E non ditemi che non è un furto...
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E non ditemi che non è un furto...
Sabato 14/01... Concessionaria per "tagliando" (olio e filtri)... Durante le operazioni è emerso che la pompetta del tergicristallo era andata e quindi anche quella da cambiare....
Vi allego la fattura... chiaramente priva di ogni dato sensibile... mio e della concessionaria....
Ditemi voi se è un furto autorizzato oppure no...
Immagine:
[img]files/joshua900/2012116932_fattura2.JPG[/img]
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Vi allego la fattura... chiaramente priva di ogni dato sensibile... mio e della concessionaria....
Ditemi voi se è un furto autorizzato oppure no...
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[img]files/joshua900/2012116932_fattura2.JPG[/img]
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Albosan ha scritto:
mi incuriosisce l'olio 5-W30.[?]
lo associo ai climi freddi o molto freddi.
mi sarei aspettato un 10-W40
per il resto i prezzi mi paiono normali, per una conce ufficiale.
a Torino la manodopera va sui 40€ l'ora, non a 27,50.
Non voglio difendere nessuno, però bisogna considerare che per alcune attività la tassazione arriva al 70%, per cui, per forza di cose, in Italia è tutto caro.
mi incuriosisce l'olio 5-W30.[?]
lo associo ai climi freddi o molto freddi.
mi sarei aspettato un 10-W40
per il resto i prezzi mi paiono normali, per una conce ufficiale.
a Torino la manodopera va sui 40€ l'ora, non a 27,50.
Non voglio difendere nessuno, però bisogna considerare che per alcune attività la tassazione arriva al 70%, per cui, per forza di cose, in Italia è tutto caro.
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Albosan ha scritto:
mi incuriosisce l'olio 5-W30.[?]
lo associo ai climi freddi o molto freddi.
mi sarei aspettato un 10-W40
per il resto i prezzi mi paiono normali, per una conce ufficiale.
a Torino la manodopera va sui 40€ l'ora, non a 27,50.
Non mi ero accorto! Io gliela riporterei indietro, il libretto asserisce che è tassativo il 5W40 per il 2.2HDi, deve inoltre soddisfare le richieste ACEA A3/B4 (per il FAP). A pagina 24 se non sbaglio, in basso in piccolo.
mi incuriosisce l'olio 5-W30.[?]
lo associo ai climi freddi o molto freddi.
mi sarei aspettato un 10-W40
per il resto i prezzi mi paiono normali, per una conce ufficiale.
a Torino la manodopera va sui 40€ l'ora, non a 27,50.
Non mi ero accorto! Io gliela riporterei indietro, il libretto asserisce che è tassativo il 5W40 per il 2.2HDi, deve inoltre soddisfare le richieste ACEA A3/B4 (per il FAP). A pagina 24 se non sbaglio, in basso in piccolo.
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Anche io ho notato che la gradazione non è proprio ottimale per la zona in cui risiedo... Ma considerando che sta arrivando il freddo e che in caso di problemi la responsabilità è di chi ha fatto il cambio olio... Non ho reclamato...
Piuttosto ho notato che su ebay lo stesso olio (TOTAL ineo) costa a 9 euro al litro iva e trasporto compreso ... contro i 14 al litro della concessionaria a cui c'è da aggiungere la manodopera...
E io pago...
Piuttosto ho notato che su ebay lo stesso olio (TOTAL ineo) costa a 9 euro al litro iva e trasporto compreso ... contro i 14 al litro della concessionaria a cui c'è da aggiungere la manodopera...
E io pago...
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joshua900 ha scritto:
Anche io ho notato che la gradazione non è proprio ottimale per la zona in cui risiedo... Ma considerando che sta arrivando il freddo e che in caso di problemi la responsabilità è di chi ha fatto il cambio olio... Non ho reclamato...
Piuttosto ho notato che su ebay lo stesso olio (TOTAL ineo) costa a 9 euro al litro iva e trasporto compreso ... contro i 14 al litro della concessionaria a cui c'è da aggiungere la manodopera...
E io pago...
Indipendentemente dalla zona l'olio per l'HDi è uno solo, non si sgarra. Io se fossi in te andrei subito a farmi pulire tutto l'impianto con un paio di passate di 5w40, a costo loro naturalmente.
Anche io ho notato che la gradazione non è proprio ottimale per la zona in cui risiedo... Ma considerando che sta arrivando il freddo e che in caso di problemi la responsabilità è di chi ha fatto il cambio olio... Non ho reclamato...
Piuttosto ho notato che su ebay lo stesso olio (TOTAL ineo) costa a 9 euro al litro iva e trasporto compreso ... contro i 14 al litro della concessionaria a cui c'è da aggiungere la manodopera...
E io pago...
Indipendentemente dalla zona l'olio per l'HDi è uno solo, non si sgarra. Io se fossi in te andrei subito a farmi pulire tutto l'impianto con un paio di passate di 5w40, a costo loro naturalmente.
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è l'olio giusto ad un prezzo non esagerato, devi cercare INEO 5W30 ECS verdai che il prezzo grosso modo è quello, in più è l'olio giusto per il fap, la gradazione 5w-30 può andar bene anche in africa non c'entra con le temperature esterne, è un olio a risparmio di energia, tutta la fattura non è mica male....l'unico appunto? potevano chiederti se volevi sostituire la pompetta...per il resto hai speso il giusto per un tagliando completo.
- coupe
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pasquale ha scritto:
è l'olio giusto ad un prezzo non esagerato, devi cercare INEO 5W30 ECS verdai che il prezzo grosso modo è quello, in più è l'olio giusto per il fap, la gradazione 5w-30 può andar bene anche in africa non c'entra con le temperature esterne, è un olio a risparmio di energia, tutta la fattura non è mica male....l'unico appunto? potevano chiederti se volevi sostituire la pompetta...per il resto hai speso il giusto per un tagliando completo.
Mah io ho qua anche il manuale d'officina e anche questo dice che è tassativo il 5w40 low saps...
è l'olio giusto ad un prezzo non esagerato, devi cercare INEO 5W30 ECS verdai che il prezzo grosso modo è quello, in più è l'olio giusto per il fap, la gradazione 5w-30 può andar bene anche in africa non c'entra con le temperature esterne, è un olio a risparmio di energia, tutta la fattura non è mica male....l'unico appunto? potevano chiederti se volevi sostituire la pompetta...per il resto hai speso il giusto per un tagliando completo.
Mah io ho qua anche il manuale d'officina e anche questo dice che è tassativo il 5w40 low saps...
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beh in effetti anche a me non pare molto caro....tieni conto che il selenia che montano le fiat ormai siamo tra i 16 e i 18 al litro...e della voce "azzeramento centralina" (reset della spia service) ne vogliamo parlare? cmq anche da me per le auto diesel moderne vendiamo quasi solo castrol edge 5w30. e cmq su tutte le voci lo sconto va dal 10 al 30...per me è buono.
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Per chi è convinto che sia giusto pagare l'olio 14 euro al litro (manodopera esclusa)
Immagine:
[img]files/joshua900/2012116221646_olio.JPG[/img]
64,06 KB
Sono poco più di 9 euro al litro comprese spese di spedizione...
Per chi invece dice che:
pasquale ha scritto:
....la gradazione 5w-30 può andar bene anche in africa non c'entra con le temperature esterne, è un olio a risparmio di energia,.....
cito una spiegazione ufficiale (non mia)....
"1-
Il codice può essere costituito da un solo numero (olio unigrado), il quale descrive la viscosità del liquido, oppure può essere costituito da due numeri (olio multigrado) con un'interposizione di un "W", dove il primo numero determina il valore in condizione di temperature rigide, mentre il secondo determina il valore in condizione di temperature elevate.
Le caratteristiche di questi oli sono:
Unigrado (10, 10W, ecc): Olio la cui viscosità (ovvero la resistenza dell'olio allo scorrimento) aumenta con il ridursi della temperatura, mentre diminuisce con l'aumento della temperatura. Gli oli unigrado sono oramai caduti in disuso, a favore di quelli multigrado, più versatili e performanti.
Multigrado (SAE 5W-50, SAE 10W-40, ecc): Olio in grado di mantenere inalterate le prestazioni in condizioni di temperatura differenti. Tali oli sono classificati in base ad una sigla composta da due numeri intervallati da una W ("winter"); la prima cifra indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide; la seconda cifra, più alta, indica la capacità di lubrificazione a temperature elevate.
2-
La tabella SAE J300 (Society of Automotive Engineers) classifica gli oli motore in base alla viscosità , e non tenendo conto di nessun'altra caratteristica del lubrificante.
Il primo numero della classificazione seguito dalla lettera "W" (Winter) e dal successivo numero, indicano l'intervallo di temperatura esterno per cui quel tipo di olio mantenga una soddisfacente viscosità cinematica.
Si definisce "monogrado†un olio che garantisce una sola prestazione, a freddo o a caldo, indicata nella tabella, ad esempio SAE 10W, SAE 20W, SAE 30, SAE 50 ecc.
Si definisce "multigrado†un olio che garantisce, invece sia una prestazione a bassa temperatura che una ad alta temperatura, es. SAE 5W30, SAE 10W40, SAE 15W50 ecc.
La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (t. invernale) che quella massima (t. estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.
Altre caratteristiche fondamentali del lubrificante, (come resistenza meccanica, antischiuma o resistenza alla temperatura ecc.) sono invece stabilite dalle specifiche internazionali (API, ACEA, JASO)."
Immagine:
[img]files/joshua900/2012116222247_agri_specif6.gif[/img]
38,56 KB
Magari con 5w30 ci vai in Groenlandia ma in Africa proprio no....
Resto comunque dell'idea che pagare 250 euro per un cambio d'olio e filtri è esagerato...
Immagine:
[img]files/joshua900/2012116221646_olio.JPG[/img]
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Sono poco più di 9 euro al litro comprese spese di spedizione...
Per chi invece dice che:
pasquale ha scritto:
....la gradazione 5w-30 può andar bene anche in africa non c'entra con le temperature esterne, è un olio a risparmio di energia,.....
cito una spiegazione ufficiale (non mia)....
"1-
Il codice può essere costituito da un solo numero (olio unigrado), il quale descrive la viscosità del liquido, oppure può essere costituito da due numeri (olio multigrado) con un'interposizione di un "W", dove il primo numero determina il valore in condizione di temperature rigide, mentre il secondo determina il valore in condizione di temperature elevate.
Le caratteristiche di questi oli sono:
Unigrado (10, 10W, ecc): Olio la cui viscosità (ovvero la resistenza dell'olio allo scorrimento) aumenta con il ridursi della temperatura, mentre diminuisce con l'aumento della temperatura. Gli oli unigrado sono oramai caduti in disuso, a favore di quelli multigrado, più versatili e performanti.
Multigrado (SAE 5W-50, SAE 10W-40, ecc): Olio in grado di mantenere inalterate le prestazioni in condizioni di temperatura differenti. Tali oli sono classificati in base ad una sigla composta da due numeri intervallati da una W ("winter"); la prima cifra indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide; la seconda cifra, più alta, indica la capacità di lubrificazione a temperature elevate.
2-
La tabella SAE J300 (Society of Automotive Engineers) classifica gli oli motore in base alla viscosità , e non tenendo conto di nessun'altra caratteristica del lubrificante.
Il primo numero della classificazione seguito dalla lettera "W" (Winter) e dal successivo numero, indicano l'intervallo di temperatura esterno per cui quel tipo di olio mantenga una soddisfacente viscosità cinematica.
Si definisce "monogrado†un olio che garantisce una sola prestazione, a freddo o a caldo, indicata nella tabella, ad esempio SAE 10W, SAE 20W, SAE 30, SAE 50 ecc.
Si definisce "multigrado†un olio che garantisce, invece sia una prestazione a bassa temperatura che una ad alta temperatura, es. SAE 5W30, SAE 10W40, SAE 15W50 ecc.
La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (t. invernale) che quella massima (t. estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.
Altre caratteristiche fondamentali del lubrificante, (come resistenza meccanica, antischiuma o resistenza alla temperatura ecc.) sono invece stabilite dalle specifiche internazionali (API, ACEA, JASO)."
Immagine:
[img]files/joshua900/2012116222247_agri_specif6.gif[/img]
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Magari con 5w30 ci vai in Groenlandia ma in Africa proprio no....
Resto comunque dell'idea che pagare 250 euro per un cambio d'olio e filtri è esagerato...
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non stiamo dicendo che te l'hanno regalato, ma per essere una conce e tenendo conto del fatto che ci sono 40 euro per motivi "extra-tagliando" non sembra molto. le mazzate che tira la bmw da 80+iva all'ora di manodopera allora come le chiami? per farti solo l'esempio di un mio amico...320ci e46 cambio pastiglie e dischi, preventivo bmw 1400 euro, pagato dal mecca sotto casa 250. per quanto riguarda il prezzo dell'olio ci sono altre discussioni su questo forum e siamo tutti d'accordo, credo, nel dire che paghiamo piu caro di tutti qui in italia un bel pò di cose. il preventivo per i freni che ti hanno fatto, quello si che è un vero furto!!:0