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filtro aria

Inviato: ven nov 18, 2011 11:47 am
da ilprescelto2
una curiosità , se qualcuno monta il filtro aria originale...il vostro ha uno strato di spugna nella parte sottostante o è interamente in carta? grazie.

Inviato: ven nov 18, 2011 5:10 pm
da ilprescelto2
ok, l'ho sostituito lo stesso, ho messo quello del fiat scudo...identico al millimetro!!la spugna non c'è ma non c'era nemmeno su quello che ho smontato che non era originale ma cmq specifico per la 406. ciao ciao.

Inviato: ven nov 18, 2011 5:13 pm
da OdinEidolon
Quello che ho sostituito 6000km fa aveva la spugna, ne ho messo uno Bosch senza spugna e non noto differenze.

Inviato: sab nov 19, 2011 5:26 am
da pasquale
avete per caso il codica prodotto del filtro di carta con la spugna, interesserebbe a me. grazie.

Inviato: sab nov 19, 2011 9:47 am
da OdinEidolon
pasquale ha scritto:

avete per caso il codica prodotto del filtro di carta con la spugna, interesserebbe a me. grazie.


Te lo dico io, però devo sapere le caratteristiche della tua coupé.

Per il 2.0 138cv:

02

1444 F3
RP 1444 VV
ELEMENTO
- ATMOSFERA NORMALE E FILTRAGGIO STD ASPIRAZIONE ARIA STD

1444 A9
RP 1444 T2
- POLVERE ATMOSFERICA E FILTRAGGIO POLVERE ASPIRZIONE ARIA STD

Immagino che quello con la spugna sia quello per atmosfera con polvere... 1444.T2

Ma dimmi il tuo VIN e ti dirò tutto meglio.

Inviato: sab nov 19, 2011 3:06 pm
da pasquale
per il 194cv esiste con migliore capacità  filtrante, con spugna? che codice sarebbe?

Inviato: sab nov 19, 2011 3:19 pm
da OdinEidolon
pasquale ha scritto:

per il 194cv esiste con migliore capacità  filtrante, con spugna? che codice sarebbe?


Ho qui:
1444VV per atmosfera normale
1444T2 per atmosfera polverosa

Poi se quello per atmosfera polverosa abbia la spugna non so, immagino di sì.
Prezzi: il normale 17,34€, quello per atmosfera polverosa 23,40€.

Personalmente non avrei dubbi: non lascio 20€ per un pezzo di carta alla Peugeot neanche se mi pregano, dato che si trovano filtri perfettamente buoni a metà  di quella cifra.

EDIT: sì i filtri per il 3.0 e per il 2.0 son gli stessi. Credo che siano gli stessi per quasi tutte le versioni. Anche la mia (diesel) ha il 1444.t2

Inviato: dom nov 20, 2011 3:18 pm
da daggy
Ma sono filtri oliati, simili a quelli a pannello "tuning" ?

Non sapevo proprio che esistessero come ricambio originale

Inviato: dom nov 20, 2011 4:35 pm
da OdinEidolon
daggy ha scritto:

Ma sono filtri oliati, simili a quelli a pannello "tuning" ?

Non sapevo proprio che esistessero come ricambio originale


Non credo, quelli per atmosfere polverose (sempre deduzioni mie eh, bisognerebbe chiedere in Peugeot) che ho visto io avevano solo una spugna in più sotto.

Non illudetevi che sia più prestazionali o cosa... anzi.

Inviato: dom nov 20, 2011 10:17 pm
da coupe
I filtri in carta son tutti più o meno uguali, se ne metti uno in cotone (più sportivo) hai un leggerissimo miglioramento della permeabilità  all'aria e quindi un maggiore apporto della stessa al motore.
In un motore aspirato può portare all'aumento di 1-2 cavalli e, soprattutto una migliore prontezza. Tutte migliorie infinetesimali comunque.
Su di un turbo non cambia nulla in quanto l'aria immessa nei cilindri viene compressa dal turbo quindi, il filtro è inutile per aumentare la potenza.
Il mio consiglio per gli HDI: il filtro che costa meno e che comunque non fa entrare polvere o altro.
Per gli aspirati invece un filtro sportivo. Costa parecchio di più ma poi dura 1.000.000 (un milione) di km (pulendolo ogni 10-15.000Km).

Inviato: lun nov 21, 2011 9:07 am
da sarcem
pasquale ha scritto:

per il 194cv esiste con migliore capacità  filtrante, con spugna? che codice sarebbe?

In Peugeot Milano, giugno 2010, mi hanno sostituito il filtro aria codice 1444F3 ( € 14,50 + IVA).

Inviato: lun nov 21, 2011 9:53 am
da daggy
Ho controllato anch'io sul Service Box ed il codice indicato è appunto il 1444F3/VV, che sarebbe quello normale.
Il 1444A9/T2 come alternativa per strade polverose, e dovrebbe essere, come già  da voi detto, quello con l'aggiunta della spugna.

Quindi non c'è un filtro "standard" ed un filtro "top"

E noi a pensare che Peugeot proponesse filtri un pò più "spinti".....[;)][;)][;)][;)]

Inviato: gio ott 11, 2012 10:18 pm
da garrincha
daggy ha scritto:

Ho controllato anch'io sul Service Box ed il codice indicato è appunto il 1444F3/VV, che sarebbe quello normale.
Il 1444A9/T2 come alternativa per strade polverose, e dovrebbe essere, come già  da voi detto, quello con l'aggiunta della spugna.

Quindi non c'è un filtro "standard" ed un filtro "top"

E noi a pensare che Peugeot proponesse filtri un pò più "spinti".....[;)][;)][;)][;)]


Ciao Davide ma poi come ti sei trovato con il filtro BMC?
A livello prestazionale il miglioramento è apprezzabile? La spesa vale l'impresa?
Perchè io,avendo negli ultimi 2 anni cambiato un po' tutti i materiali di consumo "motoristici"...stavo pensando che effettivamente il filtro dell'aria non l'ho mai cambiato:I:I:I.Ma ogni quanto si cambia?:I:I:I:I.Ciaooooo

Inviato: ven ott 12, 2012 10:27 am
da Albosan
Messaggio di ilprescelto2

una curiosità , se qualcuno monta il filtro aria originale...il vostro ha uno strato di spugna nella parte sottostante o è interamente in carta? grazie.


Quello che ho sostituito 2 anni fa aveva lo strato in spugna sotto, quello che ho montato personalmente, no.
Ovviamente non ho notato alcuna differenza di comportamento, che presumo non esserci proprio per niente.

Inviato: ven ott 12, 2012 12:52 pm
da garrincha
Ma lavando e asciugando quello originale:I:I:I:I?
Non si può,ehhhhhhh?