PARAURTI PRIMA SERIE

...accesso riservato ai soci...
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Il paraurti originale,per stessa ammissione di Chi lo ha realizzato,doveva soddisfare esigenze particolari necessarie per un prodotto realizzato in grande serie.
Sicchè i materiali utilizzati, unitamente alla difficoltà  realizzativa ed alle esigenze aerodinamiche, hanno fatto sì che il prodotto finale fosse quello che noi tutti conosciamo bellissimo alla vista, ma fragile agli urti che ineluttabilmente si verificano e soprattutto con caratteristiche chimico-fisiche che vanno sempre più degradando se assoggettate a shock termici e meccanici.

Nonostante ciò il problema che abbiamo dovuto risolvere con il club,grazie alla collaborazione dell'infinito ing.Franciosa,è stato essenzialmente di natura economica,ossia riuscire a produrre un qualcosa che fosse identico all'originale ma che costasse molto meno.
Una volta risolti gli insormontabili problemi tecnologici,perché la Peugeot oltre a realizzarlo ne ha "blindatoâ€￾ la tecnologia produttiva,il Nostro socio miki61,essendo un professionista del settore abituato ad interfacciarsi,senza nulla togliere,con società  che trattano i compositi con una familiarità  ben superiore alla Peugeot,ha anche pensato di realizzarlo solido e duraturo.

Non c'erano assolutamente i numeri per giustificare la realizzazione di uno stampo adatto ad una produzione di così poche unità ,tuttavia l'ing.Franciosa lo ha considerato,coerentemente i suoi impegni di allora,una sfida oltre che una esercitazione hobbistica.
Per scendere maggiormente in alcuni dettagli sulla " genesi":
il modello è stato ricavato da un paraurti disastrato (Matteo) e "riesumato" a nuova vita;
dal modello sono state prodotte le tre componenti dello stampo utilizzando nell'ordine i seguenti materiali: gel-coat vinilestere nero per stampi, mat di vetro E da 30 g/mq, chopped di vetro E con tre grammature 180, 350 e 600 g/mq e resina vinilestere per stampi con catalisi lenta. Risparmio ulteriori particolari inerenti il numero di strati, e dove, siano stati usati ....
Il risultato è stato visto e apprezzato da tutti al raduno di Viterbo del 2012 in cui,essendoci anche una 456 GT,abbiamo potuto renderci conto di quanto i 2 paraurti fossero sostanzialmente simili.

Nonostante ciò il processo era "abbastanza artigianaleâ€￾ e di difficile realizzazione per cui siamo stati costretti,nostro malgrado,non riuscendo più a soddisfare la domanda,a rimanere in stand by fino allo scorso gennaio.
Fortunatamente da gennaio l'ing.Franciosa è riuscito,grazie alla collaborazione di un suo ex dipendente,a creare nuovi stampi in materiali ancora più nobili,riuscendo a migliorare la finitura superficiale ed inserendo,grazie all'esperienza maturata sui primi modelli,degli inserti in fibra di Kevlar nei punti maggiormente sollecitati .

Insomma un paraurti che oltre ad un notevole rapporto qualità -prezzo e che ci inorgoglisce perché "made in 406 CCIâ€￾,soprattutto facilmente riparabile perché qualsiasi carrozziere può metterci mano su ragion per cui,anche se i costi fossero i medesimi, non vedo di che genere di confronto si voglia stare a parlare!

Aggiungo che anche a livello di sicurezza attiva e passiva non fa che migliorare ulteriormente la già  eccellente resa della 406 coupè.
Il prezzo è rimasto lo stesso del primo realizzato,problemi ai lavafari non ce ne sono perché siamo in grado di farne provvisti e non resta il solo problema del trasporto poiché è ritirabile a mano per i residenti nei dintorni di Roma ma i corrieri ci chiedono più di 100 euro tuttavia ci stiamo aggiornando anche per il trasporto poiché un nostro socio di Venezia è riuscito a ritirarlo ad un costo molto più basso.
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Da quel che ho potuto vedere (E LEGGERE) questa opportunità  del paraurti è nata nel 2010 ed è una facoltà  di acquisto "alternativo". [8D] La convenienza o meno (a mio modo di vedere) è soggettiva e dipende da diversi fattori di valutazione (non uguali per tutti) ..per cui semmai mi dovesse servire (speriamo di no :0 :D ) vaglierò solo in quel momento cosa è più opportuno fare... prima, "è come fasciarsi la testa prima di rompersela"! [;)]
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Sal406 ha scritto:

Da quel che ho potuto vedere (E LEGGERE) questa opportunità  del paraurti è nata nel 2010 ed è una facoltà  di acquisto "alternativo". [8D] La convenienza o meno (a mio modo di vedere) è soggettiva e dipende da diversi fattori di valutazione (non uguali per tutti) ..per cui semmai mi dovesse servire (speriamo di no :0 :D ) vaglierò solo in quel momento cosa è più opportuno fare... prima, "è come fasciarsi la testa prima di rompersela"! [;)]

Ciao Sal,ne approfitto in questa sede per spiegarti meglio visto che,pur essendo diventato uno dei familiari più stretti, ti sei unito a noi in tempi troppo recenti...

Il paraurti, al pari dei cerchi di un pollice in più per entrambe le versioni,è stato sin dalla nascita del Club l' obiettivo dichiarato del precedente direttivo...

Abbiamo a lungo girato in ogni dove alla ricerca di artigiani che sapessero darci delle risposte per la sua realizzazione,ma siamo andati rimbalzando qua e là  per l'Italia invano...

Poi abbiamo conosciuto l'ing.Franciosa che lo ha realizzato.
Nel 2010 la Peugeot fra iva e balle varie lo vendeva a circa 1300 euro...adesso,visto il tempo trascorso, sta abbassando i prezzi anche se non in tutta Italia... sicuramente solo in quei concessionari che lo hanno già  a magazzino...un domani quando non ce ne saranno più...chi lo sa?

Non è che noi seguiamo il fluttuare del mercato per regolarci di conseguenza...Il prezzo per i soci è un qualcosa che tiene conto di moltissimi fattori ma soprattutto dello spirito di aggregazione del club,lo stesso che da tanti anni anima tutto....e che,rimanendo nell'ambito dei ricambi,ha consentito a VERI SOCI, come Ermanno,di regalare in maniera indolore pezzi di ricambio a tutti noi[;)].
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Ma io l'avevo capito Enrico [;)] .. chi si presta in qualche modo per il Club e per i Soci, è sempre da elogiare! :)

Il prezzo delle cose, specialmente quando varia (e in meglio) la qualità  di ciò che acquisti è davvero relativo. [;)]
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Sal406 ha scritto:

Ma io l'avevo capito Enrico [;)] .. chi si presta in qualche modo per il Club e per i Soci, è sempre da elogiare! :)

Il prezzo delle cose, specialmente quando varia (e in meglio) la qualità  di ciò che acquisti è davvero relativo. [;)]

Non avevo dubbi al riguardo Salvatore caro.
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Quoto al 100% Enrico e Sal.

garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

coupe ha scritto:

Quoto al 100% Enrico e Sal.

Grazie Matteo.
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

Confermo! Straquoto, la generosità  ad esempio di Ermanno in passato mi stupì anzi, spiazzò, tanto da farmi rivalutare positivamente pensieri ed opinioni su molti soci e frequentatori di questo forum.

Ovvio che un pelo di selezione va sempre fatta, ovunque, per garatire qualità  nella crescita quindi:

Guardinghi e avanti tutta ! :D
Sal406
Italy

Messaggio da Sal406 »

Infatti, la massima che più amo e da tempo [8D] è che "Il mondo cambia col tuo esempio, non con la tua opinione!" ..così come in tutte le cose. [;)]
raf

Messaggio da raf »

Quando ho deciso di cambiare il paraurti anteriore e ho saputo dello splendido lavoro fatto dall'ing. Franciosa, non ci ho pensato due volte...l'ho ordinato e ritirato:D:D
Rispondi