liquido radiatore per terra!
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406
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liquido radiatore per terra!
Ciao,
oggi ho trovato una pozza di liquido per terra zona vaschetta
di riempimento, non trovo però nessun tubo rotto o perdita dal radiatore, può essere uscita dal tubo di sfogo della vaschetta?
Perchè è uscito da lì?
Premetto che prima avevo percorso circa 30km e faceva caldo caldo,
ora il liquido nella vaschetta è poco poco.
Qualche suggerimento??
oggi ho trovato una pozza di liquido per terra zona vaschetta
di riempimento, non trovo però nessun tubo rotto o perdita dal radiatore, può essere uscita dal tubo di sfogo della vaschetta?
Perchè è uscito da lì?
Premetto che prima avevo percorso circa 30km e faceva caldo caldo,
ora il liquido nella vaschetta è poco poco.
Qualche suggerimento??
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OdinEidolon
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Messaggio di 406
Ciao,
oggi ho trovato una pozza di liquido per terra zona vaschetta
di riempimento, non trovo però nessun tubo rotto o perdita dal radiatore, può essere uscita dal tubo di sfogo della vaschetta?
Perchè è uscito da lì?
Premetto che prima avevo percorso circa 30km e faceva caldo caldo,
ora il liquido nella vaschetta è poco poco.
Qualche suggerimento??
Hai segni di perdita dal tappo della vaschetta? Il tappo ha un dispositivo a valvola che rilascia il liquido in caso di pressione eccessiva (quasi sempre ne lascia andare un po', sulla mia a cofano aperto per ore dopo che è stata spenta puoi sentire "pfft" ogni 10 secondi circa). Controlla la temperatura del motore mentre vai, è aumentata? Quanto liquido è uscito?
Ciao,
oggi ho trovato una pozza di liquido per terra zona vaschetta
di riempimento, non trovo però nessun tubo rotto o perdita dal radiatore, può essere uscita dal tubo di sfogo della vaschetta?
Perchè è uscito da lì?
Premetto che prima avevo percorso circa 30km e faceva caldo caldo,
ora il liquido nella vaschetta è poco poco.
Qualche suggerimento??
Hai segni di perdita dal tappo della vaschetta? Il tappo ha un dispositivo a valvola che rilascia il liquido in caso di pressione eccessiva (quasi sempre ne lascia andare un po', sulla mia a cofano aperto per ore dopo che è stata spenta puoi sentire "pfft" ogni 10 secondi circa). Controlla la temperatura del motore mentre vai, è aumentata? Quanto liquido è uscito?
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406
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OdinEidolon
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406 ha scritto:
E' uscito circa un litro di liquido,
segni sul tappo non ne ho visti,
ho rimesso il liquido ho lasciato l'auto accesa per un bel pò e sembra tutto ok,
la temperatura rimane sui 90, le ventole girano,
adesso aspetto che si raffredda a vediamo che fa
Ciao
Uhm, sembrerebbe tutto regolare. Può anche darsi che fosse semplicemente la condensa del clima, l'auto era parcheggiata inclinata o sul piano?
Il clima può far condensare molta acqua e questa può rimanere in qualche pozzetto in giro per il motore e scaricarsi se l'auto viene messa in pendenza.
E' uscito circa un litro di liquido,
segni sul tappo non ne ho visti,
ho rimesso il liquido ho lasciato l'auto accesa per un bel pò e sembra tutto ok,
la temperatura rimane sui 90, le ventole girano,
adesso aspetto che si raffredda a vediamo che fa
Ciao
Uhm, sembrerebbe tutto regolare. Può anche darsi che fosse semplicemente la condensa del clima, l'auto era parcheggiata inclinata o sul piano?
Il clima può far condensare molta acqua e questa può rimanere in qualche pozzetto in giro per il motore e scaricarsi se l'auto viene messa in pendenza.
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406
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No è acqua del radiatore,
oggi sono andato in montagna ho percorso circa 90km e molti in salita e tutto regolare, ho fermato l'auto per circa tre ore ho controllato e tutto ok niente acqua perterra,
sono ripartito sono arrivato a casa e dopo circa mezzora che ho fermato l'auto ho visto l'acqua gocciolare esce proprio da sotto la plastica che ripara il fendinebbia destro, ma l'acqua non era così calda e pure qualche istante prima avevo sentito partire la ventola,
cosa ha che non va non capisco!!
oggi sono andato in montagna ho percorso circa 90km e molti in salita e tutto regolare, ho fermato l'auto per circa tre ore ho controllato e tutto ok niente acqua perterra,
sono ripartito sono arrivato a casa e dopo circa mezzora che ho fermato l'auto ho visto l'acqua gocciolare esce proprio da sotto la plastica che ripara il fendinebbia destro, ma l'acqua non era così calda e pure qualche istante prima avevo sentito partire la ventola,
cosa ha che non va non capisco!!
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OdinEidolon
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Non so, prova a fare una foto, non capisco così a parole. I tubi del clima dovrebbero essere quelli argentei di metallo, ed è normale che siano freddi.
Purtroppo non avendo un coupé non so bene come sia posizionato il fendinebbia e che tubi ci sano vicino... una perdita del liquido del clima si capirebbe, così come si vedrebbe distintamente la perdita dal radiatore del liquido di raffreddamento come una macchia di residui di un colore giallastro.
Purtroppo non avendo un coupé non so bene come sia posizionato il fendinebbia e che tubi ci sano vicino... una perdita del liquido del clima si capirebbe, così come si vedrebbe distintamente la perdita dal radiatore del liquido di raffreddamento come una macchia di residui di un colore giallastro.
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406
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OdinEidolon
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406 ha scritto:
Prova a vedere così,
Grazie!!
[IMG]http://img854.imageshack.us/img854/8823/tuboy.jpg[/IMG][/URL]
Se è quello che sembra dalla foto è il tubo di uscita dal radiatore, no?
Se è così è normale che l'acqua non sia tanto calda, ovviamente. Però dovrebbe esser almeno tiepida. Prova a andare un po' e poi fermare l'auto e vedere se perde: procurati una pila e ispezione con attenzione tutti i raccordi nella zona circostante, magari anche attraverso il sapiente uso di uno specchietto attaccato ad un cacciavite qualcosa di simile.
Prova a vedere così,
Grazie!!
[IMG]http://img854.imageshack.us/img854/8823/tuboy.jpg[/IMG][/URL]
Se è quello che sembra dalla foto è il tubo di uscita dal radiatore, no?
Se è così è normale che l'acqua non sia tanto calda, ovviamente. Però dovrebbe esser almeno tiepida. Prova a andare un po' e poi fermare l'auto e vedere se perde: procurati una pila e ispezione con attenzione tutti i raccordi nella zona circostante, magari anche attraverso il sapiente uso di uno specchietto attaccato ad un cacciavite qualcosa di simile.
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Bob Muttley
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Ma è solo la mia o è normale che c'è la vaschetta del liquido refrigerante in plastica NERA che non si vede una mazza?!?[xx(] Io metto liquido finchè non vedo che sta quasi a tappo, poi col calore il suddetto sfiata da se quello in eccesso.. ma se volessi controllarne visivamente il livello (come sarebbe NORMALE fare ogni tanto)?? Io quest'auto piu la conosco e meno la capisco..:0
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pasquale
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- Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
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Bob Muttley
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- Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
- Località: Lazio

Infatti la mia preoccupazione è la sovrapressione, in quanto m'è già capitato su due motori sia che mi crepasse il tappo sia il manicotto, con conseguente guarnizione testata da rifare. Vorrei evitare la terza.. mò ormai pure per stavolta se la sfiata da se, però sul libretto uso e manutenzione col cavolo che c'è scritta 'sta cosa! E poi una vaschetta TRASPARENTE era troppo sempice? Mah!!! [V]
Mò cerco di individuare il tutto.. Grazie Pasquà gentilissimo come sempre!:)
Mò cerco di individuare il tutto.. Grazie Pasquà gentilissimo come sempre!:)
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

Sul radiatore oppure sul serbatoio di espansione vi è un tappo con regolatore di pressione che si apre e fa uscire il liquido radiatore in caso di sovrapressione (ad esempio temperatura molto elevata o per il troppo liquido) ristabilendo il valore esatto.
Quindi se hai messo troppo liquido non si rompe nulla al massimo l'eccedenza te la sputa fuori.
Quindi se hai messo troppo liquido non si rompe nulla al massimo l'eccedenza te la sputa fuori.
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bibino59
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- Iscritto il: sab ott 09, 2010 7:18 pm
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coupe ha scritto:
Sul radiatore oppure sul serbatoio di espansione vi è un tappo con regolatore di pressione che si apre e fa uscire il liquido radiatore in caso di sovrapressione (ad esempio temperatura molto elevata o per il troppo liquido) ristabilendo il valore esatto.
Quindi se hai messo troppo liquido non si rompe nulla al massimo l'eccedenza te la sputa fuori.
...vero, ma bisogna essere sicuri che la valvola funzioni e non sia bloccata, altrimenti in caso di troppa pressione cede il punto piu debole che in genere è un manicotto, su una macchina di una certa età .
COmunque, se la vaschettra di espansione è "cieca", per evitare di superare il livello massimo bisogna rabboccare a caldo, alla temperatura di attacco ventola.
Sul radiatore oppure sul serbatoio di espansione vi è un tappo con regolatore di pressione che si apre e fa uscire il liquido radiatore in caso di sovrapressione (ad esempio temperatura molto elevata o per il troppo liquido) ristabilendo il valore esatto.
Quindi se hai messo troppo liquido non si rompe nulla al massimo l'eccedenza te la sputa fuori.
...vero, ma bisogna essere sicuri che la valvola funzioni e non sia bloccata, altrimenti in caso di troppa pressione cede il punto piu debole che in genere è un manicotto, su una macchina di una certa età .
COmunque, se la vaschettra di espansione è "cieca", per evitare di superare il livello massimo bisogna rabboccare a caldo, alla temperatura di attacco ventola.