Olio motore HDi

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OdinEidolon
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Olio motore HDi

Messaggio da OdinEidolon »

Salve a tutti, cambierò a breve l'olio alla mia HDi, intendo farlo ogni 10-15000 km.
L'ultima volta (settembre) ho messo un buon Carlube TripleR trovato a poco prezzo, ne sono soddisfatto, ma ora non riesco a trovarlo alle stesse condizioni. Si parla di 5W40 con certifica ACEA C3 (per il fap), e magari anche la più recente SM.
Sono indeciso tra Castrol Magnatec B4 a 8€/L (ne prenderei 10 litri) e Bardahl C60 exceed a 13€/L.

Il Bardahl è sicuramente superiore ma la differenza di prezzo è notevole. Voi che dite? Altri suggerimenti?
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

il magnatec sicuro che è 5w40 e non 10w40?qualità  prezzo io prenderei castrol. con 15 euro di differenza tra i 2 ci fai un cambio olio in più...
alfio santanocita
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Messaggio da alfio santanocita »

io ti consiglierei total....
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

il magnatec sicuro che è 5w40 e non 10w40?qualità  prezzo io prenderei castrol. con 15 euro di differenza tra i 2 ci fai un cambio olio in più...


Sì, 5w40. Che Castrol prenderesti? Anche io pensavo, ma non c'è l'EDGE in versione 5w40...

Non ho capito la seconda parte: con 15 euro è tanto se compro 2 litri di olio di qualità  media, non riesco a prenderne i 4 e mezzo che mi servono per un cambio

alfio santanocita ha scritto:

io ti consiglierei total....


Total cosa, Alfio? Non son mica tutti uguali!
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

intendevo dire che 8€ al litro per 10 litri di castrol sono 80€ mentre 13€ al litro per 5 di bardahl sono 65€...differenza 15€ ma ci fai un altro cambio quando sarà ...

per il discorso castrol, hai ragione che il magnatec esiste 5w40 ed è proprio quello che castrol consiglia per la tua:
http://www.castrol.com/castrol/iframe.d ... Id=7034714
alfio santanocita
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Messaggio da alfio santanocita »

hai ragione odin scusa ma non ne capisco tantissimo di sigle ecc
li da mio papa mettono sempre total e un buon olio per maggiori info dovrei chiedere a lui.. se sei interessato appena torno a casa (prossima settimana) chiedo.. io l'ho cambiato 5000 km fa e ho messo total ma non so quale ha una scritta rossa se non erro e questo ricordo solo il contenitore ma ti ripeto non ne sono sicuro :D:D:D:D:D

Immagine:
[img]files/alfio santanocita/20122922534_total-quartz-7000-10w40-diesel.jpg[/img]
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OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

intendevo dire che 8€ al litro per 10 litri di castrol sono 80€ mentre 13€ al litro per 5 di bardahl sono 65€...differenza 15€ ma ci fai un altro cambio quando sarà ...

per il discorso castrol, hai ragione che il magnatec esiste 5w40 ed è proprio quello che castrol consiglia per la tua:
http://www.castrol.com/castrol/iframe.d ... Id=7034714



Quindi tu andresti di magnatec? E' che non ne ho sentito parlare benissimo.

Pero' noto ora che mi son sbagliato, posso prendere l'edge FST a:
5L: 9,7€/L
10L: 8,3€/L
18L: 7,8€/L
20L: 7,6€/L
Sarei tentato da 10 litri di edge fst, che mi bastano 2 cambi olio + eventuali rabbocchi.
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

beh l'edge è sicuramente migliore, ti costa quasi uguale al magnatec per la stessa quantità . a sto punto metti l'edge. è lo stesso che uso sulla mia ma la mia monta 5w30.
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

beh l'edge è sicuramente migliore, ti costa quasi uguale al magnatec per la stessa quantità . a sto punto metti l'edge. è lo stesso che uso sulla mia ma la mia monta 5w30.


Credo andro' proprio di 10 litri di Edge allora.
EDTI: suggerimenti sul filtro olio o uno vale l'altro?
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

oddio per il filtro uno vale l'altro
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Messaggio da francesco77 »

alfio santanocita ha scritto:

io ti consiglierei total....



confermo, ottimo olio, è anche consigliato da Peugeot:D
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

francesco77 ha scritto:

alfio santanocita ha scritto:

io ti consiglierei total....



confermo, ottimo olio, è anche consigliato da Peugeot:D


Bah non e' che voglia dire tanto... ogni casa ha le sue convenzioni. Vedi ad esempio la Fiat che per molte Abarth consiglia (o consigliava) il Selenia Abarth che e' minestra, in pratica...
Dipende dal prodotto specifico piu' che dalla marca, secondo me.
Poi ovvio che se vai su Royal Purple vai sul sicuro, pero' ti spennano!
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

royal purple sul mercato americano non costa molto però non so come funziona con dogana e spedizione. per quanto riguarda le case non tutti sanno che, per esempio mercedes, ogni anno cambia marca d'olio e stipula una convenzione con una marca o l'altra, ovviamente mantenendo ben salde le specifiche dell'olio che montano in officina. per cui io credo che, almeno per i marchi piu blasonati, a parità  di specifiche, l'olio sia piu o meno uguale...

aggiungo una cosa: appena preso il mio coupè di seconda mano, come tutti credo che la prima cosa che avete fatto è stato un bel tagliando completo. scaricato l'olio e messo il 5w30 edge castrol, dopo poco tempo una punteria si è messa a ticchettare (chi era al primo raduno nazionale e l'ha sentita in moto se lo ricorderà ). leggendo le caratteristiche dell'olio pare che quel 5w30 abbia un alto potere sgrassante, il che ha fatto tappare il "filtro"(il mecca dice che è un filtro metallico tipo quelli delle macchinette del caffè) dentro la coppa cosicchè non arrivava sufficente pressione in testa. risolto questo problema, sono piu che sicuro che il motore adesso è piu pulito di quando l'ho presa.
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

tra l'altro la fiat consiglia pure di mettere blu diesel sui jtd....non potrei dirlo ma le stilo dell'eni che usano blu diesel stanno a fa una brutta fine una dietro l'altra a quanto mi risulta.
alfio santanocita
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Messaggio da alfio santanocita »

si bruciano gli elettroinniettori...
ilprescelto2 ha scritto:

tra l'altro la fiat consiglia pure di mettere blu diesel sui jtd....non potrei dirlo ma le stilo dell'eni che usano blu diesel stanno a fa una brutta fine una dietro l'altra a quanto mi risulta.
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