ciao a tutti

...i nuovi utenti con le loro 406 Coupé...
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

Albosan ha scritto:

Contesforza ha scritto:

mmm...:I:I:I...scusa ma se mi tocchi l'argomento è pan per i miei denti:D:D:D...l'auto del tuo amico è ASI ? Che auto è e di che anno se non sono indiscreto ? Se ha più di 30 anni qualche scappatoia di servizio effettivamente qualche club storico ancora la da ,ma non so quanto durerà  perchè è proprio grazie a persone come questo tuo amico che purtroppo la categoria delle storiche è sempre più tartassata e vincolata...:(:(:(...per dirne 1 da poco infatti hanno spostato l'età  minima da 20 a 30 anni tranne l'ASI per l'appunto per colpa di questi cosiddetti "furbetti" che la usano come auto da tutti i giorni...senza offesa per nessuno ovviamente...:):):)
:61

E' una Y10 del 89 o '90 o giù di lì, ed è iscritta ad un club storico (non so quale ma non delle Y10, se esiste) ed anche all'ASI.
E' un appassionato, la cura da sempre, ci è affezionato e non ha nessuna intenzione di cambiarla, finché dura.
Perché impedirgli di usarla tutti i giorni?
Oltre alla gratificazione ne ha un beneficio economico.

Le agevolazioni economiche di legge sono dettate dalla volontà  di agevolare il mantenimento e la conservazione degli esemplari vecchi, il cui uso quotidiano ne è un po' l'antitesi, però le auto a partire dagli anni 90 in poi hanno un'affidabilità  tale per cui riescono ad arrivare ai vent'anni senza troppi patemi.
QUESTO è il motivo per cui è presumibile che le agevolazioni diminuiranno.

Senza andar lontano, mio papà  lunedì prossimo rottamerà  la sua Astra del 1992, non solo ancora perfettamente marciante ma caratterizzata da un'affidabilità  senza pari, avendo percorso anche solo 140.000 km.
Sarebbe di sicuro ancora andata avanti un bel po'.

siamo però un po' fuori OT, pegiottaro non ce ne volere male.

beh scusami, ma io credo che una vettura d'epoca debba pagare poco proprio perchè usata poco, se la usi tutti i giorni vecchia o nuova che sia dovreti pagare per quello che la usi...almeno cosi dovrebbe essere secondo me. come fai poi a distinguere quello che ci tiene da quello che non ci tiene?
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

mio padre ha una belvedere del 1954 in regola coi documenti che ha comprato che era un rottame e se l'è sistemata alla meglio ma quando ha chiesto per l'iscrizione gli hanno detto che serviva tutto originale..si è scoraggiato e ora è ferma da 20 anni in un locale...sono l'unico che l'ha guidata quando l'abbiamo trainata da un altro posto..un po' scomoda...era senza freni montati!!
ANDREA406

Messaggio da ANDREA406 »

ciao mi presento sono andrea da Rapallo (ge)
se ti interessa c'e un reagazzo qui nelle vicinanza che vende una 406 coupe 22 hdi perfetta (te lo garantisco)
fammi sapere io lo richiamo
ciao andrea
mandami pure un msg oppure
chiamami 333 2698796
ilprescelto2

ANDREA406 ha scritto:

ciao mi presento sono andrea da Rapallo (ge)
se ti interessa c'e un reagazzo qui nelle vicinanza che vende una 406 coupe 22 hdi perfetta (te lo garantisco)
fammi sapere io lo richiamo
ciao andrea
mandami pure un msg oppure
chiamami 333 2698796

ciao, ti consiglio di togliere il numero di cellulare e mandarlo in pm...
Contesforza

Messaggio da Contesforza »

Quoto in pieno...[8D][8D][8D]...1 auto storica è tale perchè ha 1 qualche interesse nella categoria, non perchè ha superato la soglia dei 20 anni...dev'essere il più possibile originale in tutte le sue parti come vernice, meccanica, sedili ecc ecc. Se la usi tutti i giorni il deterioramento è assicurato e non è certo il modo di mantenere 1 auto alla quale vorresti augurare altri 20 anni di vita ! Per l'appunto questi "furbetti" che vogliono solo 1 auto da spendere poco di manutenzione e tasse alla fine danneggiano i veri collezionisti. Lo spirito dev'essere 1 altro ma purtroppo quando c'è di mezzo il lato economico tanta poesia va a farsi friggere...[V][V][V][V]...Da non trascurare tra l'altro la questione inquinamento e sicurezza...ma alla gente spesso poco importa del mondo in cui viviamo e pensa troppo spesso al proprio interesse personale. Vabbè non voglio finire troppo sul filosofico...[;)][;)][;)]
ilprescelto2 ha scritto:

Albosan ha scritto:

Contesforza ha scritto:

mmm...:I:I:I...scusa ma se mi tocchi l'argomento è pan per i miei denti:D:D:D...l'auto del tuo amico è ASI ? Che auto è e di che anno se non sono indiscreto ? Se ha più di 30 anni qualche scappatoia di servizio effettivamente qualche club storico ancora la da ,ma non so quanto durerà  perchè è proprio grazie a persone come questo tuo amico che purtroppo la categoria delle storiche è sempre più tartassata e vincolata...:(:(:(...per dirne 1 da poco infatti hanno spostato l'età  minima da 20 a 30 anni tranne l'ASI per l'appunto per colpa di questi cosiddetti "furbetti" che la usano come auto da tutti i giorni...senza offesa per nessuno ovviamente...:):):)
:61

E' una Y10 del 89 o '90 o giù di lì, ed è iscritta ad un club storico (non so quale ma non delle Y10, se esiste) ed anche all'ASI.
E' un appassionato, la cura da sempre, ci è affezionato e non ha nessuna intenzione di cambiarla, finché dura.
Perché impedirgli di usarla tutti i giorni?
Oltre alla gratificazione ne ha un beneficio economico.

Le agevolazioni economiche di legge sono dettate dalla volontà  di agevolare il mantenimento e la conservazione degli esemplari vecchi, il cui uso quotidiano ne è un po' l'antitesi, però le auto a partire dagli anni 90 in poi hanno un'affidabilità  tale per cui riescono ad arrivare ai vent'anni senza troppi patemi.
QUESTO è il motivo per cui è presumibile che le agevolazioni diminuiranno.

Senza andar lontano, mio papà  lunedì prossimo rottamerà  la sua Astra del 1992, non solo ancora perfettamente marciante ma caratterizzata da un'affidabilità  senza pari, avendo percorso anche solo 140.000 km.
Sarebbe di sicuro ancora andata avanti un bel po'.

siamo però un po' fuori OT, pegiottaro non ce ne volere male.

beh scusami, ma io credo che una vettura d'epoca debba pagare poco proprio perchè usata poco, se la usi tutti i giorni vecchia o nuova che sia dovreti pagare per quello che la usi...almeno cosi dovrebbe essere secondo me. come fai poi a distinguere quello che ci tiene da quello che non ci tiene?
ilprescelto2

difatti conte, io lavoro in un centro revisioni, da quando é uscita questa legge qua a pescara c'é un boom di vecchie 500-rottami ambulanti che fa spavento, oltre ai vari maggiolini-maggioloni. Addirittura ultimamente ho rivisto in officina 2 mehari, alcune a112 e ritmo che erano letteralmente sparite dalla circolazione, 2 131 e non ti dico le 126 che stanno rimarciando. Tutte carrette della strada che girano solo perché i padroni spendono poco...
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

Contesforza ha scritto:

Quoto in pieno...[8D][8D][8D]...1 auto storica è tale perchè ha 1 qualche interesse nella categoria, non perchè ha superato la soglia dei 20 anni...dev'essere il più possibile originale in tutte le sue parti come vernice, meccanica, sedili ecc ecc. Se la usi tutti i giorni il deterioramento è assicurato e non è certo il modo di mantenere 1 auto alla quale vorresti augurare altri 20 anni di vita ! Per l'appunto questi "furbetti" che vogliono solo 1 auto da spendere poco di manutenzione e tasse alla fine danneggiano i veri collezionisti. Lo spirito dev'essere 1 altro ma purtroppo quando c'è di mezzo il lato economico tanta poesia va a farsi friggere

D'acordo su tutto tranne sul fatto che usarla ogni giorno un auto di interesse storico come la nonstra , non fa il vero collezionista;
Basta tenerci, saperla usare, saperla ascoltare, e potrai goderne per 20 anni ogni giorno, ve lo posso garantire io :D:D:D:D

Credo che una delle vere peculiarità  di questa auto sia che oltre a poterla ammirare a vita si presta anche per essere usata per tutta una vita.

Altri amatori di altre auto probabilmente vorrebbero ma l'auto non si presta perchè delicata o del tipo BELLA che non BALLA

La nostra e' tostissima !!!

Questo il mio bizzarro pensiero.
Contesforza

Eh....la nostra bella è bella di sicuro[8D][8D][8D]...però sul resto ahimè risente come tutte le altre "vecchiette"....sedili che cominciano a consumarsi, plastiche che si staccano (io sto impazzendo con il triangolino interno all'abitacolo dello specchietto !!!) ed altre usure che inevitabilmente vanno a pregiudicare la storicità  futura. Più è originale senza riparazioni e più il valore una volta diventata storica si alza. Figuriamoci ad usarla tutti i giorni dopo i 20 anni ! Purtroppo, e qui mi punge ammetterlo, solo le mercedes hanno la stoffa anche se pure loro negli ultimi anni hanno perso smalto in quanto a qualità ...
johnnya ha scritto:

Contesforza ha scritto:

Quoto in pieno...[8D][8D][8D]...1 auto storica è tale perchè ha 1 qualche interesse nella categoria, non perchè ha superato la soglia dei 20 anni...dev'essere il più possibile originale in tutte le sue parti come vernice, meccanica, sedili ecc ecc. Se la usi tutti i giorni il deterioramento è assicurato e non è certo il modo di mantenere 1 auto alla quale vorresti augurare altri 20 anni di vita ! Per l'appunto questi "furbetti" che vogliono solo 1 auto da spendere poco di manutenzione e tasse alla fine danneggiano i veri collezionisti. Lo spirito dev'essere 1 altro ma purtroppo quando c'è di mezzo il lato economico tanta poesia va a farsi friggere

D'acordo su tutto tranne sul fatto che usarla ogni giorno un auto di interesse storico come la nonstra , non fa il vero collezionista;
Basta tenerci, saperla usare, saperla ascoltare, e potrai goderne per 20 anni ogni giorno, ve lo posso garantire io :D:D:D:D

Credo che una delle vere peculiarità  di questa auto sia che oltre a poterla ammirare a vita si presta anche per essere usata per tutta una vita.

Altri amatori di altre auto probabilmente vorrebbero ma l'auto non si presta perchè delicata o del tipo BELLA che non BALLA

La nostra e' tostissima !!!

Questo il mio bizzarro pensiero.
Contesforza

Tutte auto che hanno sicuramente fatto storia e, per quel che mi riguarda, fa sempre amarcord quando ne vedo 1 in giro. Però non dovrebbero essere usate come auto di tutti i giorni...soprattutto se rottami...:0:0:0:(:(:(...il loro destino è per eventi particolari come matrimoni, servizi pubblicitari o fotografici o raduni con gli amici ma siamo sempre li, il mondo è pieno di "furbetti" che usano la Y10 di turno spacciandola per storica. Inquina e basta, qui tra poco dovremo andare in giro con la maschera a gas...chi vive in città  come me forse ne sa qualcosa. Per carità  anche quelle moderne inquinano ma almeno molto meno. Ma tanto chi sta al volante cosa vuoi che gliene importi ? c'è da sperare che ste auto ibride ed elettriche prendano piede quanto prima...[;)][;)][;)]
ilprescelto2 ha scritto:

difatti conte, io lavoro in un centro revisioni, da quando é uscita questa legge qua a pescara c'é un boom di vecchie 500-rottami ambulanti che fa spavento, oltre ai vari maggiolini-maggioloni. Addirittura ultimamente ho rivisto in officina 2 mehari, alcune a112 e ritmo che erano letteralmente sparite dalla circolazione, 2 131 e non ti dico le 126 che stanno rimarciando. Tutte carrette della strada che girano solo perché i padroni spendono poco...
ilprescelto2

beh sulla qualità  della nostra coupè penso che siamo tutti d'accordo, quello che intendevo dire io però è leggermente diverso...io dico che se uno la usa solo per i raduni...diciamo 10-20 giorni l'anno....non ritengo giusto che debba pagare quanto uno che la usa tutti i giorni, indipendentemente dall'età . un pò cosi anche per il bollo, prima facciamo pagare meno le euro 5 perchè inquinano meno...e poi quelle che vanno a carbone pagano ancora meno?? mi pare un'assurdità ...
Contesforza

Se ci pensi però invece ha 1 senso vista da come la vedo io : se ho 1 auto d'epoca e la uso veramente solo x raduni o manifestazioni è giusto che in proporzione io debba pagare meno di tutto rispetto ad 1 auto "normale" da tutti i giorni. L'assicurazione deve costarmi meno perchè usandola 1 mese all'anno contro 12 il potenziale di causare incidenti è di 1/12...per questo mi sembra giusto che la compagnia di assicurazioni mi venga incontro. Il bollo di circolazione idem, la mia vettura viaggia su strada molto meno di 1 auto da tutti i giorni e quindi la godo di meno. E così via con tutto il resto...il problema di fondo purtroppo è che nel nostro paese assicurazioni e tasse automobilistiche sono alle stelle ! 1 cosa curiosa che ho scoperto invece è questa : in 1 paese dell'est, mi sembra la Romania o Albania ma non ricordo bene, la storia è esattamente al contrario ! Hai 1 auto vecchia ? quindi inquini di più ? è meno sicura di una nuova per te e per gli altri ? è più a rischio incidenti perchè la meccanica ha i suoi anni ? bene, allora paghi di più sia di assicurazione che di bollo ! Cose strane dal mondo ma anche diversi punti di vista:D:D:D
ilprescelto2 ha scritto:

beh sulla qualità  della nostra coupè penso che siamo tutti d'accordo, quello che intendevo dire io però è leggermente diverso...io dico che se uno la usa solo per i raduni...diciamo 10-20 giorni l'anno....non ritengo giusto che debba pagare quanto uno che la usa tutti i giorni, indipendentemente dall'età . un pò cosi anche per il bollo, prima facciamo pagare meno le euro 5 perchè inquinano meno...e poi quelle che vanno a carbone pagano ancora meno?? mi pare un'assurdità ...
ilprescelto2

esatto...proprio come la penso io. per assurdità  mi riferivo all'incoerenza dei criteri nel decidere chi deve pagare di piu o chi di meno. anche se vado "a carbone" ci vado 10 volte l'anno, di certo è peggio una vettura magari piu nuova che però fa 25000 km l'anno.
Contesforza

:264
ilprescelto2 ha scritto:

esatto...proprio come la penso io. per assurdità  mi riferivo all'incoerenza dei criteri nel decidere chi deve pagare di piu o chi di meno. anche se vado "a carbone" ci vado 10 volte l'anno, di certo è peggio una vettura magari piu nuova che però fa 25000 km l'anno.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Se parliamo di incoerenze del sistema della legislazione automobilistica apriamo una porta che dà  sull'infinito... basti pensare a quanta tassa di passaggio bisogna pagare per prendere una V6 rovinata magari a 1000€, costa quasi più la tassa che l'auto. Nonsense.

Il bello è che il potenziale per fare meglio ci sarebbe: controlli molto più severi sulle revisioni, un registro online in cui sia possibile verificare lo stato delle revisioni di un veicolo (con indicato, ad ogni revisione, il chilometraggio registrato, per scongiurare certi furbetti), per iniziare. Revisioni annuali leggere (solo controllo chilometraggio e dispositivi di sicurezza, luci, pneumatici, freni) e a scadenza biennale o triennale revisione completa come ora (anzi più stringenti).
Bollo e assicurazione in base al chilometraggio annuale registrato basandosi sulle revisioni effettuate. Quando la polizia ti ferma ti deve registrare il chilometraggio indicato dal contachilometri.

Certo anche il chilometraggio è facilmente modificabile ma a questo punto diventa complicato e costoso farlo a scadenza annuale. Comunque sarebbe meglio che adesso, dove uno che fa 5000km/anno paga come chi ne fa 40000.

Nulla di impossibile, ma sarebbe un balzo in avanti enorme con relativamente poca spesa.
ilprescelto2

ah beh...se è per questo sai che le auto storiche in teoria non dovrebbero proprio farla la classica revisione secondo la legge italiana? :D:D oltre i 30 anni e se appartenenti a un registro storico ne dovrebbero fare una ogni 5 anni alla motorizzazione, nella quale dovrebbero controllare solo l'originalità  del mezzo e poco altro, ma siccome non lo sa nessuno, forze dell'ordine comprese, tutti continuano a farle normalmente ogni 2 anni...
e se pensi che, sempre se iscritte a un registro, tra i 20 e i 30 anni di età  dovrebbero farla annualmente e invece tutti li fanno ogni 2 anni...
ma ti ripeto, neanche la polizia sa come funziona. pensa che da me viene gente con auto discretamente nuove con lo specchietto destro completamente distrutto (a pescara è una consuetudine) e dice che i vigili gli hanno detto che non è obbligatorio...annamo bbene!!:D:D:D
Rispondi