Pneumatici invernali 2011. Quali scegliere?

OdinEidolon

Pneumatici invernali 2011. Quali scegliere?

Messaggio da OdinEidolon »

Salve a tutti, dovrei prendere delle nuove invernali per la mia 406 berlina. Misura 205/55/16 in quanto le 205/60/15 son più rare da trovare invernali. Cerco gomme molto prestazionali ed estremamente sicure sia sul bagnato sia su neve, che dalle mie parti abbonda. Credo che se c'è una cosa su cui non bisogna risparmiare siano gli pneumatici.
Finora ho ristretto il campo a (rezzi indicativi di una singola gomma):
- Bridgestone Blizzak LM-35 125€
- Continenetal TS830P 120€
- Dunlop 4D 110€
- Goodyear ultragrip 8 110€
- Michelin alpin A4 120€
- Michelin Primacy Alpin 3 120€
- Nokian WR A3 95€

Sono tentato dalle nokian che sicuramente sono ottime e costano poco rispetto alle altre. Ma anche le Dunlop e le sorelle Goodyear non sembrano male.
Mi sarei gettato sulle Michelin Pilot Alpin ma non le fanno nella mia misura :(
Qualcuno ha quale info/contatto, o ha scovato qualche test recente? Le due michelin in cosa differiscono?
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Ciao Odin,

la 205/55/16 è talmente diffusa che non avrai problemi di scelta (a differenza della 215/55/16 che è misura ormai poco gettonata).

A mio parere le gomme che citi sono tutte ottime. Dovessi scartarne una, ho sentito pareri alterni su Bridgestone. Dovessi scartarne un'altra, Nokian mi risulta molto performante su neve, meno su asfalto, anche se forse a Belluno e dintorni il "peso" della guida su neve è maggiore.
Non sono aggiornato sulle differenze tra le 2 Michelin.
Comunque sul web trovi varie recensioni se cerchi un pò. Provadellagomma in primis ecc.
Magari mi soffermerei sul disegno (asimmetrico o direzionale) che magari potrebbe orientare la scelta in base alle tue preferenze
ciao

Messaggio di OdinEidolon

Salve a tutti, dovrei prendere delle nuove invernali per la mia 406 berlina. Misura 205/55/16 in quanto le 205/60/15 son più rare da trovare invernali. Cerco gomme molto prestazionali ed estremamente sicure sia sul bagnato sia su neve, che dalle mie parti abbonda. Credo che se c'è una cosa su cui non bisogna risparmiare siano gli pneumatici.
- Dunlop 4D 110€
- Michelin alpin A4 120€
- Nokian WR A3 95€

Sono tentato dalle nokian che sicuramente sono ottime e costano poco rispetto alle altre. Ma anche le Dunlop e le sorelle Goodyear non sembrano male.
Qualcuno ha quale info/contatto, o ha scovato qualche test recente? Le due michelin in cosa differiscono?
OdinEidolon

daggy ha scritto:

Ciao Odin,

la 205/55/16 è talmente diffusa che non avrai problemi di scelta (a differenza della 215/55/16 che è misura ormai poco gettonata).

A mio parere le gomme che citi sono tutte ottime. Dovessi scartarne una, ho sentito pareri alterni su Bridgestone. Dovessi scartarne un'altra, Nokian mi risulta molto performante su neve, meno su asfalto, anche se forse a Belluno e dintorni il "peso" della guida su neve è maggiore.
Non sono aggiornato sulle differenze tra le 2 Michelin.
Comunque sul web trovi varie recensioni se cerchi un pò. Provadellagomma in primis ecc.
Magari mi soffermerei sul disegno (asimmetrico o direzionale) che magari potrebbe orientare la scelta in base alle tue preferenze
ciao

Messaggio di OdinEidolon

- Dunlop 4D 110€
- Michelin alpin A4 120€
- Nokian WR A3 95€

Grazie per la risposta. Anche a me le Bridgestone per qualche motivo non mi ispirano tantissimo.
Ho sentito anche io che le Nokian non siano il massimo su asfalto, ma sicuramente se la caveranno comunque bene.
A dire il vero a Belluno non è che nevichi spessissimo - qualche volta l'anno, e poi io sto per la maggior parte del tempo a Trieste a studiare. Ma vado molto spesso in montagna dalle mie parti a camminare o scalare e spesso mi trovo in condizioni assai nevose!

Dopo un po' di "pensamento":
- Dunlop 4D 110€ sicuramente ottime "all-around"
- Michelin alpin A4 120€ certo le più utilizzate e con una mescola che offre ottima durata - buoni risultati nei test in tutti i settori. Ma saranno le classiche Michelin che dopo 2 anni sul bagnato son da buttare?
- Michelin Primacy Alpin 3 120€ idem come sopra, devo scovare le differenze!
- Nokian WR A3 95€ le più blasonate e probabilmente imbattibili sulla neve in questa fascia - ma sull'asfalto? E la durata?
OdinEidolon

Ho letto cose contrastanti. Alcuni dicono che in inverno è possibile montare pneumatici con codice di velocità  inferiore di 1 (io quindi potrei montare dei V invece dei W che uso), altri asseriscono che si può usare pneumatici con codice maggiore di Q, a patto che si esponga un'etichetta sul cruscotto con la velocità  massima consentita.
Quale è la verità ?
Desidero essere perfettamente a posto con la legge, per quanto insensata sia! (non supero mai i 120-130 e non lo farei neppure se fosse legale)
bassplayer

Messaggio da bassplayer »

Consiglio vivissimemte le Dunlop Winter Sport M3. Le ho tenute diue stagioni sulla 407, ci ho fatto quasi 40.000 km, che dato peso e cavelleria non sono pochi. Silenziose e sicure, non posso che parlarne bene!
OdinEidolon

bassplayer ha scritto:

Consiglio vivissimemte le Dunlop Winter Sport M3. Le ho tenute diue stagioni sulla 407, ci ho fatto quasi 40.000 km, che dato peso e cavelleria non sono pochi. Silenziose e sicure, non posso che parlarne bene!

Piuttosto di Dunlop mi tentano le 4D, che sono l'ultimo modello, più avanzate.

Riassuntino di quelle che ho selezionato (codice 91T, ancora non ho capito se posso montarlo o se devo avere 91V):
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 830P 120€
MICHELIN ALPIN A4 120€
DUNLOP SP WINTER SPORT 4D 115€
GOODYEAR ULTRA GRIP 8 110€

Se dovessi trovarmi costretto a montare le V (in rete leggo pareri discordanti a riguardo, ma non credo di dovere), saranno le uniche sufficientemente economiche:
NOKIAN WR A3 110€

Se non trovo altre recensioni o simili tra qualche giorno vado da un gommista che è convenzionato con tutte queste marche (e che quindi non ha interesse a vendermi una piuttosto che l'altra) e gli chiedo un parere.

Il sogno rimangono le Michelin Pilot Alpin a 170€ l'una!
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Il codice di velocità  delle invernali può essere per legge inferiore a quello delle estive. Mi risulta di 2 unità  al massimo, ma non ne sono sicuro al 100%.
Nulla vieta chiaramente di montare invernali con codice di velocità  uguale a quello delle estive (costano molto di più, a parità  di misura.)
Comunque sul libretto dovresti trovare la/le misure alternative M+S con codice di velocità  indicato.
Occhio che l'indice di carico deve essere invece identico.
L'adesivo non ha nessun valore legale, è solo un promemoria per il guidatore

ciao

OdinEidolon ha scritto:

Ho letto cose contrastanti. Alcuni dicono che in inverno è possibile montare pneumatici con codice di velocità  inferiore di 1 (io quindi potrei montare dei V invece dei W che uso), altri asseriscono che si può usare pneumatici con codice maggiore di Q, a patto che si esponga un'etichetta sul cruscotto con la velocità  massima consentita.
Quale è la verità ?
Desidero essere perfettamente a posto con la legge, per quanto insensata sia! (non supero mai i 120-130 e non lo farei neppure se fosse legale)
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Le 4 che hai segnalato a mio avviso sono ottime tutte e quante. Cadi in piedi comunque

ciao

OdinEidolon ha scritto:

bassplayer ha scritto:

Piuttosto di Dunlop mi tentano le 4D, che sono l'ultimo modello, più avanzate.

Riassuntino di quelle che ho selezionato (codice 91T, ancora non ho capito se posso montarlo o se devo avere 91V):
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS 830P 120€
MICHELIN ALPIN A4 120€
DUNLOP SP WINTER SPORT 4D 115€
GOODYEAR ULTRA GRIP 8 110€

Se dovessi trovarmi costretto a montare le V (in rete leggo pareri discordanti a riguardo, ma non credo di dovere), saranno le uniche sufficientemente economiche:
NOKIAN WR A3 110€

Se non trovo altre recensioni o simili tra qualche giorno vado da un gommista che è convenzionato con tutte queste marche (e che quindi non ha interesse a vendermi una piuttosto che l'altra) e gli chiedo un parere.

Il sogno rimangono le Michelin Pilot Alpin a 170€ l'una!
OdinEidolon

daggy ha scritto:

Il codice di velocità  delle invernali può essere per legge inferiore a quello delle estive. Mi risulta di 2 unità  al massimo, ma non ne sono sicuro al 100%.
Nulla vieta chiaramente di montare invernali con codice di velocità  uguale a quello delle estive (costano molto di più, a parità  di misura.)
Comunque sul libretto dovresti trovare la/le misure alternative M+S con codice di velocità  indicato.
Occhio che l'indice di carico deve essere invece identico.
L'adesivo non ha nessun valore legale, è solo un promemoria per il guidatore

ciao

OdinEidolon ha scritto:

Quale è la verità ?

Grazie della risposta. Vedrò di andare a chiedere ad un gommista per esser sicuro.
Da quello che dicono online c'è una direttiva europea che permette, in inverno, di montare pneumatici con codice di velocità  inferiore, ma superiore a Q, a patto che venga esposto sul parabrezza un adesivo che ricordi al guidatore di non superare la data velocità  (che poi servirebbe solo ai tedeschi...). Da quello che leggo online, insomma, il promemoria è obbligatorio.
Spero sia così, in tal caso credo comprerò le Ultra Grip 8, le più economiche tra le selezionate.

A libretto io non ho indicazioni su pneumatici invernali, ma soltanto l'indicazione dei pneumatici principali (205/60/15 91W) e in fondo la scritta "pneumatici alternativi: 205/55/16 91W".
Domani ho il tagliando, chiederò all'omino-Peugeot.
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

Io due anni fa ho montato VREDESTEIN QUATRAC 3, è un quattro stagioni, disegno asimmetrico, su neve non ho avuto problemi, ottimo su pioggia (scarica tanta acqua), confortovele su asfalto.
Mi risulta ci sia anche la gomma totalmente invernale, mi pare si chiami SNOWTRAC.
OdinEidolon

AndyTV ha scritto:

Io due anni fa ho montato VREDESTEIN QUATRAC 3, è un quattro stagioni, disegno asimmetrico, su neve non ho avuto problemi, ottimo su pioggia (scarica tanta acqua), confortovele su asfalto.
Mi risulta ci sia anche la gomma totalmente invernale, mi pare si chiami SNOWTRAC.

I test non sono molto positivi per le gomme Vredestein invernali... invece a quelle estive di solito danno ottimi voti.
Gabriele.83

Messaggio da Gabriele.83 »

io ho montato le FIRESTONE e sono veramente valide..............
sarcem
Italy

Messaggio da sarcem »

Per un confronto:
http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... rnali.html
oppure sul sito del Touring Club Svizzero:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_mot ... eifen.html

Un'informazione che forse non tutti conoscono, ma importantissima:

1)quando gonfiate gli pneumatici a freddo (la temperatura del pneumatico è uguale a quella dell'aria ambiente esterna), regolate la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo;

2) Se invece gonfiate i pneumatici in un garage o in un'officina riscaldati, aggiungete 0,2 bar al valore di pressione raccomandato dal costruttore del veicolo. Con questo accorgimento, potrete compensare l'effetto della temperatura rigida e avere pneumatici gonfiati ai valori corretti. (dal sito Michelin!)

OdinEidolon

sarcem ha scritto:

Per un confronto:
http://www.pneumatici-pneus-online.it/p ... rnali.html
oppure sul sito del Touring Club Svizzero:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_mot ... eifen.html

Un'informazione che forse non tutti conoscono, ma importantissima:

1)quando gonfiate gli pneumatici a freddo (la temperatura del pneumatico è uguale a quella dell'aria ambiente esterna), regolate la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo;

2) Se invece gonfiate i pneumatici in un garage o in un'officina riscaldati, aggiungete 0,2 bar al valore di pressione raccomandato dal costruttore del veicolo. Con questo accorgimento, potrete compensare l'effetto della temperatura rigida e avere pneumatici gonfiati ai valori corretti. (dal sito Michelin!)

Ho sempre trovato le votazioni di pneus online fatte a casaccio, non mi fiderei. TCS e' invece molto serio.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

sul numero di novembre di Quattroruote c'è una prova pneumatici invernali di misura... ehm non ricordo:), comunque non le nostre.
Ricordo però che assegnano le migliori prestazioni, sia su neve, sia complessive, all'Alpin 4, motivandole con il fatto che questo pneumatico è più recente degli altri e giova quindi di tecnologie più moderne.

Io personalmente ho provato gli Alpin 3 e devo dire sono rimasto impressionato, mi hanno permesso di muovermi senza alcun pattinamento su 15cm di neve fresca (in piano però:D).

Rispondi