daggy ha scritto:
Ciao Odin,
la 205/55/16 è talmente diffusa che non avrai problemi di scelta (a differenza della 215/55/16 che è misura ormai poco gettonata).
A mio parere le gomme che citi sono tutte ottime. Dovessi scartarne una, ho sentito pareri alterni su Bridgestone. Dovessi scartarne un'altra, Nokian mi risulta molto performante su neve, meno su asfalto, anche se forse a Belluno e dintorni il "peso" della guida su neve è maggiore.
Non sono aggiornato sulle differenze tra le 2 Michelin.
Comunque sul web trovi varie recensioni se cerchi un pò. Provadellagomma in primis ecc.
Magari mi soffermerei sul disegno (asimmetrico o direzionale) che magari potrebbe orientare la scelta in base alle tue preferenze
ciao
Messaggio di OdinEidolon
Salve a tutti, dovrei prendere delle nuove invernali per la mia 406 berlina. Misura 205/55/16 in quanto le 205/60/15 son più rare da trovare invernali. Cerco gomme molto prestazionali ed estremamente sicure sia sul bagnato sia su neve, che dalle mie parti abbonda. Credo che se c'è una cosa su cui non bisogna risparmiare siano gli pneumatici.
Finora ho ristretto il campo a (rezzi indicativi di una singola gomma):
- Bridgestone Blizzak LM-35 125€
- Continenetal TS830P 120€
- Dunlop 4D 110€
- Goodyear ultragrip 8 110€
- Michelin alpin A4 120€
- Michelin Primacy Alpin 3 120€
- Nokian WR A3 95€
Sono tentato dalle nokian che sicuramente sono ottime e costano poco rispetto alle altre. Ma anche le Dunlop e le sorelle Goodyear non sembrano male.
Mi sarei gettato sulle Michelin Pilot Alpin ma non le fanno nella mia misura

Qualcuno ha quale info/contatto, o ha scovato qualche test recente? Le due michelin in cosa differiscono?
Grazie per la risposta. Anche a me le Bridgestone per qualche motivo non mi ispirano tantissimo.
Ho sentito anche io che le Nokian non siano il massimo su asfalto, ma sicuramente se la caveranno comunque bene.
A dire il vero a Belluno non è che nevichi spessissimo - qualche volta l'anno, e poi io sto per la maggior parte del tempo a Trieste a studiare. Ma vado molto spesso in montagna dalle mie parti a camminare o scalare e spesso mi trovo in condizioni assai nevose!
Dopo un po' di "pensamento":
- Dunlop 4D 110€ sicuramente ottime "all-around"
- Michelin alpin A4 120€ certo le più utilizzate e con una mescola che offre ottima durata - buoni risultati nei test in tutti i settori. Ma saranno le classiche Michelin che dopo 2 anni sul bagnato son da buttare?
- Michelin Primacy Alpin 3 120€ idem come sopra, devo scovare le differenze!
- Nokian WR A3 95€ le più blasonate e probabilmente imbattibili sulla neve in questa fascia - ma sull'asfalto? E la durata?