Strano fischio di turbina e perdita di potenza

+ alimentazione, scarico, trasmissione
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

Eccomi qua', con la coupe di nuovo a casa. Ora vediamo se riusciro' a spiegare cosa non andava.
Diagnostica:
- errore sul flussometro d'aria (Numero di cat. 00001920AG)
- livelo cerina FAP troppo basso. (me l'hanno riempito nel 2010, 10.000km fa') forse non hanno risetato il computer?
- errore sul EGR. flusso d'aria piu alto del previsto

Riparazioni:
- cambio del flussometro d'aria (Numero di cat. 00001920AG) - 158€ ??
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... retoka.jpg[/IMG]

- riparazione diaframma nr. cat. 36387 (me l'hanno gia cambiato uno due anni fa', vedi il primo post. Questo e' il secondo)
Approposito di questo, mi ha spiegato, che c'era una perdita di gasolio.

Pero', come sempre, c'e' un pero'! :( Il filtro FAP e quasi alla fine. Si dovrebbe cambiare al piu presto, oppure rimuoverlo. Ora sto un po valutando cosa fare. Per il FAP nuovo mi ha detto circa 450-500€. Per rimuoverlo mi sembra che le cifre sonno quasi pari,non vorrei che poi cominciasse a fumare, perche ora non da' nessun fumo da se, e questo mi piace.

La mia domanda e': com'e corelato il FAP con la turbina? Non ci capisco un gran che di motori, il meccanico mi ha spiegato, che se il FAP non funziona bene puo dannegiare la turbina o qualcosa riguardo a essa?

Oltre al filtro FAP, c'e anche la turbina, che ormai mostra un po di usura.

Ho fato un giro di prova, sembra che vada bene. Mi preocupa come si comportera in un viaggio piu lungo.


Ouch, una bella botta di spesa.
Quindi c'era un problema al debimetro... di sicuro non era quello la causa del rumore. Però potrebbe essere la causa della mancanza di potenza. Immagino che il debimetro preso sia un originale (di marca VDO) Peugeot, visto che il prezzo è quello. Se mi avvertivi potevi risparmiare qualcosa... ne ho giusto ordinato uno ieri sera a 60 euro di buona qualità . Giuro, ieri sera! Oppure si poteva semplicemente pulire se i valori non erano troppo distanti dal normale (max 1000-1400mg/giro a circa 2500 giri)
Livello cerina basso: se te l'hanno riempito 10000km fa o ti hanno fregato o non l'hanno resettato. Vai in conce con la ricevuta e fattelo mettere a posto rigorosamente gratis. Strano che questo problema non fosse segnalato dal computer di bordo. Quanta cerina rimasta indicava (300g = soglia limite a cui inizia a segnalare il problema, 300g durano diverse migliaia di chilometri).
Flusso d'aria all'EGR: potrebbero essere tante cose, da un sensore sporco o rotto all'EGR che fa le bizze. Non mi preoccuperei troppo sinceramente.

Riguardo al secondo ricambio del diaframma dello swirl c'è qualcosa che non torna. Se c'era una perdita di vuoto nel diaframma, OK, va cambiato, ma se lo swirl si muoveva con prontezza e velocemente allora voleva dire che non c'era una perdita di vuoto. Non c'entra niente col gasolio quindi o su quello non vi siete capiti o ti ha raccontato delle sciocchezze.

Il FAP nuovo si trova su internet a 300€. Io però non so quanto valga la pena... la rimozione è molto semplice ed economica. (parliamo di cifre che si aggirano ad un decimo di quello che hai detto tu.)
C'è da sottolineare che in Italia si tratta di una pratica illegale e per questo non perseguibile (anche se è impossibile che ti becchino). Se nel tuo paese è legale, contattami via privato che posso aiutarti molto a proposito.

Se il fap si intasa può darsi che si danneggi la turbina (magari dandole il colpo di grazia se è usurata), ma la cosa più probabile è che semplicemente si spacchi il FAP.

Senza il FAP non aumenta la fumosità  visibile, aumentano le emissioni di particolato sottile, che però secondo alcuni studi vengono compensate del fatto che il particolato non viene più bruciato nel fap (nessuno va a fare la rilevazione fumi mentre si rigenera il FAP perché troveresti numeri a dir poco enormi di PM1 e PM2 ancor più dannose delle PM10).

Correlazione FAP-turbina: se il FAP si intasa non escono più i gas di scarico e la turbina deve faticare molto per pompare aria al suo massimo teorico (1.2 bar sopra la pressione atmosferica con la mappatura standard). La turbina è progettata per sopportare 1.5 bar. Quindi o si spacca un tubo, o si spacca la turbina, o si spacca il FAP. Ma fidati che se fai spesso autostrada gli puoi dare una tirata e il FAP si pulisce da solo, anche senza cerina. Basta che i gas di scarico raggiungano i 550°, quindi l'auto va tirata un po'.

Quanti chilometri ha l'auto? Tagliandata regolarmente? Cambi olio con che frequenza? La turbina potrebbe essere ancora in buone condizioni come no. A seconda di quanto vuoi tenere l'auto potrebbe valere la pena di ricondizionarla. La nostra turbina comunque è abbastanza robusta e può fare 300000km tranquillamente se ben trattata. Io penso che in autunno la mia la farò ricondizionare perché è troppo rumorosa, brutto segno. La mia auto ha 220000km, ma la ho solo da 30000km.

Qualsiasi domanda, chiedi pure.
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HardGain
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Messaggio da HardGain »

Grazie per il tuo tempo, mi hai chiarito molte cose, molte le devo ancora comprendere. Le domande arriverano sicuramente :)

E gia', una mazzata di 300€ in un periodo di spese grandi, non c'e ne voleva proprio :( Se fosse finita qui, lo domenticherei facilmente, ma quando si comincia a parlare di FAP e turbina, vedo che siamo solo al inizio
Ma questi debimetri sono comuni a rovinarsi, dato che anche tu ne hai ordinato uno? Il mio non so di che marca e', presumo sia originale, dato che e un meccanico della Peugeot...ma non si sa' mai cosa ti montano su.

Il computer di bordo dovrebbe segnalare il livello basso della cerina? Perche a me non e' mai successo. Il resto dela cerina di due anni fa, ne ho ancora in garage e ce ne ancora molta. Credo (spero) che su questo non mi hanno fregato, ma solo dimenticato di resettare il computer.

Ma questo EGR in sostanza, cos'e'? Non l'ho mai capito...

Forse ho capito male riguardo all diaframma. Stavo su di giri quando mi raccontava del FAP e della turbina ed e molto possibile che non ho registrato bene cosa mi diceva. Forse non intendeva afatto il diaframma, ma qualcosa che e' montato sul 1. cilindro (non so come spiegare)

Credo che anche da noi non sia legale la rimozione del FAP. Devo informarmi riguardo questo

Puoi spiegarmi che sistema usi, per "ripulire" un po il FAP?
Un giro in autostrada con il regime dei giri alti per 10minuti o qualcosa del genere?

Pensavo di tirarla un po' su e giu per l'autostrada, dopo che il motore si e' riscaldato. Pero' non sono sicuro a che regime di giri e per quanto tempo. Dopodiche so, che e importante anche tenerla un po accesa, per rassicurare che la temperatura scende nei limiti normali.
In condizioni che mi trovo, rischio qualcosa ora se la spingo?

Il contachilometri dice quasi 112.000 (chi sa quanti ne ha di reali). Quando l'ho presa, 5 anni fa', ne aveva 86.000. Non ha il libretto dei tagliandata. Credo che sia rimasti in Italia. Il 2001 e' stata importata dal Italia (da una casa Leasing di Milano).
Tagliandata li faccio come scritto nel manuale. La cingia l'ho cambiata subito dopo averla comprata, perche non sapevo se l'hanno fatta o no. Olio viene cambiato ogni due anni, faccio pochissimi chilometri l'anno. Ormai la uso solo nei weekend o quando faccio un viaggio piu lungo. Credo che dal anno scorso non ne ho fati neanche 5000. Lo so che ti chiedi perche ho preso il diesel allora :)

Chi sa' come era mantenuta prima che l'avessi presa. Questo sara' per sempre un mistero. Se il proprietario precedente non l'ha mantenuta come si deve, ora sono cavoli miei :(
Ma non e' detto che sia tutto cosi nero. Dato che non sapevo nulla della storia del auto ho fato come se avrebbe i chilometri multiplicati per 3. Piu di questo non so che fare, perche come deto prima, non me ne intendo di motori...

Ieri ho letto di un mio amico, che se ne intende. Ha cambiato tutto il possibile sulla sua 206RC, anche quello che era quasi nuovo e dopo pochi giorni e andata la frizione. Voglio dire, che anche se si cura le macchine come bambini, c'e' sempre la possibilita' che qualcosa si rompe. Sono cose tristi, care e fanno impazzire, ma e' cosi.
Io questa coupe la voglio tenere, non ho intenzione di venderla, cosi faccio quelo che posso per mantenerla affidabile e funzionante. Me ne rendo conto che spendero' ancora molto, ma con questa so almeno cosa e stato cambiato, se ne prendessi un altra sarei al inizio.
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

Grazie per il tuo tempo, mi hai chiarito molte cose, molte le devo ancora comprendere. Le domande arriverano sicuramente :)


Non c'è problema.



Ma questi debimetri sono comuni a rovinarsi, dato che anche tu ne hai ordinato uno?


Be' sono componenti soggetti a sporcizia e in parte a usura. Misurano il flusso e la temperatura d'aria in entrata. Su alcune auto sono una vera e propria maledizione, certe BMW li cambiano continuamente e costano pure il doppio o più.
è normale che dopo 10 anni / 200000km (o al solito anche prima se uno è sfortunato) necessitino di una pulita o di cambiarli.



Il computer di bordo dovrebbe segnalare il livello basso della cerina? Perche a me non e' mai successo. Il resto dela cerina di due anni fa, ne ho ancora in garage e ce ne ancora molta.

Sì, dovrebbe dire
"anomalia filtro antiparticolato" oppure "anomalia additivo gasolio" oppure "livello additivo basso". Ma scusa, tu hai della cerina in garage? Non capisco.



Ma questo EGR in sostanza, cos'e'? Non l'ho mai capito...



La valvola di ricircolo dei gas di scarico. A basso carico motore e/o a bassi giri motore parte dei gas di scarico viene reimmessa in camera di combustione per ribruciare gli ossidi di azoto e altri inquinanti. Abbatte le immissioni abbastanza, ma certo non fa bene al motore respirare tutte quelle schifezze.



Forse ho capito male riguardo all diaframma. Stavo su di giri quando mi raccontava del FAP e della turbina ed e molto possibile che non ho registrato bene cosa mi diceva. Forse non intendeva afatto il diaframma, ma qualcosa che e' montato sul 1. cilindro (non so come spiegare)



Non so cosa potrebbe essere, mi dispiace :(


Credo che anche da noi non sia legale la rimozione del FAP. Devo informarmi riguardo questo

Puoi spiegarmi che sistema usi, per "ripulire" un po il FAP?
Un giro in autostrada con il regime dei giri alti per 10minuti o qualcosa del genere?



Io ho ancora cerina quindi lascio che essa faccia il suo lavoro, e non ho di che preoccuparmi, per il momento.
Per innescare la combustione del particolato nel filtro la temperatura dello stesso deve essere alta (550° senza cerina, 450° con cerina).
L'ideale sarebbe percorrere un pezzo di autostrada in salita spingendo la vettura, magari in quarta marcia a 130km/h, o in quinta a velocità  più sostenute ma illegali. Non c'è una tecnica particolare. Fai faticare per bene il motore (che deve essere già  caldo naturalmente) per una decina di minuti, dovrebbe essere sufficiente.
Spingendola in questo modo non rischi nulla, se il filtro non è già  intasato per bene. Ma tu hai ancora tanta cerina, se è vero che il concessionario te la ha riempita 10000km fa, non preoccuparti. Fatti sistemare il contatore dal concessionario che si è dimenticato di farlo precedentemente.



Chi sa' come era mantenuta prima che l'avessi presa. Questo sara' per sempre un mistero. Se il proprietario precedente non l'ha mantenuta come si deve, ora sono cavoli miei :(
Ma non e' detto che sia tutto cosi nero. Dato che non sapevo nulla della storia del auto ho fato come se avrebbe i chilometri multiplicati per 3.
Eh, chi lo sa. è il dubbio atroce di chi compra auto usate come noi. Se il concessionario Peugeot di zona è gentile puoi andare a chiedere loro che informazioni sui precedenti interventi hanno per la tua vettura.



Ieri ho letto di un mio amico, che se ne intende. Ha cambiato tutto il possibile sulla sua 206RC, anche quello che era quasi nuovo e dopo pochi giorni e andata la frizione. Voglio dire, che anche se si cura le macchine come bambini, c'e' sempre la possibilita' che qualcosa si rompe. Sono cose tristi, care e fanno impazzire, ma e' cosi.
Io questa coupe la voglio tenere, non ho intenzione di venderla, cosi faccio quelo che posso per mantenerla affidabile e funzionante. Me ne rendo conto che spendero' ancora molto, ma con questa so almeno cosa e stato cambiato, se ne prendessi un altra sarei al inizio.


Eh so cosa si prova. Ho preso la 406 da un anno e ho avuto anche io tutte le sfortune del mondo. Cinghia da cambiare. Iniettori da pulire. Pompa della bassa pressione andata. Dischi e pastiglie da cambiare. Puleggia degli accessori da cambiare. Ora mi si è rotto lo specchietto retrovisore automatico. Ho dovuto risolvere un problema con il cruise control. A volte decide che non deve funzionare il clima. Mi entrava acqua nel bagagliaio. La radio fa le bizze: oltre ai famosi "tonfi" a volte resta accesa da sola e non si può spegnere, se non staccando la batteria. Ora è andato di colpo il debimetro (ho fatto 600km con la potenza ridotta a circa 60cv). La turbina è da revisionare. Ho bilanciato due volte gli Hoggar e ancora in autostrada vibrano tantissimo. Ora devo cambiare anche le biellette anteriori perché la sospensione anteriore sinistra fa un gran casino. Eh, son costose le nostre belle...
pietro
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Messaggio da pietro »

Hei Adriano, hai pensato ad un giro a Lourdes?
Potremmo organizzare lì un raduno, e ci facciamo benedire tutti:D:D:D
Albosan
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Messaggio da Albosan »



mamma mia come mi sento fortunato a leggere questi post.:I
Negli ultimi 11 ANNI, di manutenzione straordinaria ho cambiato un tubo della benzina, due ventole abitacolo e il meccanismo alzavetri...[8)]

spero di non tirarmela e non vogliatemi male![B)]

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HardGain
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Messaggio da HardGain »

Si, la cerina la ho in garage, perche, quando nel Dicembre del 2010 l'hanno riempita ne e' rimasta molta. Cosi me la sono portata a casa, e conservata in un posto sicuro. Lo so, che e molto tossica.
Ce ne ancora mezzo flacone, >2litri
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... tivFAP.jpg[/IMG]

Ma si, se si compra l'usato e come la lotteria, non si sa mai cosa si prende. E poi ero preparato che prima o poi qualcosa del genere si dovrebbe cambiare. Pero' queste spese imprevedibili accadono sempre nai periodi piu delicati.

Albosan si che sei fortunato :) Con i diesel ci sono piu problemi
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coupe
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Messaggio da coupe »

Albosan ha scritto:



mamma mia come mi sento fortunato a leggere questi post.:I
Negli ultimi 11 ANNI, di manutenzione straordinaria ho cambiato un tubo della benzina, due ventole abitacolo e il meccanismo alzavetri...[8)]

spero di non tirarmela e non vogliatemi male![B)]




Nooooooo
non devi dire queste cose.... te la sei tirataaaaaa!!!:)
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Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

Si, la cerina la ho in garage, perche, quando nel Dicembre del 2010 l'hanno riempita ne e' rimasta molta. Cosi me la sono portata a casa, e conservata in un posto sicuro. Lo so, che e molto tossica.
Ce ne ancora mezzo flacone, >2litri
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... tivFAP.jpg[/IMG]

Ma si, se si compra l'usato e come la lotteria, non si sa mai cosa si prende. E poi ero preparato che prima o poi qualcosa del genere si dovrebbe cambiare. Pero' queste spese imprevedibili accadono sempre nai periodi piu delicati.

Albosan si che sei fortunato :) Con i diesel ci sono piu problemi


Non te l'avrebbero dovuta dare. La cerina te la riempiono e poi si tengono quello che avanza, non esiste altro modo. Non è che tu vai e compri il flacone da tot litri. Se hai bisogno di 2,786576 litri loro te ne vendono 2,786576, punto!
Semplicemente sono riusciti a venderti due litri di cerina in più che potevano, anzi dovevano, tenersi.

Comnque ormai hai il pieno + altro due litri di cerina, vuol dire che per il FAP, magari tirandolo un paio di volte l'anno in autostrada, sei a posto per 100000km almeno (un pieno di cerina = 5L = almeno 80000km).
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Messaggio da OdinEidolon »

Mi è venuta in mente una cosa: prova a salire in auto, spenta e fredda, e ad accendere il motore con la ventola spenta (no auto) e poi ad accenderlo con la ventola accesa manualmente. Non è che il rumore che senti è la ventola dell'abitacolo?
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HardGain
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Messaggio da HardGain »

Non so che sistema hanno qua', ma quando ho dovuto riempire la cerina mi hanno subito detto che si compra solo in flaconi da 4,5L :(
Ieri ho parlato con un collega, che per la stessa quantita' ha pagato addiritura 30€ in piu! Roba da non crederci
Ma ora e andata com'e andata. La cosa che mi tormenta in questi giorni e ancora il FAP e la turbina stessa.
Pero' non ci devo pensare piu di troppo ora, che mi preparo di andare al raduno, senno quancosa andra male per davvero :)

Provero' a fare anche questo test, con la ventola spenta / accesa. Pero sono quasi 100% che il fischio derivasse proprio dalla turbina. Perche' suonava di piu quando premevo sul gas, e non si sentiva quando ero fermo. In ogni modo, verifichero anche questo :264
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Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

Non so che sistema hanno qua', ma quando ho dovuto riempire la cerina mi hanno subito detto che si compra solo in flaconi da 4,5L :(
Ieri ho parlato con un collega, che per la stessa quantita' ha pagato addiritura 30€ in piu! Roba da non crederci
Ma ora e andata com'e andata. La cosa che mi tormenta in questi giorni e ancora il FAP e la turbina stessa.
Pero' non ci devo pensare piu di troppo ora, che mi preparo di andare al raduno, senno quancosa andra male per davvero :)

Provero' a fare anche questo test, con la ventola spenta / accesa. Pero sono quasi 100% che il fischio derivasse proprio dalla turbina. Perche' suonava di piu quando premevo sul gas, e non si sentiva quando ero fermo. In ogni modo, verifichero anche questo :264


Ah peccato, perché anche io ho avuto brutti rumori ultimamente e son sicuro che è la ventola abitacolo.

Per il FAP, se hai tutta quella cerina, non preoccuparti troppo. Per il turbo, tienilo d'occhio, magari.
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Messaggio da HardGain »

ecco, ho fatto un paio di tentativi con la ventola spenta e poi accesa.
1. tentativo con ventola spenta: nessun fischio
2. dopo qualche ora con ventola accesa: il fischio c'e'
3. dopo un altra ora con ventola spenta: fischia ancora

Strano che ora fischia ogni tanto e non tutte le volte :0

In ogni modo il prossimo sabato dovrei fare un viaggio piu lungo, circa 650km. Questo sara' il vero e proprio test prima di partire per Viterbo.
incrocio le dita...
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Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

ecco, ho fatto un paio di tentativi con la ventola spenta e poi accesa.
1. tentativo con ventola spenta: nessun fischio
2. dopo qualche ora con ventola accesa: il fischio c'e'
3. dopo un altra ora con ventola spenta: fischia ancora

Strano che ora fischia ogni tanto e non tutte le volte :0

In ogni modo il prossimo sabato dovrei fare un viaggio piu lungo, circa 650km. Questo sara' il vero e proprio test prima di partire per Viterbo.
incrocio le dita...


Boh, allora direi che non e' la ventola...
portati dietro una videocamerina e prova a registrarlo quando lo senti...

Comunque lasciami darti un consiglio spassionato: non ti preoccupare troppo. Preoccuparsi e' inutile!
L'auto ha i suoi anni, anche io se dovessi preoccuparmi per tutti i rumorini diventerei pazzo.

(in realta' mi preoccupo ma cerco di nascolderlo :D)
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Messaggio da HardGain »

ma si, hai proprio ragione, si diventa paranoici in questo modo :)
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