leva comandi al volante autoradio
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leva comandi al volante autoradio
ciao ragazzi, sapete dirmi se le leve dei comandi al volante dell'autoradio sono tutte uguali o in cosa differiscono? grazie.
- garrincha
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Dovrebbero essercene 3 tipi diversi,ma non ne sono sicuro.Tra l'altro mi hai ricordato che il mio telecomando ormai non l'ho più interfacciato con il becker che montai 10 anni fa e che tu ben conosci[}:)]...ridendo e scherzando è passato un decennio...mi sa che lo collego quando finisce la crisi[;)],ossia quando rinasco:D:D:D.
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Di leve dovrebbero essercene solo di due tipi: "pre" e "post" multiplex, avvenuto circa a metà 2001.
Le "pre" di sicuro sono tutte uguali. Hanno le manopole sottili e allungate.
Le "post", con manopole più grassocce, possono magari differire tra di loro nella presenza, dietro il clacson, dei sensori e dei cablaggi per l'ESP. Credo comunque che siano intercambiabili. Questa unità (tutto il blocco commutatori) è venduta non a pezzi e si chiama COM2000.
Siccome nei primi anni di commercializzazione il COM2000 ha avuto tantissimi problemi (sia di fragilità che di progettazione, vedi ad esempio la cancellazione di una freccia che attivava l'altra) è andato in contro a diverse revisioni (che differiscono solo per dettagli interni), molto probabilmente compatibili l'una con l'altra. Maglio comunque optare per un modello recente (2003 - 2004) che probabilmente non soffre dei problemi del primo modello, o comunque meglio controllare il corretto funzionamento prima dell'acquisto o dell'installazione.
Dubito sia possibile aggiungere solo la leva dei comandi al volante, penso si debba sostituire tutta l'unità . Ma la dovuta abilità tutto è possibile.
Sui forum inglesi ci sono alcune guide per la sostituzione del COM2000, che posso linkare, se necessario.
Le "pre" di sicuro sono tutte uguali. Hanno le manopole sottili e allungate.
Le "post", con manopole più grassocce, possono magari differire tra di loro nella presenza, dietro il clacson, dei sensori e dei cablaggi per l'ESP. Credo comunque che siano intercambiabili. Questa unità (tutto il blocco commutatori) è venduta non a pezzi e si chiama COM2000.
Siccome nei primi anni di commercializzazione il COM2000 ha avuto tantissimi problemi (sia di fragilità che di progettazione, vedi ad esempio la cancellazione di una freccia che attivava l'altra) è andato in contro a diverse revisioni (che differiscono solo per dettagli interni), molto probabilmente compatibili l'una con l'altra. Maglio comunque optare per un modello recente (2003 - 2004) che probabilmente non soffre dei problemi del primo modello, o comunque meglio controllare il corretto funzionamento prima dell'acquisto o dell'installazione.
Dubito sia possibile aggiungere solo la leva dei comandi al volante, penso si debba sostituire tutta l'unità . Ma la dovuta abilità tutto è possibile.
Sui forum inglesi ci sono alcune guide per la sostituzione del COM2000, che posso linkare, se necessario.
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OdinEidolon ha scritto:
Di leve dovrebbero essercene solo di due tipi: "pre" e "post" multiplex, avvenuto circa a metà 2001.
Le "pre" di sicuro sono tutte uguali. Hanno le manopole sottili e allungate.
Le "post", con manopole più grassocce, possono magari differire tra di loro nella presenza, dietro il clacson, dei sensori e dei cablaggi per l'ESP. Credo comunque che siano intercambiabili. Questa unità (tutto il blocco commutatori) è venduta non a pezzi e si chiama COM2000.
Siccome nei primi anni di commercializzazione il COM2000 ha avuto tantissimi problemi (sia di fragilità che di progettazione, vedi ad esempio la cancellazione di una freccia che attivava l'altra) è andato in contro a diverse revisioni (che differiscono solo per dettagli interni), molto probabilmente compatibili l'una con l'altra. Maglio comunque optare per un modello recente (2003 - 2004) che probabilmente non soffre dei problemi del primo modello, o comunque meglio controllare il corretto funzionamento prima dell'acquisto o dell'installazione.
Dubito sia possibile aggiungere solo la leva dei comandi al volante, penso si debba sostituire tutta l'unità . Ma la dovuta abilità tutto è possibile.
Sui forum inglesi ci sono alcune guide per la sostituzione del COM2000, che posso linkare, se necessario.
Confermo ciò che ha scritto Adriano. Io ho un Tir di leve entrambi i tipi.... quale ti devo regalare la prima serie o la seconda?
Ps.
La COM2000 può essere messa(quindi cambiata nel caso che quella d'origine non funziona,) solo sulle 406coupè già dotate.
Se cercate di fare una modifica del tipo: da Unità semplice, passo all'Unità COM2000..... non si può fare.
Nel 2006 chiesi informazioni in Peugeot a Bari, mi dissero che per passare alla COM2000 bisognava cambiare anche il mozzo dello sterzo perchè nel mozzo era predisposta una "galleria" dove passavano i cavi della COM2000.
Nel caso mio non era fattibile questo, anche perchè la mia 406coupè era pre-multiplex.
Di leve dovrebbero essercene solo di due tipi: "pre" e "post" multiplex, avvenuto circa a metà 2001.
Le "pre" di sicuro sono tutte uguali. Hanno le manopole sottili e allungate.
Le "post", con manopole più grassocce, possono magari differire tra di loro nella presenza, dietro il clacson, dei sensori e dei cablaggi per l'ESP. Credo comunque che siano intercambiabili. Questa unità (tutto il blocco commutatori) è venduta non a pezzi e si chiama COM2000.
Siccome nei primi anni di commercializzazione il COM2000 ha avuto tantissimi problemi (sia di fragilità che di progettazione, vedi ad esempio la cancellazione di una freccia che attivava l'altra) è andato in contro a diverse revisioni (che differiscono solo per dettagli interni), molto probabilmente compatibili l'una con l'altra. Maglio comunque optare per un modello recente (2003 - 2004) che probabilmente non soffre dei problemi del primo modello, o comunque meglio controllare il corretto funzionamento prima dell'acquisto o dell'installazione.
Dubito sia possibile aggiungere solo la leva dei comandi al volante, penso si debba sostituire tutta l'unità . Ma la dovuta abilità tutto è possibile.
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Confermo ciò che ha scritto Adriano. Io ho un Tir di leve entrambi i tipi.... quale ti devo regalare la prima serie o la seconda?
Ps.
La COM2000 può essere messa(quindi cambiata nel caso che quella d'origine non funziona,) solo sulle 406coupè già dotate.
Se cercate di fare una modifica del tipo: da Unità semplice, passo all'Unità COM2000..... non si può fare.
Nel 2006 chiesi informazioni in Peugeot a Bari, mi dissero che per passare alla COM2000 bisognava cambiare anche il mozzo dello sterzo perchè nel mozzo era predisposta una "galleria" dove passavano i cavi della COM2000.
Nel caso mio non era fattibile questo, anche perchè la mia 406coupè era pre-multiplex.
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OdinEidolon ha scritto:
Di leve dovrebbero essercene solo di due tipi: "pre" e "post" multiplex, avvenuto circa a metà 2001.
Le "pre" di sicuro sono tutte uguali. Hanno le manopole sottili e allungate.
Le "post", con manopole più grassocce, possono magari differire tra di loro nella presenza, dietro il clacson, dei sensori e dei cablaggi per l'ESP. Credo comunque che siano intercambiabili. Questa unità (tutto il blocco commutatori) è venduta non a pezzi e si chiama COM2000.
Siccome nei primi anni di commercializzazione il COM2000 ha avuto tantissimi problemi (sia di fragilità che di progettazione, vedi ad esempio la cancellazione di una freccia che attivava l'altra) è andato in contro a diverse revisioni (che differiscono solo per dettagli interni), molto probabilmente compatibili l'una con l'altra. Maglio comunque optare per un modello recente (2003 - 2004) che probabilmente non soffre dei problemi del primo modello, o comunque meglio controllare il corretto funzionamento prima dell'acquisto o dell'installazione.
Dubito sia possibile aggiungere solo la leva dei comandi al volante, penso si debba sostituire tutta l'unità . Ma la dovuta abilità tutto è possibile.
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Quindi, a livello di affidabilità elettronica le migliori erano del 2003 2004 oppure 2000? Devo chiederti una cosa. Ho anche una sw di Aprile 2001; A quello che so dovrebbe essere una Multiplex, ma le leve sono uguali a quelle del coupe (12/2000, quindi pre-multiplex). E' un 2000 Hdi executive. E' o non è multiplex?
Di leve dovrebbero essercene solo di due tipi: "pre" e "post" multiplex, avvenuto circa a metà 2001.
Le "pre" di sicuro sono tutte uguali. Hanno le manopole sottili e allungate.
Le "post", con manopole più grassocce, possono magari differire tra di loro nella presenza, dietro il clacson, dei sensori e dei cablaggi per l'ESP. Credo comunque che siano intercambiabili. Questa unità (tutto il blocco commutatori) è venduta non a pezzi e si chiama COM2000.
Siccome nei primi anni di commercializzazione il COM2000 ha avuto tantissimi problemi (sia di fragilità che di progettazione, vedi ad esempio la cancellazione di una freccia che attivava l'altra) è andato in contro a diverse revisioni (che differiscono solo per dettagli interni), molto probabilmente compatibili l'una con l'altra. Maglio comunque optare per un modello recente (2003 - 2004) che probabilmente non soffre dei problemi del primo modello, o comunque meglio controllare il corretto funzionamento prima dell'acquisto o dell'installazione.
Dubito sia possibile aggiungere solo la leva dei comandi al volante, penso si debba sostituire tutta l'unità . Ma la dovuta abilità tutto è possibile.
Sui forum inglesi ci sono alcune guide per la sostituzione del COM2000, che posso linkare, se necessario.
Quindi, a livello di affidabilità elettronica le migliori erano del 2003 2004 oppure 2000? Devo chiederti una cosa. Ho anche una sw di Aprile 2001; A quello che so dovrebbe essere una Multiplex, ma le leve sono uguali a quelle del coupe (12/2000, quindi pre-multiplex). E' un 2000 Hdi executive. E' o non è multiplex?
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credo di poterla postare...a scanso di equivoci dico al padrone che la pubblico a solo scopo informativo, non si sa mai, eccola qua. la mia coupe è di novembre 1999 ed è multiplex parziale o come cavolo si chiama!! :D ovvero ho il cdb del tipo nuovo. ecco la foto!!
Immagine:
[img]files/ilprescelto2/201212585528_1354631800467.jpg[/img]
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eventualmente quindi l'altro tipo differisce solo perchè è piu "spesso" il corpo della leva giusto?
Immagine:
[img]files/ilprescelto2/201212585528_1354631800467.jpg[/img]
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eventualmente quindi l'altro tipo differisce solo perchè è piu "spesso" il corpo della leva giusto?
- HardGain
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non si vede molto bene. questa e' la leva multiplex (ce ne una uguale per la radio alla destra del volante). sul mio HDi del 2002 c'e' gia'
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... _rocke.jpg[/IMG]
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... _rocke.jpg[/IMG]
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frrebora ha scritto:
Quindi, a livello di affidabilità elettronica le migliori erano del 2003 2004 oppure 2000? Devo chiederti una cosa. Ho anche una sw di Aprile 2001; A quello che so dovrebbe essere una Multiplex, ma le leve sono uguali a quelle del coupe (12/2000, quindi pre-multiplex). E' un 2000 Hdi executive. E' o non è multiplex?
Le più affidabili sono sicuramente quelle pre-multiplex, prima di metà 2001.
La tua HDi è sicuramente una multiplex parziale (come la mia d'altronde), ovvero ha gli interni "nuovi" (cdb diverso ecc.) ma le leve "vecchie".
ilprescelto2 ha scritto:
credo di poterla postare...a scanso di equivoci dico al padrone che la pubblico a solo scopo informativo, non si sa mai, eccola qua. la mia coupe è di novembre 1999 ed è multiplex parziale o come cavolo si chiama!! :D ovvero ho il cdb del tipo nuovo. ecco la foto!!
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[img]files/ilprescelto2/201212585528_1354631800467.jpg[/img]
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eventualmente quindi l'altro tipo differisce solo perchè è piu "spesso" il corpo della leva giusto?
Come sopra, la tua è multiplex parziale: interni "nuovi" e leve "vecchie". Quella è la leva per l'autoradio che va in basso a DX, è probabile che sia possibile installarla facendo un buco nella plastica di copertura.
Ma non so se sarebbe necessario codificarla tramite PP2000, devo controllare.
Quindi, a livello di affidabilità elettronica le migliori erano del 2003 2004 oppure 2000? Devo chiederti una cosa. Ho anche una sw di Aprile 2001; A quello che so dovrebbe essere una Multiplex, ma le leve sono uguali a quelle del coupe (12/2000, quindi pre-multiplex). E' un 2000 Hdi executive. E' o non è multiplex?
Le più affidabili sono sicuramente quelle pre-multiplex, prima di metà 2001.
La tua HDi è sicuramente una multiplex parziale (come la mia d'altronde), ovvero ha gli interni "nuovi" (cdb diverso ecc.) ma le leve "vecchie".
ilprescelto2 ha scritto:
credo di poterla postare...a scanso di equivoci dico al padrone che la pubblico a solo scopo informativo, non si sa mai, eccola qua. la mia coupe è di novembre 1999 ed è multiplex parziale o come cavolo si chiama!! :D ovvero ho il cdb del tipo nuovo. ecco la foto!!
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eventualmente quindi l'altro tipo differisce solo perchè è piu "spesso" il corpo della leva giusto?
Come sopra, la tua è multiplex parziale: interni "nuovi" e leve "vecchie". Quella è la leva per l'autoradio che va in basso a DX, è probabile che sia possibile installarla facendo un buco nella plastica di copertura.
Ma non so se sarebbe necessario codificarla tramite PP2000, devo controllare.
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a occhio mi sembra uguale a quella che gia c'é montata, se devo tagliare la plastica lascio quella che gia c'é e continuo a cambiare a mano...cmq quello che si vede nella foto di jadran sono leva sx e comandi cruise del tipo nuovo giusto? Se é cosi allora ha ragione odin sul fatto che ho le leve vecchie. C'é bisogno ugualmente di settare qualcosa col pp2000 o basta semplicemente staccare una ed attaccare l'altra?
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ilprescelto2 ha scritto:
a occhio mi sembra uguale a quella che gia c'é montata, se devo tagliare la plastica lascio quella che gia c'é e continuo a cambiare a mano...cmq quello che si vede nella foto di jadran sono leva sx e comandi cruise del tipo nuovo giusto? Se é cosi allora ha ragione odin sul fatto che ho le leve vecchie. C'é bisogno ugualmente di settare qualcosa col pp2000 o basta semplicemente staccare una ed attaccare l'altra?
Sì, quelle sono le leve nuove, tu hai le leve vecchie. Non saprei se la BSI le riconosce senza fare storie. Mi sa che l'unica è provare. Se poi non funziona non ti resta che avere un po' di pazienza: al raduno internazionale ci saranno molti utenti con un PP2000 pronti ad aiutare.
a occhio mi sembra uguale a quella che gia c'é montata, se devo tagliare la plastica lascio quella che gia c'é e continuo a cambiare a mano...cmq quello che si vede nella foto di jadran sono leva sx e comandi cruise del tipo nuovo giusto? Se é cosi allora ha ragione odin sul fatto che ho le leve vecchie. C'é bisogno ugualmente di settare qualcosa col pp2000 o basta semplicemente staccare una ed attaccare l'altra?
Sì, quelle sono le leve nuove, tu hai le leve vecchie. Non saprei se la BSI le riconosce senza fare storie. Mi sa che l'unica è provare. Se poi non funziona non ti resta che avere un po' di pazienza: al raduno internazionale ci saranno molti utenti con un PP2000 pronti ad aiutare.
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La leva della foto è di una multiplex inizi anni 2000 rispetto alle vecchie è leggermente... dico leggermente più corta e il manico più robusto. Le Vecchie sono un po piu' snelle e leggermente piu' lunghe. Io ho entrambi ti mando quella della foto. Odin le leva da quello che so non vorrei sbagliare sono tutte compatibili escluse quelle della COM2000. Franco se le tue auto hanno le stesse leve della foto della 406coupè ULTIMA EDIZIONE allora possiedi la COM2000. Ma se ho capito bene le tue auto non vanno oltre(anno immatricolazione) il 2003/2004? Se è così hai delle vetture Multiplex se sono state immatricolate dal 2000 al 2002. Ripeto dal 2003/2004 ci sono stati degli aggiornamenti sul Multiplex con l'introduzione del COM2000.
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Enzo ha scritto:
Odin le leva da quello che so non vorrei sbagliare sono tutte compatibili escluse quelle della COM2000.
Corretto!
Ma se ho capito bene le tue auto non vanno oltre(anno immatricolazione) il 2003/2004? Se è così hai delle vetture Multiplex se sono state immatricolate dal 2000 al 2002. Ripeto dal 2003/2004 ci sono stati degli aggiornamenti sul Multiplex con l'introduzione del COM2000.
Il COM2000 e' stato introdotto a meta' 2001 insieme al multiplexaggio totale.
Odin le leva da quello che so non vorrei sbagliare sono tutte compatibili escluse quelle della COM2000.
Corretto!
Ma se ho capito bene le tue auto non vanno oltre(anno immatricolazione) il 2003/2004? Se è così hai delle vetture Multiplex se sono state immatricolate dal 2000 al 2002. Ripeto dal 2003/2004 ci sono stati degli aggiornamenti sul Multiplex con l'introduzione del COM2000.
Il COM2000 e' stato introdotto a meta' 2001 insieme al multiplexaggio totale.