Gocce di olio sul pavimento

+ alimentazione, scarico, trasmissione
garrincha
Italy

Gocce di olio sul pavimento

Messaggio da garrincha »

Da quando mi trovo in Alessandria noto sulla pavimentazione del mio nuovo garage,quando esco la macchina,delle gocce di olio proprio sotto il motore,in particolare sul lato destro:0...Qualcuno sa dirmi se c'è la coppa dell'olio a destra?
Oppure può essere qualche altro liquido? Ho però la netta impressione che si tratti di olio:I,tuttavia vedendo il livello dell'olio sempre quasi inalterato non mi sono mai messo ad approfondire...comunque si tratta di una goccetta ogni 24/48 ore:I:I:I.Chiedo lumi:I:I:I.
joshua900
Brazil

Messaggio da joshua900 »

se è una goccia ... non noterai differenza sull'astina del livello...

Piuttosto è strano che trovi la goccia... sotto il motore c'è una copertura di um materiale tipo plastica quindi la goccia dovrebbe fermarsi li a meno che il carter non sia già  pieno.... Oppure la goccia cade dalla cuffia del semiasse...

devi alzare la macchina e verificare

ciauz

garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

joshua900 ha scritto:

se è una goccia ... non noterai differenza sull'astina del livello...

Piuttosto è strano che trovi la goccia... sotto il motore c'è una copertura di um materiale tipo plastica quindi la goccia dovrebbe fermarsi li a meno che il carter non sia già  pieno.... Oppure la goccia cade dalla cuffia del semiasse...

devi alzare la macchina e verificare

ciauz

Difatti proprio considerando i carter non riuscivo a spiegarmi da cosa dipendesse...L'ho alzata ma non si vede nulla...La cuffia è troppo distante dalla macchia....boh.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

GUarda bene da dove perde mettendo un cartone, potrebbe essere anche olio del servosterzo ad esempio. O è proprio nero nero?
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

E' nero nero:0.
admin
Italy

Messaggio da admin »

E' capitato anche a me, dovrebbe essere la guarnizione della coppa dell'olio.
Purtroppo prima o poi i V6 ne soffrono, non si può sostituire, ma puoi far fare una bella ripulita al mecca facendo applicare il mastice adatto. Prima però prova a dare una stretta ai bulloni, magari risolvi.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Grazie Luca adesso al prossimo cambio dell'olio allora ci faccio caso e cerco di provvedere anche perchè di questo passo la padrona di casa mi farà  pagare i danni.
Innooper

Messaggio da Innooper »

Nella mia 307 2.0 perde un paraolio della distribuzione, cioè di uno dei due alberi a camme. Non e' un granché ma sporca.
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Confermo anche alla mia, qualche piccola trasudazione dalla coppa dell'olio.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

admin ha scritto:

E' capitato anche a me, dovrebbe essere la guarnizione della coppa dell'olio.
Purtroppo prima o poi i V6 ne soffrono, non si può sostituire, ma puoi far fare una bella ripulita al mecca facendo applicare il mastice adatto. Prima però prova a dare una stretta ai bulloni, magari risolvi.

come mai sul v6 non si può sostituire? sulla mia quando ho avuto il problema alle punterie il mecca alla fine (e non all'inizio:() ha smontato la coppa, ripulito tutto e messa la guarnizione nuova.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Comunque,fosse solo la coppa dell'olio,non mi preoccuperei moltissimo è che ho effettuato il cambio quest'estate e non ricordo segni particolari...boh...comunque adesso la sollevo e vedo eventualmente anche fotografandola.
pasquale

Messaggio da pasquale »

confermo, è quasi matematicamente la guarnizione della coppa, tutti i v6 ne soffrono. Io ho provato diverse soluzioni senza ottenere risultati troppo positivi, in quanto vi è un bordino cavo dove c'è un mastice di colore grigio che a lung'andare perde elasticità  e comincia a gocciolare la coppa...ho cercato con diversi mastici a ricostruire la sua guarnizione togliendo la vecchia ma il risultato non cambiava...alla fine ho risolto cercando di sagomare della carta per guarnizioni applicandola sul bordo dove vi è la bulloneria. Un lavoro un pò certosino ma sembra per ora essere il miglior modo. Altri mettono il mastice su questo bordo dove poi andranno i bulloni, il rischio è che se perde di nuovo sarà  un problema levare la coppa. Sul manuale tecnico ci sono delle coppie di serraggio precise da applicare ai suddetti bulloni, cercherei di non insitere più di tanto con il serraggio il rischio di sfilettare l'alluminio del monoblocco non è per niente improbabile.
pasquale

Messaggio da pasquale »

aggiungo, di solito quando comincia a perdere la coppa, l'olio va a finire sul supporto motore posteriore andando ad alterare l'efficenza creando un movimento più ampio del motore sforzando gl'altri supporti, questa è una piccola rognetta in più purtroppo.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

è sempre un piacere leggere spiegazioni così dettagliate.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Grazie mille Pasquale adesso ho un quadro ancora più chiaro.
Rispondi