lancetta temp. acqua impazzita

+ autoriadio, gps, clima e fanali
406
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 2:10 pm
Località: Lombardia
Italy

lancetta temp. acqua impazzita

Messaggio da 406 »

Ciao,
ieri sera mentro ero in giro vedevo la lancetta della
temperatura acqua che saliva fino a 110° e poi scendeva di colpo, e lo faceva in continuazione,sono andato in peugeot stamattina e mi hanno sostituito la "sonda termistenza acqua moto" spesa euro 34,00,
però dopo qualche minuto di strada il problema si è rippresentato, percui lunedì dovrò tornare in peugeot, qualcuno di voi a qualche idea della causa del problema??
Ciao!!!
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

Se ti hanno sotituito la sonda, può essere o un falso contatto o l'indicatore guasto.
Verifica domani, così magari chiedo al famoso rottamaio quanto costa.
Tu intanto chiedi in peugeot.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

Concordo con Admin, anche a mio fratello il livello benzina va un po' a scatti.
Per essere sicuro se si tratta dello strumento prova a dare dei colpetti su cruscotto e vedere se in base al colpo la lancetta varia la posizione.
Se con questo sistema rudimentale lo strumento varia la posizione è facile che si tratti dello strumento ma la sua sostituzione penso non sia una passeggiata.
Sui contatti sporchi non ci sperare troppo perchè mio fratello li ha completamente ripuliti ma lo strumento continua a funzionare male.

Ciao
Matteo
406
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 2:10 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da 406 »

Stasera sono stato di nuovo in Peugeot, e mi hanno detto che
bisogna controllare il fascio cavi e poi il quadro, dovrei portagliela lunedi peossimo
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

Se è il quadro lo possiamo recuerare a poco, non farti fregare dalle officine.
Facci sapere
406
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 2:10 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da 406 »

Ho ritirato l'auto dal concessonario ma niente dicono che loro l'anno provata ma la lancetta ha funzionato bene, percui non sono intervenuti, mi hanno detto di aspettare che si rompi del tutto!,
ma! per me non sono riusciti a capire il motivo del malfunzionamento
Avatar utente
Spgt406
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Spgt406 »

406 ha scritto:

Ho ritirato l'auto dal concessonario ma niente dicono che loro l'anno provata ma la lancetta ha funzionato bene, percui non sono intervenuti, mi hanno detto di aspettare che si rompi del tutto!,
ma! per me non sono riusciti a capire il motivo del malfunzionamento


Oppure come succede sempre, ogni volta che uno va dal dottore, prima di entrare guarisce tutto per poi ripresentarsi appena si esce...a me aveva fatto lo stesso con la cordina della frizione..
ryan kevin
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 15, 2010 1:40 am
Località: Lazio

Messaggio da ryan kevin »

ciao!ti do un consiglio!a me lo ha fatto!a me succede spesso!dopo qualche giro arriva a quel livello ma dopo che corri a una velocità  più alta ritorna a alla metà !cmq stai attento!forse il problema il cruscotto o forse non passa proprio l'acqua del radiatore e per questo aumenta di temperatura!ciao
Avatar utente
AndyTV
Messaggi: 364
Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
Località: Veneto

Messaggio da AndyTV »

Succede saltuariamente anche me, in Peugeot dicono che è normale, c'è un doppio bulbo (mi sembra di aver capito così), la pompa si accende e poi raffredda. Va bene in coda, ma strano comunque che succeda in marcia.
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

beh io direi che se sale e scende l'acqua i fattori potrebbero essere diversi come dite giustamente...per la benzina io andrei dritto a smontare il galleggiante della pompa...
filibustieredeicaraibi
Messaggi: 167
Iscritto il: gio mar 18, 2010 8:43 pm
Località: Veneto

Messaggio da filibustieredeicaraibi »

proprio ieri è successo anche a me con la lancetta della temperatura radiatore, saltava di colpo da 70 a 90, a velocità  sostenuta in autostrada.
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

teoricamente la temperatura dovrebbe stare sempre fissa a 90 indipendentemente da tipo di strade o tempo climatico.
406
Messaggi: 88
Iscritto il: sab nov 07, 2009 2:10 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da 406 »

A me ora sembra funzionare bene non noto più quei saltelli da 70° a 100/100° di colpo, bo!
comunque la temperatura in marcia a me sta appena sopra i 70° mai a 90° e da sempre è così
ilprescelto2
Messaggi: 1704
Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
Località: Abruzzo

Messaggio da ilprescelto2 »

@ filibustiere: credo che se dipenda dalla velocità  o dal numro dei giri il fatto che ti si sposta la temperatura potrebbe dipendere dallo srumento o da qualche sovraccarico di elettrico io controllerei dall'alternatore il poi tutti i camblaggi fino alle lancette.
@ 406: come dice bene admin la temperatura ottimale e 90 la lanctta non dovrebbe mai muoversi a motore caldo. se sta fissa a 70 proverei a controllare la ventola (le ventole pardon), magari rimangono sempre attaccate.
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

ilprescelto2 ha scritto:

@ 406: come dice bene admin la temperatura ottimale è 90, la lanctta non dovrebbe mai muoversi a motore caldo. se sta fissa a 70 proverei a controllare la ventola (le ventole pardon), magari rimangono sempre attaccate.


Più che le vantole io penso dipenda dalla valvola termostatica , magari è sempre aperta al massimo non permettendo il riscaldamento ottimale.
Rispondi