CURIOSITA' su ABS...
- johnnya
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CURIOSITA' su ABS...
avevo una curiosità , che però credorichieda una conoscenza tecnica del sistema ABS.
Premetto che non so se sia un suscettibile di taraturevarie o semmplice componente meccanico preimpostato.
La domanda è: se una macchina esce con ABS e cerchi omologati solo da 15", e successivamente uno gli mette i 17", considerando che cambia radicalmente DIAMETRO,PESO,NUMERO DI ROTOLAMENTI a parità di metri percorsi; in frenata con azionamento ABS (originale) è meglio peggio o impercettibile la differenza di metri di arresto?
grazie se qualcuno vorrà cimentarsi in qualche ipotesi
Premetto che non so se sia un suscettibile di taraturevarie o semmplice componente meccanico preimpostato.
La domanda è: se una macchina esce con ABS e cerchi omologati solo da 15", e successivamente uno gli mette i 17", considerando che cambia radicalmente DIAMETRO,PESO,NUMERO DI ROTOLAMENTI a parità di metri percorsi; in frenata con azionamento ABS (originale) è meglio peggio o impercettibile la differenza di metri di arresto?
grazie se qualcuno vorrà cimentarsi in qualche ipotesi
- coupe
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Messaggio di johnnya
avevo una curiosità , che però credorichieda una conoscenza tecnica del sistema ABS.
Premetto che non so se sia un suscettibile di taraturevarie o semmplice componente meccanico preimpostato.
La domanda è: se una macchina esce con ABS e cerchi omologati solo da 15", e successivamente uno gli mette i 17", considerando che cambia radicalmente DIAMETRO,PESO,NUMERO DI ROTOLAMENTI a parità di metri percorsi; in frenata con azionamento ABS (originale) è meglio peggio o impercettibile la differenza di metri di arresto?
grazie se qualcuno vorrà cimentarsi in qualche ipotesi
L'ABS agisce tramite una centralina elettronica tarata dalla fabbrica su specifiche del costruttore (Peugeot ad esempio).
Sulle ruote ci sono dei sensori che sentono la velocità di ogni singola ruota e trasmettono il dato alla centralina che elabora i dati e decide se intervenire oppure no.
Sui modelli più recenti il sistema si avvale anche di altri dati inviati da sensori posti su volante (angolo di sterzata) di decelerazione e a volte interagisce con l'ESP.
Tornando alla domanda è difficile capire quanto possa cambiare (magari anche in peggio) ma, sicuramente, aumentando la dimensione di contatto tra suolo e auto aumenterà anche tenuta e frenata.
avevo una curiosità , che però credorichieda una conoscenza tecnica del sistema ABS.
Premetto che non so se sia un suscettibile di taraturevarie o semmplice componente meccanico preimpostato.
La domanda è: se una macchina esce con ABS e cerchi omologati solo da 15", e successivamente uno gli mette i 17", considerando che cambia radicalmente DIAMETRO,PESO,NUMERO DI ROTOLAMENTI a parità di metri percorsi; in frenata con azionamento ABS (originale) è meglio peggio o impercettibile la differenza di metri di arresto?
grazie se qualcuno vorrà cimentarsi in qualche ipotesi
L'ABS agisce tramite una centralina elettronica tarata dalla fabbrica su specifiche del costruttore (Peugeot ad esempio).
Sulle ruote ci sono dei sensori che sentono la velocità di ogni singola ruota e trasmettono il dato alla centralina che elabora i dati e decide se intervenire oppure no.
Sui modelli più recenti il sistema si avvale anche di altri dati inviati da sensori posti su volante (angolo di sterzata) di decelerazione e a volte interagisce con l'ESP.
Tornando alla domanda è difficile capire quanto possa cambiare (magari anche in peggio) ma, sicuramente, aumentando la dimensione di contatto tra suolo e auto aumenterà anche tenuta e frenata.
- johnnya
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grazie per la risposta, approfitto ancora;
ma quella intermittenza che si avverte quando entra in funzione può avere delle variazioni nel tempo variando la sua efficacia? Perchè la spia preposta credo che indichi solo funziona SI funziona NO...
Il dubbio mi è venuto questa mattina , dovendo piantare un frenatone perchè qualcuno aveva deciso di far passare un pedone che invece doveva rispettare il semaforo; ero ancora a circa 10 mt dal paraurti di quello davanti ma essendomi accorto all'ultimo dell'imprevisto non prevedibile ho preferito non rallentare ma ho da subito pestato d'impulso il pedale al massimo innescando dal primo metro l'ABS che però mi ha portato tipo moviolone fino ad un millimetro dal parafango di quello davanti... secondo me è stato troppo l'avanzare per una velocità di 20-30 l'ora.
Sapere se per qualche causa elettonica o meccanica può perdere efficenza
ma quella intermittenza che si avverte quando entra in funzione può avere delle variazioni nel tempo variando la sua efficacia? Perchè la spia preposta credo che indichi solo funziona SI funziona NO...
Il dubbio mi è venuto questa mattina , dovendo piantare un frenatone perchè qualcuno aveva deciso di far passare un pedone che invece doveva rispettare il semaforo; ero ancora a circa 10 mt dal paraurti di quello davanti ma essendomi accorto all'ultimo dell'imprevisto non prevedibile ho preferito non rallentare ma ho da subito pestato d'impulso il pedale al massimo innescando dal primo metro l'ABS che però mi ha portato tipo moviolone fino ad un millimetro dal parafango di quello davanti... secondo me è stato troppo l'avanzare per una velocità di 20-30 l'ora.
Sapere se per qualche causa elettonica o meccanica può perdere efficenza
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OdinEidolon
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johnnya ha scritto:
grazie per la risposta, approfitto ancora;
ma quella intermittenza che si avverte quando entra in funzione può avere delle variazioni nel tempo variando la sua efficacia? Perchè la spia preposta credo che indichi solo funziona SI funziona NO...
Il dubbio mi è venuto questa mattina , dovendo piantare un frenatone perchè qualcuno aveva deciso di far passare un pedone che invece doveva rispettare il semaforo; ero ancora a circa 10 mt dal paraurti di quello davanti ma essendomi accorto all'ultimo dell'imprevisto non prevedibile ho preferito non rallentare ma ho da subito pestato d'impulso il pedale al massimo innescando dal primo metro l'ABS che però mi ha portato tipo moviolone fino ad un millimetro dal parafango di quello davanti... secondo me è stato troppo l'avanzare per una velocità di 20-30 l'ora.
Sapere se per qualche causa elettonica o meccanica può perdere efficenza
Sicuramente di cause meccaniche ce ne possono essere a bizzeffe, è difficile da dire così su due piedi.
grazie per la risposta, approfitto ancora;
ma quella intermittenza che si avverte quando entra in funzione può avere delle variazioni nel tempo variando la sua efficacia? Perchè la spia preposta credo che indichi solo funziona SI funziona NO...
Il dubbio mi è venuto questa mattina , dovendo piantare un frenatone perchè qualcuno aveva deciso di far passare un pedone che invece doveva rispettare il semaforo; ero ancora a circa 10 mt dal paraurti di quello davanti ma essendomi accorto all'ultimo dell'imprevisto non prevedibile ho preferito non rallentare ma ho da subito pestato d'impulso il pedale al massimo innescando dal primo metro l'ABS che però mi ha portato tipo moviolone fino ad un millimetro dal parafango di quello davanti... secondo me è stato troppo l'avanzare per una velocità di 20-30 l'ora.
Sapere se per qualche causa elettonica o meccanica può perdere efficenza
Sicuramente di cause meccaniche ce ne possono essere a bizzeffe, è difficile da dire così su due piedi.
- coupe
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johnnya ha scritto:
grazie per la risposta, approfitto ancora;
ma quella intermittenza che si avverte quando entra in funzione può avere delle variazioni nel tempo variando la sua efficacia? Perchè la spia preposta credo che indichi solo funziona SI funziona NO...
Il dubbio mi è venuto questa mattina , dovendo piantare un frenatone perchè qualcuno aveva deciso di far passare un pedone che invece doveva rispettare il semaforo; ero ancora a circa 10 mt dal paraurti di quello davanti ma essendomi accorto all'ultimo dell'imprevisto non prevedibile ho preferito non rallentare ma ho da subito pestato d'impulso il pedale al massimo innescando dal primo metro l'ABS che però mi ha portato tipo moviolone fino ad un millimetro dal parafango di quello davanti... secondo me è stato troppo l'avanzare per una velocità di 20-30 l'ora.
Sapere se per qualche causa elettonica o meccanica può perdere efficenza
Presupponendo che l'impianto frenante è OK ci sono delle cose da tenere sempre in considerazione.
La prima è la temperatura. Se i freni sono "freddi" avrai una decelerazione leggermente meno aggressiva.
Il fondo stradale è un'altra variabile (il ghiaietto fa entrare in funzione l'ABS maggiormente aumentando gli spazi).
Ma è da sottolineare che l'ABS non è concepito per aumentare la frenata o dimunire gli spazi d'arresto ma per controllare l'auto nella frenata d'emergenza (se blocchi le ruote la macchina procede senza controllo) potendo sterzare per evitare l'ostacolo.
grazie per la risposta, approfitto ancora;
ma quella intermittenza che si avverte quando entra in funzione può avere delle variazioni nel tempo variando la sua efficacia? Perchè la spia preposta credo che indichi solo funziona SI funziona NO...
Il dubbio mi è venuto questa mattina , dovendo piantare un frenatone perchè qualcuno aveva deciso di far passare un pedone che invece doveva rispettare il semaforo; ero ancora a circa 10 mt dal paraurti di quello davanti ma essendomi accorto all'ultimo dell'imprevisto non prevedibile ho preferito non rallentare ma ho da subito pestato d'impulso il pedale al massimo innescando dal primo metro l'ABS che però mi ha portato tipo moviolone fino ad un millimetro dal parafango di quello davanti... secondo me è stato troppo l'avanzare per una velocità di 20-30 l'ora.
Sapere se per qualche causa elettonica o meccanica può perdere efficenza
Presupponendo che l'impianto frenante è OK ci sono delle cose da tenere sempre in considerazione.
La prima è la temperatura. Se i freni sono "freddi" avrai una decelerazione leggermente meno aggressiva.
Il fondo stradale è un'altra variabile (il ghiaietto fa entrare in funzione l'ABS maggiormente aumentando gli spazi).
Ma è da sottolineare che l'ABS non è concepito per aumentare la frenata o dimunire gli spazi d'arresto ma per controllare l'auto nella frenata d'emergenza (se blocchi le ruote la macchina procede senza controllo) potendo sterzare per evitare l'ostacolo.
-
Albosan
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- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
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In linea teorica, a parità di velocità , il diametro maggiore della ruota implica una diminuzione dei giri che compie e quindi il sensore che rileva il rotolamento della ruota riceve meno impulsi, cioè ha meno elementi nella frazione di secondo per capire se la ruota è bloccata e deve intervenire oppure no. Quindi, sempre in linea teorica, si dovrebbe rilevare un peggioramento.
Però il sensore compie da 5 a 20 rilevazioni al secondo e un passaggio da 15" a 17" temo influisca poco.
Di converso l'incremento della superficie di contatto che deriva dalla maggior impronta al suolo del pneumatico maggiorato porta un miglioramento davvero misurabile.
In definitiva a mio parere, l'aumento della superficie (che si verifica soprattutto con l'aumento della larghezza più che del diametro) compensa ampiamente la diminuzione tutta da dimostrare dell'efficienza dell'abs.
Se aggiungiamo un'eventuale maggior rigidità del pneumatico dovuta pure ad un suo ribassamento, la frenata ne dovrebbe beneficiare ancora di più.
A riprova, quello che peggiorano sono i consumi: infatti maggior superficie significa maggior attrito e maggiore resistenza al rotolamento (e maggior grip, come detto sopra).
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

Albosan ha scritto:
In linea teorica, a parità di velocità , il diametro maggiore della ruota implica una diminuzione dei giri che compie e quindi il sensore che rileva il rotolamento della ruota riceve meno impulsi, cioè ha meno elementi nella frazione di secondo per capire se la ruota è bloccata e deve intervenire oppure no. Quindi, sempre in linea teorica, si dovrebbe rilevare un peggioramento.
Però il sensore compie da 5 a 20 rilevazioni al secondo e un passaggio da 15" a 17" temo influisca poco.
Di converso l'incremento della superficie di contatto che deriva dalla maggior impronta al suolo del pneumatico maggiorato porta un miglioramento davvero misurabile.
In definitiva a mio parere, l'aumento della superficie (che si verifica soprattutto con l'aumento della larghezza più che del diametro) compensa ampiamente la diminuzione tutta da dimostrare dell'efficienza dell'abs.
Se aggiungiamo un'eventuale maggior rigidità del pneumatico dovuta pure ad un suo ribassamento, la frenata ne dovrebbe beneficiare ancora di più.
A riprova, quello che peggiorano sono i consumi: infatti maggior superficie significa maggior attrito e maggiore resistenza al rotolamento (e maggior grip, come detto sopra).
Esatto, però il rotolamento, quindi il diametro, si intende identico o quasi.
In linea teorica, a parità di velocità , il diametro maggiore della ruota implica una diminuzione dei giri che compie e quindi il sensore che rileva il rotolamento della ruota riceve meno impulsi, cioè ha meno elementi nella frazione di secondo per capire se la ruota è bloccata e deve intervenire oppure no. Quindi, sempre in linea teorica, si dovrebbe rilevare un peggioramento.
Però il sensore compie da 5 a 20 rilevazioni al secondo e un passaggio da 15" a 17" temo influisca poco.
Di converso l'incremento della superficie di contatto che deriva dalla maggior impronta al suolo del pneumatico maggiorato porta un miglioramento davvero misurabile.
In definitiva a mio parere, l'aumento della superficie (che si verifica soprattutto con l'aumento della larghezza più che del diametro) compensa ampiamente la diminuzione tutta da dimostrare dell'efficienza dell'abs.
Se aggiungiamo un'eventuale maggior rigidità del pneumatico dovuta pure ad un suo ribassamento, la frenata ne dovrebbe beneficiare ancora di più.
A riprova, quello che peggiorano sono i consumi: infatti maggior superficie significa maggior attrito e maggiore resistenza al rotolamento (e maggior grip, come detto sopra).
Esatto, però il rotolamento, quindi il diametro, si intende identico o quasi.
-
Franco Rebora
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- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
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Albosan ha scritto:
In linea teorica, a parità di velocità , il diametro maggiore della ruota implica una diminuzione dei giri che compie e quindi il sensore che rileva il rotolamento della ruota riceve meno impulsi, cioè ha meno elementi nella frazione di secondo per capire se la ruota è bloccata e deve intervenire oppure no. Quindi, sempre in linea teorica, si dovrebbe rilevare un peggioramento.
Però il sensore compie da 5 a 20 rilevazioni al secondo e un passaggio da 15" a 17" temo influisca poco.
Di converso l'incremento della superficie di contatto che deriva dalla maggior impronta al suolo del pneumatico maggiorato porta un miglioramento davvero misurabile.
In definitiva a mio parere, l'aumento della superficie (che si verifica soprattutto con l'aumento della larghezza più che del diametro) compensa ampiamente la diminuzione tutta da dimostrare dell'efficienza dell'abs.
Se aggiungiamo un'eventuale maggior rigidità del pneumatico dovuta pure ad un suo ribassamento, la frenata ne dovrebbe beneficiare ancora di più.
A riprova, quello che peggiorano sono i consumi: infatti maggior superficie significa maggior attrito e maggiore resistenza al rotolamento (e maggior grip, come detto sopra).
Corretto
In linea teorica, a parità di velocità , il diametro maggiore della ruota implica una diminuzione dei giri che compie e quindi il sensore che rileva il rotolamento della ruota riceve meno impulsi, cioè ha meno elementi nella frazione di secondo per capire se la ruota è bloccata e deve intervenire oppure no. Quindi, sempre in linea teorica, si dovrebbe rilevare un peggioramento.
Però il sensore compie da 5 a 20 rilevazioni al secondo e un passaggio da 15" a 17" temo influisca poco.
Di converso l'incremento della superficie di contatto che deriva dalla maggior impronta al suolo del pneumatico maggiorato porta un miglioramento davvero misurabile.
In definitiva a mio parere, l'aumento della superficie (che si verifica soprattutto con l'aumento della larghezza più che del diametro) compensa ampiamente la diminuzione tutta da dimostrare dell'efficienza dell'abs.
Se aggiungiamo un'eventuale maggior rigidità del pneumatico dovuta pure ad un suo ribassamento, la frenata ne dovrebbe beneficiare ancora di più.
A riprova, quello che peggiorano sono i consumi: infatti maggior superficie significa maggior attrito e maggiore resistenza al rotolamento (e maggior grip, come detto sopra).
Corretto