Salve a tutti!
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OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Salve a tutti!
Eccomi, mi sono appena iscritto.
Mi chiamo Adriano ed abito a Belluno, facendo la spola frequentemente da Trieste, dove studio fisica.
Purtroppo non possiedo una coupé per esigenze di praticità e spazio, ma una bella 406 berlina 2.2HDi nero ossidiana con quasi 200000km. L'ho comprata da poco, fino ad adesso ho riscontrato solo qualche difettuccio (qualche problema alla radio e la pompa della bassa pressione che va e non va), in generale l'auto va benissimo, davvero confortevole. Non ho avuto ancora davvero modo di provarla sulle "mie" strade di montagna, quindi sull'handling vero e proprio non mi esprimo.
Progettavo di rimapparla a 175cv (lo farò io, con un galletto) a breve, magari eliminando anche il FAP, ma vedremo quando avrò più tempo. Ho anche qualche altro progettino malvagio in mente, ma il tempo è quello che è, con lo studio, il lavoro e la famiglia.
Fino ad adesso ho effettuato solo i seguenti lavori:
- installazione del kit non fumatori e modifica dello stesso (LED + interruttore)
- cinghia di distribuzione e accessori
- pompa della bassa pressione (presa da eurocarparts.com, insieme a tante altre cosette)
Sono iscritto da un po' anche su 406oc.co.uk e peugeot406coupé.com, davvero ottime fonti di informazioni e di aiuto.
Benone, credo sia tutto, saluti!
Ah, dimenticavo, fino ad ora la media è di 18km/l, facendo all'80% autostrada.
Mi chiamo Adriano ed abito a Belluno, facendo la spola frequentemente da Trieste, dove studio fisica.
Purtroppo non possiedo una coupé per esigenze di praticità e spazio, ma una bella 406 berlina 2.2HDi nero ossidiana con quasi 200000km. L'ho comprata da poco, fino ad adesso ho riscontrato solo qualche difettuccio (qualche problema alla radio e la pompa della bassa pressione che va e non va), in generale l'auto va benissimo, davvero confortevole. Non ho avuto ancora davvero modo di provarla sulle "mie" strade di montagna, quindi sull'handling vero e proprio non mi esprimo.
Progettavo di rimapparla a 175cv (lo farò io, con un galletto) a breve, magari eliminando anche il FAP, ma vedremo quando avrò più tempo. Ho anche qualche altro progettino malvagio in mente, ma il tempo è quello che è, con lo studio, il lavoro e la famiglia.
Fino ad adesso ho effettuato solo i seguenti lavori:
- installazione del kit non fumatori e modifica dello stesso (LED + interruttore)
- cinghia di distribuzione e accessori
- pompa della bassa pressione (presa da eurocarparts.com, insieme a tante altre cosette)
Sono iscritto da un po' anche su 406oc.co.uk e peugeot406coupé.com, davvero ottime fonti di informazioni e di aiuto.
Benone, credo sia tutto, saluti!
Ah, dimenticavo, fino ad ora la media è di 18km/l, facendo all'80% autostrada.
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Franco Rebora
- Messaggi: 2447
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
- Località: Piemonte

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OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
admin ha scritto:
ciao e benvenuto.
Il motore 2.2 hdi ha un grosso potenziale......é molto robusto. Spero tu possa passare presto al coupé[;)]
Infatti mi son già fatto dare la rimappa che usano praticamente tutti i possessori di 2.2HDi nei forum inglesi e appena ho un po' di tempo mi compro un galletto1260 a pochi euro e mi faccio la rimappa fatta in casa [8D]
Naturalmente non è una mappa 100% personalizzata, ma il risparmio è notevole e c'è anche da sottolineare che la stessa mappatura è utilizzata da decine di persone, con cui quindi ci si puòconfrontare in caso di problemi. Se a qualcuno interessa ho anche la mappa con FAP rimosso, che rende inutili tutti quei supercostosi "emulatori FAP" che si trovano su eBay.
Purtroppo non credo di passare al coupé, essendo studente i soldi sono pochi pochi e avendo una famiglia le necessità di praticità e spazio sono tante tante.
ciao e benvenuto.
Il motore 2.2 hdi ha un grosso potenziale......é molto robusto. Spero tu possa passare presto al coupé[;)]
Infatti mi son già fatto dare la rimappa che usano praticamente tutti i possessori di 2.2HDi nei forum inglesi e appena ho un po' di tempo mi compro un galletto1260 a pochi euro e mi faccio la rimappa fatta in casa [8D]
Naturalmente non è una mappa 100% personalizzata, ma il risparmio è notevole e c'è anche da sottolineare che la stessa mappatura è utilizzata da decine di persone, con cui quindi ci si puòconfrontare in caso di problemi. Se a qualcuno interessa ho anche la mappa con FAP rimosso, che rende inutili tutti quei supercostosi "emulatori FAP" che si trovano su eBay.
Purtroppo non credo di passare al coupé, essendo studente i soldi sono pochi pochi e avendo una famiglia le necessità di praticità e spazio sono tante tante.
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pietro
- Messaggi: 430
- Iscritto il: mer set 16, 2009 3:00 pm
- Località: Lombardia
Ciao OdinEidolon, sembra quasi uno scioglilingua, io possiedo una Coupé 2.2 HDI che ho fatto rimappare qualche mese fa, togliendo anche il FAP, sarai sorpreso del risultato, le prestazioni saranno di tutto rispetto, le tue ancora di più visto che io dovrei essere a 160/165cv e mi sembra che siano già molti.
La mia ora ha quasi 150000 km, e non fuma quasi neanche, solamente facendo km in citta sempre a bassi giri, alla prima sgasata fa la classica fumata ma poi basta.
La mia ora ha quasi 150000 km, e non fuma quasi neanche, solamente facendo km in citta sempre a bassi giri, alla prima sgasata fa la classica fumata ma poi basta.
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OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
pietro ha scritto:
Ciao OdinEidolon, sembra quasi uno scioglilingua, io possiedo una Coupé 2.2 HDI che ho fatto rimappare qualche mese fa, togliendo anche il FAP, sarai sorpreso del risultato, le prestazioni saranno di tutto rispetto, le tue ancora di più visto che io dovrei essere a 160/165cv e mi sembra che siano già molti.
La mia ora ha quasi 150000 km, e non fuma quasi neanche, solamente facendo km in citta sempre a bassi giri, alla prima sgasata fa la classica fumata ma poi basta.
Eheh, e' il nome di un vecchio personaggio di un gran fumetto.
Io percorro per studio quasi sola autostrada, quindi il motore non fuma quasi mai e si trova sempre in condizioni ottimali. Ho avuto un'anomalia antiinquinamento ma sembra fosse legata al problema della pompa del gasolio che funziona male / a scatti. Il concessionario voleva 290 euro per la riparazione, di cui 230 solo di pezzo. Allora mi son fatto la riparazione io con componente Bosch e in piu' ho acquistato filtri aria, polline, olio, diesel, 6 litri di olio, ganasce freno a mano, pulitore iniettori e pulitore EGR restando a meno di 230 euro...
Ciao OdinEidolon, sembra quasi uno scioglilingua, io possiedo una Coupé 2.2 HDI che ho fatto rimappare qualche mese fa, togliendo anche il FAP, sarai sorpreso del risultato, le prestazioni saranno di tutto rispetto, le tue ancora di più visto che io dovrei essere a 160/165cv e mi sembra che siano già molti.
La mia ora ha quasi 150000 km, e non fuma quasi neanche, solamente facendo km in citta sempre a bassi giri, alla prima sgasata fa la classica fumata ma poi basta.
Eheh, e' il nome di un vecchio personaggio di un gran fumetto.
Io percorro per studio quasi sola autostrada, quindi il motore non fuma quasi mai e si trova sempre in condizioni ottimali. Ho avuto un'anomalia antiinquinamento ma sembra fosse legata al problema della pompa del gasolio che funziona male / a scatti. Il concessionario voleva 290 euro per la riparazione, di cui 230 solo di pezzo. Allora mi son fatto la riparazione io con componente Bosch e in piu' ho acquistato filtri aria, polline, olio, diesel, 6 litri di olio, ganasce freno a mano, pulitore iniettori e pulitore EGR restando a meno di 230 euro...
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stefanodangela
- Messaggi: 26
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:17 pm
- Località: Puglia

Anch'io saluto tutti cortesemente, e faccio i miei migliori complimenti con l'amministratore e tutti gli iscritti al forum, che è davvero ben costruito, ben gestito e ben frequentato. Confesso di non essere granchè esperto di partecipazione a forum, ma confido di imparare presto, accettando qualsiasi tipo di suggerimento e anche di rimproveri, se necessario. Sono il fortunato possessore di una 2.2 HDI immatricolata nel 2001 e da me acquistata da un amico nel 2005, quando aveva percorso 75000 Km.; ora ne ha 175000, ma va sempre benissimo. Dolore grandissimo mi ha procurato il primo incidente che ho avuto da quando la guido. Ora ho un bel danno sull'anteriore, da riparare interamente a mie spese, dal momento ce ho anche torto, e sono nel pieno calvario dei preventivi dei carrozzieri, che dalle mie parti facilmente fanno i furbi. I pezzi che devo sostituire sono:
1 - Paraurti completo di fascione interno, modello 2002, quello della Plus ristilizzato, che il precedente proprietario si era fatto montare dopo un suo incidente
2 - Faro anteriore destro completo
Esiste il modo di non svenarsi recuperando questi pezzi, anche usati, o almeno a prezzi meno spaventosi di quelli della casa madre? Grazie anticipate a chiunque voglia darmi un aiuto.
1 - Paraurti completo di fascione interno, modello 2002, quello della Plus ristilizzato, che il precedente proprietario si era fatto montare dopo un suo incidente
2 - Faro anteriore destro completo
Esiste il modo di non svenarsi recuperando questi pezzi, anche usati, o almeno a prezzi meno spaventosi di quelli della casa madre? Grazie anticipate a chiunque voglia darmi un aiuto.
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OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
stefanodangela ha scritto:
Anch'io saluto tutti cortesemente, e faccio i miei migliori complimenti con l'amministratore e tutti gli iscritti al forum, che è davvero ben costruito, ben gestito e ben frequentato. Confesso di non essere granchè esperto di partecipazione a forum, ma confido di imparare presto, accettando qualsiasi tipo di suggerimento e anche di rimproveri, se necessario. Sono il fortunato possessore di una 2.2 HDI immatricolata nel 2001 e da me acquistata da un amico nel 2005, quando aveva percorso 75000 Km.; ora ne ha 175000, ma va sempre benissimo. Dolore grandissimo mi ha procurato il primo incidente che ho avuto da quando la guido. Ora ho un bel danno sull'anteriore, da riparare interamente a mie spese, dal momento ce ho anche torto, e sono nel pieno calvario dei preventivi dei carrozzieri, che dalle mie parti facilmente fanno i furbi. I pezzi che devo sostituire sono:
1 - Paraurti completo di fascione interno, modello 2002, quello della Plus ristilizzato, che il precedente proprietario si era fatto montare dopo un suo incidente
2 - Faro anteriore destro completo
Esiste il modo di non svenarsi recuperando questi pezzi, anche usati, o almeno a prezzi meno spaventosi di quelli della casa madre? Grazie anticipate a chiunque voglia darmi un aiuto.
Dovresti aprire una discussione apposita, comunque ti consiglio vivamente di prendere paraurti usati. Su eBay annunci ci sono diverse coupé in sfascio e ne trovi anche su subito.it.
Se non trovi nulla chiama tutti gli sfasciacarrozze della tua regione, cercandoli sulle pagine gialle. Se ancora non trovi, rispetto a comprare il pezzo nuovo, conviene sicuramente comprarlo usato dall'estero. Io sto per comprare un set di cerchi da 16" modello Hoggar originali da ade1122 (stesso nome su eBay) del coupé club inglese. è un tipo che sfascia solo 406, prevalentemente coupé, quindi oltre ad avere un sacco di pezzi è anche molto esperto della vettura. Ti dico solo che rispetto a comprare un set usato in italia di quei cerchi mi conviene comprarli da lui, nonostante i 160€ di spedizione...
Anch'io saluto tutti cortesemente, e faccio i miei migliori complimenti con l'amministratore e tutti gli iscritti al forum, che è davvero ben costruito, ben gestito e ben frequentato. Confesso di non essere granchè esperto di partecipazione a forum, ma confido di imparare presto, accettando qualsiasi tipo di suggerimento e anche di rimproveri, se necessario. Sono il fortunato possessore di una 2.2 HDI immatricolata nel 2001 e da me acquistata da un amico nel 2005, quando aveva percorso 75000 Km.; ora ne ha 175000, ma va sempre benissimo. Dolore grandissimo mi ha procurato il primo incidente che ho avuto da quando la guido. Ora ho un bel danno sull'anteriore, da riparare interamente a mie spese, dal momento ce ho anche torto, e sono nel pieno calvario dei preventivi dei carrozzieri, che dalle mie parti facilmente fanno i furbi. I pezzi che devo sostituire sono:
1 - Paraurti completo di fascione interno, modello 2002, quello della Plus ristilizzato, che il precedente proprietario si era fatto montare dopo un suo incidente
2 - Faro anteriore destro completo
Esiste il modo di non svenarsi recuperando questi pezzi, anche usati, o almeno a prezzi meno spaventosi di quelli della casa madre? Grazie anticipate a chiunque voglia darmi un aiuto.
Dovresti aprire una discussione apposita, comunque ti consiglio vivamente di prendere paraurti usati. Su eBay annunci ci sono diverse coupé in sfascio e ne trovi anche su subito.it.
Se non trovi nulla chiama tutti gli sfasciacarrozze della tua regione, cercandoli sulle pagine gialle. Se ancora non trovi, rispetto a comprare il pezzo nuovo, conviene sicuramente comprarlo usato dall'estero. Io sto per comprare un set di cerchi da 16" modello Hoggar originali da ade1122 (stesso nome su eBay) del coupé club inglese. è un tipo che sfascia solo 406, prevalentemente coupé, quindi oltre ad avere un sacco di pezzi è anche molto esperto della vettura. Ti dico solo che rispetto a comprare un set usato in italia di quei cerchi mi conviene comprarli da lui, nonostante i 160€ di spedizione...
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stefanodangela
- Messaggi: 26
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 12:17 pm
- Località: Puglia

Gentile OdinEidolon, grazie per le prime indicazioni utili a farmi prendere dimestichezza con il forum. Aprirò una discussione nuova, allora, per presentare il mio problema. La chiamerò: "paraurti restyling 2002 + faro ant dx cercansi disperatamente". Comunque mi farebbe piacere continuare a dialogare con te.
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OdinEidolon
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- Località: Veneto
stefanodangela ha scritto:
Gentile OdinEidolon, grazie per le prime indicazioni utili a farmi prendere dimestichezza con il forum. Aprirò una discussione nuova, allora, per presentare il mio problema. La chiamerò: "paraurti restyling 2002 + faro ant dx cercansi disperatamente". Comunque mi farebbe piacere continuare a dialogare con te.
Certamente, domani darò un'occhiata alla discussione.
Gentile OdinEidolon, grazie per le prime indicazioni utili a farmi prendere dimestichezza con il forum. Aprirò una discussione nuova, allora, per presentare il mio problema. La chiamerò: "paraurti restyling 2002 + faro ant dx cercansi disperatamente". Comunque mi farebbe piacere continuare a dialogare con te.
Certamente, domani darò un'occhiata alla discussione.