il socio più anziano
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primopaolo
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il socio più anziano
a 61 anni mi sono regalato la 406 coupè 2200td plus nuova ,la prima arrivata alla Concessionaria di Ravenna. OGGI la mia ha percorso 232000
km.ed è perfetta come il primo giorno.Era il Maggio del 2001 e quindi potete far presto i conti sulla mia età attuale.
Rispettando i limiti di velocità il mio computer di bordo denuncia al termine di 10000 Km un consumo medio di lt.4,5 per 100Km. Non ho ancora cambiato gli ammortizzatori e solo una volta le pastiglie dei freni.
Ho sostituito alternatore e motorino di avviamento ma niente agli iniettori e il consumo dell'olio dopo 20000 Km è al massimo di un paio di etti. Cosa si può pretendere da una vettura che fra l'altro è sicuramente più bella della maggior parte dei coupè in circolazione?!?Un saluto a tutti .
km.ed è perfetta come il primo giorno.Era il Maggio del 2001 e quindi potete far presto i conti sulla mia età attuale.
Rispettando i limiti di velocità il mio computer di bordo denuncia al termine di 10000 Km un consumo medio di lt.4,5 per 100Km. Non ho ancora cambiato gli ammortizzatori e solo una volta le pastiglie dei freni.
Ho sostituito alternatore e motorino di avviamento ma niente agli iniettori e il consumo dell'olio dopo 20000 Km è al massimo di un paio di etti. Cosa si può pretendere da una vettura che fra l'altro è sicuramente più bella della maggior parte dei coupè in circolazione?!?Un saluto a tutti .
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OdinEidolon
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Ben fatto e ben detto!
Solo un appunto: a meno che tu non faccia solo strade a ~90km/h molto costanti, quel consumo è inverosimile, sintomo probabilmente di una cattiva calibrazione degli iniettori, a causa dell'età e dell'usura. Anche io ho l'HDi, anche se berlina. Te lo dico per esperienza personale: anche io riuscivo ad andare sotto i 4.3l/100km, ma dopo aver revisionato gli iniettori il consumo si è assestato su un più realistico (e verificato dalle mie misurazioni) 5.2-5.5l/100km.
La formula che calcola il consumo (che sfrutta una singola tabella nella centralina) non tiene conto delle correzioni che la centralina stessa fa al flusso degli iniettori tramite le misurazioni delle vibrazioni dovute alle esplosioni. Tali correzioni, se sopra i 2-2.5mm^3/iniezione, sono un buon indizio di iniettori usurati (= maggiori consumi, maggior inquinamento e minori prestazioni).
Personalmente, forse anche per mia personale pignoleria, ho sostituito ad oggi (escludo i pezzi di consumo come dischi e pastiglie, filtri, gomme ecc.):
- pompa bassa pressione
- revisionato iniettori
- valvola pressione rail carburante
- revisionato turbo
- sostituito volano e frizione
- sostituito condensatore clima
- sostituiti diversi braccetti sospensioni
Mi appresto ora a cambiare ammortizzatori anteriori e loro cuscinetti. Sono sicuramente stato più sfortunato di te ma... sono soldi comunque ben spesi (quasi solo per i pezzi: gran parte dei lavori li faccio da solo)!
Faccio un cambio olio ogni 15000km con un olio grado 4 (uno dei pochi veri oli totalmente sintetico in commercio), il mio percorso è prevalentemente autostradale (70-80%) e il mio consumo medio rilevato manualmente negli ultimi 46127km è 17.87km/l.
Sono a quasi 250000km, auto acquistata a 193000km poco più di due anni fa.
Ancora complimenti a te per la vettura e per la passione che trasuda dalle tue parole!
Solo un appunto: a meno che tu non faccia solo strade a ~90km/h molto costanti, quel consumo è inverosimile, sintomo probabilmente di una cattiva calibrazione degli iniettori, a causa dell'età e dell'usura. Anche io ho l'HDi, anche se berlina. Te lo dico per esperienza personale: anche io riuscivo ad andare sotto i 4.3l/100km, ma dopo aver revisionato gli iniettori il consumo si è assestato su un più realistico (e verificato dalle mie misurazioni) 5.2-5.5l/100km.
La formula che calcola il consumo (che sfrutta una singola tabella nella centralina) non tiene conto delle correzioni che la centralina stessa fa al flusso degli iniettori tramite le misurazioni delle vibrazioni dovute alle esplosioni. Tali correzioni, se sopra i 2-2.5mm^3/iniezione, sono un buon indizio di iniettori usurati (= maggiori consumi, maggior inquinamento e minori prestazioni).
Personalmente, forse anche per mia personale pignoleria, ho sostituito ad oggi (escludo i pezzi di consumo come dischi e pastiglie, filtri, gomme ecc.):
- pompa bassa pressione
- revisionato iniettori
- valvola pressione rail carburante
- revisionato turbo
- sostituito volano e frizione
- sostituito condensatore clima
- sostituiti diversi braccetti sospensioni
Mi appresto ora a cambiare ammortizzatori anteriori e loro cuscinetti. Sono sicuramente stato più sfortunato di te ma... sono soldi comunque ben spesi (quasi solo per i pezzi: gran parte dei lavori li faccio da solo)!
Faccio un cambio olio ogni 15000km con un olio grado 4 (uno dei pochi veri oli totalmente sintetico in commercio), il mio percorso è prevalentemente autostradale (70-80%) e il mio consumo medio rilevato manualmente negli ultimi 46127km è 17.87km/l.
Sono a quasi 250000km, auto acquistata a 193000km poco più di due anni fa.
Ancora complimenti a te per la vettura e per la passione che trasuda dalle tue parole!
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Franco Rebora
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Oltre alla coupè ho anche una 406 2.0 hdi sw, che quest'estate è arrivata per 1000 km a 5 l./100 km.E il consumo sotto i 5 l/100 è un po esagerato; comunque un grandissimo benvenuto. Purtroppo dovrai cambiare il tuo titolo;ad Alessandria c'è una persona che possiede una coupè e una berlina che ha superato gli 80.
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primopaolo
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OdinEidolon ha scritto:
Ben fatto e ben detto!
Solo un appunto: a meno che tu non faccia solo strade a ~90km/h molto costanti, quel consumo è inverosimile, sintomo probabilmente di una cattiva calibrazione degli iniettori, a causa dell'età e dell'usura. Anche io ho l'HDi, anche se berlina. Te lo dico per esperienza personale: anche io riuscivo ad andare sotto i 4.3l/100km, ma dopo aver revisionato gli iniettori il consumo si è assestato su un più realistico (e verificato dalle mie misurazioni) 5.2-5.5l/100km.
La formula che calcola il consumo (che sfrutta una singola tabella nella centralina) non tiene conto delle correzioni che la centralina stessa fa al flusso degli iniettori tramite le misurazioni delle vibrazioni dovute alle esplosioni. Tali correzioni, se sopra i 2-2.5mm^3/iniezione, sono un buon indizio di iniettori usurati (= maggiori consumi, maggior inquinamento e minori prestazioni).
Personalmente, forse anche per mia personale pignoleria, ho sostituito ad oggi (escludo i pezzi di consumo come dischi e pastiglie, filtri, gomme ecc.):
- pompa bassa pressione
- revisionato iniettori
- valvola pressione rail carburante
- revisionato turbo
- sostituito volano e frizione
- sostituito condensatore clima
- sostituiti diversi braccetti sospensioni
Mi appresto ora a cambiare ammortizzatori anteriori e loro cuscinetti. Sono sicuramente stato più sfortunato di te ma... sono soldi comunque ben spesi (quasi solo per i pezzi: gran parte dei lavori li faccio da solo)!
Faccio un cambio olio ogni 15000km con un olio grado 4 (uno dei pochi veri oli totalmente sintetico in commercio), il mio percorso è prevalentemente autostradale (70-80%) e il mio consumo medio rilevato manualmente negli ultimi 46127km è 17.87km/l.
Sono a quasi 250000km, auto acquistata a 193000km poco più di due anni fa.
Ancora complimenti a te per la vettura e per la passione che trasuda dalle tue parole!
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Solo un appunto: a meno che tu non faccia solo strade a ~90km/h molto costanti, quel consumo è inverosimile, sintomo probabilmente di una cattiva calibrazione degli iniettori, a causa dell'età e dell'usura. Anche io ho l'HDi, anche se berlina. Te lo dico per esperienza personale: anche io riuscivo ad andare sotto i 4.3l/100km, ma dopo aver revisionato gli iniettori il consumo si è assestato su un più realistico (e verificato dalle mie misurazioni) 5.2-5.5l/100km.
La formula che calcola il consumo (che sfrutta una singola tabella nella centralina) non tiene conto delle correzioni che la centralina stessa fa al flusso degli iniettori tramite le misurazioni delle vibrazioni dovute alle esplosioni. Tali correzioni, se sopra i 2-2.5mm^3/iniezione, sono un buon indizio di iniettori usurati (= maggiori consumi, maggior inquinamento e minori prestazioni).
Personalmente, forse anche per mia personale pignoleria, ho sostituito ad oggi (escludo i pezzi di consumo come dischi e pastiglie, filtri, gomme ecc.):
- pompa bassa pressione
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- valvola pressione rail carburante
- revisionato turbo
- sostituito volano e frizione
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Mi appresto ora a cambiare ammortizzatori anteriori e loro cuscinetti. Sono sicuramente stato più sfortunato di te ma... sono soldi comunque ben spesi (quasi solo per i pezzi: gran parte dei lavori li faccio da solo)!
Faccio un cambio olio ogni 15000km con un olio grado 4 (uno dei pochi veri oli totalmente sintetico in commercio), il mio percorso è prevalentemente autostradale (70-80%) e il mio consumo medio rilevato manualmente negli ultimi 46127km è 17.87km/l.
Sono a quasi 250000km, auto acquistata a 193000km poco più di due anni fa.
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primopaolo
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non credo che il basso consumo dipenda dall'usura .Non c'è fumo neppure in accelerazione e circa due mesi fa ho testato la velocità massima che è arrivata a 215 di contakm.come quando aveva 15000 Km.Penso dipenda dal modo di guidare visto che i freni li consumo solo a causa del giallo ai semafori.Da giovane mi piaceva correre ...adesso ho scoperto il piacere del rispetto dei limiti che si traducono in risparmio di organi e carburante ....ma quando serve la TD sa dare molte soddisfazioni.
Quando dovrò cambiare gli ammortizzatori la farò abbassare di un paio di cm solo a fini estetici. Tanti saluti a tutti.
Quando dovrò cambiare gli ammortizzatori la farò abbassare di un paio di cm solo a fini estetici. Tanti saluti a tutti.
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primopaolo
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non credo che il basso consumo dipenda dall'usura .Non c'è fumo neppure in accelerazione e circa due mesi fa ho testato la velocità massima che è arrivata a 215 di contakm.come quando aveva 15000 Km.Penso dipenda dal modo di guidare visto che i freni li consumo solo a causa del giallo ai semafori.Da giovane mi piaceva correre ...adesso ho scoperto il piacere del rispetto dei limiti che si traducono in risparmio di organi e carburante ....ma quando serve la TD sa dare molte soddisfazioni.
Quando dovrò cambiare gli ammortizzatori la farò abbassare di un paio di cm solo a fini estetici. Tanti saluti a tutti.
Quando dovrò cambiare gli ammortizzatori la farò abbassare di un paio di cm solo a fini estetici. Tanti saluti a tutti.
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OdinEidolon
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primopaolo ha scritto:
non credo che il basso consumo dipenda dall'usura .Non c'è fumo neppure in accelerazione e circa due mesi fa ho testato la velocità massima che è arrivata a 215 di contakm.come quando aveva 15000 Km.Penso dipenda dal modo di guidare visto che i freni li consumo solo a causa del giallo ai semafori.Da giovane mi piaceva correre ...adesso ho scoperto il piacere del rispetto dei limiti che si traducono in risparmio di organi e carburante ....ma quando serve la TD sa dare molte soddisfazioni.
Quando dovrò cambiare gli ammortizzatori la farò abbassare di un paio di cm solo a fini estetici. Tanti saluti a tutti.
Guarda, stai parlando ad uno che fa prevalentemente autostrada, ad andatura molto tranquilla, perché viaggio quasi sempre con la famiglia al seguito. Modestamente, su spritmonitor.de ho la 2.2HDi che consuma meno, e non di poco!
Conosco molta gente che ha quel motore e fargli fare più di 18-19km/l è davvero difficile. La mia media è di 18km/l, calcolata pieno a pieno a mano nel corso degli ultimi 50000km o giù di lì.
Fidati, iniettori usurati possono sballare completamente come l'auto calcola i consumi per il Computer di Bordo, te lo dico perché ci sono passato.
non credo che il basso consumo dipenda dall'usura .Non c'è fumo neppure in accelerazione e circa due mesi fa ho testato la velocità massima che è arrivata a 215 di contakm.come quando aveva 15000 Km.Penso dipenda dal modo di guidare visto che i freni li consumo solo a causa del giallo ai semafori.Da giovane mi piaceva correre ...adesso ho scoperto il piacere del rispetto dei limiti che si traducono in risparmio di organi e carburante ....ma quando serve la TD sa dare molte soddisfazioni.
Quando dovrò cambiare gli ammortizzatori la farò abbassare di un paio di cm solo a fini estetici. Tanti saluti a tutti.
Guarda, stai parlando ad uno che fa prevalentemente autostrada, ad andatura molto tranquilla, perché viaggio quasi sempre con la famiglia al seguito. Modestamente, su spritmonitor.de ho la 2.2HDi che consuma meno, e non di poco!
Conosco molta gente che ha quel motore e fargli fare più di 18-19km/l è davvero difficile. La mia media è di 18km/l, calcolata pieno a pieno a mano nel corso degli ultimi 50000km o giù di lì.
Fidati, iniettori usurati possono sballare completamente come l'auto calcola i consumi per il Computer di Bordo, te lo dico perché ci sono passato.
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pietro
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OdinEidolon ha scritto:
Ben fatto e ben detto!
Solo un appunto: a meno che tu non faccia solo strade a ~90km/h molto costanti, quel consumo è inverosimile, sintomo probabilmente di una cattiva calibrazione degli iniettori, a causa dell'età e dell'usura. Anche io ho l'HDi, anche se berlina. Te lo dico per esperienza personale: anche io riuscivo ad andare sotto i 4.3l/100km, ma dopo aver revisionato gli iniettori il consumo si è assestato su un più realistico (e verificato dalle mie misurazioni) 5.2-5.5l/100km.
La formula che calcola il consumo (che sfrutta una singola tabella nella centralina) non tiene conto delle correzioni che la centralina stessa fa al flusso degli iniettori tramite le misurazioni delle vibrazioni dovute alle esplosioni. Tali correzioni, se sopra i 2-2.5mm^3/iniezione, sono un buon indizio di iniettori usurati (= maggiori consumi, maggior inquinamento e minori prestazioni).
Personalmente, forse anche per mia personale pignoleria, ho sostituito ad oggi (escludo i pezzi di consumo come dischi e pastiglie, filtri, gomme ecc.):
- pompa bassa pressione
- revisionato iniettori
- valvola pressione rail carburante
- revisionato turbo
- sostituito volano e frizione
- sostituito condensatore clima
- sostituiti diversi braccetti sospensioni
Mi appresto ora a cambiare ammortizzatori anteriori e loro cuscinetti. Sono sicuramente stato più sfortunato di te ma... sono soldi comunque ben spesi (quasi solo per i pezzi: gran parte dei lavori li faccio da solo)!
Faccio un cambio olio ogni 15000km con un olio grado 4 (uno dei pochi veri oli totalmente sintetico in commercio), il mio percorso è prevalentemente autostradale (70-80%) e il mio consumo medio rilevato manualmente negli ultimi 46127km è 17.87km/l.
Sono a quasi 250000km, auto acquistata a 193000km poco più di due anni fa.
Ancora complimenti a te per la vettura e per la passione che trasuda dalle tue parole!
Ciao Adriano, ma tu hai revisionato da solo gli iniettori?
Pensavo che fossero molto difficili da estrarre e che ci volessero degli estrattori appositi.
La mia fa molto fumo, ok che ho tolto il FAP, però il fumo che fa è ecessivo comunque.
Considerando il FAP tolto e la centralina riprogrammata, non ad un livello estremo, + 25 CV, che mi consigli di controllare?
Ben fatto e ben detto!
Solo un appunto: a meno che tu non faccia solo strade a ~90km/h molto costanti, quel consumo è inverosimile, sintomo probabilmente di una cattiva calibrazione degli iniettori, a causa dell'età e dell'usura. Anche io ho l'HDi, anche se berlina. Te lo dico per esperienza personale: anche io riuscivo ad andare sotto i 4.3l/100km, ma dopo aver revisionato gli iniettori il consumo si è assestato su un più realistico (e verificato dalle mie misurazioni) 5.2-5.5l/100km.
La formula che calcola il consumo (che sfrutta una singola tabella nella centralina) non tiene conto delle correzioni che la centralina stessa fa al flusso degli iniettori tramite le misurazioni delle vibrazioni dovute alle esplosioni. Tali correzioni, se sopra i 2-2.5mm^3/iniezione, sono un buon indizio di iniettori usurati (= maggiori consumi, maggior inquinamento e minori prestazioni).
Personalmente, forse anche per mia personale pignoleria, ho sostituito ad oggi (escludo i pezzi di consumo come dischi e pastiglie, filtri, gomme ecc.):
- pompa bassa pressione
- revisionato iniettori
- valvola pressione rail carburante
- revisionato turbo
- sostituito volano e frizione
- sostituito condensatore clima
- sostituiti diversi braccetti sospensioni
Mi appresto ora a cambiare ammortizzatori anteriori e loro cuscinetti. Sono sicuramente stato più sfortunato di te ma... sono soldi comunque ben spesi (quasi solo per i pezzi: gran parte dei lavori li faccio da solo)!
Faccio un cambio olio ogni 15000km con un olio grado 4 (uno dei pochi veri oli totalmente sintetico in commercio), il mio percorso è prevalentemente autostradale (70-80%) e il mio consumo medio rilevato manualmente negli ultimi 46127km è 17.87km/l.
Sono a quasi 250000km, auto acquistata a 193000km poco più di due anni fa.
Ancora complimenti a te per la vettura e per la passione che trasuda dalle tue parole!
Ciao Adriano, ma tu hai revisionato da solo gli iniettori?
Pensavo che fossero molto difficili da estrarre e che ci volessero degli estrattori appositi.
La mia fa molto fumo, ok che ho tolto il FAP, però il fumo che fa è ecessivo comunque.
Considerando il FAP tolto e la centralina riprogrammata, non ad un livello estremo, + 25 CV, che mi consigli di controllare?
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OdinEidolon
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- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
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Inizialmente ho rimosso da solo gli iniettori, e ho cambiato quelli messi peggio. Un amico infatti mi aveva ceduto due iniettori usati.
Gli iniettori, se non sono stati mai rimossi, sono estremamente difficili da estrarre. Personalmente, nonostante tutte le precauzioni (e molto lubrificante), uno non ne voleva sapere d'uscire. Si tratta di quello lato cinghia. è comune che quello sia il più incastrato: il motore è leggerissimamente inclinato da quella parte. In quel caso quello l'ho dovuto rimuovere con l'estrattore specifico.
In seguito li ho fatti rimuovere e sistemare professionalmente da un amico di un amico che, per mia fortuna, mi ha chiesto una miseria.
Per il fumo eccessivo controllerei innanzitutto due cose:
- mappa fatta male
- iniettori sporchi o usurati
Ci sono altre mille possibili cause ma quelle sopra sono le più probabili. Di che colore è il fumo?
Tra le altre possibili cause:
- wastegate o vani turbo un po' lenti, ma ancora non abbastanza da mandare in protezione l'auto
- pompa dell'alta pressione un po' rovinata
- valvola di precontrollo del flauto (rppv) bloccata (questo mi è successo)
- sensori vari ormai un po' andati, ad esempio: sensore pressione diesel, sensore pressione aria (quello dopo l'intercooler), debimetro.
Tutte questi componenti, se un po' usurati, fanno lavorare il motore male.
Non è detto che il fatto che il tuo motore faccia fumo sia riconducibile ad una singola causa, magari è l'insieme di varie cause minori, come la semplice usura dei sensori.
Rimane il fatto che secondo me le cause più probabili sono gli iniettori usurati o la mappa non ottimizzata al meglio.
Il mio capo ha una mappa da 215cv, l'auto ha ormai credo qualcosa come 350000km, e non fuma assolutamente nulla, proprio zero! (ho il video del banco a rulli che lo prova!).
Qualche suggerimento se provi a rimuovere gli iniettori: innanzitutto mettici prima per svariati giorni, ogni giorno, un qualche penetrante sbloccante.
In secondo luogo: una volta rimossi vanno cambiate sia le rondelle in rame che quelle in plastica, costano pochissimo in Peugeot.
Inoltre: ai lati dell'iniettore, per aiutare la rimozione, ci sono 2 viti con testa Torx maschio, se non ricordo male da 6. O forse 5... Sono scomode da usare e se si rompono son guai, ma svitandole lentamente puoi sollevare l'iniettore anche se molto incastrato... sempre che non si rompano!
Gli iniettori, se non sono stati mai rimossi, sono estremamente difficili da estrarre. Personalmente, nonostante tutte le precauzioni (e molto lubrificante), uno non ne voleva sapere d'uscire. Si tratta di quello lato cinghia. è comune che quello sia il più incastrato: il motore è leggerissimamente inclinato da quella parte. In quel caso quello l'ho dovuto rimuovere con l'estrattore specifico.
In seguito li ho fatti rimuovere e sistemare professionalmente da un amico di un amico che, per mia fortuna, mi ha chiesto una miseria.
Per il fumo eccessivo controllerei innanzitutto due cose:
- mappa fatta male
- iniettori sporchi o usurati
Ci sono altre mille possibili cause ma quelle sopra sono le più probabili. Di che colore è il fumo?
Tra le altre possibili cause:
- wastegate o vani turbo un po' lenti, ma ancora non abbastanza da mandare in protezione l'auto
- pompa dell'alta pressione un po' rovinata
- valvola di precontrollo del flauto (rppv) bloccata (questo mi è successo)
- sensori vari ormai un po' andati, ad esempio: sensore pressione diesel, sensore pressione aria (quello dopo l'intercooler), debimetro.
Tutte questi componenti, se un po' usurati, fanno lavorare il motore male.
Non è detto che il fatto che il tuo motore faccia fumo sia riconducibile ad una singola causa, magari è l'insieme di varie cause minori, come la semplice usura dei sensori.
Rimane il fatto che secondo me le cause più probabili sono gli iniettori usurati o la mappa non ottimizzata al meglio.
Il mio capo ha una mappa da 215cv, l'auto ha ormai credo qualcosa come 350000km, e non fuma assolutamente nulla, proprio zero! (ho il video del banco a rulli che lo prova!).
Qualche suggerimento se provi a rimuovere gli iniettori: innanzitutto mettici prima per svariati giorni, ogni giorno, un qualche penetrante sbloccante.
In secondo luogo: una volta rimossi vanno cambiate sia le rondelle in rame che quelle in plastica, costano pochissimo in Peugeot.
Inoltre: ai lati dell'iniettore, per aiutare la rimozione, ci sono 2 viti con testa Torx maschio, se non ricordo male da 6. O forse 5... Sono scomode da usare e se si rompono son guai, ma svitandole lentamente puoi sollevare l'iniettore anche se molto incastrato... sempre che non si rompano!
- giallo hf
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pietro ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Ben fatto e ben detto!
Solo un appunto: a meno che tu non faccia solo strade a ~90km/h molto costanti, quel consumo è inverosimile, sintomo probabilmente di una cattiva calibrazione degli iniettori, a causa dell'età e dell'usura. Anche io ho l'HDi, anche se berlina. Te lo dico per esperienza personale: anche io riuscivo ad andare sotto i 4.3l/100km, ma dopo aver revisionato gli iniettori il consumo si è assestato su un più realistico (e verificato dalle mie misurazioni) 5.2-5.5l/100km.
La formula che calcola il consumo (che sfrutta una singola tabella nella centralina) non tiene conto delle correzioni che la centralina stessa fa al flusso degli iniettori tramite le misurazioni delle vibrazioni dovute alle esplosioni. Tali correzioni, se sopra i 2-2.5mm^3/iniezione, sono un buon indizio di iniettori usurati (= maggiori consumi, maggior inquinamento e minori prestazioni).
Personalmente, forse anche per mia personale pignoleria, ho sostituito ad oggi (escludo i pezzi di consumo come dischi e pastiglie, filtri, gomme ecc.):
- pompa bassa pressione
- revisionato iniettori
- valvola pressione rail carburante
- revisionato turbo
- sostituito volano e frizione
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Mi appresto ora a cambiare ammortizzatori anteriori e loro cuscinetti. Sono sicuramente stato più sfortunato di te ma... sono soldi comunque ben spesi (quasi solo per i pezzi: gran parte dei lavori li faccio da solo)!
Faccio un cambio olio ogni 15000km con un olio grado 4 (uno dei pochi veri oli totalmente sintetico in commercio), il mio percorso è prevalentemente autostradale (70-80%) e il mio consumo medio rilevato manualmente negli ultimi 46127km è 17.87km/l.
Sono a quasi 250000km, auto acquistata a 193000km poco più di due anni fa.
Ancora complimenti a te per la vettura e per la passione che trasuda dalle tue parole!
Ciao Adriano, ma tu hai revisionato da solo gli iniettori?
Pensavo che fossero molto difficili da estrarre e che ci volessero degli estrattori appositi.
La mia fa molto fumo, ok che ho tolto il FAP, però il fumo che fa è ecessivo comunque.
Considerando il FAP tolto e la centralina riprogrammata, non ad un livello estremo, + 25 CV, che mi consigli di controllare?
Caro Pietro,per esperienza personale(ho furgoni Peugeot hdi),estrarre gli iniettori "da solo" è impensabile.
Rivolgiti al meccanico di fiducia o alla rete Peugeot.
OdinEidolon ha scritto:
Ben fatto e ben detto!
Solo un appunto: a meno che tu non faccia solo strade a ~90km/h molto costanti, quel consumo è inverosimile, sintomo probabilmente di una cattiva calibrazione degli iniettori, a causa dell'età e dell'usura. Anche io ho l'HDi, anche se berlina. Te lo dico per esperienza personale: anche io riuscivo ad andare sotto i 4.3l/100km, ma dopo aver revisionato gli iniettori il consumo si è assestato su un più realistico (e verificato dalle mie misurazioni) 5.2-5.5l/100km.
La formula che calcola il consumo (che sfrutta una singola tabella nella centralina) non tiene conto delle correzioni che la centralina stessa fa al flusso degli iniettori tramite le misurazioni delle vibrazioni dovute alle esplosioni. Tali correzioni, se sopra i 2-2.5mm^3/iniezione, sono un buon indizio di iniettori usurati (= maggiori consumi, maggior inquinamento e minori prestazioni).
Personalmente, forse anche per mia personale pignoleria, ho sostituito ad oggi (escludo i pezzi di consumo come dischi e pastiglie, filtri, gomme ecc.):
- pompa bassa pressione
- revisionato iniettori
- valvola pressione rail carburante
- revisionato turbo
- sostituito volano e frizione
- sostituito condensatore clima
- sostituiti diversi braccetti sospensioni
Mi appresto ora a cambiare ammortizzatori anteriori e loro cuscinetti. Sono sicuramente stato più sfortunato di te ma... sono soldi comunque ben spesi (quasi solo per i pezzi: gran parte dei lavori li faccio da solo)!
Faccio un cambio olio ogni 15000km con un olio grado 4 (uno dei pochi veri oli totalmente sintetico in commercio), il mio percorso è prevalentemente autostradale (70-80%) e il mio consumo medio rilevato manualmente negli ultimi 46127km è 17.87km/l.
Sono a quasi 250000km, auto acquistata a 193000km poco più di due anni fa.
Ancora complimenti a te per la vettura e per la passione che trasuda dalle tue parole!
Ciao Adriano, ma tu hai revisionato da solo gli iniettori?
Pensavo che fossero molto difficili da estrarre e che ci volessero degli estrattori appositi.
La mia fa molto fumo, ok che ho tolto il FAP, però il fumo che fa è ecessivo comunque.
Considerando il FAP tolto e la centralina riprogrammata, non ad un livello estremo, + 25 CV, che mi consigli di controllare?
Caro Pietro,per esperienza personale(ho furgoni Peugeot hdi),estrarre gli iniettori "da solo" è impensabile.
Rivolgiti al meccanico di fiducia o alla rete Peugeot.
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OdinEidolon
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pietro ha scritto:
Grazie Adriano, esaustivo come sempre.
Ah, il fumo è scuro, non azzurro di sicuro e nemmeno bianco.
Indi sicuramente sintomo di cattiva combustione, per uno dei motivi sopra elencati.
giallo hf ha scritto:
Caro Pietro,per esperienza personale(ho furgoni Peugeot hdi),estrarre gli iniettori "da solo" è impensabile.
Rivolgiti al meccanico di fiducia o alla rete Peugeot.
Come ho detto, io l'ho fatto, tranne che per uno che proprio non ne voleva sapere d'uscire. Indi non è certo impensabile!
Vi assicuro che in sé non è un lavoro difficile, basta avere l'accortezza di farlo a motore freddo e non dare colpi forti agli iniettori (vietati i martelli), dato che si rischia di romperne gli interni. Bisogna essere delicati ma decisi.
Certo è una bella fatica.
Inoltre su ebay si trovano i kit di estrattori manuali specifici per questo motore, un mio conoscente ne ha usato uno e ha funzionato senza problemi.
Grazie Adriano, esaustivo come sempre.
Ah, il fumo è scuro, non azzurro di sicuro e nemmeno bianco.
Indi sicuramente sintomo di cattiva combustione, per uno dei motivi sopra elencati.
giallo hf ha scritto:
Caro Pietro,per esperienza personale(ho furgoni Peugeot hdi),estrarre gli iniettori "da solo" è impensabile.
Rivolgiti al meccanico di fiducia o alla rete Peugeot.
Come ho detto, io l'ho fatto, tranne che per uno che proprio non ne voleva sapere d'uscire. Indi non è certo impensabile!
Vi assicuro che in sé non è un lavoro difficile, basta avere l'accortezza di farlo a motore freddo e non dare colpi forti agli iniettori (vietati i martelli), dato che si rischia di romperne gli interni. Bisogna essere delicati ma decisi.
Certo è una bella fatica.
Inoltre su ebay si trovano i kit di estrattori manuali specifici per questo motore, un mio conoscente ne ha usato uno e ha funzionato senza problemi.
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OdinEidolon
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Albosan
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OdinEidolon ha scritto:
Naturalmente se c'è bisogno d'altre info basta chiedere. Forse ho anche una o due foto per spiegare meglio.
Direi che Adriano su motori a gasolio e elettronica potrebbe assumere il ruolo di moderatore tecnico honoris causa :48.
Mi raccomando il coupè compralo a benzina così ampli la tua conoscenza
:D:D
Naturalmente se c'è bisogno d'altre info basta chiedere. Forse ho anche una o due foto per spiegare meglio.
Direi che Adriano su motori a gasolio e elettronica potrebbe assumere il ruolo di moderatore tecnico honoris causa :48.
Mi raccomando il coupè compralo a benzina così ampli la tua conoscenza
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pietro
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Albosan ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Naturalmente se c'è bisogno d'altre info basta chiedere. Forse ho anche una o due foto per spiegare meglio.
Direi che Adriano su motori a gasolio e elettronica potrebbe assumere il ruolo di moderatore tecnico honoris causa :48.
Mi raccomando il coupè compralo a benzina così ampli la tua conoscenza
:D:D
Quoto
OdinEidolon ha scritto:
Naturalmente se c'è bisogno d'altre info basta chiedere. Forse ho anche una o due foto per spiegare meglio.
Direi che Adriano su motori a gasolio e elettronica potrebbe assumere il ruolo di moderatore tecnico honoris causa :48.
Mi raccomando il coupè compralo a benzina così ampli la tua conoscenza
Quoto