Ammortizzatori
-
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
AndyTV ha scritto:
Prossima settimana cambio ammortizzatori, ho optato per soluzione rigenerati propostami dal mio meccanico di fiducia. Quello che non mi convince dei grandi produttori è che l'ammotizzatore è lo stesso sia per berlina, sw o coupè, pur essendo cmque prodotti di alta qualità .
Facendo un giro sul web, il buon risultato dipende molto da chi fa il lavoro. Il mio meccanico si rivolge da anni ad un artigiano che lavorava in OSRAV (azienda di Vittorio Veneto, Adriano, sicuramente la conosci), è in proprio da anni e si occupa di assetti per macchine da rallye, corsa...
Mi ha sconsigliato di abbassare auto, di lasciare invece le molle originali, dell'ammo originale rimarrà solo la carcassa, lo stelo se è ancora buono e tiene la lappatura, verranno rigenerati a gas con un rinforzo del 25%. Mi ha altresì sconsigliato di mettere la barra duomi, irrigidirebbe troppo l'auto.
Costo: 250 eu pezzi+70 eu manodopera.
Adriano, quando ho fatto il lavoro, in una delle mie gite dalla marca trevigiana al bellunese (ero a BL pure sabato scorso), ti chiamo e la testiamo, il tuo giudizio sarà puntuale e severo come sempre...
Volentieri!
Pensa che per coincidenza io domenica ero a Treviso!
Unico appunto: monta la barra duomi se te ne capita una sottomano. Ne avevamo prese un 4-5 dall'Inghilterra (originali dal V6) con l'ordine di un paio d'anni fa, davvero economico a ~20€ l'una se non ricordo male.
Trasforma l'auto. L'ingresso in curva è più veloce e preciso, l'auto è leggerissimamente più rigida ma davvero poco, anzi la leggera rigidità in più sullo sconnesso aiuta: l'auto offre più sensazione di sicurezza perché "rimbalza" meno. Inoltre
E questo sulla mia berlina, penso che sulla coupé sarebbe anche meglio. Tutti quelli che l'hanno montata ne parlano molto bene.
Invece la barra duomi inferiore e quella posteriore uno sul forum inglese le ha montate (aftermarket), ma non ha trovato grandi differenze.
Prossima settimana cambio ammortizzatori, ho optato per soluzione rigenerati propostami dal mio meccanico di fiducia. Quello che non mi convince dei grandi produttori è che l'ammotizzatore è lo stesso sia per berlina, sw o coupè, pur essendo cmque prodotti di alta qualità .
Facendo un giro sul web, il buon risultato dipende molto da chi fa il lavoro. Il mio meccanico si rivolge da anni ad un artigiano che lavorava in OSRAV (azienda di Vittorio Veneto, Adriano, sicuramente la conosci), è in proprio da anni e si occupa di assetti per macchine da rallye, corsa...
Mi ha sconsigliato di abbassare auto, di lasciare invece le molle originali, dell'ammo originale rimarrà solo la carcassa, lo stelo se è ancora buono e tiene la lappatura, verranno rigenerati a gas con un rinforzo del 25%. Mi ha altresì sconsigliato di mettere la barra duomi, irrigidirebbe troppo l'auto.
Costo: 250 eu pezzi+70 eu manodopera.
Adriano, quando ho fatto il lavoro, in una delle mie gite dalla marca trevigiana al bellunese (ero a BL pure sabato scorso), ti chiamo e la testiamo, il tuo giudizio sarà puntuale e severo come sempre...
Volentieri!
Pensa che per coincidenza io domenica ero a Treviso!
Unico appunto: monta la barra duomi se te ne capita una sottomano. Ne avevamo prese un 4-5 dall'Inghilterra (originali dal V6) con l'ordine di un paio d'anni fa, davvero economico a ~20€ l'una se non ricordo male.
Trasforma l'auto. L'ingresso in curva è più veloce e preciso, l'auto è leggerissimamente più rigida ma davvero poco, anzi la leggera rigidità in più sullo sconnesso aiuta: l'auto offre più sensazione di sicurezza perché "rimbalza" meno. Inoltre
E questo sulla mia berlina, penso che sulla coupé sarebbe anche meglio. Tutti quelli che l'hanno montata ne parlano molto bene.
Invece la barra duomi inferiore e quella posteriore uno sul forum inglese le ha montate (aftermarket), ma non ha trovato grandi differenze.
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
Ok![8D] Barra duomi il mecca mi diceva che se non si trova, si può tranquillamente costruire. Ma si applica semplicemente sugli attacchi dei duomi i richiede degli attacchi sepcifici che ha solo il 3.0? Effettivamente un'auto più piatta rigida e stabile è il risultato che voglio ottenere.
Alberto: io sarei stato sul gas,che poi sono oilo e gas, rispondono meglio
Alberto: io sarei stato sul gas,che poi sono oilo e gas, rispondono meglio
-
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
AndyTV ha scritto:
Ok![8D] Barra duomi il mecca mi diceva che se non si trova, si può tranquillamente costruire. Ma si applica semplicemente sugli attacchi dei duomi i richiede degli attacchi sepcifici che ha solo il 3.0? Effettivamente un'auto più piatta rigida e stabile è il risultato che voglio ottenere.
Alberto: io sarei stato sul gas,che poi sono oilo e gas, rispondono meglio
Basta una barra a duomi del V6, cerca un V6 in uno sfascio. O chiedi ad Adrian in Inghilterra, è abbastanza economico nonostante la spedizione. L'unica differenze rispetto all'attacco delle sospensioni normali è che le 6 viti (torx t50 se ricordo bene) sono un millimetro o due più lunghe, questo è necessario, non devi assolutamente usare le viti standard.
In ogni caso, se riesci a procurartene una, io a casa ho una scatola con una bella manciata di viti adatte datemi da Adrian, se non la trovi con incluse le viti te le spedisco io.
Ok![8D] Barra duomi il mecca mi diceva che se non si trova, si può tranquillamente costruire. Ma si applica semplicemente sugli attacchi dei duomi i richiede degli attacchi sepcifici che ha solo il 3.0? Effettivamente un'auto più piatta rigida e stabile è il risultato che voglio ottenere.
Alberto: io sarei stato sul gas,che poi sono oilo e gas, rispondono meglio
Basta una barra a duomi del V6, cerca un V6 in uno sfascio. O chiedi ad Adrian in Inghilterra, è abbastanza economico nonostante la spedizione. L'unica differenze rispetto all'attacco delle sospensioni normali è che le 6 viti (torx t50 se ricordo bene) sono un millimetro o due più lunghe, questo è necessario, non devi assolutamente usare le viti standard.
In ogni caso, se riesci a procurartene una, io a casa ho una scatola con una bella manciata di viti adatte datemi da Adrian, se non la trovi con incluse le viti te le spedisco io.
-
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
AndyTV ha scritto:
Ok, vedo se ne trovo una negli sfasci qui attorno, difficile però trovare una coupè e ancor di più un V6. Se la trovo, la porto via per 20 eu max, viti comprese?
Eh non so che prezzo possono farti. Personalmente penso che 50€ li valga, per come sistema l'avantreno. Però questa è una considerazione mia personale.
Ok, vedo se ne trovo una negli sfasci qui attorno, difficile però trovare una coupè e ancor di più un V6. Se la trovo, la porto via per 20 eu max, viti comprese?
Eh non so che prezzo possono farti. Personalmente penso che 50€ li valga, per come sistema l'avantreno. Però questa è una considerazione mia personale.
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto
Alberto,
l'esperienza che citi:
"- la difficoltà è stata trovare meccanici che accettassero di montare pezzi portati da me, dal gentile rifiuto al "fuori da qui". Trovati 2, con referenze uno diretta, l'altro indiretta con prezzi similari"
mi preoccupa assai.
Per varie ragioni mi sto guardando attorno anch'io in cerca di officine capaci a cui affidare eventuali lavori sulla mia
Considerando che vari pezzi, sia nuovi che usati, con tutta probabilità li recupererò io direttamente (internet, Adrian in UK ecc.) si pone appunto il problema di appoggirasi a tecnici capaci e disponibili a cui corrispondere la dovuta manodopera.
Albosan ha scritto:
in questi giorni sto girando per preventivi, farò il lavoro fra una o due settimane.
- in genere per la manodopera considerano 4h
- i rigenerati li ho trovati a 45e l'uno, il giudizio su di essi è variabile: alcuni sono indifferenti altri li sconsigliano per la durata nel tempo, nessuno ne parla male in termini di prestazioni. Io mi son fatto l'opinione che dovrebbero andare bene come i nuovi.
- non avendo esigenze di assetto, tutti mi sconsigliano di modificare la taratura o di andare sulla miscela di gas.
- alla fine ho comprato dei Kayaba a olio nuovi su autozona tutti e 4 a 200euro
- la difficoltà è stata trovare meccanici che accettassero di montare pezzi portati da me, dal gentile rifiuto al "fuori da qui". Trovati 2, con referenze uno diretta, l'altro indiretta con prezzi similari.
- li sostituisco assieme ai pneumatici (che reperisco io avendo avuto un'occasione quest'inverno) e al liquido freni, nel mentre che le ruote son giù e non l'ho mai fatto
- i tamponi in gomma tutti mi hanno consigliato di aspettare a vederli prima di sostituirli, tutti confidenti che salvo esigenze particolari del cliente, non sarà necessario.
Farò sapere.
Andrea, 70eu di manodopera è ottimissimo!
l'esperienza che citi:
"- la difficoltà è stata trovare meccanici che accettassero di montare pezzi portati da me, dal gentile rifiuto al "fuori da qui". Trovati 2, con referenze uno diretta, l'altro indiretta con prezzi similari"
mi preoccupa assai.
Per varie ragioni mi sto guardando attorno anch'io in cerca di officine capaci a cui affidare eventuali lavori sulla mia
Considerando che vari pezzi, sia nuovi che usati, con tutta probabilità li recupererò io direttamente (internet, Adrian in UK ecc.) si pone appunto il problema di appoggirasi a tecnici capaci e disponibili a cui corrispondere la dovuta manodopera.
Albosan ha scritto:
in questi giorni sto girando per preventivi, farò il lavoro fra una o due settimane.
- in genere per la manodopera considerano 4h
- i rigenerati li ho trovati a 45e l'uno, il giudizio su di essi è variabile: alcuni sono indifferenti altri li sconsigliano per la durata nel tempo, nessuno ne parla male in termini di prestazioni. Io mi son fatto l'opinione che dovrebbero andare bene come i nuovi.
- non avendo esigenze di assetto, tutti mi sconsigliano di modificare la taratura o di andare sulla miscela di gas.
- alla fine ho comprato dei Kayaba a olio nuovi su autozona tutti e 4 a 200euro
- la difficoltà è stata trovare meccanici che accettassero di montare pezzi portati da me, dal gentile rifiuto al "fuori da qui". Trovati 2, con referenze uno diretta, l'altro indiretta con prezzi similari.
- li sostituisco assieme ai pneumatici (che reperisco io avendo avuto un'occasione quest'inverno) e al liquido freni, nel mentre che le ruote son giù e non l'ho mai fatto
- i tamponi in gomma tutti mi hanno consigliato di aspettare a vederli prima di sostituirli, tutti confidenti che salvo esigenze particolari del cliente, non sarà necessario.
Farò sapere.
Andrea, 70eu di manodopera è ottimissimo!
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto
Andrea,
alla fine hai scelto la soluzione artigianale.
Tienici aggiornati sull'evoluzione dei lavori.
A sospensioni smontate, fai comunque controllare braccetti, biellette barre stabilizzatrici (sono 2 davanti e 4 dietro....non ricordo quali sono quelle sostituite più frequentemente)e silent block vari.
E tutto ciò che sta attorno all'ammortizzatore(tamponi, protezioni stelo e i già citati cuscinetti di attacco)
Insomma, finanze permettendo, puoi dare una bella rinfrescata a tutto l'apparato, anche e soprattutto per ottimizzare i costi di manodopera (i componenti citati non hanno grossi costi come ricambi)
Sulla barra duomi ci farei un pensierino...montandola puoi far tarare i tuoi ammortizzatori in maniera meno rigida, a tutto vantaggio del confort, pur mantenendo una buona reattività
ciao ciao
AndyTV ha scritto:
Prossima settimana cambio ammortizzatori, ho optato per soluzione rigenerati propostami dal mio meccanico di fiducia. Quello che non mi convince dei grandi produttori è che l'ammotizzatore è lo stesso sia per berlina, sw o coupè, pur essendo cmque prodotti di alta qualità .
Facendo un giro sul web, il buon risultato dipende molto da chi fa il lavoro. Il mio meccanico si rivolge da anni ad un artigiano che lavorava in OSRAV (azienda di Vittorio Veneto, Adriano, sicuramente la conosci), è in proprio da anni e si occupa di assetti per macchine da rallye, corsa...
Mi ha sconsigliato di abbassare auto, di lasciare invece le molle originali, dell'ammo originale rimarrà solo la carcassa, lo stelo se è ancora buono e tiene la lappatura, verranno rigenerati a gas con un rinforzo del 25%. Mi ha altresì sconsigliato di mettere la barra duomi, irrigidirebbe troppo l'auto.
Costo: 250 eu pezzi+70 eu manodopera.
Adriano, quando ho fatto il lavoro, in una delle mie gite dalla marca trevigiana al bellunese (ero a BL pure sabato scorso), ti chiamo e la testiamo, il tuo giudizio sarà puntuale e severo come sempre...
alla fine hai scelto la soluzione artigianale.
Tienici aggiornati sull'evoluzione dei lavori.
A sospensioni smontate, fai comunque controllare braccetti, biellette barre stabilizzatrici (sono 2 davanti e 4 dietro....non ricordo quali sono quelle sostituite più frequentemente)e silent block vari.
E tutto ciò che sta attorno all'ammortizzatore(tamponi, protezioni stelo e i già citati cuscinetti di attacco)
Insomma, finanze permettendo, puoi dare una bella rinfrescata a tutto l'apparato, anche e soprattutto per ottimizzare i costi di manodopera (i componenti citati non hanno grossi costi come ricambi)
Sulla barra duomi ci farei un pensierino...montandola puoi far tarare i tuoi ammortizzatori in maniera meno rigida, a tutto vantaggio del confort, pur mantenendo una buona reattività
ciao ciao
AndyTV ha scritto:
Prossima settimana cambio ammortizzatori, ho optato per soluzione rigenerati propostami dal mio meccanico di fiducia. Quello che non mi convince dei grandi produttori è che l'ammotizzatore è lo stesso sia per berlina, sw o coupè, pur essendo cmque prodotti di alta qualità .
Facendo un giro sul web, il buon risultato dipende molto da chi fa il lavoro. Il mio meccanico si rivolge da anni ad un artigiano che lavorava in OSRAV (azienda di Vittorio Veneto, Adriano, sicuramente la conosci), è in proprio da anni e si occupa di assetti per macchine da rallye, corsa...
Mi ha sconsigliato di abbassare auto, di lasciare invece le molle originali, dell'ammo originale rimarrà solo la carcassa, lo stelo se è ancora buono e tiene la lappatura, verranno rigenerati a gas con un rinforzo del 25%. Mi ha altresì sconsigliato di mettere la barra duomi, irrigidirebbe troppo l'auto.
Costo: 250 eu pezzi+70 eu manodopera.
Adriano, quando ho fatto il lavoro, in una delle mie gite dalla marca trevigiana al bellunese (ero a BL pure sabato scorso), ti chiamo e la testiamo, il tuo giudizio sarà puntuale e severo come sempre...
-
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
daggy ha scritto:
biellette barre stabilizzatrici (sono 2 davanti e 4 dietro....non ricordo quali sono quelle sostituite più frequentemente)
Sulla 406 le due anteriori si rovinano spesso, anche le posteriori non sono solidissime (due sono in plastica!) ma tengono più a lungo.
Le due posteriori in metallo sono bloccate da una vite eccentrica e quindi vanno rimosse poi rimettendo la vite nella stessa identica posizione, o, meglio, approfittare per rifare la convergenza.
Le altre 4 biellette invece non necessitano di accorgimenti particolari nel cambiarle.
biellette barre stabilizzatrici (sono 2 davanti e 4 dietro....non ricordo quali sono quelle sostituite più frequentemente)
Sulla 406 le due anteriori si rovinano spesso, anche le posteriori non sono solidissime (due sono in plastica!) ma tengono più a lungo.
Le due posteriori in metallo sono bloccate da una vite eccentrica e quindi vanno rimosse poi rimettendo la vite nella stessa identica posizione, o, meglio, approfittare per rifare la convergenza.
Le altre 4 biellette invece non necessitano di accorgimenti particolari nel cambiarle.
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
Ok, grazie dei consigli, l'auto entra stasera in officina. In realtà il 25% di rinforzo è solo in compressione e non in spinta, per cui l'ammortizzatore risulta semplicemente più frenato. Il meccanico mi sconsigliava barra duomi, necessaria a suo avviso quando c'è bisogno di grande presa a terra con pnemumatici con spalla ribassata. Prima magari vedo come va e poi la monto in un secondo momento, sempre se la trovo...
Grazie Davide, ho dato precise istruzione di controllare tutta la componentisitica attorno all'ammortizzatore.
Mercoled' l'auto dovrebbe essere pronta, vi farò sapere.[8D]
Grazie Davide, ho dato precise istruzione di controllare tutta la componentisitica attorno all'ammortizzatore.
Mercoled' l'auto dovrebbe essere pronta, vi farò sapere.[8D]
-
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino
daggy ha scritto:
Alberto,
l'esperienza che citi:
"- la difficoltà è stata trovare meccanici che accettassero di montare pezzi portati da me, dal gentile rifiuto al "fuori da qui". Trovati 2, con referenze uno diretta, l'altro indiretta con prezzi similari"
mi preoccupa assai.
Per varie ragioni mi sto guardando attorno anch'io in cerca di officine capaci a cui affidare eventuali lavori sulla mia
Considerando che vari pezzi, sia nuovi che usati, con tutta probabilità li recupererò io direttamente (internet, Adrian in UK ecc.) si pone appunto il problema di appoggirasi a tecnici capaci e disponibili a cui corrispondere la dovuta manodopera.
Albosan ha scritto:
in questi giorni sto girando per preventivi, farò il lavoro fra una o due settimane.
- in genere per la manodopera considerano 4h
- i rigenerati li ho trovati a 45e l'uno, il giudizio su di essi è variabile: alcuni sono indifferenti altri li sconsigliano per la durata nel tempo, nessuno ne parla male in termini di prestazioni. Io mi son fatto l'opinione che dovrebbero andare bene come i nuovi.
- non avendo esigenze di assetto, tutti mi sconsigliano di modificare la taratura o di andare sulla miscela di gas.
- alla fine ho comprato dei Kayaba a olio nuovi su autozona tutti e 4 a 200euro
- la difficoltà è stata trovare meccanici che accettassero di montare pezzi portati da me, dal gentile rifiuto al "fuori da qui". Trovati 2, con referenze uno diretta, l'altro indiretta con prezzi similari.
- li sostituisco assieme ai pneumatici (che reperisco io avendo avuto un'occasione quest'inverno) e al liquido freni, nel mentre che le ruote son giù e non l'ho mai fatto
- i tamponi in gomma tutti mi hanno consigliato di aspettare a vederli prima di sostituirli, tutti confidenti che salvo esigenze particolari del cliente, non sarà necessario.
Farò sapere.
Andrea, 70eu di manodopera è ottimissimo!
Guarda ne ho girati 5, ho capito che l'approccio : non mette di buon umore il mecca perché:
- perdono il margine sui ricambi
- sono diffidenti che gli porti il pezzo sbagliato o incompleto e gli fai perdere tempo mentre magari l'auto è sul ponte
- sono diffidenti che gli porti pezzi che portano complicazioni per la bassa qualità o per l'usura e li costringi a fare un lavoro non come dovrebbe essere fatto
- hanno timore, ma non capisco quanto sia una scusa perchè ne parlano con convinzione, di conseguenze legali poichè loro sono responsabili della riparazione e sono grane, avvocati, ad andare a dimostrare dove sta la colpa, in caso di incidenti o clienti piantagrane
Ho riscontrato che vale di più l'approccio:>
Su 5, tre mi hanno detto no, 2 sì.
Alberto,
l'esperienza che citi:
"- la difficoltà è stata trovare meccanici che accettassero di montare pezzi portati da me, dal gentile rifiuto al "fuori da qui". Trovati 2, con referenze uno diretta, l'altro indiretta con prezzi similari"
mi preoccupa assai.
Per varie ragioni mi sto guardando attorno anch'io in cerca di officine capaci a cui affidare eventuali lavori sulla mia
Considerando che vari pezzi, sia nuovi che usati, con tutta probabilità li recupererò io direttamente (internet, Adrian in UK ecc.) si pone appunto il problema di appoggirasi a tecnici capaci e disponibili a cui corrispondere la dovuta manodopera.
Albosan ha scritto:
in questi giorni sto girando per preventivi, farò il lavoro fra una o due settimane.
- in genere per la manodopera considerano 4h
- i rigenerati li ho trovati a 45e l'uno, il giudizio su di essi è variabile: alcuni sono indifferenti altri li sconsigliano per la durata nel tempo, nessuno ne parla male in termini di prestazioni. Io mi son fatto l'opinione che dovrebbero andare bene come i nuovi.
- non avendo esigenze di assetto, tutti mi sconsigliano di modificare la taratura o di andare sulla miscela di gas.
- alla fine ho comprato dei Kayaba a olio nuovi su autozona tutti e 4 a 200euro
- la difficoltà è stata trovare meccanici che accettassero di montare pezzi portati da me, dal gentile rifiuto al "fuori da qui". Trovati 2, con referenze uno diretta, l'altro indiretta con prezzi similari.
- li sostituisco assieme ai pneumatici (che reperisco io avendo avuto un'occasione quest'inverno) e al liquido freni, nel mentre che le ruote son giù e non l'ho mai fatto
- i tamponi in gomma tutti mi hanno consigliato di aspettare a vederli prima di sostituirli, tutti confidenti che salvo esigenze particolari del cliente, non sarà necessario.
Farò sapere.
Andrea, 70eu di manodopera è ottimissimo!
Guarda ne ho girati 5, ho capito che l'approccio : non mette di buon umore il mecca perché:
- perdono il margine sui ricambi
- sono diffidenti che gli porti il pezzo sbagliato o incompleto e gli fai perdere tempo mentre magari l'auto è sul ponte
- sono diffidenti che gli porti pezzi che portano complicazioni per la bassa qualità o per l'usura e li costringi a fare un lavoro non come dovrebbe essere fatto
- hanno timore, ma non capisco quanto sia una scusa perchè ne parlano con convinzione, di conseguenze legali poichè loro sono responsabili della riparazione e sono grane, avvocati, ad andare a dimostrare dove sta la colpa, in caso di incidenti o clienti piantagrane
Ho riscontrato che vale di più l'approccio:>
Su 5, tre mi hanno detto no, 2 sì.
-
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino
AndyTV ha scritto:
Ok![8D] Barra duomi il mecca mi diceva che se non si trova, si può tranquillamente costruire. Ma si applica semplicemente sugli attacchi dei duomi i richiede degli attacchi sepcifici che ha solo il 3.0? Effettivamente un'auto più piatta rigida e stabile è il risultato che voglio ottenere.
Alberto: io sarei stato sul gas,che poi sono oilo e gas, rispondono meglio
L'ho letto anch'io in giro, ma tutti i miei interlocutori mi hanno confermato che non avendo io esigenze di assetto, anzi volendo mantenere l'auto confortevole, non valeva proprio la pena andare sulla miscela.
Anche parlando con il tecnico che da trent'anni li rigenera mi son fatto l'opinione che la mia 97kw, con i pneu /60 (sessanta!) non "necessita" di ammortizzatori più rigidi, ovviamente de gustibus in primis (uè che latinorum:D)
La frase che più mi hanno ripetuto è: se nasce così, lasciala così.
Ok![8D] Barra duomi il mecca mi diceva che se non si trova, si può tranquillamente costruire. Ma si applica semplicemente sugli attacchi dei duomi i richiede degli attacchi sepcifici che ha solo il 3.0? Effettivamente un'auto più piatta rigida e stabile è il risultato che voglio ottenere.
Alberto: io sarei stato sul gas,che poi sono oilo e gas, rispondono meglio
L'ho letto anch'io in giro, ma tutti i miei interlocutori mi hanno confermato che non avendo io esigenze di assetto, anzi volendo mantenere l'auto confortevole, non valeva proprio la pena andare sulla miscela.
Anche parlando con il tecnico che da trent'anni li rigenera mi son fatto l'opinione che la mia 97kw, con i pneu /60 (sessanta!) non "necessita" di ammortizzatori più rigidi, ovviamente de gustibus in primis (uè che latinorum:D)
La frase che più mi hanno ripetuto è: se nasce così, lasciala così.
-
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino
AndyTV ha scritto:
Ok, grazie dei consigli, l'auto entra stasera in officina. In realtà il 25% di rinforzo è solo in compressione e non in spinta, per cui l'ammortizzatore risulta semplicemente più frenato. Il meccanico mi sconsigliava barra duomi, necessaria a suo avviso quando c'è bisogno di grande presa a terra con pnemumatici con spalla ribassata. Prima magari vedo come va e poi la monto in un secondo momento, sempre se la trovo...
Grazie Davide, ho dato precise istruzione di controllare tutta la componentisitica attorno all'ammortizzatore.
Mercoled' l'auto dovrebbe essere pronta, vi farò sapere.[8D]
Montando la barra duomi certo l'anteriore diventa più incisivo, e fai lavorare meglio (di più) ammortizzatori e pneumatici.
Allora dovresti irrigidire gli ammortizzatori.
Così facendo stressi ancora di più lo pneumatico.
Allora dovresti montare i cerchi da 16 o 17.
Ma così allora stressi di più i cuscinetti e ti ritrovi il posteriore più dondolino, una macchina più rigida ecc ecc.
Dipende tutto da cosa uno vuole fare o provare.
Ok, grazie dei consigli, l'auto entra stasera in officina. In realtà il 25% di rinforzo è solo in compressione e non in spinta, per cui l'ammortizzatore risulta semplicemente più frenato. Il meccanico mi sconsigliava barra duomi, necessaria a suo avviso quando c'è bisogno di grande presa a terra con pnemumatici con spalla ribassata. Prima magari vedo come va e poi la monto in un secondo momento, sempre se la trovo...
Grazie Davide, ho dato precise istruzione di controllare tutta la componentisitica attorno all'ammortizzatore.
Mercoled' l'auto dovrebbe essere pronta, vi farò sapere.[8D]
Montando la barra duomi certo l'anteriore diventa più incisivo, e fai lavorare meglio (di più) ammortizzatori e pneumatici.
Allora dovresti irrigidire gli ammortizzatori.
Così facendo stressi ancora di più lo pneumatico.
Allora dovresti montare i cerchi da 16 o 17.
Ma così allora stressi di più i cuscinetti e ti ritrovi il posteriore più dondolino, una macchina più rigida ecc ecc.
Dipende tutto da cosa uno vuole fare o provare.
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
Auto sotto i ferri, domani dovrebbero conegnarmela, non vedo l'ora di senrire le differenze...
In questi giorni ho utilizzato l'Audi A4 1.9 TDI di mio padre, auto chilometratissima 310.000 km che però devo dire, nonostante l'elevato chilometraggio, 80% fatto peraltro in autostrada, su assetto e ammortizzatori è ancora impeccabile: assorbe le asperità , gli ammo si abbasano poco in compressione, ancora piatta e precisa in curva, molto composta. Come mi sembra d'aver detto sopra, provai il 2.2 ed il 3.0 che mi diedero questa sensazione di auto lunga ma composta, anche il mio 2.0, seppur meno, quando la acquistai, segno che ora gli ammo erano proprio andati. Quanto al motore imparagonabili: il nervosismo e la rumorosità dell'inettore pompa Wolkswagen lontani anni luce dalla silenziosità e dalla fludità del 2.0 aspirato Peugeot.
In questi giorni ho utilizzato l'Audi A4 1.9 TDI di mio padre, auto chilometratissima 310.000 km che però devo dire, nonostante l'elevato chilometraggio, 80% fatto peraltro in autostrada, su assetto e ammortizzatori è ancora impeccabile: assorbe le asperità , gli ammo si abbasano poco in compressione, ancora piatta e precisa in curva, molto composta. Come mi sembra d'aver detto sopra, provai il 2.2 ed il 3.0 che mi diedero questa sensazione di auto lunga ma composta, anche il mio 2.0, seppur meno, quando la acquistai, segno che ora gli ammo erano proprio andati. Quanto al motore imparagonabili: il nervosismo e la rumorosità dell'inettore pompa Wolkswagen lontani anni luce dalla silenziosità e dalla fludità del 2.0 aspirato Peugeot.
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
Da venerdì giro con ammortizzatori nuovi, rigenerati con taratura +25%.
Prime impressioni:
- prima l'auto si impennava in partenze decise, così come affondava in frenate decise: ora tutto questo è scomparso, auto composta in entrambi i casi;
- in curve lente a raggio stretto, rotonde incluse: prima l'anteriore allargava, andandosene letteralmente per i fatti suoi, ora invece è molto preciso;
- curve veloci, tipo curvoni autostradali: prima il rollio in curva era piuttosto accentuato e l'auto si scomponeva sui giunti, ora auto piatta e composta che si inserisce precisa e veloce in curva, senza bisogno di correzioni;
- asperità del manto stradale, dossi: prima reazioni nervose allo sterzo, sui e giù dai dossi l'auto ondeggiava effetto barca, ora scomparsa qualsiasi reazione nervosa allo sterzo (praticamente prima mi sa che ammortizzavano solo le molle), effetto braca scomparso, l'ammortizzatore frena e poi rimette l'auto subito in posizione
Complessivamente sono molto soddisfatto, il comfort di marcia migliorato tantissimo.
Unico appunto: sulle asperità rimane comunque secca ma credo che questo dipenda dalle molle che di suo mi risulta siano piuttosto rigide all'origine. E' stato sostituito anche un tirante della barra anteriore.
Prime impressioni:
- prima l'auto si impennava in partenze decise, così come affondava in frenate decise: ora tutto questo è scomparso, auto composta in entrambi i casi;
- in curve lente a raggio stretto, rotonde incluse: prima l'anteriore allargava, andandosene letteralmente per i fatti suoi, ora invece è molto preciso;
- curve veloci, tipo curvoni autostradali: prima il rollio in curva era piuttosto accentuato e l'auto si scomponeva sui giunti, ora auto piatta e composta che si inserisce precisa e veloce in curva, senza bisogno di correzioni;
- asperità del manto stradale, dossi: prima reazioni nervose allo sterzo, sui e giù dai dossi l'auto ondeggiava effetto barca, ora scomparsa qualsiasi reazione nervosa allo sterzo (praticamente prima mi sa che ammortizzavano solo le molle), effetto braca scomparso, l'ammortizzatore frena e poi rimette l'auto subito in posizione
Complessivamente sono molto soddisfatto, il comfort di marcia migliorato tantissimo.
Unico appunto: sulle asperità rimane comunque secca ma credo che questo dipenda dalle molle che di suo mi risulta siano piuttosto rigide all'origine. E' stato sostituito anche un tirante della barra anteriore.
-
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto