Come prendersi Cura della nostra bestia!
-
Albosan

daggy ha scritto:
Alberto,
non ho capito: hai usato due secchi d'acqua in che senso ?
l'acqua mi è servita per sciacquare le spugnette e gli spazzolini che sfregavo sulle superfici dopo avergli spruzzato lo sgrassatore.
Ma lo sporco era così tanto che dopo la seconda strizzata dovevo svuotare il secchio perchè l'acqua diventava nera come il petrolio.
Quindi secchi ne ho riempiti e svuotati tantissimi, spugnette ne ho sbriciolate due, se era questo che non hai capito.
Alberto,
l'acqua mi è servita per sciacquare le spugnette e gli spazzolini che sfregavo sulle superfici dopo avergli spruzzato lo sgrassatore.
Ma lo sporco era così tanto che dopo la seconda strizzata dovevo svuotare il secchio perchè l'acqua diventava nera come il petrolio.
Quindi secchi ne ho riempiti e svuotati tantissimi, spugnette ne ho sbriciolate due, se era questo che non hai capito.
-
Albosan

- daggy

Ok Ok
quindi il lavaggio è stato a "secco"
ci vuole il prodotto giusto e tanto olio di gomito
Albosan ha scritto:
daggy ha scritto:
Alberto,
quindi il lavaggio è stato a "secco"
ci vuole il prodotto giusto e tanto olio di gomito
Albosan ha scritto:
daggy ha scritto:
Alberto,
-
Franco Rebora

-
emilio

-
Albosan

emilio ha scritto:
Non sarà il topic apposito però mi spiegate perchè a molti (me compreso) i pistoni alza cofano non funzionano ? Io li ho comperati da poco originali alla non modica cifra di 48 euretti...
Ma dureranno ?[
quote]mimmonzo ha scritto:
io uso l'ombrello per il cofano...
[/quote]
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=395
Non sarà il topic apposito però mi spiegate perchè a molti (me compreso) i pistoni alza cofano non funzionano ? Io li ho comperati da poco originali alla non modica cifra di 48 euretti...
Ma dureranno ?[
[/quote]
-
Franco Rebora

-
emilio

Grazie Alberto.
Considerato che li ho presi originali, considerati i prezzi che ho letto nell'apposito topic, beh, non mi è andata malaccio.
Albosan ha scritto:
emilio ha scritto:
Ma dureranno ?[
[/quote]
Considerato che li ho presi originali, considerati i prezzi che ho letto nell'apposito topic, beh, non mi è andata malaccio.
Albosan ha scritto:
emilio ha scritto:
Ma dureranno ?[
[/quote]
- garrincha

Albosan ha scritto:
Albosan ha scritto:
[...]
Il prossimo passo in cui mi voglio buttare è il lavaggio del motore:D:D
Fatto!
Ottimo lavoro Alberto....Non è che magari ti sarai anche chiesto (la follia è brutta lo so) come riuscire a togliere le macchie sulla copertura del collettore di scarico?
Anche io sarei molto interessato[;)].
Albosan ha scritto:
[...]
Fatto!
Ottimo lavoro Alberto....Non è che magari ti sarai anche chiesto (la follia è brutta lo so) come riuscire a togliere le macchie sulla copertura del collettore di scarico?
-
Albosan

garrincha ha scritto:
Albosan ha scritto:
Albosan ha scritto:
[...]
Fatto!
Purtroppo non è possibile eliminare tutte le macchie e tutto lo sporco: la fotografia è più indulgente della realtà , almeno per me che sono esigentissimo.
Nel mio caso sono rimaste alcune ombre sulla testata che credo siano impregnate nel metallo (ghisa?) e i collettori non hanno pressochè copertura.
Non è che intendevi il collettore di aspirazione?
In ogni caso, oltre allo sgrassatore specifico per motori e olio di gomito, non saprei.
Albosan ha scritto:
Albosan ha scritto:
[...]
Fatto!
Purtroppo non è possibile eliminare tutte le macchie e tutto lo sporco: la fotografia è più indulgente della realtà , almeno per me che sono esigentissimo.
Nel mio caso sono rimaste alcune ombre sulla testata che credo siano impregnate nel metallo (ghisa?) e i collettori non hanno pressochè copertura.
Non è che intendevi il collettore di aspirazione?
In ogni caso, oltre allo sgrassatore specifico per motori e olio di gomito, non saprei.
- garrincha

No purtroppo intendevo proprio quello di scarico....è uno scatolare cromato su cui ho provato con tutta la "chimica" esistente ma invano.
Invece per lo sporco che dici tu prova con la retina della cucina e qualche goccia di sgrassatore....se è in ghisa dovrebbe venir via ogni cosa...anche la ghisa[8D]...scherzo.
Invece per lo sporco che dici tu prova con la retina della cucina e qualche goccia di sgrassatore....se è in ghisa dovrebbe venir via ogni cosa...anche la ghisa[8D]...scherzo.
- daggy

L'altro giorno mi sono dedicato, avendo un pomeriggio a disposizione, ad un bel "tagliando" estetico al coupe.
Ho operato in maniera più semplificata rispetto agli eccellenti consigli già presenti in questo topic, alla scopo comunque di togliere qualche rigatura superficiale sulla carrozzeria ed enfatizzarne la brillantezza.
Oltre ad un accurato lavoro sugli interni + vano motore.
Qui i prodotti utilizzati per esterno ed interno:
Immagine:
[img]files/daggy/201481518227_635 - Copia.jpg[/img]
199,02 KB
Rimuovi Graffi in crema - Arexons
Polish in crema W5 - Lidl
Cera rapida spray - Arexons
Lubrificanti siliconici
Trattamento pelle
Pulitore motore + anti ruggine
Vari panni in microfibra e cotone
1) Esterno
Dopo accurato lavaggio ed asciugatura ho tolto le varie rigature (per lo più derivate da mie scellerati tentativi di togliere escrementi di uccelli ecc.) con l'apposito prodotto Arexons.
Si utilizza con semplice ovatta strofinando sulla parte interessata e poi rimuovendo subito l'eccesso di prodotto con un panno pulito.
Direi che funziona molto bene.
In seguito lucidatura di tutta la carrozzeria con Polish in crema, dall'azione molto leggera.
Anche qui, prima passata con panno pulito e seconda con altro panno (stile... dai la cera togli la cera).
Leggera passata di polish anche ai fari.
Tocco finale, passata di cera in spray stesa con panno pulito.
Dimenticavo, cerchi puliti con sgrassatore da cucina rubato alla moglie. Non sarà "dedicato", ma ha funzionato alla perfezione.
Di seguito il risultato, per quanto le foto possano rendere:
Immagine:
[img]files/daggy/2014815182449_637 - Copia.jpg[/img]
249,96 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2014815182520_638 - Copia.jpg[/img]
279,92 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2014815182549_639 - Copia.jpg[/img]
305,42 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2014815183044_640 - Copia.jpg[/img]
373,62 KB
2) Interno
Al di là della semplice pulizia due volte l'anno eseguo un accurata lubrificazione dove serve: guide vetri, cerniere porte, guarnizioni, guide sedili ecc. + una volta l'anno trattamento pelle (pulizia e nutriente apposito)
Giusto una foto di seguito:
Immagine:
[img]files/daggy/201481518414_071 - Copia.jpg[/img]
268,96 KB
3) Vano motore
Non me la sento di agire con acqua diretta, pertanto utilizzo uno spray pulisci motore (Lidl), molto sgrassante, che spruzzo con abbondanza e poi vado di panno umido e molto olio di gomito.
In seguito spray anti ruggine su bulloneria e giunture metalliche varie, come tocco finale.
Onestamente il mio vano motore era molto trascurato.
Circa sei mesi fa ho effettuato una prima pulizia a fondo, anche sull'interno del cofano, ed ora noto che è molto più facile tenerlo pulito.
Di seguito il risultato...direi discreto...per me è sufficiente così:
Immagine:
[img]files/daggy/2014815185041_IMG_5821 - Copia.JPG[/img]
259,34 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2014815185354_IMG_5826 - Copia.JPG[/img]
337,08 KB
Sono particolarmente soddisfatto del lavoro....15 anni e non sentirli
[;)][;)][;)]
Ho operato in maniera più semplificata rispetto agli eccellenti consigli già presenti in questo topic, alla scopo comunque di togliere qualche rigatura superficiale sulla carrozzeria ed enfatizzarne la brillantezza.
Oltre ad un accurato lavoro sugli interni + vano motore.
Qui i prodotti utilizzati per esterno ed interno:
Immagine:
[img]files/daggy/201481518227_635 - Copia.jpg[/img]
199,02 KB
Rimuovi Graffi in crema - Arexons
Polish in crema W5 - Lidl
Cera rapida spray - Arexons
Lubrificanti siliconici
Trattamento pelle
Pulitore motore + anti ruggine
Vari panni in microfibra e cotone
1) Esterno
Dopo accurato lavaggio ed asciugatura ho tolto le varie rigature (per lo più derivate da mie scellerati tentativi di togliere escrementi di uccelli ecc.) con l'apposito prodotto Arexons.
Si utilizza con semplice ovatta strofinando sulla parte interessata e poi rimuovendo subito l'eccesso di prodotto con un panno pulito.
Direi che funziona molto bene.
In seguito lucidatura di tutta la carrozzeria con Polish in crema, dall'azione molto leggera.
Anche qui, prima passata con panno pulito e seconda con altro panno (stile... dai la cera togli la cera).
Leggera passata di polish anche ai fari.
Tocco finale, passata di cera in spray stesa con panno pulito.
Dimenticavo, cerchi puliti con sgrassatore da cucina rubato alla moglie. Non sarà "dedicato", ma ha funzionato alla perfezione.
Di seguito il risultato, per quanto le foto possano rendere:
Immagine:
[img]files/daggy/2014815182449_637 - Copia.jpg[/img]
249,96 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2014815182520_638 - Copia.jpg[/img]
279,92 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2014815182549_639 - Copia.jpg[/img]
305,42 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2014815183044_640 - Copia.jpg[/img]
373,62 KB
2) Interno
Al di là della semplice pulizia due volte l'anno eseguo un accurata lubrificazione dove serve: guide vetri, cerniere porte, guarnizioni, guide sedili ecc. + una volta l'anno trattamento pelle (pulizia e nutriente apposito)
Giusto una foto di seguito:
Immagine:
[img]files/daggy/201481518414_071 - Copia.jpg[/img]
268,96 KB
3) Vano motore
Non me la sento di agire con acqua diretta, pertanto utilizzo uno spray pulisci motore (Lidl), molto sgrassante, che spruzzo con abbondanza e poi vado di panno umido e molto olio di gomito.
In seguito spray anti ruggine su bulloneria e giunture metalliche varie, come tocco finale.
Onestamente il mio vano motore era molto trascurato.
Circa sei mesi fa ho effettuato una prima pulizia a fondo, anche sull'interno del cofano, ed ora noto che è molto più facile tenerlo pulito.
Di seguito il risultato...direi discreto...per me è sufficiente così:
Immagine:
[img]files/daggy/2014815185041_IMG_5821 - Copia.JPG[/img]
259,34 KB
Immagine:
[img]files/daggy/2014815185354_IMG_5826 - Copia.JPG[/img]
337,08 KB
Sono particolarmente soddisfatto del lavoro....15 anni e non sentirli
[;)][;)][;)]