Strano fischio di turbina e perdita di potenza

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HardGain
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Strano fischio di turbina e perdita di potenza

Messaggio da HardGain »

Gia' da qualche tempo noto uno strano fischio di turbina quando accendo la macchina. Dopo pochi metri il fishio svanisce.
In fine settimana ho fatto un viaggio di 600km e ho notato anche una perdita di potenza, se vado al di sotto di 2000.
Esempio: vado a 110km/h in 5., premo l'acceleratore e la macchina non va'. Metto in 4. i giri salgono intorno a 3000 e la maccina accelera normalmente.
La cosa mi preocupa, dato che siamo solo un mese dal raduno, e un guasto alla turbina mi taglierebbe le gambe.

Qualche anno fa', quando la maccina perdeva potenza, mi hanno gia cambiato una valvola (colletore aspirazione ripartitore). Il numero di cattalogo e': 0000036387
[img]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... mbrana.jpg[/img]

La cosa interessante e' che questa perdita di potenza si nota di piu in 5. marcia e in regimi bassi.

Quanto a quel fischio, rotorna sempre quando riavvio il motore e smette sempre dopo qualche minuto .

Il Giovedi chiamo il mecchanico per un appuntamento.
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Uh, potrebbero essere tante cose. Cambiare il diaframma 36387 aveva aiutato? Spesso è quello che è bucherellato, è fragile. In diagnosi quello si dovrebbe vedere.

La cosa più importante è mettere l'auto sotto diagnostica. Se vuoi venire fino a Trieste la settimana prossima possiamo vedere se la centralina riporta qualche errore insieme. Gratis ovviamente.

La prima cosa che mi viene in mente (ma solo perché è la più facile da verificare e da riparare) è che si siano fessurati i tubi. Spesso si fessura quello che va alla testata, o quello dell'intercooler. è comune doverli cambiare prima o poi.
Se, da fermo, tieni il regime a 2000-3000 giri senti un fischio anomalo? è normale che il nostro turbo fischi un poco, è rumoroso.

La valvola dello swirl si muove quando acceleri / rilasci? (vedi video su youtube, cerca qualcosa tipo "swirl dw12ted4" o "swirl 2.2HDi")
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HardGain
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Messaggio da HardGain »

grazie per la risposta e disponibilita' OdinEidolon!

si, quando hanno cambiato la diaframma aveva aiutato. In quella occasione, la macchina arrivava fino a 150 senza problemi e poi basta, non andava piu. Il problema e' stato risolto.

Prima portero la macchina da un meccanico a pochi chilometri da casa mia, perche non me la sento di guidarla di piu in questo momento che non so' cosa sta succedendo. Ti ringrazio molto per la tua disponibilita' e ti terro di certo in considerazione, anche perche Trieste e molto vicina.

Beh, se saranno solo i tubi da sostituire, lo digeriro'. La mia paura piu grande e la turbina.
Non ci crederai, prima ho voluto registrare quel fischio, pero come per maledizione questa volta non si e' presentato! Robe da matti. Mi sembra che ero tra 2000-3000 giri quando l'ho sentito in occasioni precedenti. Non era un fischio tipico della turbina, ma proprio come se le ventole si fossero aruginite?! Non so se mi spiego. Poi, sempre dopo pochi secondi con la turbina in funzione questo suono svanisce.
Dimenticavo di precisare, che si sentiva anche se andavo in discesa, senza accelerare.

Appena posso verifichero anche la valvola dello swirl
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

grazie per la risposta e disponibilita' OdinEidolon!

si, quando hanno cambiato la diaframma aveva aiutato. In quella occasione, la macchina arrivava fino a 150 senza problemi e poi basta, non andava piu. Il problema e' stato risolto.

Prima portero la macchina da un meccanico a pochi chilometri da casa mia, perche non me la sento di guidarla di piu in questo momento che non so' cosa sta succedendo. Ti ringrazio molto per la tua disponibilita' e ti terro di certo in considerazione, anche perche Trieste e molto vicina.

Beh, se saranno solo i tubi da sostituire, lo digeriro'. La mia paura piu grande e la turbina.
Non ci crederai, prima ho voluto registrare quel fischio, pero come per maledizione questa volta non si e' presentato! Robe da matti. Mi sembra che ero tra 2000-3000 giri quando l'ho sentito in occasioni precedenti. Non era un fischio tipico della turbina, ma proprio come se le ventole si fossero aruginite?! Non so se mi spiego. Poi, sempre dopo pochi secondi con la turbina in funzione questo suono svanisce.
Dimenticavo di precisare, che si sentiva anche se andavo in discesa, senza accelerare.

Appena posso verifichero anche la valvola dello swirl



Certo che sia la turbina è una bella scocciatura. Però non so, non credo... un meccanico con un buon orecchio te lo dice immediatamente, comunque. Se quando l'accendi la tieni un po' più alta, ad esempio a 1200 giri, il fischio dura meno rispetto a se la tenessi al minimo? Questo potrebbe significare che ci vuole un po' perché qualche componente si lubrifichi, e sarebbe un brutto segno.

Dubito che sia lo swirl ma vale la pena controllare perché si fa in un minuto. Che la turbina fischi anche in rilascio a >1500 giri ed anche in discesa è più che normale. Dipende però dall'intensità  e dal tipo di fischio. Come ti ho detto un meccanico "allenato" a sentire turbine e wastegate capisce subito se il problema è quello. Io purtroppo non sono un grande esperto di queste cose. Quello che non è normale è che ci sia un fischio al minimo, oltre naturalmente al vuotosotto i 2000. Non riesci ad individuare la zona di provenienza del fischio?

Il problema che ti hanno risolto in Peugeot del diaframma punturato non dovrebbe centrare a meno che non ci sia un'altra perdita nel circuito del vuoto, in tal caso noteresti maggior fumosità  e minor prestazioni. Il discorso fumosità  e prestazioni vale anche nel caso dei tubi fessurati. A motore acceso passa cautamente la mano bagnata vicino a tutti i tubi dell'aria intorno all'intercooler e alla testata, se senti aria allora c'è una perdita. Attento a far ciò con il clima spento sennò la ventola sarà  in funzione e di aria sentirai solo quella proveniente da essa!

EDIT: nella malaugurata occasione che sia il turbo, prendi atto del seguente possibile (ma improbabile) scenario: se si spacca il turbo e l'auto inizia a mangiare l'olio (tanto, tanto fumo), accosta più in fretta che puoi e spegni l'auto. L'auto continuerà  a mangiare l'olio salendo di giri fino eventualmente all'autodistruzione del motore o alla fine dell'olio (più probabile la prima). In tal caso devi avere i nervi saldi: appena fermo pesta sul pedale del freno più forte che puoi, tira il freno a mano al massimo, metti quinta e molla la frizione di colpo. Così il motore muore e gli risparmi danni peggiori.
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Messaggio da OdinEidolon »

Comunque nel caso il meccanico ti dica che è la turbina fammi sapere che forse ho un contatto che le revisiona a basso prezzo.
Albosan
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Messaggio da Albosan »

OdinEidolon ha scritto:
[...]

EDIT: nella malaugurata occasione che sia il turbo, prendi atto del seguente possibile (ma improbabile) scenario: se si spacca il turbo e l'auto inizia a mangiare l'olio (tanto, tanto fumo), accosta più in fretta che puoi e spegni l'auto. L'auto continuerà  a mangiare l'olio salendo di giri fino eventualmente all'autodistruzione del motore o alla fine dell'olio (più probabile la prima). In tal caso devi avere i nervi saldi: appena fermo pesta sul pedale del freno più forte che puoi, tira il freno a mano al massimo, metti quinta e molla la frizione di colpo. Così il motore muore e gli risparmi danni peggiori.


ciò potrebbe accadere nel caso di fessurazione di un condotto dell'olio?

Sapevo di questo fenomeno soltanto abbinato al pescaggio dell'olio tramite condotto EGR in caso di livello olio eccessivo dovuto a eccessivi cicli di iniezione di gasolio nei condotti di aspirazione per eliminazione delle polveri.


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Messaggio da OdinEidolon »

Albosan ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:
[...]

EDIT: nella malaugurata occasione che sia il turbo, prendi atto del seguente possibile (ma improbabile) scenario: se si spacca il turbo e l'auto inizia a mangiare l'olio (tanto, tanto fumo), accosta più in fretta che puoi e spegni l'auto. L'auto continuerà  a mangiare l'olio salendo di giri fino eventualmente all'autodistruzione del motore o alla fine dell'olio (più probabile la prima). In tal caso devi avere i nervi saldi: appena fermo pesta sul pedale del freno più forte che puoi, tira il freno a mano al massimo, metti quinta e molla la frizione di colpo. Così il motore muore e gli risparmi danni peggiori.


ciò potrebbe accadere nel caso di fessurazione di un condotto dell'olio?

Sapevo di questo fenomeno soltanto abbinato al pescaggio dell'olio tramite condotto EGR in caso di livello olio eccessivo dovuto a eccessivi cicli di iniezione di gasolio nei condotti di aspirazione per eliminazione delle polveri.





Può accadere in qualsiasi caso in cui il motore può mangiare olio. Il turbo è raffreddato ad olio, ergo se si spacca una guarnizione l'olio può entrare nell'aria e quindi nella camera di combustione.
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HardGain
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Messaggio da HardGain »

Se il motore e al minimo (idle) non si sente quel strano fischio. Si sentiva solo se i giri salivano a 1500 in su. La sensazione e proprio se qualcosa ci metteva un po per lubrificarsi. Non sapevo come esprimermi prima, ma volevo dire proprio questo. E ora mi preocupo ancora di piu :(

Oggi ho provato ancora ad accendera la macchina per registrare quel suono strano, pero come per s**** non c'era! Mi sembra proprio incredibile, che nei ultimi 3 mesi, ogni volta che l'accendevo alla prima accelerata c'era sempre! Si sente solo quel fischio tipico, almeno credo.

La valvola dello swirl funziona, almeno questo l'ho capito e si vede dal video
http://youtu.be/7y1c2KI3_SY

Ho chiamato il meccanico, pero' devo aspettare fino a Lunedi [xx(] che ansia...
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Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

Se il motore e al minimo (idle) non si sente quel strano fischio. Si sentiva solo se i giri salivano a 1500 in su. La sensazione e proprio se qualcosa ci metteva un po per lubrificarsi. Non sapevo come esprimermi prima, ma volevo dire proprio questo. E ora mi preocupo ancora di piu :(

Oggi ho provato ancora ad accendera la macchina per registrare quel suono strano, pero come per s**** non c'era! Mi sembra proprio incredibile, che nei ultimi 3 mesi, ogni volta che l'accendevo alla prima accelerata c'era sempre! Si sente solo quel fischio tipico, almeno credo.

La valvola dello swirl funziona, almeno questo l'ho capito e si vede dal video
http://youtu.be/7y1c2KI3_SY

Ho chiamato il meccanico, pero' devo aspettare fino a Lunedi [xx(] che ansia...


Sacrosanto che lo swirl funzioni, in Peugeot ti han cambiato proprio il diaframma che lo controlla, che probabilmente perdeva vuoto.
Il mio turbo è sempre stato rumoroso sopra i 1500 giri e in accelerazione, con un fischio che si sente anche dentro l'abitacolo. Ciò detto, è improbabile che un fischio così appaia da un giorno all'altro.
Un video con il rumore che senti chiarirà  un po' le cose, quando riesci a beccarlo, così come il responso del meccanico (meglio se ha già  esperienza con i motori 4HX - 406, c5, 607 2.2HDi - o 4HW - phedra, 807, c8, ulysse 2.2HDi/JTd -)

Quello che è importante è il calo di potenza, secondo me. Puoi spiegarti meglio su questo punto?
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Messaggio da HardGain »

faccio un po fatica a spiegare che sensazione si ha quando si accellera. In ogni caso, la perdita della potenza si nota piu che altro se vado a 110/h in quinta e spingo l'acceleratore fino al fondo. A questo punto il motore non accelera subito, ma pian piano e ci mette un po' che i giri salgono fino a 3000, poi va bennissimo.

Questa anomalia l'ho notata sul autostrada, come se si manifestasse solo in 5a marcia nel regime basso.
Non so, forse la dovrei "maltratare" un po di piu, metterla su giri alti piu spesso...
Fino a tempo fa' la portavo sempre in autostrada, dopo di che il motore si e riscaldato, e ho fatto una decina di km a giri alti, pero dal ultimo inverno non avevo la possibilita di fare questo tipo di sprint
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Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

faccio un po fatica a spiegare che sensazione si ha quando si accellera. In ogni caso, la perdita della potenza si nota piu che altro se vado a 110/h in quinta e spingo l'acceleratore fino al fondo. A questo punto il motore non accelera subito, ma pian piano e ci mette un po' che i giri salgono fino a 3000, poi va bennissimo.

Questa anomalia l'ho notata sul autostrada, come se si manifestasse solo in 5a marcia nel regime basso.
Non so, forse la dovrei "maltratare" un po di piu, metterla su giri alti piu spesso...
Fino a tempo fa' la portavo sempre in autostrada, dopo di che il motore si e riscaldato, e ho fatto una decina di km a giri alti, pero dal ultimo inverno non avevo la possibilita di fare questo tipo di sprint


Ci vorrebbe una sessione diagnostica, leggere i valori con l'apparecchio e vedere se c'è qualcosa di anomalo. Se per caso passi per Trieste una volta fammi un fischio che possiamo vederci, se non ho impegni universitari inderogabili.
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Messaggio da HardGain »

Oggi, con un giorno di ritardo, ho portato la coupe dal meccanico. Domani aspetto le prime notizie. che sofferenza...
speriamo bene
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Messaggio da OdinEidolon »

In bocca al lupo.
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Messaggio da HardGain »

grazie!
riguardo a quel fischio....sparito come per magia! e proprio ora che si dovrebbe mostrare tutto il peggio!
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Messaggio da HardGain »

Eccomi qua', con la coupe di nuovo a casa. Ora vediamo se riusciro' a spiegare cosa non andava.
Diagnostica:
- errore sul flussometro d'aria (Numero di cat. 00001920AG)
- livelo cerina FAP troppo basso. (me l'hanno riempito nel 2010, 10.000km fa') forse non hanno risetato il computer?
- errore sul EGR. flusso d'aria piu alto del previsto

Riparazioni:
- cambio del flussometro d'aria (Numero di cat. 00001920AG) - 158€ ??
[IMG]http://i586.photobucket.com/albums/ss30 ... retoka.jpg[/IMG]

- riparazione diaframma nr. cat. 36387 (me l'hanno gia cambiato uno due anni fa', vedi il primo post. Questo e' il secondo)
Approposito di questo, mi ha spiegato, che c'era una perdita di gasolio.

Pero', come sempre, c'e' un pero'! :( Il filtro FAP e quasi alla fine. Si dovrebbe cambiare al piu presto, oppure rimuoverlo. Ora sto un po valutando cosa fare. Per il FAP nuovo mi ha detto circa 450-500€. Per rimuoverlo mi sembra che le cifre sonno quasi pari,non vorrei che poi cominciasse a fumare, perche ora non da' nessun fumo da se, e questo mi piace.

La mia domanda e': com'e corelato il FAP con la turbina? Non ci capisco un gran che di motori, il meccanico mi ha spiegato, che se il FAP non funziona bene puo dannegiare la turbina o qualcosa riguardo a essa?

Oltre al filtro FAP, c'e anche la turbina, che ormai mostra un po di usura.

Ho fato un giro di prova, sembra che vada bene. Mi preocupa come si comportera in un viaggio piu lungo.
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