Albosan..........sei unico!!!:0:0:0:0:0
Mi fai ricordare la mia gioventù........quando avevo una cura MANIACALE per la mia prima auto,ovviamente la mia Fulvia coupè 1.3 s 2° serie del 1974.:D:D BEI TEMPI!!!!!!
C'è da dire, ma forse è ovvio, che oltre a tanta passione, "olio di gomito", tempo e un bel pò di manualità specifica ci vuole anche la "location" giusta per fare tutto ciò.
Mi riferisco ai tanti automobilisti italiani che parcheggiano in strada o dispongono di garage risicati/condominiali, tali da non consentire la maggior parte degli interventi descritti.
Albosan, non fraintendere, si vede chiaramente che ci metti una cura nella manutenzione della carrozzeria inavvicinabile al 99% degli automobilisti (anzi, grazie per i consigli operativi) ma è altrettanto vero che molti appassionati non potrebbero fare altrettanto per le ragioni sopraesposte.
O magari lo potrebbero fare "una tantum" organizzandosi in qualche maniera (l'amico che ti presta il giardino un pomeriggio ecc.)
Albertoooooooooooooooooo....Mi hai convinto,domani vengo a Torino e lo proviamo insieme:D:D:D:D:D:D:D.Dai scherzo:IIo per lucidare me la cavo discretamente ed è senza dubbio quella la parte più gravosa,però, a parte gli scherzi, qualche volta che ci si vede mi potresti dare qualche lezione sulle prime parti?[;)]
Wow! Mi incuriosisce molto la clay-bar.. mai sentita e molto curioso di provarla.Purtroppo la macchina l'ho presa usata da poco e non ho avuto ancora molto tempo per curarla.. giusto due lavatine, e vi giuro il grigio hades del mio 406 coupè sembra quasi nero, per non parlare della zozzeria degli interni.Non capisco come certe persone riescono a trascurare così un' auto che definirei quasi da sogno...prima avevo una kia Rio brutta e scomoda, ma diamine nonostante fosse un barattolo era sempre slendente!Tornando a bomba, dove becco la clay bar??
Io l'ho comprata dove ti ha suggerito admin, però ho saputo che qualche colorificio(?) ce l'ha e non escludo pure qualche autoricambi.
In questi due secondi casi conviene fare telefonate esplorative.
Albosan..........sei unico!!!:0:0:0:0:0
Mi fai ricordare la mia gioventù........quando avevo una cura MANIACALE per la mia prima auto,ovviamente la mia Fulvia coupè 1.3 s 2° serie del 1974.:D:D BEI TEMPI!!!!!!
se penso alla mia gioventù mi viene in mente la Ritmo 65CL.
optional: 5a marcia, cinture di sicurezza e tergilunotto.
Amo ancora quegli elementi di design personali:
- la presa d'aria sul cofano
- le maniglie rotonde
- i cerchioni "a bottone"
- i fanali post "a striscia"
C'è da dire, ma forse è ovvio, che oltre a tanta passione, "olio di gomito", tempo e un bel pò di manualità specifica ci vuole anche la "location" giusta per fare tutto ciò.
Mi riferisco ai tanti automobilisti italiani che parcheggiano in strada o dispongono di garage risicati/condominiali, tali da non consentire la maggior parte degli interventi descritti.
Albosan, non fraintendere, si vede chiaramente che ci metti una cura nella manutenzione della carrozzeria inavvicinabile al 99% degli automobilisti (anzi, grazie per i consigli operativi) ma è altrettanto vero che molti appassionati non potrebbero fare altrettanto per le ragioni sopraesposte.
O magari lo potrebbero fare "una tantum" organizzandosi in qualche maniera (l'amico che ti presta il giardino un pomeriggio ecc.)
Le mie location sono l'autolavaggio a gettoni ed il cortile condominiale, dove cerco l'ombra della casa anche se non ci posso stare:D.
Devo ammettere che l'assenza del garage scoraggia ed in strada non si può fare.
Albertoooooooooooooooooo....Mi hai convinto,domani vengo a Torino e lo proviamo insieme:D:D:D:D:D:D:D.Dai scherzo:IIo per lucidare me la cavo discretamente ed è senza dubbio quella la parte più gravosa,però, a parte gli scherzi, qualche volta che ci si vede mi potresti dare qualche lezione sulle prime parti?[;)]
Se vuoi lezioni, davvero vai sul sito lacuradellauto.
Là ho capito che non pulivo a dovere la mia car e là ho capito che mi piaceva davvero pulirla:D.
Grande Alberto, qualcosina la faccio anch' io, il problema mio è che non avendo un posto privato dove farlo, vado negli autolavaggi self service, e se ti vedono o filmano con il secchio e la spugna ti scrivono in una lista nera e non ti fanno più avvicinare. Il perchè non l'ho capito, ma neanche se gli dici... guarda che se vuoi ti do i gettoni lo stesso. Niente da fare, niente secchio.
Grande Alberto, qualcosina la faccio anch' io, il problema mio è che non avendo un posto privato dove farlo, vado negli autolavaggi self service, e se ti vedono o filmano con il secchio e la spugna ti scrivono in una lista nera e non ti fanno più avvicinare. Il perchè non l'ho capito, ma neanche se gli dici... guarda che se vuoi ti do i gettoni lo stesso. Niente da fare, niente secchio.
il motivo formale a cui s'appigliano è che tu puoi usare dei saponi che non sono autorizzati per il tipo di impianto.
la ovvia verità è che se lo facessero tutti gli diminuisce l'incasso.
Per questo motivo cerco sempre di celare il secchio e di fare in frettissima. Di sicuro non voglio usare lo spazzolone che prima passa su un furgone fangoso, poi su dei cerchioni sporchi e poi lo prendo io per la carrozzeria[xx(].
Se poi mi banneranno, boh, troverò altre soluzioni:D.
Albertoooooooooooooooooo....Mi hai convinto,domani vengo a Torino e lo proviamo insieme:D:D:D:D:D:D:D.Dai scherzo:IIo per lucidare me la cavo discretamente ed è senza dubbio quella la parte più gravosa,però, a parte gli scherzi, qualche volta che ci si vede mi potresti dare qualche lezione sulle prime parti?[;)]
Se vuoi lezioni, davvero vai sul sito lacuradellauto.
Là ho capito che non pulivo a dovere la mia car e là ho capito che mi piaceva davvero pulirla:D.
Inceratura.
Eseguita dopo i passaggi precedenti rende la carrozzeria liscia, vellutata, protetta e luccicante.
Dato che si può fare anche senza decontaminazione e lucidatura, la consiglio almeno una volta a tutti gli appassionati: l'effetto delle goccioline di pioggia sulla carrozzeria incerata (beading) rivaluta il concetto di auto pulita.
Alberto...
io pensavo già di essere un pazzo maniaco della pulizia / cura della carrozzeria... ma tu... mi batti di gran lunga!
Però faccio praticamente tutto quello che fai tu... tranne la clay, la devo provare!
Però io smonto tutte e 4 le ruote talvolta per pulire bene i cerchi anche nell'interno del canale!
Provala assolutamente, costa poco (ma devi prendere anche il liquido annesso) ma il risultato è inimmaginabile.
I cerchi li pulisco dentro solo quando li smonto per fare il cambio estate/inverno.
Il prossimo passo in cui mi voglio buttare è il lavaggio del motore:D:D
Già fatto, lo scorso inverno mi si sfilò il tubo che porta gasolio al filtro, risultato: il vano motore innondato di carburante, nel cercare di ripulire il tutto il vano motore è diventato come nuovo.
Però non lo consiglio a nessuno, il gasolio ha impregnato la spugna della paratia sotto al motore e la la puzza di Diesel si sentiva da lontano.