"Comunicato Peugeot Italia - Omologazione gomme"
- giallo hf
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coupe ha scritto:
Questi post non devono essere visti come un incentivo a trasgredire la legge e, anzi, il forum e il club disincentiva l'utilizzo di cerchi e pneumatici non omologati.
Ognuno è libero di prendere le proprie decisioni in merito ed è consapevole di trasgredire la legge equipaggiando la propria vettura con pneumatici non omologati.
[^]
Non ricordo di aver letto consigli che disincentivano le modifiche in oggetto.:0
Non vorrei peccare di presunzione,ma,forse,sono uno dei pochi che ha SEMPRE visto negativamente modifiche "illegali",(l'ho anche scritto di pugno) e non mi sembra che il Direttivo si sia mai espresso CHIARAMENTE in tal senso.
Scusa Matteo,ma non potevo esimermi.
Questi post non devono essere visti come un incentivo a trasgredire la legge e, anzi, il forum e il club disincentiva l'utilizzo di cerchi e pneumatici non omologati.
Ognuno è libero di prendere le proprie decisioni in merito ed è consapevole di trasgredire la legge equipaggiando la propria vettura con pneumatici non omologati.
[^]
Non ricordo di aver letto consigli che disincentivano le modifiche in oggetto.:0
Non vorrei peccare di presunzione,ma,forse,sono uno dei pochi che ha SEMPRE visto negativamente modifiche "illegali",(l'ho anche scritto di pugno) e non mi sembra che il Direttivo si sia mai espresso CHIARAMENTE in tal senso.
Scusa Matteo,ma non potevo esimermi.
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oriano
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aia...
qui è scoppiato il finimondo con i cerki...
apperoooo....
lionello, mi sa ke mi hai fatto una bella domanda... e mi è venuto un piccolo dubbio...
domani controllo... mi sa ke sono i 215 e nn i 205...
enrico,
io lo scorso anno girakkiando su ebay avevo trovato un'annuncio di vendita di distanziali ke avevano la modifica da 4x108 a 5x108 e diceva ke erano proprio adatti per modificare da 4 a 5 fori...
http://www.ebay.it/itm/DISTANZIALI-25mm ... 1c2514c875
ma nn è ke mi ha convinto una cosa simile....
sui distanziali un pensierino l'ho già fatto...
ma ho trovato sempre risposte contrastanti tra di loro...
c'è ki odia i distanziali e ne parla male, ke rovinano i braccetti... giunti e cuscinetti...
c'è a ki piacciono e quindi li monta... ke dice ke nn è per nulla vero....
ora ki mi saprebbe dire qual'è la risposta vera?
i distanziali provocano davvero quei danni oppure no???
qui è scoppiato il finimondo con i cerki...
apperoooo....
lionello, mi sa ke mi hai fatto una bella domanda... e mi è venuto un piccolo dubbio...
domani controllo... mi sa ke sono i 215 e nn i 205...
enrico,
io lo scorso anno girakkiando su ebay avevo trovato un'annuncio di vendita di distanziali ke avevano la modifica da 4x108 a 5x108 e diceva ke erano proprio adatti per modificare da 4 a 5 fori...
http://www.ebay.it/itm/DISTANZIALI-25mm ... 1c2514c875
ma nn è ke mi ha convinto una cosa simile....
sui distanziali un pensierino l'ho già fatto...
ma ho trovato sempre risposte contrastanti tra di loro...
c'è ki odia i distanziali e ne parla male, ke rovinano i braccetti... giunti e cuscinetti...
c'è a ki piacciono e quindi li monta... ke dice ke nn è per nulla vero....
ora ki mi saprebbe dire qual'è la risposta vera?
i distanziali provocano davvero quei danni oppure no???
- giallo hf
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oriano ha scritto:
aia...
qui è scoppiato il finimondo con i cerki...
apperoooo....
lionello, mi sa ke mi hai fatto una bella domanda... e mi è venuto un piccolo dubbio...
domani controllo... mi sa ke sono i 215 e nn i 205...
enrico,
io lo scorso anno girakkiando su ebay avevo trovato un'annuncio di vendita di distanziali ke avevano la modifica da 4x108 a 5x108 e diceva ke erano proprio adatti per modificare da 4 a 5 fori...
http://www.ebay.it/itm/DISTANZIALI-25mm ... 1c2514c875
ma nn è ke mi ha convinto una cosa simile....
sui distanziali un pensierino l'ho già fatto...
ma ho trovato sempre risposte contrastanti tra di loro...
c'è ki odia i distanziali e ne parla male, ke rovinano i braccetti... giunti e cuscinetti...
c'è a ki piacciono e quindi li monta... ke dice ke nn è per nulla vero....
ora ki mi saprebbe dire qual'è la risposta vera?
i distanziali provocano davvero quei danni oppure no???
A me risulta che i distanziali non possono far del BENE!
Anche cerchi da 17 ed oltre non fanno bene all'avantreno.
Ovviamente,chi fa 6/7 mila Km all'anno,non ne risente in breve tempo.
aia...
qui è scoppiato il finimondo con i cerki...
apperoooo....
lionello, mi sa ke mi hai fatto una bella domanda... e mi è venuto un piccolo dubbio...
domani controllo... mi sa ke sono i 215 e nn i 205...
enrico,
io lo scorso anno girakkiando su ebay avevo trovato un'annuncio di vendita di distanziali ke avevano la modifica da 4x108 a 5x108 e diceva ke erano proprio adatti per modificare da 4 a 5 fori...
http://www.ebay.it/itm/DISTANZIALI-25mm ... 1c2514c875
ma nn è ke mi ha convinto una cosa simile....
sui distanziali un pensierino l'ho già fatto...
ma ho trovato sempre risposte contrastanti tra di loro...
c'è ki odia i distanziali e ne parla male, ke rovinano i braccetti... giunti e cuscinetti...
c'è a ki piacciono e quindi li monta... ke dice ke nn è per nulla vero....
ora ki mi saprebbe dire qual'è la risposta vera?
i distanziali provocano davvero quei danni oppure no???
A me risulta che i distanziali non possono far del BENE!
Anche cerchi da 17 ed oltre non fanno bene all'avantreno.
Ovviamente,chi fa 6/7 mila Km all'anno,non ne risente in breve tempo.
- garrincha
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- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Dunque... basandomi sulla mia esperienza personale e sulla mia cultura ingegneristica, posso senz'altro dire che sul 3.0 e sulla HDI,che come coppia sono molto simili,i danni alla lunga si creano e si vanno a ripercuotere su tutte le parti più delicate che sono appunto cuscinetti,biellette e supporti motore anche se apparentemente distanti dal semiasse.
In effetti modificare radicalmente l'inerzia a sfavore di sicurezza determina una diversa meccanica delle vibrazioni che assoggetta maggiormente a fatica (fenomeno meccanico dei materiali sottoposti a carichi variabili nel tempo) la strutture portanti determinando delle cricche che degenerano nella frattura di schianto.
Tuttavia sulla 2.0 che è più "tranquilla" i danni sono quasi inesistenti per cui l'adozione di distanziali "decenti" non dovrebbe alla lunga produrre nulla di esagerato.
Dei distanziali che trasformano i 4 fori in 5 ne abbiamo già parlato e, anche se garantiti dalle case produttrici,non mi ispirano affatto fiducia perchè i bulloni si reggono quasi per magìa.
Oriano con Matteo ho ironizzato perchè so che non metterebbe mai quei cerchi sul coupè....chissà dove li avrà pescati.
In effetti modificare radicalmente l'inerzia a sfavore di sicurezza determina una diversa meccanica delle vibrazioni che assoggetta maggiormente a fatica (fenomeno meccanico dei materiali sottoposti a carichi variabili nel tempo) la strutture portanti determinando delle cricche che degenerano nella frattura di schianto.
Tuttavia sulla 2.0 che è più "tranquilla" i danni sono quasi inesistenti per cui l'adozione di distanziali "decenti" non dovrebbe alla lunga produrre nulla di esagerato.
Dei distanziali che trasformano i 4 fori in 5 ne abbiamo già parlato e, anche se garantiti dalle case produttrici,non mi ispirano affatto fiducia perchè i bulloni si reggono quasi per magìa.
Oriano con Matteo ho ironizzato perchè so che non metterebbe mai quei cerchi sul coupè....chissà dove li avrà pescati.
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lionello
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Giusto Enrico , in effetti sulla mia distanziali e cerchi da 17 li montai tempo fa quando ancora la usavo quotidianamente e non ho mai avuto problemi , e pur vero però come dite giustamente modificare le geometrie progettate non giova di certo, teniamo conto però che la differenza e marginale e comunque migliora notevolmente la tenuta di strada e lasciatemelo dire anche l'occhio vuole la sua parte.
Salutoni
Salutoni
- giallo hf
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garrincha ha scritto:
Dunque... basandomi sulla mia esperienza personale e sulla mia cultura ingegneristica, posso senz'altro dire che sul 3.0 e sulla HDI,che come coppia sono molto simili,i danni alla lunga si creano e si vanno a ripercuotere su tutte le parti più delicate che sono appunto cuscinetti,biellette e supporti motore anche se apparentemente distanti dal semiasse.
In effetti modificare radicalmente l'inerzia a sfavore di sicurezza determina una diversa meccanica delle vibrazioni che assoggetta maggiormente a fatica (fenomeno meccanico dei materiali sottoposti a carichi variabili nel tempo) la strutture portanti determinando delle cricche che degenerano nella frattura di schianto.
Tuttavia sulla 2.0 che è più "tranquilla" i danni sono quasi inesistenti per cui l'adozione di distanziali "decenti" non dovrebbe alla lunga produrre nulla di esagerato.
Dei distanziali che trasformano i 4 fori in 5 ne abbiamo già parlato e, anche se garantiti dalle case produttrici,non mi ispirano affatto fiducia perchè i bulloni si reggono quasi per magìa.
Oriano con Matteo ho ironizzato perchè so che non metterebbe mai quei cerchi sul coupè....chissà dove li avrà pescati.
Enrì......il topic è sull'omologazione cerchi e il Direttivo è esortato a disincentivare.
Dunque... basandomi sulla mia esperienza personale e sulla mia cultura ingegneristica, posso senz'altro dire che sul 3.0 e sulla HDI,che come coppia sono molto simili,i danni alla lunga si creano e si vanno a ripercuotere su tutte le parti più delicate che sono appunto cuscinetti,biellette e supporti motore anche se apparentemente distanti dal semiasse.
In effetti modificare radicalmente l'inerzia a sfavore di sicurezza determina una diversa meccanica delle vibrazioni che assoggetta maggiormente a fatica (fenomeno meccanico dei materiali sottoposti a carichi variabili nel tempo) la strutture portanti determinando delle cricche che degenerano nella frattura di schianto.
Tuttavia sulla 2.0 che è più "tranquilla" i danni sono quasi inesistenti per cui l'adozione di distanziali "decenti" non dovrebbe alla lunga produrre nulla di esagerato.
Dei distanziali che trasformano i 4 fori in 5 ne abbiamo già parlato e, anche se garantiti dalle case produttrici,non mi ispirano affatto fiducia perchè i bulloni si reggono quasi per magìa.
Oriano con Matteo ho ironizzato perchè so che non metterebbe mai quei cerchi sul coupè....chissà dove li avrà pescati.
Enrì......il topic è sull'omologazione cerchi e il Direttivo è esortato a disincentivare.
- garrincha
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- Località: Piemonte

Ma sì è un topic vecchio quanto la nostra storia,che segue in maniera coerente tutto ciò che si pensava all'epoca,che si sperava,quello che si è imparato stando insieme...
Basta rileggersi tutte le 21 pagine e si vede come anche il sottoscritto,pur non disdegnando misure alternative all'inizio,pian piano sia andato verso una posizione più conservativa.
Tuttavia nessuno ci vieta di ironizzare su come eravamo esuberanti da giovani,soprattutto se si possiede la macchina da quando Cristo era ancora capotavola,e tenersi informati su eventuali aggiornamenti del libretto che,pur non essendo un must da applicare tout court(io,sicuramente, non li monterò mai più i 17")potremmo comunque valutare ugualmente per dare seguito a tante parole.
Poi ripeto anche se si riesce a far trascrivere misure alternative,e dubito moltissimo,ognuno è padrone di scegliere fra più alternative.
Basta rileggersi tutte le 21 pagine e si vede come anche il sottoscritto,pur non disdegnando misure alternative all'inizio,pian piano sia andato verso una posizione più conservativa.
Tuttavia nessuno ci vieta di ironizzare su come eravamo esuberanti da giovani,soprattutto se si possiede la macchina da quando Cristo era ancora capotavola,e tenersi informati su eventuali aggiornamenti del libretto che,pur non essendo un must da applicare tout court(io,sicuramente, non li monterò mai più i 17")potremmo comunque valutare ugualmente per dare seguito a tante parole.
Poi ripeto anche se si riesce a far trascrivere misure alternative,e dubito moltissimo,ognuno è padrone di scegliere fra più alternative.
- giallo hf
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
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garrincha ha scritto:
Ma sì è un topic vecchio quanto la nostra storia,che segue in maniera coerente tutto ciò che si pensava all'epoca,che si sperava,quello che si è imparato stando insieme...
Basta rileggersi tutte le 21 pagine e si vede come anche il sottoscritto,pur non disdegnando misure alternative all'inizio,pian piano sia andato verso una posizione più conservativa.
Tuttavia nessuno ci vieta di ironizzare su come eravamo esuberanti da giovani,soprattutto se si possiede la macchina da quando Cristo era ancora capotavola,e tenersi informati su eventuali aggiornamenti del libretto che,pur non essendo un must da applicare tout court(io,sicuramente, non li monterò mai più i 17")potremmo comunque valutare ugualmente per dare seguito a tante parole.
Poi ripeto anche se si riesce a far trascrivere misure alternative,e dubito moltissimo,ognuno è padrone di scegliere fra più alternative.
......si d'accordo....tu hai,con coerenza ed oltretutto dando "l'esempio"(sei il Segretario del Club),tolto i 17" montato i 16" a libretto,ma altri......
E' pacifico che se passa il decreto MaxiCerchi,ognuno è liberissimo,nelle totale legalità ,di togliersi lo SFIZIO!(non c'è bisogno di sottolinearlo)
ps: anch'io,probabilmente, monterei un 17".
Ma sì è un topic vecchio quanto la nostra storia,che segue in maniera coerente tutto ciò che si pensava all'epoca,che si sperava,quello che si è imparato stando insieme...
Basta rileggersi tutte le 21 pagine e si vede come anche il sottoscritto,pur non disdegnando misure alternative all'inizio,pian piano sia andato verso una posizione più conservativa.
Tuttavia nessuno ci vieta di ironizzare su come eravamo esuberanti da giovani,soprattutto se si possiede la macchina da quando Cristo era ancora capotavola,e tenersi informati su eventuali aggiornamenti del libretto che,pur non essendo un must da applicare tout court(io,sicuramente, non li monterò mai più i 17")potremmo comunque valutare ugualmente per dare seguito a tante parole.
Poi ripeto anche se si riesce a far trascrivere misure alternative,e dubito moltissimo,ognuno è padrone di scegliere fra più alternative.
......si d'accordo....tu hai,con coerenza ed oltretutto dando "l'esempio"(sei il Segretario del Club),tolto i 17" montato i 16" a libretto,ma altri......
E' pacifico che se passa il decreto MaxiCerchi,ognuno è liberissimo,nelle totale legalità ,di togliersi lo SFIZIO!(non c'è bisogno di sottolinearlo)
ps: anch'io,probabilmente, monterei un 17".
- garrincha
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Quasi sicuramente il 17",per l'estetica,renderebbe come nessun altro.
Io però li ho tenuti per molto tempo e la "guidabilità "posso testimoniare che cambia dal giorno alla notte,sul 3.0,per cui non lo farei più.
La V6 ha già la barra duomi e le sospensioni diverse dal 2.0 per cui 16" sono, secondo me ,il giusto compromesso per garantire versatilità all'utente finale che può scegliere se guidarla da granturismo o da "berlinona" nei viaggi con la famigliola sapendo di poter contare comunque,all'occorenza,sulla cavalleria rusticana.
Con i 17" diventa una sportiva a tutti gli effetti,molto più precisa nelle traiettorie,ma molto,molto più nervosa,come una Honda Integra per intenderci.
I Tacoma e i Nautilus rappresentano secondo me "l'evoluzione della specie",ovvero più degli Starfish,snelliscono la livrea,sono più aperti e quindi sportivi dando un'impressione di maggiore "slancio", rispetto ai precedenti,a tutto l'insieme.
Io almeno l'ho letto come un tipo di scelta più a favore di sportività rispetto alla impostazione iniziale di "eleganza" in "doppio petto".
Addirittura rimettere mano al progetto per sostituire dei cerchi più generosi non era ipotizzabile per una vettura che,seppur di sangue reale,resta costruita in grande serie.
Per tali ragioni io credo che terrò sempre i soli Tacoma,salvo rimontare gli Starfish con pneumatici da neve oppure,si spera,salvo esplicita richiesta in manifestazioni "storiche".
Il 17" è un po' per riunire anche quella fetta di appassionati che storcono solo il naso,quando si parli di 406 coupè,per le dimensioni dei cerchi e mettere quindi tutti d'accordo...
Ti assicuro che quando la vedi arrivare,per giunta con dei bei 17" che sembrano "di fabbrica" si girano anche le comari che spettegolano sul gradino dell'uscio,quindi aumenta notevolmente la civetteria...
Però ormai,a questo punto,io volerei "alto" godendomi i commenti di chi se ne intende davvero e non preclutendomi nessuna conquista in fatto di aggiornamenti...chi lo sà [;)].
Io però li ho tenuti per molto tempo e la "guidabilità "posso testimoniare che cambia dal giorno alla notte,sul 3.0,per cui non lo farei più.
La V6 ha già la barra duomi e le sospensioni diverse dal 2.0 per cui 16" sono, secondo me ,il giusto compromesso per garantire versatilità all'utente finale che può scegliere se guidarla da granturismo o da "berlinona" nei viaggi con la famigliola sapendo di poter contare comunque,all'occorenza,sulla cavalleria rusticana.
Con i 17" diventa una sportiva a tutti gli effetti,molto più precisa nelle traiettorie,ma molto,molto più nervosa,come una Honda Integra per intenderci.
I Tacoma e i Nautilus rappresentano secondo me "l'evoluzione della specie",ovvero più degli Starfish,snelliscono la livrea,sono più aperti e quindi sportivi dando un'impressione di maggiore "slancio", rispetto ai precedenti,a tutto l'insieme.
Io almeno l'ho letto come un tipo di scelta più a favore di sportività rispetto alla impostazione iniziale di "eleganza" in "doppio petto".
Addirittura rimettere mano al progetto per sostituire dei cerchi più generosi non era ipotizzabile per una vettura che,seppur di sangue reale,resta costruita in grande serie.
Per tali ragioni io credo che terrò sempre i soli Tacoma,salvo rimontare gli Starfish con pneumatici da neve oppure,si spera,salvo esplicita richiesta in manifestazioni "storiche".
Il 17" è un po' per riunire anche quella fetta di appassionati che storcono solo il naso,quando si parli di 406 coupè,per le dimensioni dei cerchi e mettere quindi tutti d'accordo...
Ti assicuro che quando la vedi arrivare,per giunta con dei bei 17" che sembrano "di fabbrica" si girano anche le comari che spettegolano sul gradino dell'uscio,quindi aumenta notevolmente la civetteria...
Però ormai,a questo punto,io volerei "alto" godendomi i commenti di chi se ne intende davvero e non preclutendomi nessuna conquista in fatto di aggiornamenti...chi lo sà [;)].
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ilprescelto2
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probabilmente se l'avessi presa coi 16 avrei fatto un piccolo sforzo non toccandola e mi sarei accontentato, ma visto che dovevo vivere nell'illegalità anche coi 16 (ricordo che il 2.0 nasce solo con i 15 a libretto) a questo punto ho fatto le cose per bene e messo i 17. vedendo le foto anche degli altri club esteri che non hanno problemi con misure maggiorate ritengo che 17 sia la misura giusta per i nostri passaruota. probabilmente se avessi dovuto percorrere 20000km/anno o oltre avrei lasciato i 15 per questioni di comfort, come dice giuystamente enrico, ma faccio un chilometraggio ridicolo e molta città a bassa velocità quindi non avendo necessità troppo sportive e di comodità , ho preferito renderla bella esteticamente.
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pegiottaro
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OdinEidolon
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ilprescelto2
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