé Giuà ...non penso che il discorso dei motorini sia proprio come dici tu... questi funzionano con un numero di giri tarato! Gli specchietti hanno un fermo interno (purtroppo) in antimonio (che si rompe facile [V]) che tiene lo specchietto ripiegato a 3 mm dal vetro... quando questo si rompe, perché un ces.o (e non parlo solo della macchina ma soprattutto del pilota [8D] ) te lo forza e il fermo si rompe, il motorino (che è di fetentissima fattura made in PRC ..ahimè cinese al 100%) si brucia proprio perché non ha protezioni termiche e va sotto sforzo in un attimo essendo un motorino veramente molto piccolo per lo sforzo da sopportare specialmente sotto ostacolo [V]
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Sal406
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Messaggio da Sal406 »

coupe ha scritto:

Lo switch quasi sicuramente non c'è, ma esiste solo un fermo che spesso si rompe e la chiusura si completa contro il finestrino.



Lo switch c'è eccome [8D] è inserito su un cerchio di plastica alla base dello specchietto... è un interruttore a pallina che chiude il circuito quando "la pallina" capita nel vano vuoto del basamento a cerchio... spero di essermi saputo spiegare... cmq Johnny segui i fili che provengono dalla portiera e vedi che arrivano al microswitch ... nella risposta precedente confesso di essermene dimenticato... ma adesso me ne sono ricordato... lo specchietto è tarato con la rotazione sulla ghiera e dal blocco elettrico sul suo interruttore/microswitch [;)]
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coupe
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Messaggio da coupe »

Sal406 ha scritto:

coupe ha scritto:

Lo switch quasi sicuramente non c'è, ma esiste solo un fermo che spesso si rompe e la chiusura si completa contro il finestrino.



Lo switch c'è eccome [8D] è inserito su un cerchio di plastica alla base dello specchietto... è un interruttore a pallina che chiude il circuito quando "la pallina" capita nel vano vuoto del basamento a cerchio... spero di essermi saputo spiegare... cmq Johnny segui i fili che provengono dalla portiera e vedi che arrivano al microswitch ... nella risposta precedente confesso di essermene dimenticato... ma adesso me ne sono ricordato... lo specchietto è tarato con la rotazione sulla ghiera e dal blocco elettrico sul suo interruttore/microswitch [;)]


Allora si rompe lo switch. Perché a me lo specchietto vuole sempre entrare dal finestrino :D
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Sal406
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Messaggio da Sal406 »

coupe ha scritto:

Allora si rompe lo switch. Perché a me lo specchietto vuole sempre entrare dal finestrino :D

No no... l'interruttore è quasi impossibile che si rompe... lo specchietto ti entra dentro perché si è rotto il fermo in antimonio di cui ho parlato nel precedente post... e che tiene lo specchietto (in chiusura) a 3 mm esatti dal vetro [;)]
... se lo specchio tocca semplicemente il vetro non succede niente... cosa diversa se sforzato per un urto o una torsione che causa un disallineamento così importante da far restare il motorino alimentato di continuo sotto sforzo fin quando non si brucia! [V]
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johnnya
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Messaggio da johnnya »

ok chiaro, questo fine settimana mi ci devo rimettere:(, cerco di trovare questo fermo in antimonio, ma chiarisco ulteriormente i test fatti e la profonda osservazione dell'accrocchio, che vi dico essere veramente un rompicapo.
Il motorino gira all'infinito quando fuori e libero dalla sede ed inverte NATURALMENTE la rotazione al cambio joystick, il suo stop lo si ottiene solamente costringendolo con le dita (simulazione) con una certa pressione e non riparte sino a quando non ottiene un nuovo input dal joystick.
Per quanto concerne switch, Salvatore ti confermo averlo trovato ma è uno esattamente come dici a pallina retrattile che lavora in 3 spazi dedicati che segnano 3 distinte posizioni, aperto , chiuso, divelto completamente all'esterno;
Da due conti logici fatti quello switch (che ho verificato funzionare) ha il compito di dire al piccolo cervello da gallina che comanda il tutto che in quelle posizioni non deve dare corrente ai motorini in quanto trattasi di posizioni raggiungibili SOLO QUANDO USI IL TUTTO MANUALMENTE PER EMERGENZA come posta Matteo.
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Sal406
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Messaggio da Sal406 »

Il fermo in antimonio.. se pure lo trovi, purtroppo non potrai saldarlo e nemmeno incollarlo, poichè la forza che esercita lo specchietto in chiusura e tanta e si ristaccherebbe in un paio di aperture/chiusure :(!
Per il discorso dello switch... questo appunto serve che nelle sedi vuote, chiude il circuito (interruttore normalmente aperto) e ferma il motorino [;)]
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