Come prendersi Cura della nostra bestia!

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
Wakka De Wakkis
Messaggi: 109
Iscritto il: gio dic 08, 2011 12:27 am
Località: Sardegna

Come prendersi Cura della nostra bestia!

Messaggio da Wakka De Wakkis »

Salve a tutti, sono uno un pò fissato con la pulizia dell''auto e in particolare degli interni.Cosa consigliereste come prodotti per la pulizia interna di sedili in tessuto e per lucidare(polish o pasta abbrasiva) la carrozzeria della nostra beneamata 406? Grazie a tutti e buone feste
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

Albosan ci ha segnalato "La cura dell'auto", lo trovi nella sezioni convenzioni......
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


E' da mò che volevo parlare delle tecniche di lavaggio auto e di "detailing" ovvero l'hobby di lustrare la propria auto con prodotti di qualità , con metodi corretti e con risultati superiori. Mi pare che questa discussione sia il posto giusto

Di fatto un hobby per appassionati di auto (e qui lo siamo tutti) e, come tutti gli hobby, per chi ci vuole impegnare del tempo. Lustrare infatti richiede tanto, tanto ma tanto tempo.
Tanto a partire da quello che ci si mette a leggere le guide e il forum sul sito convenzionato, a cui rimando caldamente!
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Per dare uno spunto alla discussione, illustro come interpreto io le fasi del detailing che devono essere svolte tutte all'ombra.

Per il lavaggio:
- spruzzo e lascio agire il prodotto per lavare i cerchioni.
- risciaquo iniziale, insistendo sulle parti basse (sotto i profili di gomma). Se c'è molto sporco/fango, meglio usare l'alta pressione. Spesso uso subito il "prelavaggio caldo" nelle stazioni fai da te.
- due secchi: in uno, più piccolo, il detergente, nell'altro grande solo acqua e, volendo la griglia per lo sporco (grit-guard). La tecnica consiste nell'immergere la spugna nel secchio con la schiuma, passarlo sulla superficie, sciacquarlo in quello con solo acqua, e ricominciare. La griglia serve a ostacolare il moto dell'acqua con la conseguenza di far depositare sul fondo le particelle di sporco in modo che al risciacquo successivo ci siano meno probabilità  di ripescarle. Io l'ho autoprodotta usando delle parti di una cassetta di plastica. Nella foto sotto potete vedere di cosa si tratta. Teoricamente funziona, anche se non ho mai fatto una controprova (e qualche dubbio ce l'ho).
- due spugne: una per i cerchioni, l'altra per la carrozzeria. Io lascio le parti basse, quelle sotto le fasce paracolpi, per intenderci, per ultime, in modo che la spugna dopo non sfreghi su altre parti della carrozzeria. Lascio inoltre i cerchioni per ultimi, dato che dopo averli lavati, l'acqua nel secchio è davvero sporca. Se la schiuma è quasi terminata uso il prodotto apposito, altrimenti no, dato che mi pare che la differenza sia poca. Non curo molto il lavaggio dei vetri, tanto li pulisco poi dopo a secco.
- risciaquo finale con alta pressione.

Questo ciclo è economicissimo perché bastano appena 2 gettoni per portarlo a termine, alla faccia di tutti quelli che spendono un capitale.


Immagine:
[img]files/Albosan/20111220171040_Foto0043.jpg[/img]
54,52 KB

Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Risciaquo e asciugatura.
Per l'asciugatura uso:
- panno in microfibra di alta qualità  (e pure alto costo, sigh) per le lamiere, con delicatezza, lasciando sempre per ultime le parti basse delle fiancate.
- panno di daino per i vetri, fanali e paraurti. Ho scoperto infatti con stupore che il panno di daino non è indicato per la carrozzeria (quanti anni ad asciugare col panno di daino!). Visto però che ne ho tre, di cui uno nuovo mai usato, mi sembrava eccessivo buttarli via e non usarli più.
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Qui si potrebbe anche terminare. Se invece si vuole proseguire:

** Decontaminazione. **
Si usa la clay-bar, una barretta appiccicosa di argilla e gomma che va passata sulla carrozzeria immediatamente dopo averci spruzzato un prodotto apposito.
Essa toglie le particelle ferrose e chimiche che il lavaggio non è in grado di togliere.
Io consiglio a tutti gli appassionati di provare almeno una volta nella vita l'effetto che fa passare i polpastrelli sulla carrozzeria della 406 dopo averla decontaminata. Non avete mai provato una cosa simile, neanche quando l'avete acquistata nuova.
Vista l'età  della mia e non avendolo mai fatto prima, ho ottenuto l'effetto massimo al secondo ciclo, dove per ciclo si intende risciacquo-lavaggio-asciugatura. Io personalmente non passerei la clay due volte di fila.
Per asciugare i residui dello spray uso, con delicatezza, un panno in microfibra comune.
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Trattamento
Dopo la decontaminazione, la carrozzeria è "nuda" e pronta per:
- lucidatura e inceratura
- anche solo inceratura
- sigillatura (in combinazione ai due precedenti)
La scelta tra i tre trattamenti dipende dal tempo a disposizione, da ciò che è stato fatto in precedenza e dalla propensione di ognuno.
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Lucidatura.
Uno degli scopi della lucidatura è togliere gli swirl, cioè quelle righine circolari o curve che si vedono di solito in luce piena, facilmente al sole o in controluce.
Io la eseguo a mano con una spugna molto dura apposita e garantisco che mi faccio un cuxo pazzesco. L'alternativa è usare una lucidatrice che esegue il lavoro in modo nettamente migliore, ed è infinitamente meno affaticante. A mano gli swirl si tolgono solo con un polish molto "tagliente".

A lucidare l'auto si è visti dai vicini di casa / amici / parenti come dei fissati perditempo un po' tocchi che non hanno niente di meglio da fare. Se poi si usa la lucidatrice, i vicini si affacceranno dalla finestra sentendone il rumore. Credo che costoro si nasconderanno dietro le tende per spiare con compassione. Bisogna esserne consapevoli e aver pietà  per la schifezza della carrozzeria delle loro auto.

L'unione di decontaminazione e lucidatura però è prepotente (anche a mano!) e appaga l'ego in modo tronfio. Anche i miserabili che passano di lì notano una lucentezza fuori catalogo.

E' molto sconsigliato lucidare senza decontaminare, mentre si può benissimo fare l'opposto.
La lucidatura andrebbe fatta una, due volte l'anno. Sebbene sia impossibile quantificare perché ogni vernice fa storia a sé, in linea di massima si dovrebbe poter lucidare con la lucidatrice (con garbo) almeno due se non tre dozzine di volte prima di mettere a rischio il trasparente, mentre a mano i rischi parrebbero essere davvero remoti.
Tolgo i residui di prodotto usando con molta delicatezza un panno in microfibra comune.
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Inceratura.
Eseguita dopo i passaggi precedenti rende la carrozzeria liscia, vellutata, protetta e luccicante.
Dato che si può fare anche senza decontaminazione e lucidatura, la consiglio almeno una volta a tutti gli appassionati: l'effetto delle goccioline di pioggia sulla carrozzeria incerata (beading) rivaluta il concetto di auto pulita.
Tolgo i residui di prodotto usando con molta delicatezza un panno in microfibra comune.
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Sigillatura
Prima o dopo la cera si può stendere un prodotto "sigillante" che ha proprietà  di isolamento e tenuta alla carrozzeria, e aumenta la protezione. Personalmente preferisco non aggiungere nulla sopra e sotto la cera. Lo uso con i cerchi o dopo un semplice lavaggio veloce.
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


I Cerchioni.
Dopo averli lavati, uso degli stracci recuperati da vecchie magliette di cotone, canottiere, ecc, che butto via quando sporchi e a volte utilizzo un prodotto lucidante / sigillante. Pulisco accuratamente, anche se dopo molti anni i residui ferrosi non si tolgono più. Non uso la clay, perché i cerchi "l'ammazzano" e poi perché basta fare un giro nel cortile che si impolverano subito: è già  faticoso pulirli così. Poi c'è chi li incera: l'ho fatto ma prevedo di non farlo più perché mi si sporca troppo il tampone che uso per stendere la cera. Ancora esistono delle spazzole apposite per pulire a fondo. Io non le ho, ma a volte metto dei guanti di gomma da lavoro per non inzozzarmi di brutto le dita.
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Vetri
Prodotto apposito e carta di giornale, anche se non si dovrebbe. Quando l'auto è linda da morire, un piccolo segnetto sul vetro si nota eccome!

Interni
Per il cruscotto, spray e semplice panno di cotone. Non avendo gli interni in pelle, mi risparmio una mezz'ora abbondante di trattamenti che, tra l'altro, ignoro. Aspirapolvere a manetta.

Motore
Niente. Il mio motore è impulibile tanto è sporco, oltre che decisamente bruttino. Chi ha il 3.0 210cv dovrebbe provarci: i collettori luccicanti ad esempio sono molto belli.

Pneumatici
Spray per renderli belli luccicanti. Dell'effetto protettivo me ne frego, la resa estetica è molto gradevole e di velocissima applicazione.
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Finito
Tempo totale? Andando veloce, senza motore, senza trattamento sedili, senza nastratura delle guarnizioni e senza nessun tempo morto, io sto sulle 7 ore, divisi in due turni mattino / pomeriggio, a volte anche una coda alla sera. In pratica quando voglio lavare la macchina devo programmare gli impegni della famiglia.

Mantenimento
Se si possiede un garage, il mantenimento porta via pochi minuti e dura tanti giorni. In soldoni, ogni sera:
- tolgo la polvere in modo super delicato con un panno in microfibra di alta qualità  e uno spray apposito. Ma solo se la polvere è poca e se ho incerato, altrimenti c'è la quasi certezza di creare altri swirl e righine;
- pulisco i cerchioni con panno di cotone asciutto o con prodotto incerante / sigillante. Il panno s'inzozza di nero ma il cerchione torna "bianco";
- tolgo la polvere dai vetri con una passata veloce di spray apposito ed un panno di cotone;

Se ha piovuto, può essere ancora meglio! Asciugo con il panno di MF di alta qualità  (panno di daino per vetri e paraurti e di cotone per cerchioni); se però la parte bassa della carrozzeria ha dello sporco (probabile assai), tralascio quella zona oppure tampono senza strisciare (tapping).

Nel mantenimento ci metto anche il lavaggio di spugne, tamponi e panni, da eseguire con acqua tiepida e sapone di Marsiglia e asciugatura non al sole.

Il bello del detailing è che può essere declinato in innumerevoli modi ed è contagioso!

Ciao a tutti!

Albosan
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

mamma mia....e io che ogni tanto vado alle spazzole....mi sento un pò pirla...:):) solo che 7 ore di lavoro, se facessi lo stesso per la moto, il motorino e 2 bici ne uscirei pazzo!!
Wakka De Wakkis
Messaggi: 109
Iscritto il: gio dic 08, 2011 12:27 am
Località: Sardegna

Messaggio da Wakka De Wakkis »

Wow! Mi incuriosisce molto la clay-bar.. mai sentita e molto curioso di provarla.Purtroppo la macchina l'ho presa usata da poco e non ho avuto ancora molto tempo per curarla.. giusto due lavatine, e vi giuro il grigio hades del mio 406 coupè sembra quasi nero, per non parlare della zozzeria degli interni.Non capisco come certe persone riescono a trascurare così un' auto che definirei quasi da sogno...prima avevo una kia Rio brutta e scomoda, ma diamine nonostante fosse un barattolo era sempre slendente!Tornando a bomba, dove becco la clay bar??
Rispondi