4 valvole per cilindro
-
Innooper
- Messaggi: 119
- Iscritto il: mer nov 28, 2012 4:53 am
- Località: Sicilia
4 valvole per cilindro
Ciao a tutti
Qualcuno potrebbe pensare che i motori a 4 valvole per cilindro, siano di recente costruzione,
Un ventenne poco informato potrebbe immaginare la Nissan Micra,
magari uno con qualche anno sulle spalle potrebbe ricordarsi la Triumph Dolomite Sprint degli anni 60/70, che fù anche una delle auto più inaffidabili della storia.
Ma in realtà la prima vettura con motore a 4 valvole per cilindro è molto più vecchia, prodotta dal più vecchio produttore di automobili del mondo, cioè....Peugeot.
Si la prima vettura a 4 valvole per cilindro fù la Peugeot L76 del 1912, con la quale Peugeot si aggiudicò Indianapolis nel 1912, 1913 e 1916.....
Addirittura fu allo studio un 5 valvole per cilindro, ma subito abbandonato per problemi di affidabilità ...
Dov'è finita tutta questa grinta della casa del Leone?
Qualcuno potrebbe pensare che i motori a 4 valvole per cilindro, siano di recente costruzione,
Un ventenne poco informato potrebbe immaginare la Nissan Micra,
magari uno con qualche anno sulle spalle potrebbe ricordarsi la Triumph Dolomite Sprint degli anni 60/70, che fù anche una delle auto più inaffidabili della storia.
Ma in realtà la prima vettura con motore a 4 valvole per cilindro è molto più vecchia, prodotta dal più vecchio produttore di automobili del mondo, cioè....Peugeot.
Si la prima vettura a 4 valvole per cilindro fù la Peugeot L76 del 1912, con la quale Peugeot si aggiudicò Indianapolis nel 1912, 1913 e 1916.....
Addirittura fu allo studio un 5 valvole per cilindro, ma subito abbandonato per problemi di affidabilità ...
Dov'è finita tutta questa grinta della casa del Leone?
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

Messaggio di Innooper
Ciao a tutti
Qualcuno potrebbe pensare che i motori a 4 valvole per cilindro, siano di recente costruzione,
Un ventenne poco informato potrebbe immaginare la Nissan Micra,
magari uno con qualche anno sulle spalle potrebbe ricordarsi la Triumph Dolomite Sprint degli anni 60/70, che fù anche una delle auto più inaffidabili della storia.
Ma in realtà la prima vettura con motore a 4 valvole per cilindro è molto più vecchia, prodotta dal più vecchio produttore di automobili del mondo, cioè....Peugeot.
Si la prima vettura a 4 valvole per cilindro fù la Peugeot L76 del 1912, con la quale Peugeot si aggiudicò Indianapolis nel 1912, 1913 e 1916.....
Addirittura fu allo studio un 5 valvole per cilindro, ma subito abbandonato per problemi di affidabilità ...
Dov'è finita tutta questa grinta della casa del Leone?
Aggiungo che fine anni 30 , inizio anni 40, la Peugeot fece una auto completamente....elettrica. La si ricaricava con la corrente elettrica e percorreva circa 30 km ai 30 all'ora. Quando i tedeschi invasero la Francia ne proibirono la costruzione. Ai tempi in cui acquistai la prima 405 (1989) c'erano le prime avvisaglie delle marmitte catalitiche; La Peugeot era contraria e prese una 305 di serie e con poche e poco costose modifiche le fece fare oltre i 20 km/l. Ebbene la 405 ebbe un Cx di 0,29 e faceva i 15 km/l un 1600 a benzina; 3 anni dopo con la marmitta catalitica faceva i 12,5. Loro sostenevano che era meglio investire in un aumento dell'efficienza aerodinamica e dell'efficienza del motore. Pensate, probabilmente adesso avremmo auto leggere, aerodinamiche e con consumi di 40 km/l senza catalitica. Invece...sono arrivati i SUV che consumano come dei locomotori. Adesso, dopo queste 3 notizie, chiedetevi se il mondo è andato avanti o indietro.
Ciao a tutti
Qualcuno potrebbe pensare che i motori a 4 valvole per cilindro, siano di recente costruzione,
Un ventenne poco informato potrebbe immaginare la Nissan Micra,
magari uno con qualche anno sulle spalle potrebbe ricordarsi la Triumph Dolomite Sprint degli anni 60/70, che fù anche una delle auto più inaffidabili della storia.
Ma in realtà la prima vettura con motore a 4 valvole per cilindro è molto più vecchia, prodotta dal più vecchio produttore di automobili del mondo, cioè....Peugeot.
Si la prima vettura a 4 valvole per cilindro fù la Peugeot L76 del 1912, con la quale Peugeot si aggiudicò Indianapolis nel 1912, 1913 e 1916.....
Addirittura fu allo studio un 5 valvole per cilindro, ma subito abbandonato per problemi di affidabilità ...
Dov'è finita tutta questa grinta della casa del Leone?
Aggiungo che fine anni 30 , inizio anni 40, la Peugeot fece una auto completamente....elettrica. La si ricaricava con la corrente elettrica e percorreva circa 30 km ai 30 all'ora. Quando i tedeschi invasero la Francia ne proibirono la costruzione. Ai tempi in cui acquistai la prima 405 (1989) c'erano le prime avvisaglie delle marmitte catalitiche; La Peugeot era contraria e prese una 305 di serie e con poche e poco costose modifiche le fece fare oltre i 20 km/l. Ebbene la 405 ebbe un Cx di 0,29 e faceva i 15 km/l un 1600 a benzina; 3 anni dopo con la marmitta catalitica faceva i 12,5. Loro sostenevano che era meglio investire in un aumento dell'efficienza aerodinamica e dell'efficienza del motore. Pensate, probabilmente adesso avremmo auto leggere, aerodinamiche e con consumi di 40 km/l senza catalitica. Invece...sono arrivati i SUV che consumano come dei locomotori. Adesso, dopo queste 3 notizie, chiedetevi se il mondo è andato avanti o indietro.
-
Innooper
- Messaggi: 119
- Iscritto il: mer nov 28, 2012 4:53 am
- Località: Sicilia
- AiS
- Messaggi: 474
- Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
- Località: Piemonte

frrebora ha scritto:
Messaggio di Innooper
Ciao a tutti
Qualcuno potrebbe pensare che i motori a 4 valvole per cilindro, siano di recente costruzione,
Un ventenne poco informato potrebbe immaginare la Nissan Micra,
magari uno con qualche anno sulle spalle potrebbe ricordarsi la Triumph Dolomite Sprint degli anni 60/70, che fù anche una delle auto più inaffidabili della storia.
Ma in realtà la prima vettura con motore a 4 valvole per cilindro è molto più vecchia, prodotta dal più vecchio produttore di automobili del mondo, cioè....Peugeot.
Si la prima vettura a 4 valvole per cilindro fù la Peugeot L76 del 1912, con la quale Peugeot si aggiudicò Indianapolis nel 1912, 1913 e 1916.....
Addirittura fu allo studio un 5 valvole per cilindro, ma subito abbandonato per problemi di affidabilità ...
Dov'è finita tutta questa grinta della casa del Leone?
Aggiungo che fine anni 30 , inizio anni 40, la Peugeot fece una auto completamente....elettrica. La si ricaricava con la corrente elettrica e percorreva circa 30 km ai 30 all'ora. Quando i tedeschi invasero la Francia ne proibirono la costruzione. Ai tempi in cui acquistai la prima 405 (1989) c'erano le prime avvisaglie delle marmitte catalitiche; La Peugeot era contraria e prese una 305 di serie e con poche e poco costose modifiche le fece fare oltre i 20 km/l. Ebbene la 405 ebbe un Cx di 0,29 e faceva i 15 km/l un 1600 a benzina; 3 anni dopo con la marmitta catalitica faceva i 12,5. Loro sostenevano che era meglio investire in un aumento dell'efficienza aerodinamica e dell'efficienza del motore. Pensate, probabilmente adesso avremmo auto leggere, aerodinamiche e con consumi di 40 km/l senza catalitica. Invece...sono arrivati i SUV che consumano come dei locomotori. Adesso, dopo queste 3 notizie, chiedetevi se il mondo è andato avanti o indietro.
Io QUOTO in tutto e per tutto la filosofia del "meglio leggero e performante" stile Lotus Elise, anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!
Quanto ai SUV... basterebbe proibirne l'omologazione con gli pneumatici e consentirla solo con i cerchi in acciaio da rotaia!
Messaggio di Innooper
Ciao a tutti
Qualcuno potrebbe pensare che i motori a 4 valvole per cilindro, siano di recente costruzione,
Un ventenne poco informato potrebbe immaginare la Nissan Micra,
magari uno con qualche anno sulle spalle potrebbe ricordarsi la Triumph Dolomite Sprint degli anni 60/70, che fù anche una delle auto più inaffidabili della storia.
Ma in realtà la prima vettura con motore a 4 valvole per cilindro è molto più vecchia, prodotta dal più vecchio produttore di automobili del mondo, cioè....Peugeot.
Si la prima vettura a 4 valvole per cilindro fù la Peugeot L76 del 1912, con la quale Peugeot si aggiudicò Indianapolis nel 1912, 1913 e 1916.....
Addirittura fu allo studio un 5 valvole per cilindro, ma subito abbandonato per problemi di affidabilità ...
Dov'è finita tutta questa grinta della casa del Leone?
Aggiungo che fine anni 30 , inizio anni 40, la Peugeot fece una auto completamente....elettrica. La si ricaricava con la corrente elettrica e percorreva circa 30 km ai 30 all'ora. Quando i tedeschi invasero la Francia ne proibirono la costruzione. Ai tempi in cui acquistai la prima 405 (1989) c'erano le prime avvisaglie delle marmitte catalitiche; La Peugeot era contraria e prese una 305 di serie e con poche e poco costose modifiche le fece fare oltre i 20 km/l. Ebbene la 405 ebbe un Cx di 0,29 e faceva i 15 km/l un 1600 a benzina; 3 anni dopo con la marmitta catalitica faceva i 12,5. Loro sostenevano che era meglio investire in un aumento dell'efficienza aerodinamica e dell'efficienza del motore. Pensate, probabilmente adesso avremmo auto leggere, aerodinamiche e con consumi di 40 km/l senza catalitica. Invece...sono arrivati i SUV che consumano come dei locomotori. Adesso, dopo queste 3 notizie, chiedetevi se il mondo è andato avanti o indietro.
Io QUOTO in tutto e per tutto la filosofia del "meglio leggero e performante" stile Lotus Elise, anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!
Quanto ai SUV... basterebbe proibirne l'omologazione con gli pneumatici e consentirla solo con i cerchi in acciaio da rotaia!
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

- AiS
- Messaggi: 474
- Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
- Località: Piemonte

garrincha ha scritto:
AiS ha scritto:
anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!
Però,dai, non possiamo neanche definirla un peso massimo...tutte la auto di queste dimensioni pesano dai 1800 in su:I[;)].
Questo è vero Enrico, e c'è da dire che comunque i 1498 Kg sono con serbatoio a 1/4, auto in moto e guidatore sopra.
Da libretto dovrebbe essere circa 1350 Kg.
Però io ho anche la mia vecchia AX che a vuoto pesa 695 Kg... consuma niente e va come una scheggia!
AiS ha scritto:
anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!
Però,dai, non possiamo neanche definirla un peso massimo...tutte la auto di queste dimensioni pesano dai 1800 in su:I[;)].
Questo è vero Enrico, e c'è da dire che comunque i 1498 Kg sono con serbatoio a 1/4, auto in moto e guidatore sopra.
Da libretto dovrebbe essere circa 1350 Kg.
Però io ho anche la mia vecchia AX che a vuoto pesa 695 Kg... consuma niente e va come una scheggia!
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

- AiS
- Messaggi: 474
- Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
- Località: Piemonte

garrincha ha scritto:
Anche a te piacciono un po' le "francesine"...ma diciamo che la 406 coupè per me è stata la passione della maturità ,l'amore adulto...Invece durante tutta l'adolescenza,ed ancora oggi,le berlinette "dopate" mi hanno sempre elettrizzato:p:p:p.
Vero vero vero... le francesine piccole e nervosette (stile Alizèe) mi hanno sempre... ehmmm... elettrizzato, però quando uscì la 406 coupè... ehhhhh era un'altra storia... le piccoline non hanno la sua eleganza e stile... è come uscire con una piccolina, giovane, formosa... o uscire con una donna di classe... che nel tempo libero fa la modella...
Mi fermo che sennò "esco dal seminato".
Nulla toglie che per divertirsi, le francesine vanno benissimo e per tornare in TOPIC ed alla domanda di Innooper (sennò qualche mod ci ca22ia), la grinta del leone è sempre viva!
Basti vedere nel Campionato Italiano (e non) Rally e con la RCZ!
Anche a te piacciono un po' le "francesine"...ma diciamo che la 406 coupè per me è stata la passione della maturità ,l'amore adulto...Invece durante tutta l'adolescenza,ed ancora oggi,le berlinette "dopate" mi hanno sempre elettrizzato:p:p:p.
Vero vero vero... le francesine piccole e nervosette (stile Alizèe) mi hanno sempre... ehmmm... elettrizzato, però quando uscì la 406 coupè... ehhhhh era un'altra storia... le piccoline non hanno la sua eleganza e stile... è come uscire con una piccolina, giovane, formosa... o uscire con una donna di classe... che nel tempo libero fa la modella...
Mi fermo che sennò "esco dal seminato".
Nulla toglie che per divertirsi, le francesine vanno benissimo e per tornare in TOPIC ed alla domanda di Innooper (sennò qualche mod ci ca22ia), la grinta del leone è sempre viva!
Basti vedere nel Campionato Italiano (e non) Rally e con la RCZ!
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Mi sarebbe piaciuto sapere anche il prosieguo...anche se immagino su quali canali si sarebbe sintonizzato[;)]...Sei il Mozart dell'allegoria...Attenzione però,che se arriva Frrebora e ti racconta la differenza tra Porsche,Ferrari e 406 coupè....ti ridicolizza:D:D:D:D:D:D:D:D:D.Ciaooooooooo Edooooo....che ti possimo[^]!!!
- AiS
- Messaggi: 474
- Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
- Località: Piemonte

garrincha ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto sapere anche il prosieguo...anche se immagino su quali canali si sarebbe sintonizzato[;)]...Sei il Mozart dell'allegoria...Attenzione però,che se arriva Frrebora e ti racconta la differenza tra Porsche,Ferrari e 406 coupè....ti ridicolizza:D:D:D:D:D:D:D:D:D.Ciaooooooooo Edooooo....che ti possimo[^]!!!
Ehehehehh!!!!
Enrico, il prosieguo te racconterò a voce il giorno che ci vedremo!
E se arriva Franco, benissimo, ci mettiamo in due a fare allegria con allegorie.
Ciaoooooooooooo!!!
Mi sarebbe piaciuto sapere anche il prosieguo...anche se immagino su quali canali si sarebbe sintonizzato[;)]...Sei il Mozart dell'allegoria...Attenzione però,che se arriva Frrebora e ti racconta la differenza tra Porsche,Ferrari e 406 coupè....ti ridicolizza:D:D:D:D:D:D:D:D:D.Ciaooooooooo Edooooo....che ti possimo[^]!!!
Ehehehehh!!!!
Enrico, il prosieguo te racconterò a voce il giorno che ci vedremo!
E se arriva Franco, benissimo, ci mettiamo in due a fare allegria con allegorie.
Ciaoooooooooooo!!!
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

garrincha ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto sapere anche il prosieguo...anche se immagino su quali canali si sarebbe sintonizzato[;)]...Sei il Mozart dell'allegoria...Attenzione però,che se arriva Frrebora e ti racconta la differenza tra Porsche,Ferrari e 406 coupè....ti ridicolizza:D:D:D:D:D:D:D:D:D.Ciaooooooooo Edooooo....che ti possimo[^]!!!
Il Mozart della allegoria; cosa non si fa per raggiungere i 2000 messaggi
Mi sarebbe piaciuto sapere anche il prosieguo...anche se immagino su quali canali si sarebbe sintonizzato[;)]...Sei il Mozart dell'allegoria...Attenzione però,che se arriva Frrebora e ti racconta la differenza tra Porsche,Ferrari e 406 coupè....ti ridicolizza:D:D:D:D:D:D:D:D:D.Ciaooooooooo Edooooo....che ti possimo[^]!!!
Il Mozart della allegoria; cosa non si fa per raggiungere i 2000 messaggi
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

AiS ha scritto:
garrincha ha scritto:
AiS ha scritto:
anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!
Però,dai, non possiamo neanche definirla un peso massimo...tutte la auto di queste dimensioni pesano dai 1800 in su:I[;)].
Questo è vero Enrico, e c'è da dire che comunque i 1498 Kg sono con serbatoio a 1/4, auto in moto e guidatore sopra.
Da libretto dovrebbe essere circa 1350 Kg.
Però io ho anche la mia vecchia AX che a vuoto pesa 695 Kg... consuma niente e va come una scheggia!
Uhmm...con me sopra la mia supera i 1500 con serbatoio in riserva. Se spengo il motore riesco ad andare sotto i 1500?
[/quote]
garrincha ha scritto:
AiS ha scritto:
anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!
Però,dai, non possiamo neanche definirla un peso massimo...tutte la auto di queste dimensioni pesano dai 1800 in su:I[;)].
Questo è vero Enrico, e c'è da dire che comunque i 1498 Kg sono con serbatoio a 1/4, auto in moto e guidatore sopra.
Da libretto dovrebbe essere circa 1350 Kg.
Però io ho anche la mia vecchia AX che a vuoto pesa 695 Kg... consuma niente e va come una scheggia!
Uhmm...con me sopra la mia supera i 1500 con serbatoio in riserva. Se spengo il motore riesco ad andare sotto i 1500?
[/quote]
- AiS
- Messaggi: 474
- Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
- Località: Piemonte

frrebora ha scritto:
AiS ha scritto:
garrincha ha scritto:
AiS ha scritto:
anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!
Però,dai, non possiamo neanche definirla un peso massimo...tutte la auto di queste dimensioni pesano dai 1800 in su:I[;)].
Questo è vero Enrico, e c'è da dire che comunque i 1498 Kg sono con serbatoio a 1/4, auto in moto e guidatore sopra.
Da libretto dovrebbe essere circa 1350 Kg.
Però io ho anche la mia vecchia AX che a vuoto pesa 695 Kg... consuma niente e va come una scheggia!
Uhmm...con me sopra la mia supera i 1500 con serbatoio in riserva. Se spengo il motore riesco ad andare sotto i 1500?
Uhmmm... Franco, togli le casse di birra artigianale dal bagagliaio, e forse rientri sotto i 1500 Kg !
AiS ha scritto:
garrincha ha scritto:
AiS ha scritto:
anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!
Però,dai, non possiamo neanche definirla un peso massimo...tutte la auto di queste dimensioni pesano dai 1800 in su:I[;)].
Questo è vero Enrico, e c'è da dire che comunque i 1498 Kg sono con serbatoio a 1/4, auto in moto e guidatore sopra.
Da libretto dovrebbe essere circa 1350 Kg.
Però io ho anche la mia vecchia AX che a vuoto pesa 695 Kg... consuma niente e va come una scheggia!
Uhmm...con me sopra la mia supera i 1500 con serbatoio in riserva. Se spengo il motore riesco ad andare sotto i 1500?
Uhmmm... Franco, togli le casse di birra artigianale dal bagagliaio, e forse rientri sotto i 1500 Kg !
-
Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

AiS ha scritto:
frrebora ha scritto:
AiS ha scritto:
garrincha ha scritto:
AiS ha scritto:
anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!
Però,dai, non possiamo neanche definirla un peso massimo...tutte la auto di queste dimensioni pesano dai 1800 in su:I[;)].
Questo è vero Enrico, e c'è da dire che comunque i 1498 Kg sono con serbatoio a 1/4, auto in moto e guidatore sopra.
Da libretto dovrebbe essere circa 1350 Kg.
Però io ho anche la mia vecchia AX che a vuoto pesa 695 Kg... consuma niente e va come una scheggia!
Uhmm...con me sopra la mia supera i 1500 con serbatoio in riserva. Se spengo il motore riesco ad andare sotto i 1500?
Uhmmm... Franco, togli le casse di birra artigianale dal bagagliaio, e forse rientri sotto i 1500 Kg !
Il problema è che non sono nelle casse....ma nel mio stomaco
frrebora ha scritto:
AiS ha scritto:
garrincha ha scritto:
AiS ha scritto:
anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!
Però,dai, non possiamo neanche definirla un peso massimo...tutte la auto di queste dimensioni pesano dai 1800 in su:I[;)].
Questo è vero Enrico, e c'è da dire che comunque i 1498 Kg sono con serbatoio a 1/4, auto in moto e guidatore sopra.
Da libretto dovrebbe essere circa 1350 Kg.
Però io ho anche la mia vecchia AX che a vuoto pesa 695 Kg... consuma niente e va come una scheggia!
Uhmm...con me sopra la mia supera i 1500 con serbatoio in riserva. Se spengo il motore riesco ad andare sotto i 1500?
Uhmmm... Franco, togli le casse di birra artigianale dal bagagliaio, e forse rientri sotto i 1500 Kg !
Il problema è che non sono nelle casse....ma nel mio stomaco