il socio più anziano
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pietro
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Caro Pietro,per esperienza personale(ho furgoni Peugeot hdi),estrarre gli iniettori "da solo" è impensabile.
Rivolgiti al meccanico di fiducia o alla rete Peugeot.
[/quote]
Ciao Carlo, a me piace prendermi cura dei miei mezzi, ma questo mi pare un intervento che rischia di dare grattacapi.
In questo caso un professionista sarebbe indicato.
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OdinEidolon
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Albosan ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Naturalmente se c'è bisogno d'altre info basta chiedere. Forse ho anche una o due foto per spiegare meglio.
Direi che Adriano su motori a gasolio e elettronica potrebbe assumere il ruolo di moderatore tecnico honoris causa :48.
Mi raccomando il coupè compralo a benzina così ampli la tua conoscenza
:D:D
Ma certo: l'auto per la famiglia si prende diesel, l'auto per me benzina (e possibilmente V6...)!
Magari tra un paio d'anni quando saremo sistemati un po' meglio e ci sara' vera necessita' di una seconda auto, e non sfizio [;)]
OdinEidolon ha scritto:
Naturalmente se c'è bisogno d'altre info basta chiedere. Forse ho anche una o due foto per spiegare meglio.
Direi che Adriano su motori a gasolio e elettronica potrebbe assumere il ruolo di moderatore tecnico honoris causa :48.
Mi raccomando il coupè compralo a benzina così ampli la tua conoscenza
Ma certo: l'auto per la famiglia si prende diesel, l'auto per me benzina (e possibilmente V6...)!
Magari tra un paio d'anni quando saremo sistemati un po' meglio e ci sara' vera necessita' di una seconda auto, e non sfizio [;)]
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OdinEidolon
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primopaolo
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OdinEidolon ha scritto:
Ben fatto e ben detto!
Solo un appunto: a meno che tu non faccia solo strade a ~90km/h molto costanti, quel consumo è inverosimile, sintomo probabilmente di una cattiva calibrazione degli iniettori, a causa dell'età e dell'usura. Anche io ho l'HDi, anche se berlina. Te lo dico per esperienza personale: anche io riuscivo ad andare sotto i 4.3l/100km, ma dopo aver revisionato gli iniettori il consumo si è assestato su un più realistico (e verificato dalle mie misurazioni) 5.2-5.5l/100km.
La formula che calcola il consumo (che sfrutta una singola tabella nella centralina) non tiene conto delle correzioni che la centralina stessa fa al flusso degli iniettori tramite le misurazioni delle vibrazioni dovute alle esplosioni. Tali correzioni, se sopra i 2-2.5mm^3/iniezione, sono un buon indizio di iniettori usurati (= maggiori consumi, maggior inquinamento e minori prestazioni).
Personalmente, forse anche per mia personale pignoleria, ho sostituito ad oggi (escludo i pezzi di consumo come dischi e pastiglie, filtri, gomme ecc.):
- pompa bassa pressione
- revisionato iniettori
- valvola pressione rail carburante
- revisionato turbo
- sostituito volano e frizione
- sostituito condensatore clima
- sostituiti diversi braccetti sospensioni
Mi appresto ora a cambiare ammortizzatori anteriori e loro cuscinetti. Sono sicuramente stato più sfortunato di te ma... sono soldi comunque ben spesi (quasi solo per i pezzi: gran parte dei lavori li faccio da solo)!
Faccio un cambio olio ogni 15000km con un olio grado 4 (uno dei pochi veri oli totalmente sintetico in commercio), il mio percorso è prevalentemente autostradale (70-80%) e il mio consumo medio rilevato manualmente negli ultimi 46127km è 17.87km/l.
Sono a quasi 250000km, auto acquistata a 193000km poco più di due anni fa.
Ancora complimenti a te per la vettura e per la passione che trasuda dalle tue parole!
Ben fatto e ben detto!
Solo un appunto: a meno che tu non faccia solo strade a ~90km/h molto costanti, quel consumo è inverosimile, sintomo probabilmente di una cattiva calibrazione degli iniettori, a causa dell'età e dell'usura. Anche io ho l'HDi, anche se berlina. Te lo dico per esperienza personale: anche io riuscivo ad andare sotto i 4.3l/100km, ma dopo aver revisionato gli iniettori il consumo si è assestato su un più realistico (e verificato dalle mie misurazioni) 5.2-5.5l/100km.
La formula che calcola il consumo (che sfrutta una singola tabella nella centralina) non tiene conto delle correzioni che la centralina stessa fa al flusso degli iniettori tramite le misurazioni delle vibrazioni dovute alle esplosioni. Tali correzioni, se sopra i 2-2.5mm^3/iniezione, sono un buon indizio di iniettori usurati (= maggiori consumi, maggior inquinamento e minori prestazioni).
Personalmente, forse anche per mia personale pignoleria, ho sostituito ad oggi (escludo i pezzi di consumo come dischi e pastiglie, filtri, gomme ecc.):
- pompa bassa pressione
- revisionato iniettori
- valvola pressione rail carburante
- revisionato turbo
- sostituito volano e frizione
- sostituito condensatore clima
- sostituiti diversi braccetti sospensioni
Mi appresto ora a cambiare ammortizzatori anteriori e loro cuscinetti. Sono sicuramente stato più sfortunato di te ma... sono soldi comunque ben spesi (quasi solo per i pezzi: gran parte dei lavori li faccio da solo)!
Faccio un cambio olio ogni 15000km con un olio grado 4 (uno dei pochi veri oli totalmente sintetico in commercio), il mio percorso è prevalentemente autostradale (70-80%) e il mio consumo medio rilevato manualmente negli ultimi 46127km è 17.87km/l.
Sono a quasi 250000km, auto acquistata a 193000km poco più di due anni fa.
Ancora complimenti a te per la vettura e per la passione che trasuda dalle tue parole!
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primopaolo
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Rispondo a Te ed a Franco per rilevare che il coupè ha anche un coefficiente di penetrazione che può incidere quel 10% che fa la differenza rispetto ad una berlina.Del resto io ho raccontato quello che segnala il mio computer e siccome non devo vendere l'auto non sto certo raccontando balle. Ho fatto oggi il tagliando e mi è stato riferito che anche gli iniettori per ora non richiedono interventi di sorta.
Cordiali saluti a tutti. Primopaolo
Cordiali saluti a tutti. Primopaolo
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primopaolo
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- Località: Emilia Romagna
OdinEidolon ha scritto:
Ben fatto e ben detto!
Solo un appunto: a meno che tu non faccia solo strade a ~90km/h molto costanti, quel consumo è inverosimile, sintomo probabilmente di una cattiva calibrazione degli iniettori, a causa dell'età e dell'usura. Anche io ho l'HDi, anche se berlina. Te lo dico per esperienza personale: anche io riuscivo ad andare sotto i 4.3l/100km, ma dopo aver revisionato gli iniettori il consumo si è assestato su un più realistico (e verificato dalle mie misurazioni) 5.2-5.5l/100km.
La formula che calcola il consumo (che sfrutta una singola tabella nella centralina) non tiene conto delle correzioni che la centralina stessa fa al flusso degli iniettori tramite le misurazioni delle vibrazioni dovute alle esplosioni. Tali correzioni, se sopra i 2-2.5mm^3/iniezione, sono un buon indizio di iniettori usurati (= maggiori consumi, maggior inquinamento e minori prestazioni).
Personalmente, forse anche per mia personale pignoleria, ho sostituito ad oggi (escludo i pezzi di consumo come dischi e pastiglie, filtri, gomme ecc.):
- pompa bassa pressione
- revisionato iniettori
- valvola pressione rail carburante
- revisionato turbo
- sostituito volano e frizione
- sostituito condensatore clima
- sostituiti diversi braccetti sospensioni
Mi appresto ora a cambiare ammortizzatori anteriori e loro cuscinetti. Sono sicuramente stato più sfortunato di te ma... sono soldi comunque ben spesi (quasi solo per i pezzi: gran parte dei lavori li faccio da solo)!
Faccio un cambio olio ogni 15000km con un olio grado 4 (uno dei pochi veri oli totalmente sintetico in commercio), il mio percorso è prevalentemente autostradale (70-80%) e il mio consumo medio rilevato manualmente negli ultimi 46127km è 17.87km/l.
Sono a quasi 250000km, auto acquistata a 193000km poco più di due anni fa.
Ancora complimenti a te per la vettura e per la passione che trasuda dalle tue parole!
Ben fatto e ben detto!
Solo un appunto: a meno che tu non faccia solo strade a ~90km/h molto costanti, quel consumo è inverosimile, sintomo probabilmente di una cattiva calibrazione degli iniettori, a causa dell'età e dell'usura. Anche io ho l'HDi, anche se berlina. Te lo dico per esperienza personale: anche io riuscivo ad andare sotto i 4.3l/100km, ma dopo aver revisionato gli iniettori il consumo si è assestato su un più realistico (e verificato dalle mie misurazioni) 5.2-5.5l/100km.
La formula che calcola il consumo (che sfrutta una singola tabella nella centralina) non tiene conto delle correzioni che la centralina stessa fa al flusso degli iniettori tramite le misurazioni delle vibrazioni dovute alle esplosioni. Tali correzioni, se sopra i 2-2.5mm^3/iniezione, sono un buon indizio di iniettori usurati (= maggiori consumi, maggior inquinamento e minori prestazioni).
Personalmente, forse anche per mia personale pignoleria, ho sostituito ad oggi (escludo i pezzi di consumo come dischi e pastiglie, filtri, gomme ecc.):
- pompa bassa pressione
- revisionato iniettori
- valvola pressione rail carburante
- revisionato turbo
- sostituito volano e frizione
- sostituito condensatore clima
- sostituiti diversi braccetti sospensioni
Mi appresto ora a cambiare ammortizzatori anteriori e loro cuscinetti. Sono sicuramente stato più sfortunato di te ma... sono soldi comunque ben spesi (quasi solo per i pezzi: gran parte dei lavori li faccio da solo)!
Faccio un cambio olio ogni 15000km con un olio grado 4 (uno dei pochi veri oli totalmente sintetico in commercio), il mio percorso è prevalentemente autostradale (70-80%) e il mio consumo medio rilevato manualmente negli ultimi 46127km è 17.87km/l.
Sono a quasi 250000km, auto acquistata a 193000km poco più di due anni fa.
Ancora complimenti a te per la vettura e per la passione che trasuda dalle tue parole!
