filtro aria
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
filtro aria
una curiosità , se qualcuno monta il filtro aria originale...il vostro ha uno strato di spugna nella parte sottostante o è interamente in carta? grazie.
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
pasquale ha scritto:
avete per caso il codica prodotto del filtro di carta con la spugna, interesserebbe a me. grazie.
Te lo dico io, però devo sapere le caratteristiche della tua coupé.
Per il 2.0 138cv:
02
1444 F3
RP 1444 VV
ELEMENTO
- ATMOSFERA NORMALE E FILTRAGGIO STD ASPIRAZIONE ARIA STD
1444 A9
RP 1444 T2
- POLVERE ATMOSFERICA E FILTRAGGIO POLVERE ASPIRZIONE ARIA STD
Immagino che quello con la spugna sia quello per atmosfera con polvere... 1444.T2
Ma dimmi il tuo VIN e ti dirò tutto meglio.
avete per caso il codica prodotto del filtro di carta con la spugna, interesserebbe a me. grazie.
Te lo dico io, però devo sapere le caratteristiche della tua coupé.
Per il 2.0 138cv:
02
1444 F3
RP 1444 VV
ELEMENTO
- ATMOSFERA NORMALE E FILTRAGGIO STD ASPIRAZIONE ARIA STD
1444 A9
RP 1444 T2
- POLVERE ATMOSFERICA E FILTRAGGIO POLVERE ASPIRZIONE ARIA STD
Immagino che quello con la spugna sia quello per atmosfera con polvere... 1444.T2
Ma dimmi il tuo VIN e ti dirò tutto meglio.
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
pasquale ha scritto:
per il 194cv esiste con migliore capacità filtrante, con spugna? che codice sarebbe?
Ho qui:
1444VV per atmosfera normale
1444T2 per atmosfera polverosa
Poi se quello per atmosfera polverosa abbia la spugna non so, immagino di sì.
Prezzi: il normale 17,34€, quello per atmosfera polverosa 23,40€.
Personalmente non avrei dubbi: non lascio 20€ per un pezzo di carta alla Peugeot neanche se mi pregano, dato che si trovano filtri perfettamente buoni a metà di quella cifra.
EDIT: sì i filtri per il 3.0 e per il 2.0 son gli stessi. Credo che siano gli stessi per quasi tutte le versioni. Anche la mia (diesel) ha il 1444.t2
per il 194cv esiste con migliore capacità filtrante, con spugna? che codice sarebbe?
Ho qui:
1444VV per atmosfera normale
1444T2 per atmosfera polverosa
Poi se quello per atmosfera polverosa abbia la spugna non so, immagino di sì.
Prezzi: il normale 17,34€, quello per atmosfera polverosa 23,40€.
Personalmente non avrei dubbi: non lascio 20€ per un pezzo di carta alla Peugeot neanche se mi pregano, dato che si trovano filtri perfettamente buoni a metà di quella cifra.
EDIT: sì i filtri per il 3.0 e per il 2.0 son gli stessi. Credo che siano gli stessi per quasi tutte le versioni. Anche la mia (diesel) ha il 1444.t2
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
daggy ha scritto:
Ma sono filtri oliati, simili a quelli a pannello "tuning" ?
Non sapevo proprio che esistessero come ricambio originale
Non credo, quelli per atmosfere polverose (sempre deduzioni mie eh, bisognerebbe chiedere in Peugeot) che ho visto io avevano solo una spugna in più sotto.
Non illudetevi che sia più prestazionali o cosa... anzi.
Ma sono filtri oliati, simili a quelli a pannello "tuning" ?
Non sapevo proprio che esistessero come ricambio originale
Non credo, quelli per atmosfere polverose (sempre deduzioni mie eh, bisognerebbe chiedere in Peugeot) che ho visto io avevano solo una spugna in più sotto.
Non illudetevi che sia più prestazionali o cosa... anzi.
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

I filtri in carta son tutti più o meno uguali, se ne metti uno in cotone (più sportivo) hai un leggerissimo miglioramento della permeabilità all'aria e quindi un maggiore apporto della stessa al motore.
In un motore aspirato può portare all'aumento di 1-2 cavalli e, soprattutto una migliore prontezza. Tutte migliorie infinetesimali comunque.
Su di un turbo non cambia nulla in quanto l'aria immessa nei cilindri viene compressa dal turbo quindi, il filtro è inutile per aumentare la potenza.
Il mio consiglio per gli HDI: il filtro che costa meno e che comunque non fa entrare polvere o altro.
Per gli aspirati invece un filtro sportivo. Costa parecchio di più ma poi dura 1.000.000 (un milione) di km (pulendolo ogni 10-15.000Km).
In un motore aspirato può portare all'aumento di 1-2 cavalli e, soprattutto una migliore prontezza. Tutte migliorie infinetesimali comunque.
Su di un turbo non cambia nulla in quanto l'aria immessa nei cilindri viene compressa dal turbo quindi, il filtro è inutile per aumentare la potenza.
Il mio consiglio per gli HDI: il filtro che costa meno e che comunque non fa entrare polvere o altro.
Per gli aspirati invece un filtro sportivo. Costa parecchio di più ma poi dura 1.000.000 (un milione) di km (pulendolo ogni 10-15.000Km).
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto

Ho controllato anch'io sul Service Box ed il codice indicato è appunto il 1444F3/VV, che sarebbe quello normale.
Il 1444A9/T2 come alternativa per strade polverose, e dovrebbe essere, come già da voi detto, quello con l'aggiunta della spugna.
Quindi non c'è un filtro "standard" ed un filtro "top"
E noi a pensare che Peugeot proponesse filtri un pò più "spinti".....[;)][;)][;)][;)]
Il 1444A9/T2 come alternativa per strade polverose, e dovrebbe essere, come già da voi detto, quello con l'aggiunta della spugna.
Quindi non c'è un filtro "standard" ed un filtro "top"
E noi a pensare che Peugeot proponesse filtri un pò più "spinti".....[;)][;)][;)][;)]
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

daggy ha scritto:
Ho controllato anch'io sul Service Box ed il codice indicato è appunto il 1444F3/VV, che sarebbe quello normale.
Il 1444A9/T2 come alternativa per strade polverose, e dovrebbe essere, come già da voi detto, quello con l'aggiunta della spugna.
Quindi non c'è un filtro "standard" ed un filtro "top"
E noi a pensare che Peugeot proponesse filtri un pò più "spinti".....[;)][;)][;)][;)]
Ciao Davide ma poi come ti sei trovato con il filtro BMC?
A livello prestazionale il miglioramento è apprezzabile? La spesa vale l'impresa?
Perchè io,avendo negli ultimi 2 anni cambiato un po' tutti i materiali di consumo "motoristici"...stavo pensando che effettivamente il filtro dell'aria non l'ho mai cambiato:I:I:I.Ma ogni quanto si cambia?:I:I:I:I.Ciaooooo
Ho controllato anch'io sul Service Box ed il codice indicato è appunto il 1444F3/VV, che sarebbe quello normale.
Il 1444A9/T2 come alternativa per strade polverose, e dovrebbe essere, come già da voi detto, quello con l'aggiunta della spugna.
Quindi non c'è un filtro "standard" ed un filtro "top"
E noi a pensare che Peugeot proponesse filtri un pò più "spinti".....[;)][;)][;)][;)]
Ciao Davide ma poi come ti sei trovato con il filtro BMC?
A livello prestazionale il miglioramento è apprezzabile? La spesa vale l'impresa?
Perchè io,avendo negli ultimi 2 anni cambiato un po' tutti i materiali di consumo "motoristici"...stavo pensando che effettivamente il filtro dell'aria non l'ho mai cambiato:I:I:I.Ma ogni quanto si cambia?:I:I:I:I.Ciaooooo
-
Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

Messaggio di ilprescelto2
una curiosità , se qualcuno monta il filtro aria originale...il vostro ha uno strato di spugna nella parte sottostante o è interamente in carta? grazie.
Quello che ho sostituito 2 anni fa aveva lo strato in spugna sotto, quello che ho montato personalmente, no.
Ovviamente non ho notato alcuna differenza di comportamento, che presumo non esserci proprio per niente.
una curiosità , se qualcuno monta il filtro aria originale...il vostro ha uno strato di spugna nella parte sottostante o è interamente in carta? grazie.
Quello che ho sostituito 2 anni fa aveva lo strato in spugna sotto, quello che ho montato personalmente, no.
Ovviamente non ho notato alcuna differenza di comportamento, che presumo non esserci proprio per niente.