Welcome 406!!

...i nuovi utenti con le loro 406 Coupé...
Rispondi
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

darius87 ha scritto:

frrebora ha scritto:

C'è comunque una app Android che dice di che anno è in base al telaio.

Ho provato a cercarla, ma non sono riuscito a trovarne nessuna valida. :)

Sono propenso comunque ad appoggiare la linea di pensiero di Giallo HF e Odin

AiS ha scritto:

Per toglierci definitivamente il dubbio sulla data di fabbricazione della sua coupè allora basterebbe cercare targhetta adesiva riportante il codice ORGA da cui si risale al giorno di fabbricazione ed allo stabilimento di produzione (U5)...
Di solito si trova aprendo la portiera lato guida, nel bordo interno dove c'è l'aggancio della serratura.

Appena scenderò nuovamente in macchina, vedrò di trovare questa targhetta e riporterò qui i dati che vi sono scritti [;)]

Inoltre AiS, come già  detto in precedenza, appena sarà  finito lo stupendo Raduno Internazionale, sarà  un piacere organizzare una serata in pizzeria per conoscere tutti!! [;)]

Per il resto, oggi è stato il primo giorno di uso quotidiano per andare a lavoro. :D
E devo dire che è forse la macchina più bella che ho mai posseduto, perfetta in tutto:

- Comfort ad alti livelli
- Silenziosità  più che adeguata
- Fluidità  di marcia stupefacente
- Erogazione corposa e spinta decisa quando necessario per i sorpassi
- Cruise Control perfetto

Ora non resta che valutarne i consumi in città , e la prossima settimana quelli ottenuti viaggiando in tangenziale.

E proverò a mettere un po' alla prova l'impianto frenante, così da valutare se sia affidabile, ed ovviamente prendere sensibilità  col pedale e la sua corsa :)

P.S. :255 l'ABS posso stare sereno di possederlo? o anche quello potrebbe non esserci?

Guarda qui:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... hichpage=1

http://www.androidpit.it/it/android/mar ... GA-Rechner
sarcem
Italy

Messaggio da sarcem »

Beh, direi che per i consumi non dovresti proprio preoccuparti:

http://www.eco2driving.com/record_description.php?id=11

è solo questione di ......piede!
darius87

Messaggio da darius87 »

frrebora ha scritto:

Guarda qui:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... hichpage=1

http://www.androidpit.it/it/android/mar ... GA-Rechner

:) Purtroppo l'applicazione non è compatibile con il mio Samsung Galaxy Note (N7000)

Se mi ricordo, posterò qui il mio codice ORGA, così se qualcuno ha l'APP funzionante sul suo smartphone, mi potrà  dire i dati a cui risale.

Grazie comunque [;)]

sarcem ha scritto:

:) Il mio piede è di per se abbastanza leggero, ma è il traffico cittadino che ammazza i consumi.
Fra semafori, frenate e sorpassi...
lionello

Messaggio da lionello »

Sicuramente..
darius87 ha scritto:

lionello ha scritto:

No soltanto che visto che siamo compaesani e che la nostra auto non è così comune magari in giro ci si vede.

La mia è difficile non riconoscerla o distinguerla dalle altre, che già  di per se non sono moltissime :255

Se vedi una 406 Coupé Bianca, con i cerchi Neri della OZ, quello sono io :264 se mi vedi, sentiti libero di bloccarmi!!!

sarcem
Italy

Messaggio da sarcem »

Puoi calcolare la data di fabbricazione anche in questo modo:
calcola come data di inizio il 1° gennaio 1993 abbinato al numero DAM 5898. Il numero che ottieni per arrivare al numero DAM della tua autovettura è il numero di giorni trascorsi dal 1° gennaio 1993 che, sommato a questa data, indicano la data di fabbricazione della tua.
A ritroso, il DAM 9999 indica come data il 25 marzo 2004.
darius87

Messaggio da darius87 »

sarcem ha scritto:

calcola come data di inizio il 1° gennaio 1993 abbinato al numero DAM 5898. Il numero che ottieni per arrivare al numero DAM della tua autovettura è il numero di giorni trascorsi dal 1° gennaio 1993 che, sommato a questa data, indicano la data di fabbricazione della tua.

:252 Perdonami, ma proprio non ho capito il calcolo da fare e dove reperire il N° di DAM...
sarcem
Italy

Messaggio da sarcem »

darius87 ha scritto:

sarcem ha scritto:

:252 Perdonami, ma proprio non ho capito il calcolo da fare e dove reperire il N° di DAM...

Il tuo motore è un D9 e trovi il numero di fabbricazione (DAM) sulla targhetta adesiva applicata all'interno della portiera lato guida.
Il codice è composto da 4 numeri e da una sigla - U5 - che indica lo stabilimento di costruzione, nel nostro caso Pininfarina ITA.

Parti dal numero 5898 (non chiedere il perchè!) e arriva al tuo numero di fabbricazione. La differenza che ottieni è in pratica il numero di giorni che andrai a calcolare in aumento a partire dal 1° gennaio 1993 per trovare la tua data.
Es.: il numero 7000 indica la data del 8/01/96, 8000 = 4/10/98, 9000 30/06/2001 e così via.

Immagine:
[img]files/sarcem/2013521113520_d9build.jpg[/img]
19,43 KB

(la foto è presa dal sito inglese del Club, per cui la portiera risulta a destra!)
darius87

Messaggio da darius87 »

sarcem ha scritto:

darius87 ha scritto:

sarcem ha scritto:

Il tuo motore è un D9 e trovi il numero di fabbricazione (DAM) sulla targhetta adesiva applicata all'interno della portiera lato guida.
Il codice è composto da 4 numeri e da una sigla - U5 - che indica lo stabilimento di costruzione, nel nostro caso Pininfarina ITA.

Parti dal numero 5898 (non chiedere il perchè!) e arriva al tuo numero di fabbricazione. La differenza che ottieni è in pratica il numero di giorni che andrai a calcolare in aumento a partire dal 1° gennaio 1993 per trovare la tua data.
Es.: il numero 7000 indica la data del 8/01/96, 8000 = 4/10/98, 9000 30/06/2001 e così via.

Immagine:
[img]files/sarcem/2013521113520_d9build.jpg[/img]
19,43 KB

(la foto è presa dal sito inglese del Club, per cui la portiera risulta a destra!)

[;)] Quando vado in pausa, vado a controllare!!!

Non mi sembra di averla vista quella targhetta, probabilmente rimossa durante la riverniciatura della macchina.
Ma potrei sbagliarmi!
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

sarcem ha scritto:

Be' quello era il 2.0HDi, non il 2.2HDi.
Il 2.0 consuma abbastanza meno. Con il 2.2 non puoi certo aspettarti di fare piu' di 20 con un litro come invece potresti, con una guida attenta, col 2.0.
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Il 2.0 hdi, che ho sulla sw, è un motore incredibile; Scorsa estate, auto con 205000 km, Alessandria-Torre S.Giovanni (Puglia) più di 1100 km, velocità  110 km/h: 19.2 km/l. Ero incredulo. Penso che metà  dei diesel di adesso non ce la facciano. Il problema sarà  quando la dovrò sostituire.
darius87

Messaggio da darius87 »

sarcem ha scritto:

Come già  mi sembrava di aver visto, la targhetta da te menzionata, sulla mia è stata rimossa in fase di riverniciatura [V]

OdinEidolon ha scritto:

Be' quello era il 2.0 HDi, non il 2.2HDi.
Il 2.0 consuma abbastanza meno. Con il 2.2 non puoi certo aspettarti di fare piu' di 20 con un litro come invece potresti, con una guida attenta, col 2.0.

Beh, posso dire che per ora il nostro 2.2 HDi non sta deludendo le mie aspettative.
Ho messo 30€ di gasolio sabato mattina, quando l'ho ritirata, e per adesso il CdB mi dice che ho ancora un'autonomia di quasi 210km

Calcolando che faccio circa 35 km al giorno per andare a lavoro e tornare.
Col rifornimento rimanente posso farci tutta la settimana, oltre ad usarla il Weekend per lo svago.

Vi aggiornerò comunque presto al riguardo [;)]

frrebora ha scritto:

Il 2.0 hdi, che ho sulla sw, è un motore incredibile; Scorsa estate, auto con 205000 km, Alessandria-Torre S.Giovanni (Puglia) più di 1100 km, velocità  110 km/h: 19.2 km/l. Ero incredulo. Penso che metà  dei diesel di adesso non ce la facciano. Il problema sarà  quando la dovrò sostituire.

In sti giorni sto leggendo molti forum di appassionati Peugeot, oltre al nostro, e su di una cosa sono tutti entusiasti;
Ovvero i consumi e l'affidabilità  del motore, che raggiunge con la sola manutenzione ordinaria, se seguita scrupolosamente, senza problemi i 400.000km :D

Ribadisco quanto detto sopra, ovvero che sono davvero soddisfatto per il momento dei consumi della mia 406!

Cambiando discorso, oggi ho avuto una piacevole conversazione con PtP Tuning, ovvero il preparatore a cui si è rivolto Andi per la rimozione del FAP e la rimappa.

Si ricordava addirittura la macchina, dato il colore particolare.

Mi ha detto che difficilmente qualcuno si preoccupa di reinnestare un FAP nuovo, e di mettere nuovamente la mappa originale.
Sopratutto quando intenzionato a venderla, ma per una semplice questione di costi (del FAP nuovo).

Inoltre, i controlli che feci fare alla concessionaria, sono stati solo visivi, e sempre il gentile preparatore mi ha informato che il FAP rimane là  dove sta', ma semplicemente viene svuotato all'interno e successivamente viene eliminato dalla centralina quanto lo concerne.

Personalmente, la macchina mi sembra particolarmente briosa per fare da 0-100 in 11 secondi (dati di QuattroRuote e approfondimenti personali).

:D Quindi, quando le finanze lo permetteranno, farò un salto alla PtP Tuning, di cui ho sentito parlare per ora sempre bene, per svelare l'arcano.
OdinEidolon

Digli che con un po' di accorgimenti si può arrivare a 215cv e 420Nm... :D:D:D
Ne so qualcosa :D

(PS: a Torino ci saranno un paio di amici con mappe fatte da noi e modifiche opportune... :D)
darius87

Messaggio da darius87 »

OdinEidolon ha scritto:

(PS: a Torino ci saranno un paio di amici con mappe fatte da noi e modifiche opportune... :D)

Personalmente non è nelle mie intenzioni avere la macchina con 200cv, mi bastava eliminare i problemi causati dal FAP rimuovendolo.

La rimappa sarebbe stata solo per ottimizzare l'erogazione ed i consumi, difatti non mi sarei spinto oltre i 150cv

Si vedrà  quando la porterò alla PtP Tuning per fare gli accertamenti del caso, e se si riterrà  opportuno si sistemerà  la mappa per renderla più adatta alle mie esigenze.

Al momento comunque non mi lamento, è piena e corposa.
Probabile che debba farci la mano io e capire meglio come sfruttarla al massimo delle sue potenzialità .
OdinEidolon

darius87 ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Personalmente non è nelle mie intenzioni avere la macchina con 200cv, mi bastava eliminare i problemi causati dal FAP rimuovendolo.

La rimappa sarebbe stata solo per ottimizzare l'erogazione ed i consumi, difatti non mi sarei spinto oltre i 150cv

Si vedrà  quando la porterò alla PtP Tuning per fare gli accertamenti del caso, e se si riterrà  opportuno si sistemerà  la mappa per renderla più adatta alle mie esigenze.

Probabile che debba farci la mano io e capire meglio come sfruttarla al massimo delle sue potenzialità .

Guarda per esperienza ti dico che una mappa sui 165-175cv di potenza massima (massima erogazione 84mm^3/iniezione, pressione a 1420-1450 bar MAX, turbo a 1.35-1.40 bar) su questo motore è il miglior compromesso tra prestazioni e consumi (che migliorano un 10% dall'originale con la mappa fatta bene). Naturalmente bisonga saper individuare e modificare tutte le mappe giuste, non solo le "solite" 10 che il preparatore medio va a toccare.
Io stesso giro con una mappa simile ogni giorno, anche se ogni tanto cambio per sfizio. Il mio capo invece gira con una mappa da 215cv ma lui è un po' fuori :D
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

OdinEidolon ha scritto:

darius87 ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Guarda per esperienza ti dico che una mappa sui 165-175cv di potenza massima (massima erogazione 84mm^3/iniezione, pressione a 1420-1450 bar MAX, turbo a 1.35-1.40 bar) su questo motore è il miglior compromesso tra prestazioni e consumi (che migliorano un 10% dall'originale con la mappa fatta bene). Naturalmente bisonga saper individuare e modificare tutte le mappe giuste, non solo le "solite" 10 che il preparatore medio va a toccare.
Io stesso giro con una mappa simile ogni giorno, anche se ogni tanto cambio per sfizio. Il mio capo invece gira con una mappa da 215cv ma lui è un po' fuori :D

Ufff... Peccato che le mappe per i benzina non abbiano le stesse potenzialità  dei turbodiesel... :(
Rispondi