HDi - puleggia albero motore

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
OdinEidolon

HDi - puleggia albero motore

Messaggio da OdinEidolon »

Salve a tutti.
So che la puleggia albero motore è un vecchio problema degli HDi. Ora, recentemente sento rumori sospetti provenire da quella zona del motore (anteriore destra, vedendo da dentro).
Sospetto fortemente la puleggia. Ho dato un'occhiata veloce e sembra un po' ballerina.

La puleggia viene diverse centinaia di euro in Peugeot. Qualcuno sa come procurarsela a meno? Non è un oggetto facile a trovarsi presso i ricambisti. L'ho trovata ad un centinaio di euro online, all'estero, ma ho paura che non sia disaccoppiata.

codici di riferimento:
0515 L9; 0515 P2; 0515 T8; 0515 V5; 0515 V6
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

domani ti faccio sapere marche disponibili e prezzi, le pulegge degli hdi in effetti sono tra gli articoli piu venduti...
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Messaggio di OdinEidolon

Salve a tutti.
So che la puleggia albero motore è un vecchio problema degli HDi. Ora, recentemente sento rumori sospetti provenire da quella zona del motore (anteriore destra, vedendo da dentro).
Sospetto fortemente la puleggia. Ho dato un'occhiata veloce e sembra un po' ballerina.

La puleggia viene diverse centinaia di euro in Peugeot. Qualcuno sa come procurarsela a meno? Non è un oggetto facile a trovarsi presso i ricambisti. L'ho trovata ad un centinaio di euro online, all'estero, ma ho paura che non sia disaccoppiata.

codici di riferimento:

Ma quale sarebbe il difetto? Fa un rumore particolare?
OdinEidolon

coupe ha scritto:

Messaggio di OdinEidolon

Salve a tutti.

codici di riferimento:

Ma quale sarebbe il difetto? Fa un rumore particolare?

Sì, e a volte si nota una polverina sulla puleggia stessa.
Fanno un rumore caratteristico, cerca su youtube "HDi crankshaft pulley" e troverai molti video, alcuni anche sul 2.2HDi.
è pericoloso perché se si spacca la puleggia o la relativa cinghia si rischia di spaccare il carter distribuzione (che è in plastica) e far saltare la cinghia di distribuzione. Per fortuna sull'HDi in questi casi non si butta il motore, ma c'è comunque da cambiare i pezzi di plastica che si rompono per salvare le valvole.

PS grazie ilprescelto!
sarcem
Italy

Messaggio da sarcem »

http://www.oscaro.com/poulie-damper-peu ... 042-611-gt

Se controlli i dettagli nelle fiche tecniche trovi i codici originali utilizzati dai vari marchi di autovetture: forse da qualche ricambista Fiat la puleggia costa meno costa meno che in Peugeot.
Francesco

Messaggio da Francesco »

Buongiorno.... anche io un paio di mesi fa ho avuto lo stesso problema.... ho cambiato la puleggia con una nuova non originale Peugeot, ma comunque non di scarsa qualità ... anzi al contrario.
Costo operazione € 200,00
Credo sia stato abbastanza onesto il meccanico al quale mi sono rivolto!
Poi facci sapere quando spendi tu.
BUON NATALE A TUTTI!!
OdinEidolon

Francesco ha scritto:

Buongiorno.... anche io un paio di mesi fa ho avuto lo stesso problema.... ho cambiato la puleggia con una nuova non originale Peugeot, ma comunque non di scarsa qualità ... anzi al contrario.
Costo operazione € 200,00
Credo sia stato abbastanza onesto il meccanico al quale mi sono rivolto!
Poi facci sapere quando spendi tu.
BUON NATALE A TUTTI!!

Mah vediamo a quanto me la procuro, poi se trovo il tempo me la sostituisco da solo, tanto la guida c'è sul forum inglese, potrei vedere di arrangiarmi.
Rispondi