Umido sotto tappetino conducente

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

grazie per la precizazione, adesso comincio a capirne un po di piu :)
Quindi, se fosse questo il problema, la perdita si vedra' con il riscaldamento acceso. Se non userei il riscaldamento questo radiatorino non dovrebbe essere in funzione e il liquido non dovrebbe circolare e fare perdite?

Mi sono ricordato, che l'ultimo giro che ho fatto (19.04.) di mattino facceva freddo ed ho acceso il riscaldamento normale. Di ritorno facceva caldo ed ho acceso il condizionatore.

Per smontare il fianchetto del cruscotto ho bisogno delle chiavi torex o qualcosa del genere?
lionello

Messaggio da lionello »

Si per smontare il fianchetto ci vogliono delle torx e se non ricordo male devi smontare la cuffia della leva del cambio poiché una vite che tiene il fianchetto e sul lato interno.Comunque una volta smontato dovresti accorgerti subito della perdita perché sara già  sporco in prossimità  del radiatorino.
Se fosse quello Jadran ricorda che sara sufficiente smontare solo il piantone dello sterzo non il cruscotto.te lo dico perché io ci ho messo circa una settimana perché pensavo di dover appunto smontare il cruscotto come su altre vetture,invece un lavoro di circa 2/3 orette.

lionello

Messaggio da lionello »

Scusa Jadran no ti ho risposto alla prima domanda.Potrbbe darsi che usando l'aria fredda non perda ,ma non ne sono sicuro.
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

ieri poi non ho avuto piu tempo di lavorarci. ho rimosso l'autoradio, il display del computer e climatizzatore e tutto quello che ho visto e questa scattola nera, che non sono riuscito ad aprire. c'erano due viti di sopra, ma qualcosa la teneva chiusa da sotto.

[img]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... 7lvzli.jpg[/img]

oggi ho portato la coupe in officina, speriamo bene
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

il meccanico ha confermato che la causa della perdita e il radiattore del aria calda. Bisogna aspettare 2 giorni per il pezzo di ricambio.
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Quanto ti ha chiesto?

Dai, alla fine (se non ti smonta tutto il cruscotto) è un'operazione abbastanza economica...se invece ti smonta tutto il cruscotto...cambia meccanico! :D
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

non so ancora la cifra, ma dato che il tempo corre, e il 22 parto per la Toscana non ho scelta. Ha gia' lavorato sulla mia coupe, per questo ho scelto lui. Mi ha gia' fatto sapere, che c'e' la possibilita' che dovra smontare tutto il cruscotto, perche tra HDi, 2.0 e 3.0 (dipendente anche dagli optionals) puo esserci qualche altra cosa "la dietro" che potrebbe ostacolare il cambio del radiatore.
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

esplorando il forum inglese ho trovato il link della guida al cambio del radiatore in questione. Se lo avessi trovato prima me lo stamperei e farei vedere al meccanico come si fa' :)

http://www.coupe406.com/documents/Tutor ... therme.pdf

Guardacaso proprio in questi giorni il problema si e' presentato anche ad un inglese sulla sua Solstice beige
http://www.406coupeclub.org/PHPBB3/view ... 44#p508744

Credo che sara' utilissimo a qualche altro utente/socio del club con il stesso problema
sarcem
Italy

Messaggio da sarcem »

HardGain ha scritto:

esplorando il forum inglese ho trovato il link della guida al cambio del radiatore in questione. Se lo avessi trovato prima me lo stamperei e farei vedere al meccanico come si fa' :)

http://www.coupe406.com/documents/Tutor ... therme.pdf

Guardacaso proprio in questi giorni il problema si e' presentato anche ad un inglese sulla sua Solstice beige
http://www.406coupeclub.org/PHPBB3/view ... 44#p508744

Credo che sara' utilissimo a qualche altro utente/socio del club con il stesso problema

Attenzione però, loro hanno il lato guida in auto a destra.
Lo smontaggio è relativamente più semplice perchè non hanno il problema del canotto dello sterzo. Per noi è più complicato.

P.S.: vedo adesso che il tutorial è in francese, quindi tutto ok!
Quando ho fatto il lavoro sulla mia, avevo visto un filmato su Youtube in inglese, e che inizialmente mi aveva tratto in inganno!
Per asciugare la moquette e togliere l'umidità :

https://www.youtube.com/watch?v=wAI9-vQ7wxk
lionello

Messaggio da lionello »

Ciao Jadran quello spiegato nel forum inglese è esattamente quello che ho fatto io ,chi ti volevo segnalare come vedi è un lavoro da 2/3 orette più o meno.
A me il radiatore non originale è costato 25 euro. Non credo che ci siano problematiche diverse legate alla motorizzazione per qui sia necessario smontare tutto il cruscotto. Io personalmente se non vedo non credo perciò non mi fido mai di questi meccanici. Parere personale chiaramente .
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

bella idea per togliere l'umidita:264 grazie!

neanchio mi fido dei meccanici e a dire il vero non so cosa aspettarmi. In primis spero che risolviamo al piu' presto perche in questo momento sono alla fine coi nervi. come se non bastasse, domani vado via per lavoro per due giorni. C'e' solo un weekend prima del raduno e volevo lavarla ma il meteo non promette niente di buono.
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Oddio regà , il "non mi fido dei meccanici" fa tanto rima col "non mi fido dei medici". Diciamo che, semplicemente, come in tutte le cose c'è il più esperto, il meno esperto, il più onesto ed il più truffaldino e che, spesso, hai quel che paghi.

Quindi magari può capitare (non dico che sia la regola) che il meccanico extra economico (come costo orario) ne sappia poco e/o cerca di diagnosticarti cose false per farti spender di più.

Insomma, ci son professionisti e professionisti, se non vi fidate del vostro meccanico cambiate meccanico ;)

(oh, se poi avete le capacità  per far tutto da soli, ben venga, il risparmio è enorme)
sarcem
Italy

Messaggio da sarcem »

Questo è il video "inglese" cui accennavo sopra:

https://www.youtube.com/watch?v=CbRZS0YKyd8

Dal minuto 2,35 (smontaggio consolle centrale) a seguire è tutto ok!
Rischioso comunque un fai da te "amatoriale", anche per lo smontaggio delle plastiche, che poi a rimontarle.....
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

sarcem ha scritto:

Questo è il video "inglese" cui accennavo sopra:

https://www.youtube.com/watch?v=CbRZS0YKyd8

Dal minuto 2,35 (smontaggio consolle centrale) a seguire è tutto ok!
Rischioso comunque un fai da te "amatoriale", anche per lo smontaggio delle plastiche, che poi a rimontarle.....

Bellissimo, per caso ci sarebbe anche il tutorial per accedere e sostituire il radiatore (o come si chiama) del clima? Chiaramente la sostituzione dell'elemento deve farla chi di dovere, ma se gli porto la macchina mezza smontata forse il costo scenderebbe parecchio.

HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

la coupe e' a casa gia' da ieri e io mi sono calmato un po'. -200€
Rispondi