Specchietti retrovisori

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

mimmonzo ha scritto:

l'ho smontato pezzo pezzo: purtroppo il motorino che lo ribala è andato..devo ammettere che è una delle poche cose su cui ho letto made in china. Ora devo trovarne uno simile da qualche vecchio apparecchio elettrico...piccolo frullatore oppure un tagliacapelli...vi aggiorno

Posta una foto, io come mestiere facevo il "tieni tutto quel che trovi" non si sa mai. Almeno mi farei perdfonare delle istruzioni sballate sullo smontaggio.
Franco Rebora
Italy

Lo specchio completo sinistro su autozona costa 46 € (se la tua è del 2001 100 kw) http://www.autozona.it/browse_items.asp
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

il motorino è di 2,2 cm di larghezza per 3 cm di altezza.
Sinceramente credo sia a 12 volts ma credo che sia importante il numero dei giri altrimenti lo fondo al primo tentativo.
Ne ho provato uno più piccolo ma non riesce a muovere gli ingranaggi.
Non mi arrendo...

Immagine:
[img]files/mimmonzo/2012523185429_motorino.JPG[/img]
58,45 KB
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Wei, è uguale ai motorini delle mini-4wd! Vanno col 3V credo, prova ad andare in un negozio di modellismo a vedere cosa ti possono dire, magari.
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

forse ho beccato quello giusto..ho smontato un temperamatite elettrico a 3v della Bartolini ed ecco un bel motorino..considerato lo sforzo necessario per temperare credo vada bene..vi aggiorno
OdinEidolon

Mh scusa ma quello che vedo sopra il motorino nella foto che hai postato è un condensatore? Messo in parallelo ai poli del motore?

Inoltre, secondo te è possibile, facilmente, motorizzare gli specchietti standard? Che pezzi hanno in più dentro?
Franco Rebora
Italy

Ascolta, è uguale a quelli della regolazione dello specchio vecchio che ho sostituito. Se vuoi te lo smonto e te lo faccio avere (così mi faccio perdonare).
Franco Rebora
Italy

OdinEidolon ha scritto:

Wei, è uguale ai motorini delle mini-4wd! Vanno col 3V credo, prova ad andare in un negozio di modellismo a vedere cosa ti possono dire, magari.

Quelli credo fossero Mabuchi giapponesi, motori eccezionali; cambiando le spire motore si facevano girare a 80000 giri (non esagero). Questi... gli assomigliano solo.
OdinEidolon

frrebora ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Quelli credo fossero Mabuchi giapponesi, motori eccezionali; cambiando le spire motore si facevano girare a 80000 giri (non esagero). Questi... gli assomigliano solo.

Ah be' ricordo che c'erano quelli seri e quelli da buttare... come in tutte le cose. Io ne ho ancora qualcuno in soffitta, non si sa mai che torni utile!
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

credo sia un condesatore, ma non ne capisco molto di elettronica. Penso che questo motorino sia diverso da quello che regola il movimento del vetro perchè per ribaltare lo specchietto serve maggiore forza. Inoltre credo che non possa avere un movimento di migliaia di giri al minuto perchè per ribaltare lo specchio bastano un centinaio di giri della ruota dentata collegata al motorino. Oggi se riesco faccio la prova di rimontaggio e vi faccio sapere.
Rispondi