problema inserimento marce

+ alimentazione, scarico, trasmissione
garrincha
Italy

problema inserimento marce

Messaggio da garrincha »

Buongiorno a tutti e ancora buone feste.
Non ricordo se ne abbiamo già  discusso altrove,comunque avevo un problemino che volevo sottoporre alla vostra attenzione.
Ho problemi ad inserire le marce,soprattutto in scalata,ma la frizione mi sembra perfetta...ho disturbato telefonicamente alcuni di noi,ma vorrei un parere da tutti...
Sembra che il circuito idraulico della frizione lavori "a secco" in effetti vicino al pedale c'è un trasudo di liquido...cosa mi consigliereste di fare...grazie a tutti.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Aggiungo che ho guardato il livello nella vaschetta del liquido freni e frizione e sembra tutto OK,intanto il pedale della frizione sembra andare a vuoto...domanda: può essere la pompa frizione?
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Da quanto tempo non cambi l'olio del cambio?
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

OdinEidolon ha scritto:

Ve....ramente:(:(:(...
Mai fatto. E' grave Adriano?
Io non pensavo fosse tra le cose da cambiare:I.
darius87

Messaggio da darius87 »

garrincha ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Ve....ramente:(:(:(...
Mai fatto. E' grave Adriano?
Io non pensavo fosse tra le cose da cambiare:I.

:D Siamo in due Enrico!

Difatti non so se lasciare la mia macchina e fargli fare un tagliandone di tutto, con sostituzione dell'impossibile.

O se fare le cose per gradi...

Anche perchè sto riscontrando anche io una certa durezza nel cambiare marce, ma non in movimento, ma da fermo!
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

ciao enri, se il pedale va a vuoto e trovi bagnato d'olio vicino/sotto al pedale quasi sicuramente è la pompa frizione da sostituire, in teoria tenendo premuto il pedale della frizione il circuito dovrebbe scaricarsi, e sempre in teoria dovresti vedere scendere il livello nella vaschetta dei freni, seppur di poco e lentamente. il consiglio di odin cmq è sacrosanto, mi pare che c'era già  una discussione sull'olio cambio da qualche parte. altra cosa da controllare, i cavi che collegano la leva al cambio. se non ricordo male ermanno o qualcun altro li ha dovuti cambiare, sempre cercando sul forum dovresti trovare di piu sull'argomento...però sia l'olio cambio sia i cavi nulla hanno a che vedere col pedale frizione che va a vuoto, se è così io mi butterei diretto sulla pompa...
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

ilprescelto2 ha scritto:

ciao enri, se il pedale va a vuoto e trovi bagnato d'olio vicino/sotto al pedale quasi sicuramente è la pompa frizione da sostituire, in teoria tenendo premuto il pedale della frizione il circuito dovrebbe scaricarsi, e sempre in teoria dovresti vedere scendere il livello nella vaschetta dei freni, seppur di poco e lentamente. il consiglio di odin cmq è sacrosanto, mi pare che c'era già  una discussione sull'olio cambio da qualche parte. altra cosa da controllare, i cavi che collegano la leva al cambio. se non ricordo male ermanno o qualcun altro li ha dovuti cambiare, sempre cercando sul forum dovresti trovare di piu sull'argomento...però sia l'olio cambio sia i cavi nulla hanno a che vedere col pedale frizione che va a vuoto, se è così io mi butterei diretto sulla pompa...

Grazie caro...anche io pensavo alla pompa...mah ora vediamo:(
OdinEidolon

Confermo quanto detto da Ale, se il problema è il feeling del pedale è probabilmente un problema del cilindretto o della pompa.
Se invece il problema è anche delle marce che non entrano bene, allora sicuramente è una buona idea cambiare l'olio del cambio.

Non costa molto e i benefici si fanno sicuramente sentire. Quando ho cambiato la prima volta l'olio del cambio a 195000km è migliorato *tantissimo*, l'olio era sporchissimo e pieno di schifezze metalliche, un disastro. Poi l'ho cambiato di nuovo a 240000 ed è migliorato ancora un pochino. Ora conto di cambiarlo di nuovo a 300000km.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Penso che il cambio sia diventato "ruvido" per la scarsa "assistenza" del circuito idraulico...ancora la macchina ha 90 Kkm...sapete dirmi quanto può costare nuova la pompetta?
Grazie infinite ad entrambi.
ilprescelto2

http://www.ebay.it/itm/like/171155426137?lpid=96

non da ulteriori descrizioni...cmq il prezzo è ottimo e la marca pure...
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

ilprescelto2 ha scritto:

Grazie Alex[;)]
ilprescelto2

garrincha ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

Grazie Alex[;)]

prego!!:)
OdinEidolon

a 90Mm secondo me è comunque buona idea cambiare l'olio del cambio. Buona fortuna, speriamo sia la pompetta.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Speriamo bene.
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

Se la leva del cambio ha molto gioco non sarebbe da escludere la tiranteria a cavi della leva...... però se senti il pedale diverso da com' era prima forse la frizione centra
Vedi, se avessi avuto un'automatica non avresti questo problema. avresti il dubbio della rottura del cambio intero. Giusto Sarcem? :D:D:D
Rispondi