4 valvole per cilindro

...di tutto un pò...
Innooper

4 valvole per cilindro

Messaggio da Innooper »

Ciao a tutti

Qualcuno potrebbe pensare che i motori a 4 valvole per cilindro, siano di recente costruzione,
Un ventenne poco informato potrebbe immaginare la Nissan Micra,
magari uno con qualche anno sulle spalle potrebbe ricordarsi la Triumph Dolomite Sprint degli anni 60/70, che fù anche una delle auto più inaffidabili della storia.
Ma in realtà  la prima vettura con motore a 4 valvole per cilindro è molto più vecchia, prodotta dal più vecchio produttore di automobili del mondo, cioè....Peugeot.
Si la prima vettura a 4 valvole per cilindro fù la Peugeot L76 del 1912, con la quale Peugeot si aggiudicò Indianapolis nel 1912, 1913 e 1916.....
Addirittura fu allo studio un 5 valvole per cilindro, ma subito abbandonato per problemi di affidabilità ...
Dov'è finita tutta questa grinta della casa del Leone?
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Messaggio di Innooper

Ciao a tutti

Qualcuno potrebbe pensare che i motori a 4 valvole per cilindro, siano di recente costruzione,
magari uno con qualche anno sulle spalle potrebbe ricordarsi la Triumph Dolomite Sprint degli anni 60/70, che fù anche una delle auto più inaffidabili della storia.
Ma in realtà  la prima vettura con motore a 4 valvole per cilindro è molto più vecchia, prodotta dal più vecchio produttore di automobili del mondo, cioè....Peugeot.
Si la prima vettura a 4 valvole per cilindro fù la Peugeot L76 del 1912, con la quale Peugeot si aggiudicò Indianapolis nel 1912, 1913 e 1916.....
Addirittura fu allo studio un 5 valvole per cilindro, ma subito abbandonato per problemi di affidabilità ...

Aggiungo che fine anni 30 , inizio anni 40, la Peugeot fece una auto completamente....elettrica. La si ricaricava con la corrente elettrica e percorreva circa 30 km ai 30 all'ora. Quando i tedeschi invasero la Francia ne proibirono la costruzione. Ai tempi in cui acquistai la prima 405 (1989) c'erano le prime avvisaglie delle marmitte catalitiche; La Peugeot era contraria e prese una 305 di serie e con poche e poco costose modifiche le fece fare oltre i 20 km/l. Ebbene la 405 ebbe un Cx di 0,29 e faceva i 15 km/l un 1600 a benzina; 3 anni dopo con la marmitta catalitica faceva i 12,5. Loro sostenevano che era meglio investire in un aumento dell'efficienza aerodinamica e dell'efficienza del motore. Pensate, probabilmente adesso avremmo auto leggere, aerodinamiche e con consumi di 40 km/l senza catalitica. Invece...sono arrivati i SUV che consumano come dei locomotori. Adesso, dopo queste 3 notizie, chiedetevi se il mondo è andato avanti o indietro.
emilio
Italy

Messaggio da emilio »

Acc....caro frrebora c'è di cui riflettere prima di prendere sonno, Quoto in pieno.
Innooper

Messaggio da Innooper »

Quoto aggiungendo che le auto elettriche nacquero prima di quelle a motore a scoppio.
Comunque non e' detto che non sia la soluzione.
A proposito, l'altro giorno ho provato la Peugeot Ion. Macchina molto strana, simpatica, ma pericolosa per i pedoni e ciclisti.... Non la sentono arrivare.:D:D
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

frrebora ha scritto:

Messaggio di Innooper

Ciao a tutti

Aggiungo che fine anni 30 , inizio anni 40, la Peugeot fece una auto completamente....elettrica. La si ricaricava con la corrente elettrica e percorreva circa 30 km ai 30 all'ora. Quando i tedeschi invasero la Francia ne proibirono la costruzione. Ai tempi in cui acquistai la prima 405 (1989) c'erano le prime avvisaglie delle marmitte catalitiche; La Peugeot era contraria e prese una 305 di serie e con poche e poco costose modifiche le fece fare oltre i 20 km/l. Ebbene la 405 ebbe un Cx di 0,29 e faceva i 15 km/l un 1600 a benzina; 3 anni dopo con la marmitta catalitica faceva i 12,5. Loro sostenevano che era meglio investire in un aumento dell'efficienza aerodinamica e dell'efficienza del motore. Pensate, probabilmente adesso avremmo auto leggere, aerodinamiche e con consumi di 40 km/l senza catalitica. Invece...sono arrivati i SUV che consumano come dei locomotori. Adesso, dopo queste 3 notizie, chiedetevi se il mondo è andato avanti o indietro.

Io QUOTO in tutto e per tutto la filosofia del "meglio leggero e performante" stile Lotus Elise, anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!

Quanto ai SUV... basterebbe proibirne l'omologazione con gli pneumatici e consentirla solo con i cerchi in acciaio da rotaia! :P
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

AiS ha scritto:
anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!

Però,dai, non possiamo neanche definirla un peso massimo...tutte la auto di queste dimensioni pesano dai 1800 in su:I[;)].
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

garrincha ha scritto:

AiS ha scritto:
anche se la nostra bella con i suoi 1498 Kg in ordine di marcia (pesata al collaudo) in quanto a leggerezza... è un pochino deficitaria!

Però,dai, non possiamo neanche definirla un peso massimo...tutte la auto di queste dimensioni pesano dai 1800 in su:I[;)].

Questo è vero Enrico, e c'è da dire che comunque i 1498 Kg sono con serbatoio a 1/4, auto in moto e guidatore sopra.
Da libretto dovrebbe essere circa 1350 Kg.
Però io ho anche la mia vecchia AX che a vuoto pesa 695 Kg... consuma niente e va come una scheggia! ;)
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Anche a te piacciono un po' le "francesine"...ma diciamo che la 406 coupè per me è stata la passione della maturità ,l'amore adulto...Invece durante tutta l'adolescenza,ed ancora oggi,le berlinette "dopate" mi hanno sempre elettrizzato:p:p:p.
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

garrincha ha scritto:

Anche a te piacciono un po' le "francesine"...ma diciamo che la 406 coupè per me è stata la passione della maturità ,l'amore adulto...Invece durante tutta l'adolescenza,ed ancora oggi,le berlinette "dopate" mi hanno sempre elettrizzato:p:p:p.

Vero vero vero... le francesine piccole e nervosette (stile Alizèe) mi hanno sempre... ehmmm... elettrizzato, però quando uscì la 406 coupè... ehhhhh era un'altra storia... le piccoline non hanno la sua eleganza e stile... è come uscire con una piccolina, giovane, formosa... o uscire con una donna di classe... che nel tempo libero fa la modella...
Mi fermo che sennò "esco dal seminato".
Nulla toglie che per divertirsi, le francesine vanno benissimo e per tornare in TOPIC ed alla domanda di Innooper (sennò qualche mod ci ca22ia), la grinta del leone è sempre viva!
Basti vedere nel Campionato Italiano (e non) Rally e con la RCZ!
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Mi sarebbe piaciuto sapere anche il prosieguo...anche se immagino su quali canali si sarebbe sintonizzato[;)]...Sei il Mozart dell'allegoria...Attenzione però,che se arriva Frrebora e ti racconta la differenza tra Porsche,Ferrari e 406 coupè....ti ridicolizza:D:D:D:D:D:D:D:D:D.Ciaooooooooo Edooooo....che ti possimo[^]!!!
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

garrincha ha scritto:

Mi sarebbe piaciuto sapere anche il prosieguo...anche se immagino su quali canali si sarebbe sintonizzato[;)]...Sei il Mozart dell'allegoria...Attenzione però,che se arriva Frrebora e ti racconta la differenza tra Porsche,Ferrari e 406 coupè....ti ridicolizza:D:D:D:D:D:D:D:D:D.Ciaooooooooo Edooooo....che ti possimo[^]!!!

Ehehehehh!!!!
Enrico, il prosieguo te racconterò a voce il giorno che ci vedremo!
E se arriva Franco, benissimo, ci mettiamo in due a fare allegria con allegorie.
Ciaoooooooooooo!!! :P
Franco Rebora
Italy

garrincha ha scritto:

Il Mozart della allegoria; cosa non si fa per raggiungere i 2000 messaggi
Franco Rebora
Italy

AiS ha scritto:

garrincha ha scritto:

AiS ha scritto:

Questo è vero Enrico, e c'è da dire che comunque i 1498 Kg sono con serbatoio a 1/4, auto in moto e guidatore sopra.
Però io ho anche la mia vecchia AX che a vuoto pesa 695 Kg... consuma niente e va come una scheggia! ;)

Uhmm...con me sopra la mia supera i 1500 con serbatoio in riserva. Se spengo il motore riesco ad andare sotto i 1500?
[/quote]
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

frrebora ha scritto:

AiS ha scritto:

garrincha ha scritto:

AiS ha scritto:

Uhmm...con me sopra la mia supera i 1500 con serbatoio in riserva. Se spengo il motore riesco ad andare sotto i 1500?

Uhmmm... Franco, togli le casse di birra artigianale dal bagagliaio, e forse rientri sotto i 1500 Kg ! ;)
Franco Rebora
Italy

AiS ha scritto:

frrebora ha scritto:

AiS ha scritto:

garrincha ha scritto:

AiS ha scritto:

Uhmmm... Franco, togli le casse di birra artigianale dal bagagliaio, e forse rientri sotto i 1500 Kg ! ;)

Il problema è che non sono nelle casse....ma nel mio stomaco
Rispondi