Problema climatizzatore?

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Albosan
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Messaggio da Albosan »


tornando in tema piuttosto, quando riaccendo l'auto con clima spento dopo averla spenta con clima acceso (chiaro, no?), dalle bocchette mi esce aria rovente ed umida che appanna i vetri (e pure con odore caratteristico), per il tempo necessario a far asciugare l'umidità  nei condotti, cioé tanto se la ventola è ferma, poco (circa 30 secondi, un minuto) se è ad alta velocità .

Per evitarlo, ho imparato oramai che devo spegnere il clima un po' di minuti prima dello spegnimento dell'auto e lasciare la ventola accesa in modo da aerare i condotti, ovvero fino a quando esce aria a temperatura ambiente da almeno un minuto o due.
Quando me ne dimentico, all'accensione devo tenere le porte aperte per far fluire fuori l'aria calda.

Difetto di progettazione poi risolto o qualcuno condivide?

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coupe
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Messaggio da coupe »

Albosan ha scritto:


tornando in tema piuttosto, quando riaccendo l'auto con clima spento dopo averla spenta con clima acceso (chiaro, no?), dalle bocchette mi esce aria rovente ed umida che appanna i vetri (e pure con odore caratteristico), per il tempo necessario a far asciugare l'umidità  nei condotti, cioé tanto se la ventola è ferma, poco (circa 30 secondi, un minuto) se è ad alta velocità .

Per evitarlo, ho imparato oramai che devo spegnere il clima un po' di minuti prima dello spegnimento dell'auto e lasciare la ventola accesa in modo da aerare i condotti, ovvero fino a quando esce aria a temperatura ambiente da almeno un minuto o due.
Quando me ne dimentico, all'accensione devo tenere le porte aperte per far fluire fuori l'aria calda.

Difetto di progettazione poi risolto o qualcuno condivide?




Che io sappia lo fanno un po' tutte le auto, soprattutto quando hanno qualche anno sulle spalle (forse più per un problema di costruzione / progettazione degli impianti).
Tieni sempre pulito il filtro abitacolo in quanto, se sporco, potrebbe anche essere lui l'artefice del problema.
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daggy
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Messaggio da daggy »

Ciao Alberto,

cerco anch'io di spegnere il clima qualche minuto prima dello stop auto, più che altro per tamponare l'effetto "forno" quando si esce dalla vettura, piuttosto evidente in questi giorni, per capirci.

L'effetto che descrivi a me lo fa paradossalmente in inverno in giornate di pioggia/umidità .

Es: se viaggio sotto la pioggia col clima acceso per evitare appannamenti e successivamente ri-accendo l'auto col clima spento, ho un immediato appannamento interno, che è del tutto normale.

In estate è un effetto che noto meno sia perchè appunto spengo il clima poco prima di fermarmi sia perchè al successivo riavviamento dell'auto col clima spento percorro qualche km coi finestrini parzialmente abbassati, per miscelare eventuali differenze di aria/umidità .

Albosan ha scritto:


tornando in tema piuttosto, quando riaccendo l'auto con clima spento dopo averla spenta con clima acceso (chiaro, no?), dalle bocchette mi esce aria rovente ed umida che appanna i vetri (e pure con odore caratteristico), per il tempo necessario a far asciugare l'umidità  nei condotti, cioé tanto se la ventola è ferma, poco (circa 30 secondi, un minuto) se è ad alta velocità .

Per evitarlo, ho imparato oramai che devo spegnere il clima un po' di minuti prima dello spegnimento dell'auto e lasciare la ventola accesa in modo da aerare i condotti, ovvero fino a quando esce aria a temperatura ambiente da almeno un minuto o due.
Quando me ne dimentico, all'accensione devo tenere le porte aperte per far fluire fuori l'aria calda.

Difetto di progettazione poi risolto o qualcuno condivide?


ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

eccomi, è appena arrivato il mecca a riportarmi l'auto. da un primo giretto veloce noto che funziona bene e s'è accesa al primo tentativo. totale spesa per il momento è 0. mi ha detto di provarla prima che se c'è qualche altro problema si vede il da farsi....vi tengo aggiornati!!
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

eccomi, è appena arrivato il mecca a riportarmi l'auto. da un primo giretto veloce noto che funziona bene e s'è accesa al primo tentativo. totale spesa per il momento è 0. mi ha detto di provarla prima che se c'è qualche altro problema si vede il da farsi....vi tengo aggiornati!!

Ma che cosa ha fatto il mecca?

Riguardo all'appannamento io non ho mai avuto nessun problema, anzi la 406 è forse l'unica vettura su cui non ho mai avuto difficoltà  di questo tipo.
Nel caso la cosa fosse fastidiosa, un ottimo consiglio è di tenere in auto un sacchetto di riso, magari nascosto sotto un sedile: è ottimo per assorbire l'umidità  in eccesso.
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daggy
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Messaggio da daggy »

E magari se passi davanti ad una Chiesa con due sposi in uscita puoi partecipare al lancio del riso :D:D:D:D:D:D


OdinEidolon ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

eccomi, è appena arrivato il mecca a riportarmi l'auto. da un primo giretto veloce noto che funziona bene e s'è accesa al primo tentativo. totale spesa per il momento è 0. mi ha detto di provarla prima che se c'è qualche altro problema si vede il da farsi....vi tengo aggiornati!!

Ma che cosa ha fatto il mecca?

Riguardo all'appannamento io non ho mai avuto nessun problema, anzi la 406 è forse l'unica vettura su cui non ho mai avuto difficoltà  di questo tipo.
Nel caso la cosa fosse fastidiosa, un ottimo consiglio è di tenere in auto un sacchetto di riso, magari nascosto sotto un sedile: è ottimo per assorbire l'umidità  in eccesso.
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

OdinEidolon ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

eccomi, è appena arrivato il mecca a riportarmi l'auto. da un primo giretto veloce noto che funziona bene e s'è accesa al primo tentativo. totale spesa per il momento è 0. mi ha detto di provarla prima che se c'è qualche altro problema si vede il da farsi....vi tengo aggiornati!!

Ma che cosa ha fatto il mecca?

Riguardo all'appannamento io non ho mai avuto nessun problema, anzi la 406 è forse l'unica vettura su cui non ho mai avuto difficoltà  di questo tipo.
Nel caso la cosa fosse fastidiosa, un ottimo consiglio è di tenere in auto un sacchetto di riso, magari nascosto sotto un sedile: è ottimo per assorbire l'umidità  in eccesso.


sinceramente non l'ho capito nemmeno io...mi ha parlato della frizione di cui parlavo qualche post fa ma me l'ha spiegato in "meccanichese"....vi farò sapere meglio!!:D:D
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

allora dopo 4 accensioni ha funzionato subito tutte e 4 le volte e ho l'impressione che caccia piu freddo di prima ma puo essere solo la mia impressione visto che in questi giorni qui fa un caldo bestia. ho notato che non sento piu il clac all'accensione, il mecca dice di aver sostituito il "magnete", che dovrebbe essere la famosa frizione di cui parlava ermanno, a sentire lui essendo nuovo attacca piu dolcemente di quello che avevo prima e per questo non sento il clac. vi sembra plausibile? eventualmente odin...riusciresti a postare un esploso del compressore così da capire quale sia il pezzo incriminato? cosi magari se a qualcuno capita lo stesso difetto sa già  come risolvere. stasera ci camminerò un pò di più così da collaudarla ulteriormente. ciao ciao!!
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ermigenni
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Messaggio da ermigenni »

ilprescelto2 ha scritto:

allora dopo 4 accensioni ha funzionato subito tutte e 4 le volte e ho l'impressione che caccia piu freddo di prima ma puo essere solo la mia impressione visto che in questi giorni qui fa un caldo bestia. ho notato che non sento piu il clac all'accensione, il mecca dice di aver sostituito il "magnete", che dovrebbe essere la famosa frizione di cui parlava ermanno, a sentire lui essendo nuovo attacca piu dolcemente di quello che avevo prima e per questo non sento il clac. vi sembra plausibile? eventualmente odin...riusciresti a postare un esploso del compressore così da capire quale sia il pezzo incriminato? cosi magari se a qualcuno capita lo stesso difetto sa già  come risolvere. stasera ci camminerò un pò di più così da collaudarla ulteriormente. ciao ciao!!


Per curiosità  potresti....
A cofano aperto metterti sul lato cinghia servizi e vedrai che a motore acceso seguendo tutto il giro della cinghia, l'ultima puleggia sotto è quella del compressore. Se ci fai caso non inserendo l' A/C vedrai che la cinghia gira sulla guida della puleggia, ma il centro della puleggia vera e propria è ferma. Se premi A/C (l'ideale sarebbe farlo premere da qualcun' altro) vedrai che gira tutta la puleggia e dovresti anche sentire il clac, forte o debole che sia.
Se gira tutta la puleggia insieme con o senza A/C, vuol dire che ti ha fatto un collegamento diretto quindi va sempre, ecco perchè non senti il clac.
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

allora dopo 4 accensioni ha funzionato subito tutte e 4 le volte e ho l'impressione che caccia piu freddo di prima ma puo essere solo la mia impressione visto che in questi giorni qui fa un caldo bestia. ho notato che non sento piu il clac all'accensione, il mecca dice di aver sostituito il "magnete", che dovrebbe essere la famosa frizione di cui parlava ermanno, a sentire lui essendo nuovo attacca piu dolcemente di quello che avevo prima e per questo non sento il clac. vi sembra plausibile? eventualmente odin...riusciresti a postare un esploso del compressore così da capire quale sia il pezzo incriminato? cosi magari se a qualcuno capita lo stesso difetto sa già  come risolvere. stasera ci camminerò un pò di più così da collaudarla ulteriormente. ciao ciao!!


Certo, anche se Servicebox non offre tantissime informazioni. Comunque:


Immagine:
[img]files/OdinEidolon/2012622135835_il67n01m.jpg[/img]
60,83 KB



Immagine:
[img]files/OdinEidolon/2012622135856_il67p20a.jpg[/img]
58,63 KB
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

ermigenni ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

allora dopo 4 accensioni ha funzionato subito tutte e 4 le volte e ho l'impressione che caccia piu freddo di prima ma puo essere solo la mia impressione visto che in questi giorni qui fa un caldo bestia. ho notato che non sento piu il clac all'accensione, il mecca dice di aver sostituito il "magnete", che dovrebbe essere la famosa frizione di cui parlava ermanno, a sentire lui essendo nuovo attacca piu dolcemente di quello che avevo prima e per questo non sento il clac. vi sembra plausibile? eventualmente odin...riusciresti a postare un esploso del compressore così da capire quale sia il pezzo incriminato? cosi magari se a qualcuno capita lo stesso difetto sa già  come risolvere. stasera ci camminerò un pò di più così da collaudarla ulteriormente. ciao ciao!!


Per curiosità  potresti....
A cofano aperto metterti sul lato cinghia servizi e vedrai che a motore acceso seguendo tutto il giro della cinghia, l'ultima puleggia sotto è quella del compressore. Se ci fai caso non inserendo l' A/C vedrai che la cinghia gira sulla guida della puleggia, ma il centro della puleggia vera e propria è ferma. Se premi A/C (l'ideale sarebbe farlo premere da qualcun' altro) vedrai che gira tutta la puleggia e dovresti anche sentire il clac, forte o debole che sia.
Se gira tutta la puleggia insieme con o senza A/C, vuol dire che ti ha fatto un collegamento diretto quindi va sempre, ecco perchè non senti il clac.


e quindi se gira sempre tutta la puleggia insieme la macchina sforza di piu sempre e dovrei avere consumi aumentati, minimo sempre un pò piu alto del solito, e fine precoce del compressore giusto? stasera vado subito a controllare...
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

OdinEidolon ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

allora dopo 4 accensioni ha funzionato subito tutte e 4 le volte e ho l'impressione che caccia piu freddo di prima ma puo essere solo la mia impressione visto che in questi giorni qui fa un caldo bestia. ho notato che non sento piu il clac all'accensione, il mecca dice di aver sostituito il "magnete", che dovrebbe essere la famosa frizione di cui parlava ermanno, a sentire lui essendo nuovo attacca piu dolcemente di quello che avevo prima e per questo non sento il clac. vi sembra plausibile? eventualmente odin...riusciresti a postare un esploso del compressore così da capire quale sia il pezzo incriminato? cosi magari se a qualcuno capita lo stesso difetto sa già  come risolvere. stasera ci camminerò un pò di più così da collaudarla ulteriormente. ciao ciao!!


Certo, anche se Servicebox non offre tantissime informazioni. Comunque:


Immagine:
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Immagine:
[img]files/OdinEidolon/2012622135856_il67p20a.jpg[/img]
58,63 KB


ok intuisco che il pezzo che mi ha cambiato il mecca sia quello contraddistinto dalla lettera a nella prima immagine...
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Messaggio da ilprescelto2 »

ermanno ho appena controllato e si vede distintamente quando il compressore attacca, ovvero quando la puleggia gira tutta (sulla mia il compressore è la penultima puleggia in basso, non l'ultima), il clac c'è ma si sente bene solo a cofano aperto...ora ripasso dal meccanico a farmi cancellare il vecchio errore dalla centralina....e a pagare il conto!! poi vi farò sapere se sono contento!!:D:D
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Io mi sa che covro' cambiare il radiatore del clima... che sfere... nuovo costa un sacco, dite che c'e' da fidarsi a prenderne uno da uno sfascio, considerando l'eta' della vettura?
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coupe
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Messaggio da coupe »

OdinEidolon ha scritto:

Io mi sa che covro' cambiare il radiatore del clima... che sfere... nuovo costa un sacco, dite che c'e' da fidarsi a prenderne uno da uno sfascio, considerando l'eta' della vettura?


Secondo me è più affidabile uno ricondizionato oppure uno non originale.
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