Cari amici... dopo aver avuto "un'infarto" presso la concessionaria Peugeot ho deciso di andare in pellegrinaggio a S. BREMBO. Chiaramente ho già letto tutti i vari post riguardanti l'argomento ma non ho trovato la risposta giusta. Come vedrete dal file allegato l'infarto me lo ha provocato l'importo richiesto per la sostituzione di dischi e pasticche e, dopo essermi ripreso, ho pensato di rivolgermi a S.Brembo per l'acquisto del tutto o magari spendere analoga cifra ed avere dischi forati e/o baffati ed eventuali pattini più performanti. Considerato che molti di voi hanno già affrontato il problema... Se ci fosse qualche nobile d'animo che mi informasse sul dove, come ed a quanto reperire il materiale... ne sarei grato.
P.s. Ho un pò di fretta visto che in concessionaria mi hanno detto che al posteriore sto quasi a zero di pasticche.
Grazie.
Immagine:
[img]files/joshua900/201211685736_preventivo2.JPG[/img]
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Pellegrinaggio delle HDi a S. BREMBO
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Vai da un mecca generico e portagli dischi e pastiglie presi su ebay o simili... spenderai la metà .
Se vuoi andare sul sicuro su ebay trovi dischi e pastiglie brembo originali... ma anche altre marche van benone. Io ho preso recentemente dischi zimmermann (ant) e pastiglie Galfer (ant + post) e dicono siano un'ottima accoppiata (devo ancora montarle), ho speso 150€ di pezzi (però io ho l'impianto Lucas che costa un po' meno). Attanto di prendere quelli giusti in caso, controlla nell'ottimo catalogo online Brembo.
Inoltre non fidarti di quello che ti dicono i meccanici, soprattutto in Peugeot. A me han detto: pastiglie davanti finite (max 3000km), disco buono. Poi son stato al conce di Trieste dove mi han detto: pastiglie ancora 10-15000km, disco da buttare...
Fidati solo del tuo orecchio e del tuo piede, se devi cambiare anche i dischi. Quando senti che la frenata "gratta" leggermente (sia come sensazione al pedale che uditiva), cambia tutto, non prima.
Inoltre, a meno che tu non vada in pista, i baffati/forati sono pressoché inutili, a meno che tu non li voglia per l'estetica. Al massimo massimo i baffati potrebbero darti un 0.5% in più di frenata, i forati neanche quello.
Sono teconologie che si sfruttano bene solo alle alte temperature, con uso inteso e frequente (= in pista) e che vanno accoppiate a pastiglie resistenti che a 600° non vadano in pappa. Il problema è che poi le pastiglie sportive andranno benone in pista, ma in strada son troppo dure e se non vanno in temperatura non frenano.
Ultimo suggerimento: dopo che hai cambiato tutto guida tranquillo e frena dolcemente e senza staccate per almeno 500km. Non fare alzare la temperatura dei dischi, che potrebbero deformarsi. Non tenere il pedale premuto poco per 100 metri, meglio una frenatina un pelo più decisa e poi rilascia, inoltre dopo una frenata intensa per fermarsi, ad esempio ad un incrocio, lascia andare il freno di modo che il disco si raffreddi uniformemente.
Se vuoi andare sul sicuro su ebay trovi dischi e pastiglie brembo originali... ma anche altre marche van benone. Io ho preso recentemente dischi zimmermann (ant) e pastiglie Galfer (ant + post) e dicono siano un'ottima accoppiata (devo ancora montarle), ho speso 150€ di pezzi (però io ho l'impianto Lucas che costa un po' meno). Attanto di prendere quelli giusti in caso, controlla nell'ottimo catalogo online Brembo.
Inoltre non fidarti di quello che ti dicono i meccanici, soprattutto in Peugeot. A me han detto: pastiglie davanti finite (max 3000km), disco buono. Poi son stato al conce di Trieste dove mi han detto: pastiglie ancora 10-15000km, disco da buttare...
Fidati solo del tuo orecchio e del tuo piede, se devi cambiare anche i dischi. Quando senti che la frenata "gratta" leggermente (sia come sensazione al pedale che uditiva), cambia tutto, non prima.
Inoltre, a meno che tu non vada in pista, i baffati/forati sono pressoché inutili, a meno che tu non li voglia per l'estetica. Al massimo massimo i baffati potrebbero darti un 0.5% in più di frenata, i forati neanche quello.
Sono teconologie che si sfruttano bene solo alle alte temperature, con uso inteso e frequente (= in pista) e che vanno accoppiate a pastiglie resistenti che a 600° non vadano in pappa. Il problema è che poi le pastiglie sportive andranno benone in pista, ma in strada son troppo dure e se non vanno in temperatura non frenano.
Ultimo suggerimento: dopo che hai cambiato tutto guida tranquillo e frena dolcemente e senza staccate per almeno 500km. Non fare alzare la temperatura dei dischi, che potrebbero deformarsi. Non tenere il pedale premuto poco per 100 metri, meglio una frenatina un pelo più decisa e poi rilascia, inoltre dopo una frenata intensa per fermarsi, ad esempio ad un incrocio, lascia andare il freno di modo che il disco si raffreddi uniformemente.
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Volendo restare in Brembo
http://www.ebay.it/itm/Dischi-Freno-Ant ... 3569wt_907
http://www.ebay.it/itm/REAR-BREMBO-BRAK ... 358wt_1041
http://www.ebay.it/itm/FRONT-BREMBO-BRA ... 009wt_1041
http://www.ebay.it/itm/P61058-Pastiglie ... 4475wt_907
comunque forse ti conviene chiedere un bel preventivo a ilprescelto2. Con i link che ti ho dato e andando da un meccanico generico te la cavi con 400-500€
http://www.ebay.it/itm/Dischi-Freno-Ant ... 3569wt_907
http://www.ebay.it/itm/REAR-BREMBO-BRAK ... 358wt_1041
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comunque forse ti conviene chiedere un bel preventivo a ilprescelto2. Con i link che ti ho dato e andando da un meccanico generico te la cavi con 400-500€