Come prendersi Cura della nostra bestia!

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

Albosan..........sei unico!!!:0:0:0:0:0
Mi fai ricordare la mia gioventù........quando avevo una cura MANIACALE per la mia prima auto,ovviamente la mia Fulvia coupè 1.3 s 2° serie del 1974.:D:D:D BEI TEMPI!!!!!!
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Veramente complimenti:p:p:p

C'è da dire, ma forse è ovvio, che oltre a tanta passione, "olio di gomito", tempo e un bel pò di manualità  specifica ci vuole anche la "location" giusta per fare tutto ciò.

Mi riferisco ai tanti automobilisti italiani che parcheggiano in strada o dispongono di garage risicati/condominiali, tali da non consentire la maggior parte degli interventi descritti.

Albosan, non fraintendere, si vede chiaramente che ci metti una cura nella manutenzione della carrozzeria inavvicinabile al 99% degli automobilisti (anzi, grazie per i consigli operativi) ma è altrettanto vero che molti appassionati non potrebbero fare altrettanto per le ragioni sopraesposte.
O magari lo potrebbero fare "una tantum" organizzandosi in qualche maniera (l'amico che ti presta il giardino un pomeriggio ecc.)
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Albertoooooooooooooooooo....Mi hai convinto,domani vengo a Torino e lo proviamo insieme:D:D:D:D:D:D:D.Dai scherzo:IIo per lucidare me la cavo discretamente ed è senza dubbio quella la parte più gravosa,però, a parte gli scherzi, qualche volta che ci si vede mi potresti dare qualche lezione sulle prime parti?[;)]
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Wakka De Wakkis ha scritto:

Wow! Mi incuriosisce molto la clay-bar.. mai sentita e molto curioso di provarla.Purtroppo la macchina l'ho presa usata da poco e non ho avuto ancora molto tempo per curarla.. giusto due lavatine, e vi giuro il grigio hades del mio 406 coupè sembra quasi nero, per non parlare della zozzeria degli interni.Non capisco come certe persone riescono a trascurare così un' auto che definirei quasi da sogno...prima avevo una kia Rio brutta e scomoda, ma diamine nonostante fosse un barattolo era sempre slendente!Tornando a bomba, dove becco la clay bar??

Io l'ho comprata dove ti ha suggerito admin, però ho saputo che qualche colorificio(?) ce l'ha e non escludo pure qualche autoricambi.
In questi due secondi casi conviene fare telefonate esplorative.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

giallo hf ha scritto:

Albosan..........sei unico!!!:0:0:0:0:0
Mi fai ricordare la mia gioventù........quando avevo una cura MANIACALE per la mia prima auto,ovviamente la mia Fulvia coupè 1.3 s 2° serie del 1974.:D:D:D BEI TEMPI!!!!!!

se penso alla mia gioventù mi viene in mente la Ritmo 65CL.
optional: 5a marcia, cinture di sicurezza e tergilunotto.
Amo ancora quegli elementi di design personali:
- la presa d'aria sul cofano
- le maniglie rotonde
- i cerchioni "a bottone"
- i fanali post "a striscia"
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

daggy ha scritto:

Veramente complimenti:p:p:p

C'è da dire, ma forse è ovvio, che oltre a tanta passione, "olio di gomito", tempo e un bel pò di manualità  specifica ci vuole anche la "location" giusta per fare tutto ciò.

Mi riferisco ai tanti automobilisti italiani che parcheggiano in strada o dispongono di garage risicati/condominiali, tali da non consentire la maggior parte degli interventi descritti.

Albosan, non fraintendere, si vede chiaramente che ci metti una cura nella manutenzione della carrozzeria inavvicinabile al 99% degli automobilisti (anzi, grazie per i consigli operativi) ma è altrettanto vero che molti appassionati non potrebbero fare altrettanto per le ragioni sopraesposte.
O magari lo potrebbero fare "una tantum" organizzandosi in qualche maniera (l'amico che ti presta il giardino un pomeriggio ecc.)

Le mie location sono l'autolavaggio a gettoni ed il cortile condominiale, dove cerco l'ombra della casa anche se non ci posso stare:D.
Devo ammettere che l'assenza del garage scoraggia ed in strada non si può fare.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

garrincha ha scritto:

Albertoooooooooooooooooo....Mi hai convinto,domani vengo a Torino e lo proviamo insieme:D:D:D:D:D:D:D.Dai scherzo:IIo per lucidare me la cavo discretamente ed è senza dubbio quella la parte più gravosa,però, a parte gli scherzi, qualche volta che ci si vede mi potresti dare qualche lezione sulle prime parti?[;)]

Se vuoi lezioni, davvero vai sul sito lacuradellauto.
Là  ho capito che non pulivo a dovere la mia car e là  ho capito che mi piaceva davvero pulirla:D.
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

Grande Alberto, qualcosina la faccio anch' io, il problema mio è che non avendo un posto privato dove farlo, vado negli autolavaggi self service, e se ti vedono o filmano con il secchio e la spugna ti scrivono in una lista nera e non ti fanno più avvicinare. Il perchè non l'ho capito, ma neanche se gli dici... guarda che se vuoi ti do i gettoni lo stesso. Niente da fare, niente secchio.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

ermigenni ha scritto:

Grande Alberto, qualcosina la faccio anch' io, il problema mio è che non avendo un posto privato dove farlo, vado negli autolavaggi self service, e se ti vedono o filmano con il secchio e la spugna ti scrivono in una lista nera e non ti fanno più avvicinare. Il perchè non l'ho capito, ma neanche se gli dici... guarda che se vuoi ti do i gettoni lo stesso. Niente da fare, niente secchio.

il motivo formale a cui s'appigliano è che tu puoi usare dei saponi che non sono autorizzati per il tipo di impianto.

la ovvia verità  è che se lo facessero tutti gli diminuisce l'incasso.
Per questo motivo cerco sempre di celare il secchio e di fare in frettissima. Di sicuro non voglio usare lo spazzolone che prima passa su un furgone fangoso, poi su dei cerchioni sporchi e poi lo prendo io per la carrozzeria[xx(].

Se poi mi banneranno, boh, troverò altre soluzioni:D.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Albosan ha scritto:

garrincha ha scritto:

Se vuoi lezioni, davvero vai sul sito lacuradellauto.
Là  ho capito che non pulivo a dovere la mia car e là  ho capito che mi piaceva davvero pulirla:D.

[;)]
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Albosan ha scritto:

Inceratura.
Eseguita dopo i passaggi precedenti rende la carrozzeria liscia, vellutata, protetta e luccicante.
Dato che si può fare anche senza decontaminazione e lucidatura, la consiglio almeno una volta a tutti gli appassionati: l'effetto delle goccioline di pioggia sulla carrozzeria incerata (beading) rivaluta il concetto di auto pulita.

esempio di effetto beading:[8D]:D[8D]:D[8D]

Immagine:
[img]files/Albosan/201253011363_Foto0073beading.jpg[/img]
221,32 KB

...pls notare il candore del cerchione in lega[8D][8D]

AiS
Italy

Messaggio da AiS »

Alberto...
io pensavo già  di essere un pazzo maniaco della pulizia / cura della carrozzeria... ma tu... mi batti di gran lunga!
Però faccio praticamente tutto quello che fai tu... tranne la clay, la devo provare!

Però io smonto tutte e 4 le ruote talvolta per pulire bene i cerchi anche nell'interno del canale! ;)
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Provala assolutamente, costa poco (ma devi prendere anche il liquido annesso) ma il risultato è inimmaginabile.

I cerchi li pulisco dentro solo quando li smonto per fare il cambio estate/inverno.

Il prossimo passo in cui mi voglio buttare è il lavaggio del motore:D:D

daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Eh si quella del vano motore è una bella sfida

Albosan ha scritto:

Provala assolutamente, costa poco (ma devi prendere anche il liquido annesso) ma il risultato è inimmaginabile.

I cerchi li pulisco dentro solo quando li smonto per fare il cambio estate/inverno.

pietro

Messaggio da pietro »

Albosan ha scritto:

Già  fatto, lo scorso inverno mi si sfilò il tubo che porta gasolio al filtro, risultato: il vano motore innondato di carburante, nel cercare di ripulire il tutto il vano motore è diventato come nuovo.
Però non lo consiglio a nessuno, il gasolio ha impregnato la spugna della paratia sotto al motore e la la puzza di Diesel si sentiva da lontano.
Rispondi