problema inserimento marce
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

problema inserimento marce
Buongiorno a tutti e ancora buone feste.
Non ricordo se ne abbiamo già discusso altrove,comunque avevo un problemino che volevo sottoporre alla vostra attenzione.
Ho problemi ad inserire le marce,soprattutto in scalata,ma la frizione mi sembra perfetta...ho disturbato telefonicamente alcuni di noi,ma vorrei un parere da tutti...
Sembra che il circuito idraulico della frizione lavori "a secco" in effetti vicino al pedale c'è un trasudo di liquido...cosa mi consigliereste di fare...grazie a tutti.
Non ricordo se ne abbiamo già discusso altrove,comunque avevo un problemino che volevo sottoporre alla vostra attenzione.
Ho problemi ad inserire le marce,soprattutto in scalata,ma la frizione mi sembra perfetta...ho disturbato telefonicamente alcuni di noi,ma vorrei un parere da tutti...
Sembra che il circuito idraulico della frizione lavori "a secco" in effetti vicino al pedale c'è un trasudo di liquido...cosa mi consigliereste di fare...grazie a tutti.
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
-
darius87
- Messaggi: 78
- Iscritto il: sab nov 24, 2012 10:18 am
- Località: Piemonte
garrincha ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Da quanto tempo non cambi l'olio del cambio?
Ve....ramente:(:(:(...
Mai fatto. E' grave Adriano?
Io non pensavo fosse tra le cose da cambiare:I.
Siamo in due Enrico!
Difatti non so se lasciare la mia macchina e fargli fare un tagliandone di tutto, con sostituzione dell'impossibile.
O se fare le cose per gradi...
Anche perchè sto riscontrando anche io una certa durezza nel cambiare marce, ma non in movimento, ma da fermo!
OdinEidolon ha scritto:
Da quanto tempo non cambi l'olio del cambio?
Ve....ramente:(:(:(...
Mai fatto. E' grave Adriano?
Io non pensavo fosse tra le cose da cambiare:I.
Difatti non so se lasciare la mia macchina e fargli fare un tagliandone di tutto, con sostituzione dell'impossibile.
O se fare le cose per gradi...
Anche perchè sto riscontrando anche io una certa durezza nel cambiare marce, ma non in movimento, ma da fermo!
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
ciao enri, se il pedale va a vuoto e trovi bagnato d'olio vicino/sotto al pedale quasi sicuramente è la pompa frizione da sostituire, in teoria tenendo premuto il pedale della frizione il circuito dovrebbe scaricarsi, e sempre in teoria dovresti vedere scendere il livello nella vaschetta dei freni, seppur di poco e lentamente. il consiglio di odin cmq è sacrosanto, mi pare che c'era già una discussione sull'olio cambio da qualche parte. altra cosa da controllare, i cavi che collegano la leva al cambio. se non ricordo male ermanno o qualcun altro li ha dovuti cambiare, sempre cercando sul forum dovresti trovare di piu sull'argomento...però sia l'olio cambio sia i cavi nulla hanno a che vedere col pedale frizione che va a vuoto, se è così io mi butterei diretto sulla pompa...
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

ilprescelto2 ha scritto:
ciao enri, se il pedale va a vuoto e trovi bagnato d'olio vicino/sotto al pedale quasi sicuramente è la pompa frizione da sostituire, in teoria tenendo premuto il pedale della frizione il circuito dovrebbe scaricarsi, e sempre in teoria dovresti vedere scendere il livello nella vaschetta dei freni, seppur di poco e lentamente. il consiglio di odin cmq è sacrosanto, mi pare che c'era già una discussione sull'olio cambio da qualche parte. altra cosa da controllare, i cavi che collegano la leva al cambio. se non ricordo male ermanno o qualcun altro li ha dovuti cambiare, sempre cercando sul forum dovresti trovare di piu sull'argomento...però sia l'olio cambio sia i cavi nulla hanno a che vedere col pedale frizione che va a vuoto, se è così io mi butterei diretto sulla pompa...
Grazie caro...anche io pensavo alla pompa...mah ora vediamo:(
ciao enri, se il pedale va a vuoto e trovi bagnato d'olio vicino/sotto al pedale quasi sicuramente è la pompa frizione da sostituire, in teoria tenendo premuto il pedale della frizione il circuito dovrebbe scaricarsi, e sempre in teoria dovresti vedere scendere il livello nella vaschetta dei freni, seppur di poco e lentamente. il consiglio di odin cmq è sacrosanto, mi pare che c'era già una discussione sull'olio cambio da qualche parte. altra cosa da controllare, i cavi che collegano la leva al cambio. se non ricordo male ermanno o qualcun altro li ha dovuti cambiare, sempre cercando sul forum dovresti trovare di piu sull'argomento...però sia l'olio cambio sia i cavi nulla hanno a che vedere col pedale frizione che va a vuoto, se è così io mi butterei diretto sulla pompa...
Grazie caro...anche io pensavo alla pompa...mah ora vediamo:(
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Confermo quanto detto da Ale, se il problema è il feeling del pedale è probabilmente un problema del cilindretto o della pompa.
Se invece il problema è anche delle marce che non entrano bene, allora sicuramente è una buona idea cambiare l'olio del cambio.
Non costa molto e i benefici si fanno sicuramente sentire. Quando ho cambiato la prima volta l'olio del cambio a 195000km è migliorato *tantissimo*, l'olio era sporchissimo e pieno di schifezze metalliche, un disastro. Poi l'ho cambiato di nuovo a 240000 ed è migliorato ancora un pochino. Ora conto di cambiarlo di nuovo a 300000km.
Se invece il problema è anche delle marce che non entrano bene, allora sicuramente è una buona idea cambiare l'olio del cambio.
Non costa molto e i benefici si fanno sicuramente sentire. Quando ho cambiato la prima volta l'olio del cambio a 195000km è migliorato *tantissimo*, l'olio era sporchissimo e pieno di schifezze metalliche, un disastro. Poi l'ho cambiato di nuovo a 240000 ed è migliorato ancora un pochino. Ora conto di cambiarlo di nuovo a 300000km.
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
http://www.ebay.it/itm/like/171155426137?lpid=96
non da ulteriori descrizioni...cmq il prezzo è ottimo e la marca pure...
non da ulteriori descrizioni...cmq il prezzo è ottimo e la marca pure...
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

ilprescelto2 ha scritto:
http://www.ebay.it/itm/like/171155426137?lpid=96
non da ulteriori descrizioni...cmq il prezzo è ottimo e la marca pure...
Grazie Alex[;)]
http://www.ebay.it/itm/like/171155426137?lpid=96
non da ulteriori descrizioni...cmq il prezzo è ottimo e la marca pure...
Grazie Alex[;)]
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
garrincha ha scritto:
ilprescelto2 ha scritto:
http://www.ebay.it/itm/like/171155426137?lpid=96
non da ulteriori descrizioni...cmq il prezzo è ottimo e la marca pure...
Grazie Alex[;)]
prego!!:)
ilprescelto2 ha scritto:
http://www.ebay.it/itm/like/171155426137?lpid=96
non da ulteriori descrizioni...cmq il prezzo è ottimo e la marca pure...
Grazie Alex[;)]
prego!!:)
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
- ermigenni
- Messaggi: 851
- Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
- Località: Lombardia

Se la leva del cambio ha molto gioco non sarebbe da escludere la tiranteria a cavi della leva...... però se senti il pedale diverso da com' era prima forse la frizione centra
Vedi, se avessi avuto un'automatica non avresti questo problema. avresti il dubbio della rottura del cambio intero. Giusto Sarcem?
:D:D
Vedi, se avessi avuto un'automatica non avresti questo problema. avresti il dubbio della rottura del cambio intero. Giusto Sarcem?