Umido sotto tappetino conducente

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
HardGain
Slovenia

Umido sotto tappetino conducente

Messaggio da HardGain »

Ieri ho tirato fuori i tapetini per lavarli e sotto quello del conducente ho notato che era umido. Controlando, ho scoperto che gran parte della zona dove sono posizionati i tacchi durante la guida era umida. Toccando con le mani il liquido sembrava un po grasso/appiccicoso ma senza odore. Provando con un foglio del giornale pero', ho visto che una volta che si asciuga, non restano segni di grasso, come sarebbe successo con l'olio o qualche altro liquido del genere.

L'ultimo lavaggio risale a piu di tre settimane fa', nel fratempo non l'ho guidata sul bagnato.

Per prima cosa ho guardato i tubi del liquido per lavare i vetri, ma non vedo nessuna perdita. E possibile, che il liquido arrivi dal vano motore?
Ho pensato che poteva essere qualche guarnizione della porta o finestrino e che l'umidita' e presente ancora dal ultimo lavaggio, dato che la coupe era sempre nel ombra in garage. L'ultimo giro di 250km l'ho fatto 2 settimane fa'.

Spero che non sia la solita sindrome pre-raduno :(

E gia' successo a qualcuno? Mi devo preocupare?
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Messaggio di HardGain

Ieri ho tirato fuori i tapetini per lavarli e sotto quello del conducente ho notato che era umido. Controlando, ho scoperto che gran parte della zona dove sono posizionati i tacchi durante la guida era umida. Toccando con le mani il liquido sembrava un po grasso/appiccicoso ma senza odore. Provando con un foglio del giornale pero', ho visto che una volta che si asciuga, non restano segni di grasso, come sarebbe successo con l'olio o qualche altro liquido del genere.

L'ultimo lavaggio risale a piu di tre settimane fa', nel fratempo non l'ho guidata sul bagnato.

Per prima cosa ho guardato i tubi del liquido per lavare i vetri, ma non vedo nessuna perdita. E possibile, che il liquido arrivi dal vano motore?
Ho pensato che poteva essere qualche guarnizione della porta o finestrino e che l'umidita' e presente ancora dal ultimo lavaggio, dato che la coupe era sempre nel ombra in garage. L'ultimo giro di 250km l'ho fatto 2 settimane fa'.

Spero che non sia la solita sindrome pre-raduno :(

E gia' successo a qualcuno? Mi devo preocupare?

Alla mia successe quando lo scorso anno si ruppe l' attuatore della frizione...però l' olio non riuscì ad arrivare fin laggiù,si fermò sotto il pedale della frizione,comunque un trasudo davvero minimo.
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

hmm, ho controllato la zona sotto il pedale della frizione, ma non vedo nessuna perdita
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

HardGain ha scritto:

hmm, ho controllato la zona sotto il pedale della frizione, ma non vedo nessuna perdita

Meno male.
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Sulla 406 non so, ma sulla sorellina 206, l'umido in zona piedi può dipendere da un'infiltrazione dalle cartelle degli sportelli (per caso hai lavato a pressione l'auto di recente?) o (purtroppo) dal radiatorino interno del climatizzatore (che è praticamente dietro l'autoradio) che dopo tot anni cede e perde...e lì son rogne, perchè per cambiarlo va smontato tutto il cruscotto :S
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

di solito non la lavo a pressione, neanche l'ultima volta l'ho fatto. ho provato a palpare con un fazzoletto di carta intorno, ma l'umidita' c'e' solo in quel posto senza tracce dalla provenienza [B)]
lionello

Messaggio da lionello »

Come dice Demon può essere facilmente una perdita della radiatore del climatizzatore posizionato appunto dietro l'autoradio.Mi è successo un fatto analogo l'anno scorso è appunto bagnava sotto il tappetino lato passeggero soprattuto con questo liquido untuoso che infatti è liquido di raffreddamento .se fosse quello Jadran è sufficiente ,tra virgolette , smontare il piantone dello sterzo ed il fiaschetta laterale del cruscotto,e si sfila lateralmente senza smontare tutto il cruscotto. Io non originale l'ho pagato 25 euro e me lo sono sostituito da me.
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

grazie per tutte le info ragazzi!
Se si tratasse del climatizzatore non mi farei piu' tanti pensieri, dato che non e' un instrumento vitale. Meglio il clima che la perdita di qualche olio.
Io da solo non me la sento di smontare qualcosa, anche perche' per venerdi 22 la macchina deve essere a posto.

lionello, ma quando ti si e' presentata questa perdita il climatizzatore ti funzionava?
lionello

Messaggio da lionello »

Sii si funzionava lo stesso ,anzi ti dirò di più sono passato dal Moncenisio per andare in Francia e eravamo a -7 e il clima scaldava ugualmente .devi solo fare attenzione a controllare il liquido di raffreddamento nella vaschetta.
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

il liquido di raffredamento del motore intendi? e' in qualche modo collegato con il condizionatore d'aria?
sono andato ad aprire li sportellino sotto o sterzo per vedere se si vede qualche perdita. Ho acceso il condizionatore, ma dopo 15 minuti niente di che.

[img]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... y763ic.jpg[/img]

[img]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... cw8v1z.jpg[/img]
presumo che questi tubi sono del condizionatore. uno dei due era' caldo. non c'era nessuna perdita da queste parti
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Se fosse bucato il radiatore del condizionatore perderesti il gas ed eventualmente olio contenuto nel circuito del clima, entro breve tempo non raffredderebbe più l'aria.
Quello che dice Cristian é quello collegato al circuito di raffreddamento e se perde liquido dovresti vedere scendere il livello dell'acqua. Il liquido di raffreddamento é vagamente appiccicoso e dolciastro ma non assaggiarlo;-)

lionello

Messaggio da lionello »

Giusto Matteo infatti non c'entra con il gas del clima
HardGain
Slovenia

Messaggio da HardGain »

sono un po' confuso :/ allora il condizionatore d'aria non c'entra?
Mi sembra strano che il liquido di raffredamento potrebbe arrivare in cabina, dato che la vaschetta e il radiatore sono nella parte anteriore della macchina
in settimana dovrei portare la coupe in officina, ma se posso darli un idea di che cosa potrebbe essere sarebbe ancora meglio
lionello

Messaggio da lionello »

Allora Jadran il radiatorino serve solo per l'aria calda quindi riceve l'acqua direttamente dalll'impianto di raffreddamento .Il codizionatore non utilizza lo stesso radiatore quello si trova nel vano motore .Quindi la perdita ,come è successo a me ,potrebbe essere nella parte inferiore appunto del radiatorino sotto plancia.ITubi anche da me erano asciutti ,bisogna smontare il fianchetto del cruscotto accedere al radiatorino e verificare appunto eventuali perdite.
lionello

Messaggio da lionello »

Comunque al 90 per 100 è quello poiché all'interno della vettura non passa niente altro di liquido.Almeno nel 2.0 nel 3.0 non so.
Rispondi