Quadro strumenti impazzito

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Bob Muttley
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Quadro strumenti impazzito

Messaggio da Bob Muttley »

E' impressionante la lista di sfortune che quest'auto mi sta propinando.. L'intero quadro strumenti fa le bizze: gli indicatori frecce (queste funzionano correttamente) vanno quando pare a loro, Conbakm/contagiri durante la marcia ogni tanto svengono e poi si ripigliano come se niente fosse, la lancetta temperatura dell'olio dopo pochi minuti è già  appoggiata a fondocorsa ben oltre il cerchio argentato stumenti (in pratica va a finire sul pulsante sottostante), L'amplificatore s'è bruciato (ho deciso di eliminarlo e filtrare i cavi direttamente alle, casse), sull'impianto stereo si sente il motore che accelera e rallenta..
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

Messaggio di Bob Muttley

E' impressionante la lista di sfortune che quest'auto mi sta propinando.. L'intero quadro strumenti fa le bizze: gli indicatori frecce (queste funzionano correttamente) vanno quando pare a loro, Conbakm/contagiri durante la marcia ogni tanto svengono e poi si ripigliano come se niente fosse, la lancetta temperatura dell'olio dopo pochi minuti è già  appoggiata a fondocorsa ben oltre il cerchio argentato stumenti (in pratica va a finire sul pulsante sottostante), L'amplificatore s'è bruciato (ho deciso di eliminarlo e filtrare i cavi direttamente alle, casse), sull'impianto stereo si sente il motore che accelera e rallenta..



Mannaggia,non me ne parlare che il periodo è lo stesso anche per me...Si aggiunga che a maggio avevo tirato fuori ca 2000 euro,figurati che contentezza!!!!Comunque i problemi tuoi non mi sembrano tutti collegati:sull'impianto credo sia un problema di massa che un bravo installatore,con apposito cavo,ti riesce ad eliminare subito;il contachilometri dipende dalla centralina che sta dietro il vano portaoggetti,che purtroppo ha la scadenza.La lancetta che fuoriesce dalla sede,invece, non l'avevo mai sentita ,mentre per quanto riguarda il contagiri....per caso senti contemporaneamente il motore al minimo che singhiozza o lo fa anche agli alti regimi?
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Per il quadro strumenti la colpa è probabilmente un cattivo contatto nella BSI o nella caveria. Spesso errori di questo tipo son causati da entrata d'acqua nell'abitacolo, una volta individuata la stessa è facile risolvere.
Tachimetro: il problema qui è quasi di sicuro il captatore velocità . Qui il nostro pietro aveva avuto lo stesso identico problema, se non vado errato. è un problema molto comune su tutte le 406 e non costa tanto risolvere. Cerca in internet (magari in inglese) e trovi tanti dettagli.

Per l'autoradio sembrerebbe anche a me un problema di massa, ma non sono certo un esperto.
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

Messaggio di Bob Muttley

E' impressionante la lista di sfortune che quest'auto mi sta propinando.. L'intero quadro strumenti fa le bizze: gli indicatori frecce (queste funzionano correttamente) vanno quando pare a loro, Conbakm/contagiri durante la marcia ogni tanto svengono e poi si ripigliano come se niente fosse, la lancetta temperatura dell'olio dopo pochi minuti è già  appoggiata a fondocorsa ben oltre il cerchio argentato stumenti (in pratica va a finire sul pulsante sottostante), L'amplificatore s'è bruciato (ho deciso di eliminarlo e filtrare i cavi direttamente alle, casse), sull'impianto stereo si sente il motore che accelera e rallenta..

Per il tachimetro ho avuto lo stesso problema; all'interno del forum, qui http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=216 trovi ciò che cerchi
Bob Muttley
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Messaggio da Bob Muttley »

Probabilmente per l'impianto è un problema di massa, poichè sennò non sentirei il disturbo variare insieme ai giri del motore.. però per risolvere questo problema a questo punto prima devo nell'ordine: Far creare in resina dei supporti per la mascherina stereo in quanto si son son definitivamente rotti durante il controllo appena fatto, al che l'autoradio balla e le ripercussioni sull'impianto sono quei famosi bussi che tutti conosciamo; Tagliare il supporto per lo stereo originale in fondo al vano poichè sennò i cavi non ci stanno; Filtraggio cavi alle casse bypassando l'amplificatore (in quanto questa massa a detta del mio installatore lo ha definitivamente bruciato) e alla fine allora ci sarà  modo di poter studiare l'impianto e capire dov'è il problema.. tra l'altro devo pure inguainare tutti i cavi delle casse posteriori in quanto in quanto da lì all'ampli corrono libere e probabilmente il problema risiede proprio in questo frangente. Tutto ciò si è evinto poichè si supponeva che fosse questo problema ad influire sul quadro strumenti facendo contatto dietro al cruscotto/vano stereo, all'incirca dove c'è quel connettore che guarda il tachimetro si cui si parlava prima. Il fatto che sia TUTTO il quadro strumenti a dare il problema, compresi indicatori frecce, lascia pensare che si tratti di un contatto dietro il suddetto, però l'anomalia grossa è che a differenza di tutti gli altri, cui alle volte sembra che venga proprio a mancare contatto o alimentazione, l'indicatore temperatura olio presenta questa sua bizza particolare di aver ingigantito l'escursione dell'indicatore.. avendo da poco fatto fare il fascione/parafanghi/cofano dal carrozziere (col quale poi devo andare a litigare perchè ha fatto una roba immonda) e avendolo visto infascettare un paio di cavi penzolanti sotto il motore mi si è insinuato il tarlo che possa esserne questa la causa, ma la cosa non la ritengo plausibile poichè mi pare strano che sia un comando a cavo (il quale tirandolo dia questo problema) e non elettronico.. Dal meccanico ordinario cui ci siam rivolti con l'installatore per controllare che non ci fossero interferenze tra impianto e centralina la diagnosi non ha ricontrato problemi, ma ho paura ad andare in Peugeot poichè per una stupidaggine quale sicuramente sarà  quelli ti spellano vivo e ti cospargono col sale che ti fanno pagare.. 'cci sua 'sta 406 si sta rivelando come quelle belle donne cui devi dedicarti anima cuore e portafogli per l'elevato tenore che richiedono..
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

Bob Muttley ha scritto:

Probabilmente per l'impianto è un problema di massa, poichè sennò non sentirei il disturbo variare insieme ai giri del motore.. però per risolvere questo problema a questo punto prima devo nell'ordine: Far creare in resina dei supporti per la mascherina stereo in quanto si son son definitivamente rotti durante il controllo appena fatto, al che l'autoradio balla e le ripercussioni sull'impianto sono quei famosi bussi che tutti conosciamo; Tagliare il supporto per lo stereo originale in fondo al vano poichè sennò i cavi non ci stanno; Filtraggio cavi alle casse bypassando l'amplificatore (in quanto questa massa a detta del mio installatore lo ha definitivamente bruciato) e alla fine allora ci sarà  modo di poter studiare l'impianto e capire dov'è il problema.. tra l'altro devo pure inguainare tutti i cavi delle casse posteriori in quanto in quanto da lì all'ampli corrono libere e probabilmente il problema risiede proprio in questo frangente. Tutto ciò si è evinto poichè si supponeva che fosse questo problema ad influire sul quadro strumenti facendo contatto dietro al cruscotto/vano stereo, all'incirca dove c'è quel connettore che guarda il tachimetro si cui si parlava prima. Il fatto che sia TUTTO il quadro strumenti a dare il problema, compresi indicatori frecce, lascia pensare che si tratti di un contatto dietro il suddetto, però l'anomalia grossa è che a differenza di tutti gli altri, cui alle volte sembra che venga proprio a mancare contatto o alimentazione, l'indicatore temperatura olio presenta questa sua bizza particolare di aver ingigantito l'escursione dell'indicatore.. avendo da poco fatto fare il fascione/parafanghi/cofano dal carrozziere (col quale poi devo andare a litigare perchè ha fatto una roba immonda) e avendolo visto infascettare un paio di cavi penzolanti sotto il motore mi si è insinuato il tarlo che possa esserne questa la causa, ma la cosa non la ritengo plausibile poichè mi pare strano che sia un comando a cavo (il quale tirandolo dia questo problema) e non elettronico.. Dal meccanico ordinario cui ci siam rivolti con l'installatore per controllare che non ci fossero interferenze tra impianto e centralina la diagnosi non ha ricontrato problemi, ma ho paura ad andare in Peugeot poichè per una stupidaggine quale sicuramente sarà  quelli ti spellano vivo e ti cospargono col sale che ti fanno pagare.. 'cci sua 'sta 406 si sta rivelando come quelle belle donne cui devi dedicarti anima cuore e portafogli per l'elevato tenore che richiedono..

I bussi sono dovuti a 4 saldature fredde (c'è un link sul sito 406 cc inglese, ma attualmente non mi ricordo come ci ero arrivato)
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

Bob Muttley ha scritto:

Probabilmente per l'impianto è un problema di massa, poichè sennò non sentirei il disturbo variare insieme ai giri del motore.. però per risolvere questo problema a questo punto prima devo nell'ordine: Far creare in resina dei supporti per la mascherina stereo in quanto si son son definitivamente rotti durante il controllo appena fatto, al che l'autoradio balla e le ripercussioni sull'impianto sono quei famosi bussi che tutti conosciamo; Tagliare il supporto per lo stereo originale in fondo al vano poichè sennò i cavi non ci stanno; Filtraggio cavi alle casse bypassando l'amplificatore (in quanto questa massa a detta del mio installatore lo ha definitivamente bruciato) e alla fine allora ci sarà  modo di poter studiare l'impianto e capire dov'è il problema.. tra l'altro devo pure inguainare tutti i cavi delle casse posteriori in quanto in quanto da lì all'ampli corrono libere e probabilmente il problema risiede proprio in questo frangente. Tutto ciò si è evinto poichè si supponeva che fosse questo problema ad influire sul quadro strumenti facendo contatto dietro al cruscotto/vano stereo, all'incirca dove c'è quel connettore che guarda il tachimetro si cui si parlava prima. Il fatto che sia TUTTO il quadro strumenti a dare il problema, compresi indicatori frecce, lascia pensare che si tratti di un contatto dietro il suddetto, però l'anomalia grossa è che a differenza di tutti gli altri, cui alle volte sembra che venga proprio a mancare contatto o alimentazione, l'indicatore temperatura olio presenta questa sua bizza particolare di aver ingigantito l'escursione dell'indicatore.. avendo da poco fatto fare il fascione/parafanghi/cofano dal carrozziere (col quale poi devo andare a litigare perchè ha fatto una roba immonda) e avendolo visto infascettare un paio di cavi penzolanti sotto il motore mi si è insinuato il tarlo che possa esserne questa la causa, ma la cosa non la ritengo plausibile poichè mi pare strano che sia un comando a cavo (il quale tirandolo dia questo problema) e non elettronico.. Dal meccanico ordinario cui ci siam rivolti con l'installatore per controllare che non ci fossero interferenze tra impianto e centralina la diagnosi non ha ricontrato problemi, ma ho paura ad andare in Peugeot poichè per una stupidaggine quale sicuramente sarà  quelli ti spellano vivo e ti cospargono col sale che ti fanno pagare.. 'cci sua 'sta 406 si sta rivelando come quelle belle donne cui devi dedicarti anima cuore e portafogli per l'elevato tenore che richiedono..

La macchina è controllata da un computer; alla sinistra c'è il connettore e con il software e l'hardware adatto (mi sembra che il costo sia sui 300 €) si arriva a capire dove sta il problema; conosco chi a me l'ha fatto gratis, ma il problema è che .... sta a Lione. Il software si riesce a trovare in internet gratis. Da qualche parte ci sono dei post su questo argomento sul forum.
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

Bob Muttley ha scritto:

Probabilmente per l'impianto è un problema di massa, poichè sennò non sentirei il disturbo variare insieme ai giri del motore.. però per risolvere questo problema a questo punto prima devo nell'ordine: Far creare in resina dei supporti per la mascherina stereo in quanto si son son definitivamente rotti durante il controllo appena fatto, al che l'autoradio balla e le ripercussioni sull'impianto sono quei famosi bussi che tutti conosciamo; Tagliare il supporto per lo stereo originale in fondo al vano poichè sennò i cavi non ci stanno; Filtraggio cavi alle casse bypassando l'amplificatore (in quanto questa massa a detta del mio installatore lo ha definitivamente bruciato) e alla fine allora ci sarà  modo di poter studiare l'impianto e capire dov'è il problema.. tra l'altro devo pure inguainare tutti i cavi delle casse posteriori in quanto in quanto da lì all'ampli corrono libere e probabilmente il problema risiede proprio in questo frangente. Tutto ciò si è evinto poichè si supponeva che fosse questo problema ad influire sul quadro strumenti facendo contatto dietro al cruscotto/vano stereo, all'incirca dove c'è quel connettore che guarda il tachimetro si cui si parlava prima. Il fatto che sia TUTTO il quadro strumenti a dare il problema, compresi indicatori frecce, lascia pensare che si tratti di un contatto dietro il suddetto, però l'anomalia grossa è che a differenza di tutti gli altri, cui alle volte sembra che venga proprio a mancare contatto o alimentazione, l'indicatore temperatura olio presenta questa sua bizza particolare di aver ingigantito l'escursione dell'indicatore.. avendo da poco fatto fare il fascione/parafanghi/cofano dal carrozziere (col quale poi devo andare a litigare perchè ha fatto una roba immonda) e avendolo visto infascettare un paio di cavi penzolanti sotto il motore mi si è insinuato il tarlo che possa esserne questa la causa, ma la cosa non la ritengo plausibile poichè mi pare strano che sia un comando a cavo (il quale tirandolo dia questo problema) e non elettronico.. Dal meccanico ordinario cui ci siam rivolti con l'installatore per controllare che non ci fossero interferenze tra impianto e centralina la diagnosi non ha ricontrato problemi, ma ho paura ad andare in Peugeot poichè per una stupidaggine quale sicuramente sarà  quelli ti spellano vivo e ti cospargono col sale che ti fanno pagare.. 'cci sua 'sta 406 si sta rivelando come quelle belle donne cui devi dedicarti anima cuore e portafogli per l'elevato tenore che richiedono..

Io ti auguro che dopo la tua diventi come la mia; in 8 anni per la mia macchina per interventi ho speso....0€
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Per il reperimento dell'hardware necessario alla diagnostica (100€ minimo) e per i link a proposito dell'autoradio posso aiutarti io, se ti interessa. Fammi sapere, che in caso in 5 minuti dovrei trovare i link.
Bob Muttley
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Messaggio da Bob Muttley »

Cioè intendete nel senso di comprare l'apparecchiatura e scaricare il relativo software per eseguire la diagnostica by myself? Mi pare un esagerazione, teoricamente la diagnosi dovrebbero attaccarla e farla gratis, o almeno quasi.. ciò che mi preoccupa è che una volta fatto questo loro fanno automaticamente il lavoro ai loro prezzi e con le ottiche Peugeot, nel senso che se il problema è su un connettore loro cambiano l'intera centralina.. riuscissi ad individuare il problema e basta poi lo farei fare da chi dico io così sto tranquillo che l'intervento si ridurrebbe ai minimi termini indispensabili..

Franco i bussi me li fa poichè a causa dei supporti della mascherina rotti c'ho la suddetta con tutto lo stereo 10 cm fuori la console, me lo faceva pure con la vecchia originale che si reggeva su uno solo e con le buche ballava e sparava.. una volta sistemato il problema creando due asole in resina dove avvitare la mascherina quello dovrebbe essere un problema risolto, no? Il fatto è che 50 di la 100 di qua 3000 cose diverse io sto lavorando per pagare le noie alla macchina, e mica va tanto bene..:(
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

Bob Muttley ha scritto:

Cioè intendete nel senso di comprare l'apparecchiatura e scaricare il relativo software per eseguire la diagnostica by myself? Mi pare un esagerazione, teoricamente la diagnosi dovrebbero attaccarla e farla gratis, o almeno quasi.. ciò che mi preoccupa è che una volta fatto questo loro fanno automaticamente il lavoro ai loro prezzi e con le ottiche Peugeot, nel senso che se il problema è su un connettore loro cambiano l'intera centralina.. riuscissi ad individuare il problema e basta poi lo farei fare da chi dico io così sto tranquillo che l'intervento si ridurrebbe ai minimi termini indispensabili..

Franco i bussi me li fa poichè a causa dei supporti della mascherina rotti c'ho la suddetta con tutto lo stereo 10 cm fuori la console, me lo faceva pure con la vecchia originale che si reggeva su uno solo e con le buche ballava e sparava.. una volta sistemato il problema creando due asole in resina dove avvitare la mascherina quello dovrebbe essere un problema risolto, no? Il fatto è che 50 di la 100 di qua 3000 cose diverse io sto lavorando per pagare le noie alla macchina, e mica va tanto bene..:(

Allora, sui bussi puoi avere ragione, però io ho sia la coupe che la station wagon 406 tutti e due senza asole rotte che fanno il classico bump. Ora, l'avevo scritto e qui http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=743 mi hanno dato i 2 link inglesi. Secondo me quanto scritto è corretto; le saldature in questione, ancorano lo chassis e se le saldature cedono, ci sono scariche elettrostatiche. Questo problema purtropp0 è comune a quasi tutti quegli impianti. <Ora, io non ho provato perchè, pur essendo piuttosto esperto, so per esperienza che toccare auto e plastiche vecchio può essere rischioso, d'altronde mi fa un bump nei primi 5 minuti e poi basta. Basta ridurre il volume e ... ascoltare dopo; Nel tuo caso deve essere continuo e quindi esasperante. Per quanto riguarda il quadro, nel club, però mi pare di ricordare che qualcuno ha la centralina di controllo, per cui, se non è distante, puoi accordarti. Io conosco solo Antoine, francese a Lione (che è membro anche del nostro club). I problemi che hai non credo siano gravi, e come ricambi penso che al massimo tu spenda 100-150 € ammesso che smonti la console da solo. Per quanto riguarda lo smontaggio, ho il manuale francese; se ti interessa manda un MP.
Bob Muttley
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Messaggio da Bob Muttley »

Ho trovato uno qua a Genova che si occupa solo di quadri cruscotto, domani glie la porto e con una 50ina di euro mi fa il controllo completo, speriamo si tratti solo di qualche contatto andato a farsi benedire..
gialias
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Messaggio da gialias »

Bob Muttley ha scritto:

Ho trovato uno qua a Genova che si occupa solo di quadri cruscotto, domani glie la porto e con una 50ina di euro mi fa il controllo completo, speriamo si tratti solo di qualche contatto andato a farsi benedire..

Facci sapere!
Bob Muttley
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Messaggio da Bob Muttley »

Niente, spesi 30 euro x nulla. Ha smontato lo strumento, l'ha messo al banco e lì funziona bene. Dietro mi ha detto ci sono 2 spinotti con aggancio da cui partono un fascio cavi ciascuno, e anche quelli son puliti, sembrano ok. A questo punto c'è da cercare filo per filo dove questi vanno a collegarsi, in quanto probabilmente uno di questi in movimento (tipo con le buche o in dinamica) tocca da qualche parte e manda il tutto in corto per un attimo (anche la questione che l'indicatore temperatura dell'olio si comporti così secondo lui è dovuto alla medesima questione). 2 Annotazioni: stamani mi è sorto il dubbio e mi sono accorto che il blocchetto d'accensione non è fermo nella sua sede, durante la marcia con le asperità  del terreno balla col mazzo di chiavi, però ritengo si possa escludere un collegamento tra le due cose (ipotesi supportata dal tizio), e poi un'altra cosa che ho notato è che qualche volta prendendo delle buche per un pò si è azzerato il contachilometri elettronico, mentre il parziale si è stranamente portato ad una cifra precisa: 928.2 ; alla buca successiva tutto è tornato normale, compreso il parziale che c'era prima. Ora, non ne sono sicuro, però mi sembra che anche le altre volte la cifra cui il parziale si è portato fosse la medesima, significherà  qualcosa? Sto cercando qualche buon elettrauto in Genova che possa guardarmici entro venerdì, poichè poi mi sposto e devo aspettare lunedì per rivolgermi a qualcun'altro, stavolta dalle parti di Lucca. L'epopea continua, stay tuned.. [xx(]
gialias
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Messaggio da gialias »

Bob Muttley ha scritto:

Niente, spesi 30 euro x nulla. Ha smontato lo strumento, l'ha messo al banco e lì funziona bene. Dietro mi ha detto ci sono 2 spinotti con aggancio da cui partono un fascio cavi ciascuno, e anche quelli son puliti, sembrano ok. A questo punto c'è da cercare filo per filo dove questi vanno a collegarsi, in quanto probabilmente uno di questi in movimento (tipo con le buche o in dinamica) tocca da qualche parte e manda il tutto in corto per un attimo (anche la questione che l'indicatore temperatura dell'olio si comporti così secondo lui è dovuto alla medesima questione). 2 Annotazioni: stamani mi è sorto il dubbio e mi sono accorto che il blocchetto d'accensione non è fermo nella sua sede, durante la marcia con le asperità  del terreno balla col mazzo di chiavi, però ritengo si possa escludere un collegamento tra le due cose (ipotesi supportata dal tizio), e poi un'altra cosa che ho notato è che qualche volta prendendo delle buche per un pò si è azzerato il contachilometri elettronico, mentre il parziale si è stranamente portato ad una cifra precisa: 928.2 ; alla buca successiva tutto è tornato normale, compreso il parziale che c'era prima. Ora, non ne sono sicuro, però mi sembra che anche le altre volte la cifra cui il parziale si è portato fosse la medesima, significherà  qualcosa? Sto cercando qualche buon elettrauto in Genova che possa guardarmici entro venerdì, poichè poi mi sposto e devo aspettare lunedì per rivolgermi a qualcun'altro, stavolta dalle parti di Lucca. L'epopea continua, stay tuned.. [xx(]

Certo che è un bel rompicapo, bella rogna, l'unica è portarla da un bravo elettrauto.
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