Specchietti retrovisori

+ autoriadio, gps, clima e fanali
enrico1804

Specchietti retrovisori

Messaggio da enrico1804 »

Qualcuno di voi, sa' se è possibile chiudere gli specchietti esterni quando si chiude l'auto? Mi spiego meglio..... Scendo dall' auto, la chiudo con il telecomando e gli specchietti si richiudono in automatico. Riapro l'auto e loro tornano in posizione, senza dover ogni volta aprirli e chiuderli con il tasto interno. Spero di essermi fatto capire :D:D
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Mah io non ho mai voluto sollecitare i meccanismi per paura che alla lunga cedessero,però credo che più che metterli nella posizione dalla quale si richiudono e riaprono quando si gira la chiave non si possa.Poi naturalmente essendo presente la funzione di ribaltamento automatico,basta intervenire elettricamente sul circuito e si può sicuramente fare in modo che si richiudano come i vetri col secondo bottone della chiave,per esempio.Non dovrebbe essere difficile l'importante è che esista il meccanismo e ci sia il comando per azionarlo...Comunque l'esperto elettrauto è il nostro Cris[;)]chissà  che ne pensa...
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Dipende dall'anno della vettura. Le ultime full-mux avevano la "remote total closure" attivabile, che include questa funzionalità , se non sbaglio, oltre alla chiusura di tutti i finestrini tenendo premuto il pulsante.

In tutte le D8 mi sa che è assai difficile, nelle D9 dovrebbe essere solo una questione di motorizzare gli specchietti (non costa molto comprarli su ebay), ma il problema è che può darsi che, in pieno stile Peugeot, non ci siano i cablaggi necessari.
Crismotor
Italy

Messaggio da Crismotor »

Credo che si possa fare...., questa modifica implica sicuramente lo smontaggio dell'interruttore dei retrovisori, l'individuazione dei fili che attivano il meccanismo di chiusura, lo smontaggio della scatola portafusibili dentro il cruscotto per interfacciare con un microrelay e qualche diodo' i fili degli specchi con quelli delle chiusure centralizzate.
Fattibile ma laborioso da attuare, nel mio caso credo che ci voglia un fermo macchina di almeno 4/5 giorni per capire come fare, comprare i componenti necessari, montare, provare e rimontare il tutto.
Per ora usando la 406 tutti i giorni non lo posso fare, l'estate prossima, moto permettendo potrei cimentarmi nella cosa.
n/a
Messaggio da n/a »

Buonasera ragazzi, eccomi nuovamente qui dopo un lungo periodo(2 mesi circa) di forzata lontananza dal club per via del mio lavoro. Visto che si parla di specchi esterni ripiegabili.... volevo chiedere se qualcuno sa se si possono far funzionare degli specchi ripiegabili su una 406 Coupè che ha di serie solo gli specchi elettri. Tempo fa, io ho acquistato 2 specchi ripiegabili.... ma nel momento in cui sono andato a togliere i miei originali ho scoperto che il cablaggio e i connettori erano diversi. Ho chiesto a qualcuno del Club informazioni.... ma ho avuto risposte vaghe.... Esiste :Dqualcuno che sa come modificare il tutto x far funzionere questo tipo di specchi sulla 406 coupè D8?
OdinEidolon

Enzo ha scritto:

Buonasera ragazzi, eccomi nuovamente qui dopo un lungo periodo(2 mesi circa) di forzata lontananza dal club per via del mio lavoro. Visto che si parla di specchi esterni ripiegabili.... volevo chiedere se qualcuno sa se si possono far funzionare degli specchi ripiegabili su una 406 Coupè che ha di serie solo gli specchi elettri. Tempo fa, io ho acquistato 2 specchi ripiegabili.... ma nel momento in cui sono andato a togliere i miei originali ho scoperto che il cablaggio e i connettori erano diversi. Ho chiesto a qualcuno del Club informazioni.... ma ho avuto risposte vaghe.... Esiste :Dqualcuno che sa come modificare il tutto x far funzionere questo tipo di specchi sulla 406 coupè D8?

Be' innanzitutto devi comprare anche gli interruttori degli specchi con funzione abbattimento, se non l'hai già  fatto. Poi è solo una questione di cablaggi (anche se credo siano abbastanza incasinati, specialmente se vuoi mantenere la funzione memoria), non credo che la BSI (centralina abitacolo) abbia a che fare con gli specchi.
n/a
Messaggio da n/a »

Ciao Odineidolon la mia 406 coupè anzi presume tutte hanno gia' di serie l'interruttore per il ribaltamento degli specchietti..... infatti ho smontato l'interruttore e ho notato che e privo di cablaggio nella parte dove c'e' il plug di connessione per gli specchietti ripiegabili. Ora il mio questito è il seguente..... se Peugeot ha installato gli interruttori su tutte le versioni.... credo che sia fattibile mettere gli specchietti ripiegabili.... secondo me per chi non possiede una versione Plus sicuramente la funzione MEMO non funzionera' ma almeno esisteranno 2 - 3 cavi colorati che unendoli possano far ripiegare gli specchietti? Penso di si !! Vero?
OdinEidolon

Enzo ha scritto:

Ciao Odineidolon la mia 406 coupè anzi presume tutte hanno gia' di serie l'interruttore per il ribaltamento degli specchietti..... infatti ho smontato l'interruttore e ho notato che e privo di cablaggio nella parte dove c'e' il plug di connessione per gli specchietti ripiegabili. Ora il mio questito è il seguente..... se Peugeot ha installato gli interruttori su tutte le versioni.... credo che sia fattibile mettere gli specchietti ripiegabili.... secondo me per chi non possiede una versione Plus sicuramente la funzione MEMO non funzionera' ma almeno esisteranno 2 - 3 cavi colorati che unendoli possano far ripiegare gli specchietti? Penso di si !! Vero?

Sì. Se guardi su 406oc.co.uk c'era un tipo che aveva fatto quello che dici tu (sulla berlina), magari se non trovi cerco io. C'erano tutti i cavi con i vari codici colore.
Però attento che ti sbagli, non tutte le coupé avevano l'interruttore predisposto. Prova ne è che puoi trovare in vendita interruttori senza il pallino bianco sotto.

Può esser complicato, ma si può fare.
gialias

Messaggio da gialias »

OdinEidolon ha scritto:

Enzo ha scritto:

Sì. Se guardi su 406oc.co.uk c'era un tipo che aveva fatto quello che dici tu (sulla berlina), magari se non trovi cerco io. C'erano tutti i cavi con i vari codici colore.
Però attento che ti sbagli, non tutte le coupé avevano l'interruttore predisposto. Prova ne è che puoi trovare in vendita interruttori senza il pallino bianco sotto.

Si potrebbe approfondire questa cosa, se si trovano i codici sarebbe molto utile! ottima opzione quella di richiudere gli specchietti direttamente dalla chiave una volta chiusa l'auto.
OdinEidolon

gialias ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Enzo ha scritto:

Si potrebbe approfondire questa cosa, se si trovano i codici sarebbe molto utile! ottima opzione quella di richiudere gli specchietti direttamente dalla chiave una volta chiusa l'auto.

Presente!
Ecco il link. Fino a giovedì sono un po' preso ma poi se volete traduco:
http://www.406oc.co.uk/viewtopic.php?f= ... 2&start=30
http://www.406oc.co.uk/viewtopic.php?f= ... 52#p115136
http://www.406oc.co.uk/viewtopic.php?f= ... 2&start=45

EDIT: sono indicazioni per la berlina, si suppone siano valide anche per la coupé
n/a
Messaggio da n/a »

Scusate il ritardo ma in questa parte del 2011 /2012 vi scrivero' sempre verso il wekkend perche' la settimana x via del lavoro non riesco neanche ad andare in bagno [8D] !! Comunque ho visto le foto OdinEldon ma non cio' capito molto se qualcuno sa come modificare il cablaggio be sara' epocale tutti coloro che non hanno gli specchi ribaltabili potranno finalmente utilizzarli. Comunque la mia autovettura a il comando oh vero.... la rotella rivolta con la freccia verso il basso in funzione ripiegabile..... ma non accade nulla. Io ho gia' gli specchi ripiegabili smontati presso un demolitore.... ma cambia il cablaggio e i conettori. qualcuno che conosce questo tizio inglese che ha fatto questa modifica? oppure esiste un meccanico Peugeot iscritto al forum che possa svelarci questo segreto ?:p
OdinEidolon

Enzo ha scritto:

Scusate il ritardo ma in questa parte del 2011 /2012 vi scrivero' sempre verso il wekkend perche' la settimana x via del lavoro non riesco neanche ad andare in bagno [8D] !! Comunque ho visto le foto OdinEldon ma non cio' capito molto se qualcuno sa come modificare il cablaggio be sara' epocale tutti coloro che non hanno gli specchi ribaltabili potranno finalmente utilizzarli. Comunque la mia autovettura a il comando oh vero.... la rotella rivolta con la freccia verso il basso in funzione ripiegabile..... ma non accade nulla. Io ho gia' gli specchi ripiegabili smontati presso un demolitore.... ma cambia il cablaggio e i conettori. qualcuno che conosce questo tizio inglese che ha fatto questa modifica? oppure esiste un meccanico Peugeot iscritto al forum che possa svelarci questo segreto ?:p

Guarda, qui l'unica è munirsi di tester e buona volontà .
Non esiste meccanico Peugeot che sia in grado di dirti con precisione come sono impostati i cablaggi della tua auto, li modificano in continuazione e nove volte su dieci anche i loro sono completamente sbagliati, per cose che non cambiano spesso quali gli specchietti.
Io se vuoi posso contattare il tipo sul forum inglese, ma cosa vuoi che ti dica?

Vedi i tuoi cablaggi, son diversi? Se sì postane una foto che proviamo a vedere, potrebbe anche darsi che i cablaggi della coupé e della berlina siano diversi...

L'unica cosa dove un meccanico Peugeot può illuminarti è dirti se vanno attivati nella BSI, ma sinceramente non credo.
n/a
Messaggio da n/a »

Odin vedendo le foto il tizio inglese ha in pratica modificato anche la meccanica del retrovisore... se le foto non mi ingannano oltre ai cavi ha smontato la botola sotto alla cornice del retrovisore e' ha inserito i motorini per il ribaltamento. Infatti i miei retrovisori hanno una botola che smontandola si vede molto bene l'allocazione dei motorini di ripiegamento elettrico. Infatti tempo fa avevo visto su Ebay inglese i motorini che si vendevano a circa 18 euro cad. uno.

Comunque per quanto riguarda il mio caso io attualmente posseggo dei retrovisori con spinottiera di connessione rettangolare Bianca. Mentre i ripiegabili che ho acquistato dal demolitore hanno una spinottiera piccola nera. La mia 406 coupè è una Pre-Multiplex e del 1999 in poche parole ci sono alcune parti di componentistica che sono identiche alle versioni Multiplex e altre parti incvece sono della prima generazione... come dire nel 1999 alcuni esemplari di 406 coupè sono state create con una componentistica che andava a cavallo tra la vecchia serie e la successiva. Infatti io mi ritrovo il comando dell'alzavetri che oltre ad avere la regolazione degli specchietti elettrici, ha anche il simbolo e quindi la funzione ribaltamento sul joystick.

Odin se riesci a contattare l'amico inglese... vorrei capire la procedura per collegare i cavi dello specchio ribaltabile al connettore Originale di forma rettangolare Bianco che attualmente è collegato con gli specchietti NO RIBALTABILI al cablaggio che arriva nel pannello porta.

Grazie.
OdinEidolon

Eh enzo sei sfortunato, nel '99 stavano proprio passando al multiplex e han fatto le macchine un po' come capita.

Prova a smontare i tuoi specchietti (attento che le parti in plastica son fragili) e i comandi sulle portiere, fai delle foto dei cablaggi, dettagliate, e postale. Poi vediamo un po' come procedere.
Si può fare, si può fare...
n/a
Messaggio da n/a »

Odineidolon entro la settimana ti faccio vedere le foto del cablaggio degli specchietti cosi' vediamo un po che si puo' fare :D
Rispondi