PARAURTI PRIMA SERIE

Rispondi al messaggio

Codice di conferma
Inserisci il codice esattamente come lo vedi nell’immagine. Non c’è differenza tra maiuscole e minuscole. Lo zero non esiste.

BBCode attivo
[img] attivo
[flash] non attivo
[url] attivo
Emoticon attive

Revisione argomento
   

Espandi visuale Revisione argomento: PARAURTI PRIMA SERIE

da raf » mar ott 07, 2014 8:32 pm

Quando ho deciso di cambiare il paraurti anteriore e ho saputo dello splendido lavoro fatto dall'ing. Franciosa, non ci ho pensato due volte...l'ho ordinato e ritirato:D:D

da Sal406 » mar ott 07, 2014 4:56 pm

Infatti, la massima che più amo e da tempo [8D] è che "Il mondo cambia col tuo esempio, non con la tua opinione!" ..così come in tutte le cose. [;)]

da johnnya » mar ott 07, 2014 3:44 pm

Confermo! Straquoto, la generosità  ad esempio di Ermanno in passato mi stupì anzi, spiazzò, tanto da farmi rivalutare positivamente pensieri ed opinioni su molti soci e frequentatori di questo forum.

Ovvio che un pelo di selezione va sempre fatta, ovunque, per garatire qualità  nella crescita quindi:

Guardinghi e avanti tutta ! :D

da garrincha » mar ott 07, 2014 1:50 pm

coupe ha scritto:

Quoto al 100% Enrico e Sal.




Grazie Matteo.

da coupe » mar ott 07, 2014 1:41 pm

Quoto al 100% Enrico e Sal.

da garrincha » mar ott 07, 2014 1:36 pm

Sal406 ha scritto:

Ma io l'avevo capito Enrico [;)] .. chi si presta in qualche modo per il Club e per i Soci, è sempre da elogiare! :)

Il prezzo delle cose, specialmente quando varia (e in meglio) la qualità  di ciò che acquisti è davvero relativo. [;)]


Non avevo dubbi al riguardo Salvatore caro.

da Sal406 » mar ott 07, 2014 1:22 pm

Ma io l'avevo capito Enrico [;)] .. chi si presta in qualche modo per il Club e per i Soci, è sempre da elogiare! :)

Il prezzo delle cose, specialmente quando varia (e in meglio) la qualità  di ciò che acquisti è davvero relativo. [;)]

da garrincha » mar ott 07, 2014 11:42 am

Sal406 ha scritto:

Da quel che ho potuto vedere (E LEGGERE) questa opportunità  del paraurti è nata nel 2010 ed è una facoltà  di acquisto "alternativo". [8D] La convenienza o meno (a mio modo di vedere) è soggettiva e dipende da diversi fattori di valutazione (non uguali per tutti) ..per cui semmai mi dovesse servire (speriamo di no :0 :D ) vaglierò solo in quel momento cosa è più opportuno fare... prima, "è come fasciarsi la testa prima di rompersela"! [;)]


Ciao Sal,ne approfitto in questa sede per spiegarti meglio visto che,pur essendo diventato uno dei familiari più stretti, ti sei unito a noi in tempi troppo recenti...

Il paraurti, al pari dei cerchi di un pollice in più per entrambe le versioni,è stato sin dalla nascita del Club l' obiettivo dichiarato del precedente direttivo...

Abbiamo a lungo girato in ogni dove alla ricerca di artigiani che sapessero darci delle risposte per la sua realizzazione,ma siamo andati rimbalzando qua e là  per l'Italia invano...

Poi abbiamo conosciuto l'ing.Franciosa che lo ha realizzato.
Nel 2010 la Peugeot fra iva e balle varie lo vendeva a circa 1300 euro...adesso,visto il tempo trascorso, sta abbassando i prezzi anche se non in tutta Italia... sicuramente solo in quei concessionari che lo hanno già  a magazzino...un domani quando non ce ne saranno più...chi lo sa?

Non è che noi seguiamo il fluttuare del mercato per regolarci di conseguenza...Il prezzo per i soci è un qualcosa che tiene conto di moltissimi fattori ma soprattutto dello spirito di aggregazione del club,lo stesso che da tanti anni anima tutto....e che,rimanendo nell'ambito dei ricambi,ha consentito a VERI SOCI, come Ermanno,di regalare in maniera indolore pezzi di ricambio a tutti noi[;)].

da Sal406 » mar ott 07, 2014 10:51 am

Da quel che ho potuto vedere (E LEGGERE) questa opportunità  del paraurti è nata nel 2010 ed è una facoltà  di acquisto "alternativo". [8D] La convenienza o meno (a mio modo di vedere) è soggettiva e dipende da diversi fattori di valutazione (non uguali per tutti) ..per cui semmai mi dovesse servire (speriamo di no :0 :D ) vaglierò solo in quel momento cosa è più opportuno fare... prima, "è come fasciarsi la testa prima di rompersela"! [;)]

da garrincha » lun ott 06, 2014 10:59 pm

Il paraurti originale,per stessa ammissione di Chi lo ha realizzato,doveva soddisfare esigenze particolari necessarie per un prodotto realizzato in grande serie.
Sicchè i materiali utilizzati, unitamente alla difficoltà  realizzativa ed alle esigenze aerodinamiche, hanno fatto sì che il prodotto finale fosse quello che noi tutti conosciamo bellissimo alla vista, ma fragile agli urti che ineluttabilmente si verificano e soprattutto con caratteristiche chimico-fisiche che vanno sempre più degradando se assoggettate a shock termici e meccanici.

Nonostante ciò il problema che abbiamo dovuto risolvere con il club,grazie alla collaborazione dell'infinito ing.Franciosa,è stato essenzialmente di natura economica,ossia riuscire a produrre un qualcosa che fosse identico all'originale ma che costasse molto meno.
Una volta risolti gli insormontabili problemi tecnologici,perché la Peugeot oltre a realizzarlo ne ha "blindatoâ€￾ la tecnologia produttiva,il Nostro socio miki61,essendo un professionista del settore abituato ad interfacciarsi,senza nulla togliere,con società  che trattano i compositi con una familiarità  ben superiore alla Peugeot,ha anche pensato di realizzarlo solido e duraturo.

Non c'erano assolutamente i numeri per giustificare la realizzazione di uno stampo adatto ad una produzione di così poche unità ,tuttavia l'ing.Franciosa lo ha considerato,coerentemente i suoi impegni di allora,una sfida oltre che una esercitazione hobbistica.
Per scendere maggiormente in alcuni dettagli sulla " genesi":
il modello è stato ricavato da un paraurti disastrato (Matteo) e "riesumato" a nuova vita;
dal modello sono state prodotte le tre componenti dello stampo utilizzando nell'ordine i seguenti materiali: gel-coat vinilestere nero per stampi, mat di vetro E da 30 g/mq, chopped di vetro E con tre grammature 180, 350 e 600 g/mq e resina vinilestere per stampi con catalisi lenta. Risparmio ulteriori particolari inerenti il numero di strati, e dove, siano stati usati ....
Il risultato è stato visto e apprezzato da tutti al raduno di Viterbo del 2012 in cui,essendoci anche una 456 GT,abbiamo potuto renderci conto di quanto i 2 paraurti fossero sostanzialmente simili.

Nonostante ciò il processo era "abbastanza artigianaleâ€￾ e di difficile realizzazione per cui siamo stati costretti,nostro malgrado,non riuscendo più a soddisfare la domanda,a rimanere in stand by fino allo scorso gennaio.
Fortunatamente da gennaio l'ing.Franciosa è riuscito,grazie alla collaborazione di un suo ex dipendente,a creare nuovi stampi in materiali ancora più nobili,riuscendo a migliorare la finitura superficiale ed inserendo,grazie all'esperienza maturata sui primi modelli,degli inserti in fibra di Kevlar nei punti maggiormente sollecitati .

Insomma un paraurti che oltre ad un notevole rapporto qualità -prezzo e che ci inorgoglisce perché "made in 406 CCIâ€￾,soprattutto facilmente riparabile perché qualsiasi carrozziere può metterci mano su ragion per cui,anche se i costi fossero i medesimi, non vedo di che genere di confronto si voglia stare a parlare!

Aggiungo che anche a livello di sicurezza attiva e passiva non fa che migliorare ulteriormente la già  eccellente resa della 406 coupè.
Il prezzo è rimasto lo stesso del primo realizzato,problemi ai lavafari non ce ne sono perché siamo in grado di farne provvisti e non resta il solo problema del trasporto poiché è ritirabile a mano per i residenti nei dintorni di Roma ma i corrieri ci chiedono più di 100 euro tuttavia ci stiamo aggiornando anche per il trasporto poiché un nostro socio di Venezia è riuscito a ritirarlo ad un costo molto più basso.

da johnnya » lun ott 06, 2014 10:12 pm

bè considerando la questione dal punto di vista di ulteriore possibilità  di approvvigionamento di questo costosissimo paraurti, credo che sia per noi del CLUB una grande opportunità , per la questione prezzo posta nei termini che hai scelto effettivamente potrebbe suonare come "non a buon mercato" ma per quanto mi riguarda sapere che un nostro amico in famiglia ha uno stampo paraurti accantonato per produrne di nuovi, tra 4-5 anni da opportunità  ritengo che possa incominciare a diventare un grosso grosso vantaggio a noi riservato, e credo francamente che anche il divario prezzo decreterà  il successo meritato dell'iniziativa.

da goopy » lun ott 06, 2014 8:48 pm

Volevo aggiornare questa discussione per saperne di più... si scrive a Gennaio che il paraurti è disponibile. Vuol dire che ce ne è uno stock disponibile o ne viene preparato una alla volta per chi serve? Cosa se ne è fatto della questione dei tergilavafari? Il paraurti viene fatto anche con i 2 fori fatti ad hoc? Immagino che chiaramante avrà  bisogno del primer per essere verniciato, giusto? Vedendolo smontato, immagino che l'imballo idoneo al trasporto richieda un corriere nazionale attrezzato, vista anche la notevole misura che dovrebbe avere l'imballo. Quindi anche il costo di trasporto mi sa che sia elevatino. Ora dico tutto questo perchè ho visto che in Peugeot ora il paraurti anteriore si riesce a reperirlo al prezzo scontato di € 700,00 e te lo vai a prendere alla concessionaria. In più include anche i 2 cordoli di gomma che sono sotto al paraurti (anche se si dirà  sicuramente che qualcuno riutilizza i propri) che comunque sono un valore (da soli costano più di 100 euri) e la griglia (te la tieni là , non si sa mai). Poi è già  pronto con il primer per la verniciatura, soldi che puoi farti scontare dal carrozziere sulla mano d'opera. L'insieme di queste questioni, a mio avviso, appiana di molto il divario tra i costi che avremmo per il paraurti fatto in casa rispetto all'originale. Ora sicuramente il paraurti fatto in casa sarà  sicuramente più solido, però mi chiedevo se, visto che normalmente le auto sono progettate e verificate con test specifici di rottura anche a salvaguardia dei pedoni, sia giusto e legale montare un paraurti rinforzato, quindi con caratteristiche di rottura diverse dall'originale. Eppoi sino a quando questo paraurti può fare la differenza? Immagino che a partire da una certa intensità  dell'urto, anche il nuovo non possa certo fare i miracoli. A questo punto avrei anche potuto rinforzare il paraurti originale, spalmandogli dietro qualche strato di resina o montando qualche barra aggiuntiva (alla faccia poi di chi andavo ad urtare, però). Non voglio certo sfasciare l'eccezzionale iniziativa avuta in merito, ma sento il bisogno di chiarire questi dubbi.

da admin » dom gen 26, 2014 6:20 pm

Dopo innumerevoli difficoltà , è con grande piacere che annuncio la disponibilità  dei paraurti prima serie.

Produzione nazionale migliore dell'originale.

Le condizioni rimangono identiche a quanto scritto nella prima pagina di questo topic.

Sono già  pervenute delle richieste, chi ha necessità  contatti la segreteria.

da admin » dom lug 14, 2013 10:38 am

Mi mandi una mail a: segreteria@406coupe.it

Faremo il possibile.

da vecchio coupè » sab lug 13, 2013 11:11 am

Gent.mo Admin,
se è ancora disponibile, quali sono i tempi prevedibili per la consegna dal momento dell'ordine?
Il mio è oramai allo stremo!
Grazie.

Top