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freni 2.2 hdi

Inviato: mer ott 19, 2011 3:41 pm
da danny77
Salve a tutti,
mi sono iscritto nel forum oggi e colgo l'occasione per un saluto globale.
Ho un problema nella mia 406 coupè 2.2 HDI, la frenata è molto scadente nonostante ho montato Dischi e pastiglie nuovi (Marca Remsa), non capisco anche un altra cosa, come mai questa macchina monta la frenata del 3.0 V6?
Grazie per l'attenzione

Inviato: mer ott 19, 2011 5:11 pm
da gialias
Ciao e benvenuto danny!!! appena ho intravisto il tuo nome pensavo fosse un amico che mi era venuto a trovare nel club!:D:D
si la 2.2. hdi per qualche anno ha montato l'allestimento del 3.0, compreso cerchi 16 con i freni brembo! nel 2001 sicuramente!
di che hanno è la tua??

Inviato: mer ott 19, 2011 5:56 pm
da garrincha
Ciao Danny e benvenuto anche da parte mia.Effettivamente quanto dici,sebbene molto strano,è la verità .Io ed un mio amico,che abbiamo rispettivamente un v6 e un hdi,abbiamo riscontrato la stessa cosa,provando prima l'una poi l'altra macchina:sebbene i 2 impianti a livello di pinze freno e dischi,sembrerebbero essere gli stessi esternamente,per i modelli diesel e 3.0 prodotti nel periodo in questione,evidentemente nel complesso avranno delle piccole differenze che li rendono sostanzialmente diversi.Adesso quando anche lui si connette magari ti illustrerà  le sue impressioni,visto che era lui il collaudatore...Chissà  cosa cambia!!!Comunque anche lui ha cambiato sia i dischi, mettendo quelli baffati,sia le pasticche mettendone di più performanti,ma non è riuscito a migliorarne più di tanto le prestazioni.Dobbiamo informarci sull'argomento che adesso mi ha incuriosito[;)].

Inviato: mer ott 19, 2011 7:30 pm
da pasquale
scusate forse dico una banalità .....è essenziale la sosituzione del liquido freni con l'originale o uno di pari qualità  tipo ATE DOT4 MEGLIO SE è IL TIPO SL6, oppure il CASTROL SUPERDOT4. Specie le versione dopo il 99 che in un unico impianto hanno frizione e freni.

Inviato: mer ott 19, 2011 8:06 pm
da Franco Rebora
Sentite, mi aggiungo io; a me funziona tutto ben, ma...se tiro il freno a mano a motore acceso, il computer mi risponde: livello liquido freni insufficiente. Ho cambiato liquido, rabboccato, ecc. ma fa sempre uguale. A qualcuno è successo?

Inviato: mer ott 19, 2011 8:24 pm
da pasquale
caro FRanco, interruttore freno a mano da sostituire, costa pochi euro...piccolo problemino delle 406 con il multiplex

Inviato: mer ott 19, 2011 8:29 pm
da daggy
Enrico,

in pratica l'impianto Brembo sul V6 e sull'Hdi sarebbero differenti?

non lo sapevo



garrincha ha scritto:

Ciao Danny e benvenuto anche da parte mia.Effettivamente quanto dici,sebbene molto strano,è la verità .Io ed un mio amico,che abbiamo rispettivamente un v6 e un hdi,abbiamo riscontrato la stessa cosa,provando prima l'una poi l'altra macchina:sebbene i 2 impianti a livello di pinze freno e dischi,sembrerebbero essere gli stessi esternamente,per i modelli diesel e 3.0 prodotti nel periodo in questione,evidentemente nel complesso avranno delle piccole differenze che li rendono sostanzialmente diversi.Adesso quando anche lui si connette magari ti illustrerà  le sue impressioni,visto che era lui il collaudatore...Chissà  cosa cambia!!!Comunque anche lui ha cambiato sia i dischi, mettendo quelli baffati,sia le pasticche mettendone di più performanti,ma non è riuscito a migliorarne più di tanto le prestazioni.Dobbiamo informarci sull'argomento che adesso mi ha incuriosito[;)].

Inviato: mer ott 19, 2011 8:40 pm
da garrincha
Ciao Davide,boh da fuori sembrerebbero identici ma poi in azione quelli dell'hdi hanno spazi di arresto meno ridotti:I...Anche io sarei curioso di sapere il perchè:I

Inviato: mer ott 19, 2011 8:41 pm
da pasquale
gli impianti sono identici, solo che nel 3.0 la depressione per il servo viene ricercata nel collettore d'aspirazione , nel diesel da un elettroattuatore, la differenza inoltre sta nelle prima versioni 3.0 che avevano il comando della frizione separato.

Inviato: mer ott 19, 2011 8:51 pm
da daggy
Pasquale,

all'atto pratico questa differenze cosa comportano ?

pasquale ha scritto:

gli impianti sono identici, solo che nel 3.0 la depressione per il servo viene ricercata nel collettore d'aspirazione , nel diesel da un elettroattuatore, la differenza inoltre sta nelle prima versioni 3.0 che avevano il comando della frizione separato.

Inviato: mer ott 19, 2011 8:55 pm
da pasquale
se è tutto in perfetto stato nulla, non si dovrebbero sentire particolari differenze, altrimenti va verificato in primis l'olio con relativo spurgo, poi l'elettroattuatore

Inviato: mer ott 19, 2011 8:56 pm
da pasquale
spero che franco si accorga che gli ho risposto riguardo la spia del freno a mano

Inviato: mer ott 19, 2011 9:06 pm
da garrincha
Beh adesso tutto si spiega...Aspettiamo che si connetta anche Angelo per sapere, a questo punto,se avesse sostituito tutto l'occorrente la volta in cui abbiamo effettuato le "prove":D.

Inviato: gio ott 20, 2011 6:04 am
da Franco Rebora
pasquale ha scritto:

spero che franco si accorga che gli ho risposto riguardo la spia del freno a mano


Grazie Pasquale della risposta

Inviato: gio ott 20, 2011 9:51 pm
da OdinEidolon
frrebora ha scritto:

pasquale ha scritto:

spero che franco si accorga che gli ho risposto riguardo la spia del freno a mano


Grazie Pasquale della risposta


Confermo, è successo anche a me, e succede spessissimo anche ai ragazzi del forum inglese.
Attento che il pezzo costa sì 3-5€ ma il lavoro che ti chiedono in Peugeot è di circa mezz'ora, se non sbaglio. Il lavoro è ottimamente documentato su una guida sul forum inglese, comunque anche improvvisando non è difficile.